Confronto Foto: Huawei P30 Pro VS Samsung S10 Plus VS Google Pixel 3a | Video

16 Maggio 2019 473

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

In questo test fotografico abbiamo volute mettere a confronto 3 dispositivi molto diversi. Galaxy S10 Plus e Huawei P30 Pro sono due top di gamma entrambi con fotocamera wide, teleobiettivo e un prezzo di listino intorno ai 1000 euro. Il Pixel 3a è il piccolino di casa Google con un unico sensore e un prezzo di listino di 399 euro ma potete considerarlo anche come il Pixel 3A XL essendo identici lato fotografico.

Ci siamo concentrati molto sulla modalità notturna: come si saranno comportati?

74.1 x 157.6 x 7.8 mm
6.4 pollici - 3040x1440 px
73 x 158 x 8 mm
6.47 pollici - 2340x1080 px
76.1 x 160.1 x 8.2 mm
6 pollici - 2160x1080 px
70.1 x 151.3 x 8.2 mm
5.6 pollici - 2220x1080 px
SENSORI A CONFRONTO

Huawei P30 Pro ha un comparto fotografico molto completo. Sul retro è presente una camera principale da 40MP con apertura focale f/1.7, una lente wide da 20MP f/2.2 e infine il particolare sistema ottico di zoom 5x su un sensore da 8MP f/3.4.  Questo sfrutta un periscopio per riflettere la luce e con uno sviluppo delle lenti in orizzontale all’interno del device. Questi tre sensori sono accompagnati da un quarto ToF per misurare la profondità di campo. Frontalmente abbiamo un sensore da 32 MP e supporto HDR+.

Galaxy s10 Plus condivide la stessa impostazione tripla camera. La principale da 12MP è stabilizzata con un sistema di autofocus dual pixel e apertura variabile f/1.5 – 2.4, una lente grandangolare con sensore da 16MP e infine vi è un 12MP Presente la stabilizzazione tramite OIS ha anche una lente zoom 2X. Sulla parte anteriore c’è un singolare sistema dual camera con una da 10 MP f/1.9 e una grandangolare da 8 MP f/2.2 con un angolo di visione di 90°.

Dal punto di vista delle specifiche il Pixel 3a parrebbe quello meno interessante. Sul retro vi è un'unica fotocamera da 12MP e lente standard con apertura focale f/1.8. Niente ottiche grandangolari o teleobiettivi. Singola camera anteriore 8 MP. Come sappiamo la vera forza fotografica di questo smartphone non sta nelle caratteristiche tecniche ma nella potenza dell’algoritmo di elaborazione HDR+.

NOTTURNA

I sensori degli smartphone sono piuttosto piccoli e il quantitativo di luce catturabile è molto basso. Per anni le foto in notturna sono state sempre un grande problema per la fotografia da mobile, ma nel corso di questi ultimi due anni sono state introdotte “modalità notturne” sempre più sofisticate. 

Per la maggior parte delle foto confrontate il P30 Pro riesce sempre a fornire un livello di dettaglio maggiore rispetto agli avversari. S10 Plus però cattura immagini con un bilanciamento del bianco molto più corretto con colori fedeli alla realtà. Pixel 3a invece è l’unico a porte sfruttare questa funzione tramite la camera anteriore, difatti è quello che scatta i migliori selfie.

Lo smartphone Huawei può utilizzare sia la fotocamera grandangolare sia la periscopica negli scatti in notturna. Questo gli permette di avere una marcia in più e specialmente negli scatti con zoom risulta milgliore rispetto agli avversari.

DIURNA

In condizioni di buona luce tutti e tre gli smartphone sono riusciti a scattare delle ottime foto, ma solo il P30 Pro e l's10 Plus riescono a fornire una diversa prospettiva grazie alla loro lente wide. Il telefono di Samsung ha dalla sua una lente grandangolare con un angolo di visione leggermente più ampio, ma il Huawei grazie al suo particolare sistema di zoom consente di scattare foto a una distanza davvero notevole senza alcuna perdita di dettaglio.

L'HDR Plus del Pixel 3a è quello che riesce sempre a illuminare bene la foto in ogni settore. La forza di questo algoritmo si percepisce particolarmente negli scatti con molta differenza tra ombre e luci e specialmente nei selfie che risultano nitidissimi.

CONSIDERAZIONI FINALI

Chi è il migliore?” Questa è la domanda che sarà sorta a tutti i lettori. Decretare però un vincitore non è possibile perché ogni smartphone è riuscito a spiccare in qualche ambito. Il P30 Pro è sicuramente quello più versatile. Una ottima camera principale da 40 MP, una comodissima lente grandangolare e lo zoom periscopico migliore sul mercato ad oggi.

La forza dell’S10 risiede nella capacità scattare foto con il migliore bilanciamento del bianco e colori reali sia nelle foto con luce ottimale che durante la notte. Inoltre nei video ha un’ottima stabilizzazione ed è possibile filmare fino in 4k a 60 fps. Un altro dettaglio da non sottovalutare è la possibilità di collegare un microfono esterno tramite il jack audio 3.5mm.

Infine il Pixel 3a è quello che più stupisce, non perché le sue foto siano sempre le migliori ma perché riesce a reggere il confronto anche contro i grandi top di gamma con un prezzo di listino molto più elevato.

Alla fine di questo confronto rilanciamo la domanda e vi invitiamo a farci sapere la vostra opinione tramite un commento.

Che scatti avete preferito? Qual è secondo voi lo smartphone ideale per scattare foto?

VIDEO

(aggiornamento del 25 maggio 2019, ore 03:26)

473

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hiroshi Shiba

Guarda le foto che sta postando un utente sul forum di questo blog ;)

SteDS

E niente, sei proprio un hater da competizione :)

Paul

Ma Trump ha autorizzato questo confronto?

Puoi postare qualche foto? Io ho il 7 Plus e devo dire che già fa le foto ottime, vorrei vedere qualche esempio del 9 PV

PUU

A me piaceva molto Windows phone

E K

Tra "telefoni", il 1020 era ottimo quando uscì e rimase in vetta a lungo, ma lato software è troppo carente, e nei telefoni è il software a fare la differenza.

max76

Dalle recensioni la stabilizzazione ottica del 7 pro non può competere con gli altri Top..

E K

Opinabile.
Per le foto di paesaggio, notturne e architettura la Pentax è avanti anni luce, per le foto sportive lo è la Canon, per la street-photography leica non è mai stata battuta . Credo che Nikon la faccia da padrone nelle foto di studio e solo sul piccolo formato, già il medio formato è appannaggio di hasselblad e pentax.

il Gorilla con gli Occhiali

No.

Ilbiondochefaimpazzireilmondo

I dettagli catturati dal P30 pro sono una storia a parte, di notte poi manco a parlarne.
I colori si possono ribilanciare e comunque basta un aggiornamento sw da parte del produttore mentre la cam resta superiore in tutto.

ABC-OnLine.it

unico commento santo! ;-)

matteventu

Sisì la fotocamera frontale migliore ahahahahh ma hai visto le foto nell'articolo o lo difendi solo perché é Cinese?

Max

Cinese.

Max

Sei un fanboy cieco nonostante gli occhiali.

il Gorilla con gli Occhiali

No.

Huafy Hu

ahahaha p30 è migliore di adesso come fa essere schifo?

Huafy Hu

guarda bene ahahahaahah non con smartphone

Huafy Hu

haahahahahaha sai p30 che tecnologia hanno?? provate che dopo lo ami

Max

Non. Sei un fanboy

il Gorilla con gli Occhiali

Se concordi con me è perchè lo pensi anche tu come moltissima altra gente quindi non c'entra nulla il discorso fanboy o roba varia, sono oggettivo.

Max

Posso anche concordare nel ritenere S10 superiore, ma detto da te perde di credibilità perché sei un fanboy Samsung ceco.
E la frase finale "stiamo parlando di Samsung" ne è la dimostrazione. Samsung, si, quella della bomba a mano Note 7, della barzelletta S8 e del telefono "fa consumarsi preferibilmente entro 48h" galaxy fold.

ste

Be essendoci così tanta differenza in così tanti comparti quest anno mi sembra giusto dirlo, inizialmente si pensava che le differenza fossero solo nell'autonomia.

Ikaro

Si ma parliamoci chiaro 99% delle volte nessuno starà a guardare i "colori giusti"...

PUTinV2

Esatto, parliamo di telefoni. Se per fare una foto con colori giusti devo: scattare in manuale e elaborare il raw sul computer, faccio prima a buttare il telefono...

il Gorilla con gli Occhiali

Non è questione di fanboy o no ma è una certezza che S10 Plus riesca a scattare foto migliori degli altri due. Poi non è sempre detto logicamente, magari in qualche strano caso potrebbe non essere superiore ma nel 92% delle volte lo è. Stiamo parland di Samsung amico.

noviz

Aspettiamo oneplus 7 pro.

fire_RS

Mi ricorda la modalità B/N che mettevano qualche anno fa, tanto marketing ma alla fine era solo FUFFA

Ikaro

"Le foto che fa P30 sono falsate in tanti aspetti. Belle da vedere, per chi capisce poco di fotografia. Ottime per essere pubblicate su Facebook. "
Hai praticamente descritto l'utilizzo che si fa di una foto da TELEFONO :) la fotografia è tutto, solo uno stolt0 può cercare di catalogarla come hai fatto te... Poi se sei un pro non scatti di certo in automatico, lo farai in manuale, magari pure in raw, e li non ci son caxxi l'hw del p30pro, tolti gli orpello ai, è 5 spanne sopra al resto... Sempre tenendo in considerazione che parliamo di telefoni ;)

Ikaro

Detto da lei è un complimento ahaha

max76

Perché -attualmente- le grandangolari e le zoom degli smartphone fanno ancora ridere fondamentalmente rispetto alla camera principale...l' anno prossimo evolveranno..

max76

Però lo spazio colore di una Nikon lo riconosci sempre da tutte le altre, e secondo me resta ancora il migliore per le foto professionali

max76

Io l' ho installata sul Nokia 8.1: Una spanna sopra la camera stock!

max76

Probabile, aspettando anche gli altri big che mancano all' appello

max76

Concordo

Max

È ancora imbarazzante. Ma ha capito che per attirare gli utonti bastano le foto marziane con i colori fosforescenti.

Max

Perché per fare fotografie conta il prezzo.

Max

Semplicemente il suo commercialista gli avrà detto che ha fatto una c4g4ta...

Max

Si si disign unico... disign...

Max

A dire "io ce l'ho più lungo"...

Max

Sui video se li mangia tutti e tre ad esempio.

Max

Questa m3rd4 della tecnologia oled...

Max

Non ce la fai proprio a non dire minkiate...

Max

Lascialo perdere è un c0glion3

Max

Se vuoi garanzia meglio di si.

Max

Scelta commerciale. Ma sono convinto che cambierà con Pixel 4.

Max

Nonostante la tua ossessione Apple monta camere migliori ogni singolo anno.

Max

Se ti diverti a fare crop al 100%...

Max

Non solo per lavoro.
Chiunque cerchi una foto che assomigli a quello che vede, deve stare alla larga da Huawei.

Max

Mamma che due palle sti discorsi di Exynos Vs Snapdragon...

Max

Concordo. Huawei non punta a fare foto. Punta ad impressionare. Con scatti che non hanno nulla a che vedere con la realtà. Nei video, dove non possono pasticciare, sono qualitativamente mediocri.

Recensione Chuwi Aerobook: notebook concreto al prezzo giusto

RM mini 3: tutto diventa smart/domotico con 20 euro | Video | #BESTBUY

Huawei

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima