Wikipedia sparisce dalla Cina: bloccato l'accesso alle versioni in altre lingue

16 Maggio 2019 187

Wikipedia non è più accessibile in Cina, stando ad un recente rapporto pubblicato dall'OONI (Open Observatory of Network Interference).

Nel 2015 il governo aveva già bloccato l'accesso all'edizione cinese della più famosa enciclopedia online, ma negli ultimi tempi - più precisamente a partire da fine aprile - ha cominciato ad estendere il blocco anche alle versioni nelle altre lingue, sancendo quindi la completa scomparsa di Wikipedia dalla rete cinese.

Al momento non è chiaro quali motivazioni abbiano spinto il governo locale ad intraprendere questa misura restrittiva, tuttavia in molti fanno notare come ciò stia avvenendo a pochi giorni dal 30esimo anniversario della Protesta di Piazza Tiananmen, culminata con il massacro del 4 giugno 1989. L'evento continua a rappresentare un tabù per le autorità e il recente passaggio di Wikipedia al protocollo HTTPS rende impossibile bloccare l'accesso alle pagine internazionali dell'enciclopedia che trattano quella vicenda, motivo per cui il governo potrebbe aver optato per l'oscuramento totale di tutte le versioni del portale.

La fondazione Wikimedia afferma di non essere stata informata della questione, quindi non ha potuto rilasciare dichiarazioni in merito. Sino all'entrata in vigore del blocco, gli utenti cinesi potevano continuare a sfruttare Wikipedia ricorrendo all'ausilio dei software di traduzione online, in modo da poter consultare - seppur con qualche difficoltà - i contenuti non più reperibili in lingua cinese. Ora ciò non sarà più possibile, visto che il pugno di ferro del governo ha posto fine a questa possibilità.

Il controllo della rete rappresenta uno dei più potenti strumenti di repressione della libertà di parola e sembra che la Cina non sia l'unico Paese in cui ciò è destinato ad accadere con sempre maggior frequenza, visto che anche la Russia si prepara a seguire il suo modello.

Immagine di apertura di Ivan Marc, Shutterstock

Battery Phone a meno di 200€? Xiaomi Mi A2 Lite è in offerta oggi su a 119 euro.

187

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tetsuro P12

Siamo una superpotenza, solo che ci facciamo i fatti nostri.
Cibo: Italia. Automobili: Germania. Aeronautica: Francia. Femmine: Italia/Spagna. Siamo al top.
Metti in fila tutti i missili dei 28 Stati membri e sei competitivo anche lì.

Quotatore

Quoto

PUU

Ah si? La storia italiana è molto più legata agli Stati Uniti che alla Bulgaria o alla Lettonia. Parliamo di continent? Vogliono fare entrare la Turchia ... stessa cultura? I bosniaci mussulmani o gli albanesi (in pole position per entrare) ? Quindi secondo te se uniamo la macedonia e l’Albania all’Italia e alla Francia diventiamo superpotenza ... ma per favore ... se mi dici che solo i paesi occidentali si univano ti avrei anche dato ragione, ma così la UE non ha senso

Gef

"Se dobbiamo unirci per forza (cosa non vera) perché farlo con la Romania o il Portogallo scusa?"
Sì può rispondere in diversi modi, uno è che insistiamo sullo stesso territorio dal punto di vista geografico (Europa, che sia Ovest o Est sempre tale è) e abbiamo una storia europea condivisa, gli eventi che hanno segnato alcuni paesi d'Europa hanno influenzato altri paesi, lo stesso non puoi dire di nazioni o Stati decisamente più lontani. Ad esempio possiamo prendere il Marocco, paese che aveva fatto richiesta di adesione alla UE ma che non è stato ammesso per diversi motivi di cui il principale è proprio il fatto che non ha territorio alcuno all'interno del continente Europa, inoltre quel paese non condivide la storia dei paesi europei.
Quindi il fatto di avere comunque valori condivisi e storia condivisa, oltre ad essere sullo stesso continente e quindi avere possibilità e vie di comunicazione umane (banalmente, da qui a Bucarest o a Porto ci arrivi molto più facilmente e rapidamente che da qui ad Astana o Washington D.C.) li vedo come basi necessarie e utili (seppur non sufficienti) per portare avanti un progetto di integrazione.
"Se dobbiamo unirci per forza (cosa non vera)" perché tu dici che è cosa non vera? Come singolo paese e come singoli paesi nessun paese europeo ha le risorse, lo spazio e le capacità per arrivare a contrastare la forza diplomatica, economica, armata, ecc. delle superpotenze moderne. Una Unione vera, più solida, più uniforme e più integrata è, a mio modo di vedere, l'unica strada percorribile per tentare di sottrarci il più possibile alle influenze esterne ed essere quindi "padroni del nostro destino", banalmente per essere realmente sovrani il più possibile.
"La verità è che dobbiamo accettare quello che siamo" cioè? Cosa intendi te con che siamo? E perché dovremmo fermarci a ciò che siamo e non tentare di realizzare ciò che potremmo essere?

PUU

Il commento è stato modificato

TLC 2.0
TLC 2.0

1988 per la precisione

TLC 2.0

"??? se violenti una persona come fa a sposarti lol mi sono perso qualcosa? "

Evidentemente si, ti sei perso qualcosa, hai ragione Aster. Fino a qualche anno fa era ancora in vigore il matrimonio riparatore

articolo 573 c.p: Sottrazione consensuale di minorenni

“Chiunque sottrae un minore che abbia compiuto gli anni quattordici, col consenso di esso, al genitore esercente la potestà dei genitori o al tutore, ovvero lo ritiene contro la volontà del medesimo genitore o tutore, è punito a querela di questo con la reclusione fino a due anni. La pena è diminuita se il fatto è commesso per fine di matrimonio; è aumentata se è commesso per fine di libidine.”

La cassazione estende in realtà la validità di questo articolo:
“sottrarre un minore di diciotto anni dalla casa paterna e ritenerlo presso di sé, con il consenso della vittima, onde farne il compagno della propria vita, integra il reato de quo, in quanto il bene giuridico tutelato dalla norma incriminatrice dell’art. 573 c.p. concerne la potestà dei genitori fino al compimento della maggiore età, e trova giustificazione nell’esigenza speciale di sottoporre la decisione del minore al vaglio dei genitori. Ciò al fine di evitare che un’insufficiente maturità, connessa all’età, possa spingerlo ad adottare delle decisioni che pregiudichino la sua vita futura.”

Con sentenza del 6 ottobre 1988 la Cassazione ha aggiornato le cose sostenendo la necessità di valutare caso per caso quale fosse il reale interesse del minore."

Con sentenza del 6 ottobre 1988 la Cassazione ha aggiornato le cose sostenendo la necessità di valutare caso per caso quale fosse il reale interesse del minore.

Gabrix93

Un imac con windows dentro. Ergo puoi mettere tutti i blocchi che vuoi, le soluzioni per aggirare questi blocchi si troverà sempre

Alessio Ferri

Ma curati tu che vedi pro cinesi ovunque, c'hai un'ossessione e non si vive bene così.

Raiden

Ah vero, tu passi tutto il giorno a scandagliare tutti i commenti, fatti curare

GiOvYSish

non penso per apple anche a me non piace apple penso di più le cinesate costano poco quindi w la cina

Alessio Ferri

Saranno in 2, ma solo quando sono ubriachi, molto lontano dal tuo "spesso"

Raiden

Io ci sono stato 3 anni fa, perché con la mia ragazza dell'epoca ci eravamo regalati una vacanza, stati una settimana in Cina ed una in Giappone. Della Cina ricordo soprattutto una cosa: il cibo è meglio portarlo da casa perché l'ispettore sanitario neppure sanno cosa sia

Raiden

Chi ha parlato di Huawei? Parlo di altri articoli in passato dove c'era qualche utente che diceva che la Cina era molto migliore dell'Italia.

franky29

Hai il prosciutto davanti agli occhi

Aster

dillo ai tuoi connazionali fino a poco fa era cosi in italia

GiOvYSish
Ma secondo te in altri stati dove almeno in apparenza dicono c'è la libertà di stampa funziona diversamente?!

no basta vedere i giornali italiani che sono schierati si fanno autocensura quando una cosa non gli piace

Perché sei cosi indignato solo con i cinesi?! E chi ha detto che devono essere alleati?


io sono indignato con tutti quelli che censurano mica solo con i cinesi solo che i cinesi lo fanno di più o cmq usano un metodo diverso rispetto a noi es da noi si risolve mettendo i giornalisti in quei giornali che si autocensurano direttamente con i loro direttori venduti , alleati era nel senso economico

miliardi di euro e posti di lavoro che ci sono grazie ai cinesi li rimedi tu?

veramente è il contrario spostando tutta la produzione in cina o cmq in asia abbiamo perso posti di lavoro in europa ....

O tornerai qui come i tuoi amici a lamentarti come e successo con l'embargo russo


ma la russia non conta un c*zz* economicamente solo militarmente fa paura, cmq non ho nessun problema con l embargo russo anzi ti dico di più voglio i dazi con la cina dato che importiamo 400 miliardi contro i nostri 200 miliardi (eu)

In Italia se violentavi una donna e poi lo sposavi non era più reato fino a pochi anni fa,e parliamo di un paese dove e nato il rinascimento. Figurati in unn paese comunista e chiuso.


??? se violenti una persona come fa a sposarti lol mi sono perso qualcosa? in italia il comunismo piace molto

Max

No.. nessuno qui dentro.

StriderWhite

Dipende, anche in passato i cinesi se ne sono andati in giro per il mondo a cercar fortuna e lavoro, chiaramente ora è piu' facile.

PUU

Non lo puoi sapere. Non te lo dico

PUU

Perché dovrebbero essere peggiori gli Stati Uniti della Francia allora? Se dobbiamo unirci per forza (cosa non vera) perché farlo con la Romania o il Portogallo scusa? La verità è che dobbiamo accettare quello che siamo

Gef

che mi rappresenta?

Gef

Noi dovremmo sentirci più Europa, punto. Per evitare che le altre superpotenze possano avere molta influenza su di noi, noi dovremmo puntare a diventare effettivamente una superpotenza a nostra volta, un terzo polo. Se restiamo divisi sarà molto più facile per gli altri paesi riuscire ad influenzarci e controllarci.

Gerry

Da quale universo parallelo provieni?

77fabio

Huawei è un'azienda, wikipedia è cultura. Ma mi sa che tu con la seconda non hai molto a che fare...

77fabio

Il governo cinese si nasconde dietro a piccole e false aperture, in realtà il suo unico interesse è rimanenre al potere dando un falso senso di democrazia e soprattutto limitare la cultura della popolazione... Si sa, chi sa pensare da solo è sempre un pericolo per i regimi... Meglio far circolare solo false e comode notizie ed informazioni ben filtrate. Per fortuna i giovani cinesi sanno usare bene le varie vpn ma ci sono anche tanti rischi...

PUU

Non è questione di comunisti cinesi, ci sono brave persone anche in Cina come in tutti i paesi. È questione di pessime persone in Italia. Come si fa a danneggiare il proprio paese? Boh

Aster

Ma ovviamente parliamo di semplice business come con qatar o Turkmenistan o no aspetta anche con la Cina nonostante l'embargo https://uploads.disquscdn.c...

Bluvigo

Ho forse detto che vivere in italia fa schifo? Non penso che si debba criticare un posto senza averlo mai visitato, fare comparazioni e giudizi assoluti non ha senso

franky29
Teomondo Scrofalo

No non e vero il cinse medio non sa nulla di piazza Tienanmen.

Teomondo Scrofalo

Ma sei decerebrato? Hai sbattuto la testa da piccolo?

Teomondo Scrofalo

Ma che caxxo dici, hai scritto solo vaccate

Teomondo Scrofalo

Ora fino a 15 0 20 anni fa cool cavolo che i cinesi potevano viaggiare. E nuova la cosa.

Teomondo Scrofalo

Allora che stai facendo ancora quì? Corri vai a vivere in Cina vedrai che bello.....

Teomondo Scrofalo

Davvero HDBLOG sembra l'antro dei komunisti, una tristezza infinita, che gioventù di merd.....

Teomondo Scrofalo

Tipo che sputano sempre e dovunque? Tipo in ascensore in autobus ovunque insomma. Uno bello schifo per me!

Teomondo Scrofalo

M a se sono lobotomizzati sin dalla nascita che vuoi cambiare?

Teomondo Scrofalo

Secondo me hai scritto una caxxata grossa come una casa. IMHO.

Fabu

Ci mancava l'articolo a sfondo politico per dare ispirazione alla gente del blog, come se non sparasse str0nzat3 già normalmente. E via di patriottismi vari da un lato, e avvocati del diavolo e esperti di politica internazionale dall'altro. E tutto questo senza aver mai portato il cu10 fuori dall'Italia.
Sembrano i discorsi che sentivo alle superiori, quando di politica non ci capiva un cazx0 nessuno.

matteventu

Saranno felici i provider di VPN lol

Bluvigo

Ma veramente in cina ci abitano un sacco di occidentali, sicuramente sul web ci sono tante restrizioni, ma per il resto la cina mediamente offre molte piu opportunita di lavoro e sicurezza nelle citta. Di sicuro non muori senza poter andare su instagram ogni giorno o su wikipedia.

Bluvigo

Stai tranquillo, i comunisti cinesi non ti mangeranno ahaaha non la prendere cosi sul serio

Bluvigo

Il problema è che sta povera gente cinese sta comprando l italia pezzo per pezzo. E poi dimmi tu dove li vedi la gente che continua a difendere la cina, semmai si sottolinea l ipocrisia americana verso huawei, che non vuol dire difendere la cina

Bluvigo

Ma tu ti fai troppe pippe mentali, non è che uno deve escludere l altro, puoi amare la cultura cinese e la cina come puoi amare la tua patria italiana, come puoi amare l american amando l italia,

Bluvigo

E quindi? Anche in corea del sud se per questo, ed anche in mongolia. Noi mangiamo le vacche che per gli indiani sono sacre ed anche i cavalli che inglesi sono gli animali piu nobili, o i conigli che per i giapponesi sono animali domestici al pari dei gatti.

PUU

Più che difendere a prescindere o amare ciecamente sarebbe meglio amare e viversi ciò che di bello ci offre, come la libertà, la possibilità di vedere il mondo, di studiare, di giocare, di stare in salute, di esprimerci, di non rimanere indietro.

Alessio Ferri

Se intendi il paese come territorio ci sta, che anche nella società ci siano cose ottime ok, di qui a dire che dovremmo difendere l'Italia a prescindere anche no.

PUU

Però l’Italia non la ama mai nessuno ... ed è casa nostra. Ci sono posti nel mondo molto più belli di qui, ma anche decisamente più brutti. Apprezziamo un po’ ciò che abbiamo .

RM mini 3: tutto diventa smart/domotico con 20 euro | Video | #BESTBUY

Huawei

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima

Android

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni