Windows 10 20H1 build 18898 nel Fast Ring: il task manager indica il tipo di disco

16 Maggio 2019 24

Windows 10 20H1 torna ad aggiornarsi con una nuova build immessa nel circuito del Fast Ring e quindi disponibile al download per gli utenti che hanno preso parte al programma Insider. La versione 18898 introduce una piccola ma utile novità: nella scheda Prestazioni del task manager (Gestione attività) è possibile subito individuare la tipologia di disco installata nel sistema.

Ad esempio (ved screenshot in basso), se si tratta di un'unità SSD, tale informazione è chiaramente riportata in corrispondenza della specifica unità. Non un cambiamento epocale, ma un affinamento utile nel caso di sistemi in cui sono presenti più dischi meccanici e a stato solido, che diventano in tal modo di più facile identificazione.


Non ci sono ulteriori novità da segnalare, al di là dei consueti bugfix, mentre l'elenco dei problemi noti non è molto differente da quello che ha accompagnato le precedenti versioni. Ulteriori dettagli sono riportati nell'annuncio ufficiale raggiungibile tramite il link in FONTE.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T, in offerta oggi da Mobzilla a 449 euro oppure da ePrice a 513 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boris Tan

Uaooo le cose utili....

Mezzina Francesco

Semplicissimo,premi il tasto windows e poi R,digita winver e dai l' ok!

ferragno

come si fa a vedere? oggi ho reinstallato windows su un pc

Mezzina Francesco

No,quello di Maggio è il 19H1 ora ufficialmente 1903!

Paolo__C

Vabbè, niente di drammatico, basta che non ci prendano gusto

sardanus

anche a me

ale

E allora? Gli aggiornamenti di Windows sono totalmente inefficienti, perché di fatto va a reinstallare tutto il sistema ogni volta, invece che andare a cambiare solo i file che vengono effettivamente modificati.

Il processo di aggiornamento di Windows fa schifo principalmente per due motivi:

- Windows è un OS completamente monolitico, ossia non esiste un package manager ed un database dei file installati, che consenta di aggiornare la singola componente invece che tutto ogni volta

- su Windows non è possibile cambiare un file su disco se questo è aperto da qualche processo, ad esempio un processo in esecuzione, il che implica il non poter fare aggiornamenti online

In particolare la seconda secondo me è fastidiosa, su Linux puoi aggiornare il sistema senza dover riavviare, gli unici casi che richiedono un riavvio sono gli aggiornamenti del kernel (anzi, da qualche versione hanno messo la possibilità di applicare patch piccole al kernel a caldo, anche se per aggiornamenti di versione il riavvio è d'obbligo). Su Windows sei ancora costretto a riavviare ogni volta ed è una seccatura per uno che è abituato a lanciare pacman -Syu o apt update senza preoccuparsi.

Paolo__C

Grazie

Lolloso

a dire il vero quello che dovevano spostare sullo store hanno deciso di non spostarlo più

Lolloso

perchè avrai installato il plugin esterno per usarlo magari in qualche altro browser

Lolloso

a me no, ma Microsoft stessa aveva dichiarato che sarebbe potuto succedere

ferragno

questo è l'aggiornamento di maggio?

TheKronorium

Si iscrive alle build insider

Si lamenta di scaricare aggiornamenti

IL DISAGIOOAAA

Paolo__C

Scusate OT, l'update
KB4494441mi si è installato due volte a distanza di un giorno. Aqualcuno è successo?
https://uploads.disquscdn.c...

The_Th

sono sicuro che non è cambiato solo la scrittina SSD...
non sono nel fast ring da un pò per mancanza di tempo, uso win10 stabile per lavoro e non ho più modo (e necessità) di fare test con versioni di win in uscita...

Raiden

tranquillo, tutto normale. Ogni volta che si critica qualcosa di Microsoft arriva sempre lui in prima fila a sbattere e scalciare i piedini

Alexv

Mi spiegate perché Adobe flash player mi da il popup per l'aggiornamento nonostante questo avvenga già tramite Windows update?

Simone

L'update è stato migliorato sensibilmente in due scaglioni(sppratsopracreators e fall creatore update)...
Ad ora la velocità di completamento dell'intero processo e stata oiu che dimezzata, e stata sensibilmente ridotto il volume di dati scaricato, triplicato il tempo di usabilità del PC, ridotto il tempo di inusabilità del PC.
Oltre ad aver aggiunto molti fattori di ergonomia (posticipazione, arresto, sospensione, fascia orarie, notifiche, riavvio intelligente etc...).

Ad ora gli unici veri problemi sono:

- Mancanza del pulsante per mettere in pausa il download(grave problema).
- Migliore gestione dei driver
- Affidabilità

Con l'imminente update, e stata aggiunta una importante funzionalità.
I 7 GB di spazio isolati sono davvero molto importanti per consentire a sistema operativo memoria libera per poter aggiornare il sistema, importanti per consentire il download e la gestione dei pacchetti in un'area protetta e inviolabile da software o da un utente in modo da ridurre problemi intenzionali(virus etc ...) E involontari(interferenze etc ..).
Con la speranza che questo sistema garantisca la riduzione drastica della soglia di problemi nel download

Ansuel

Tu non hai idea di quanta roba cambiano sotto il cofano...
E il sistema di aggiornamenti è stato già ottimizzato... Non scarichi più l'intero sistema... Lo scarichi solo ai feature update annuali ma al massimo scarichi 500-700 mb per le build insider... il grosso del tempo lo perde alla reinstallazione dei driver... Infatti ultimamente se vedi fa un salto dal 30% al 80% e molte cose le stanno passando sullo store.

Matteo

https://media1.giphy.com/me...
Questi commenti...

The_Th

Lo indica anche nelle VM?

The_Th

sicuramente l'unica modifica è questa...stanne certo...

manu1234

Queste sono le modifiche che si vedono...

Anni per queste modifiche, ma meglio di nulla

Recensione Chuwi Aerobook: notebook concreto al prezzo giusto

RM mini 3: tutto diventa smart/domotico con 20 euro | Video | #BESTBUY

Huawei

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima