
27 Maggio 2021
Sound United ha raggiungo un accordo preliminare con Onkyo Corporation. L'intesa ha per oggetto l'acquisto della divisione audio di Onkyo, attualmente costituita dalle linee Onkyo, Pioneer, Pioneer Elite e Integra. Ricordiamo che Sound United è la compagnia che nel 2017 ha rilevato Denon e Marantz e che attualmente controlla anche Definitive Technology, HEOS, Classé, Polk Audio e Boston Acoustics.
I termini negoziati al momento permetteranno alle due compagnie di procedere rapidamente per definire le condizioni definitive dell'accordo. Kevin Duffy, CEO di Sound United, assumerà la stessa carica anche per i nuovi marchi in fase di acquisizione. L'operazione consentirà a Sound United di offrire ai consumatori prodotti di livello premium "cuciti" su misura per qualsiasi tipologia di utilizzo.
Duffy ha dichiarato:
Siamo entusiasti di aggiungere i prestigiosi marchi Onkyo e Pioneer al nostro portfolio. Sound United è uno dei leader nel mercato audio-video premium. Crediamo che unire le nostre compagnie porterà innovazione e qualità sonora senza uguali ai consumatori e ai nostri partner. Fino a quando si completerà l'acquisizione lavoreremo senza sosta con la divisione audio consumer di Onkyo Corporation per assicurare una transizione senza soluzione di continuità nella famiglia Sound United, in modo che tutti gli impiegati, i clienti e i partner possano trarre beneficio dalla nuova organizzazione.
Sound United ha affermato di voler sfruttare le conoscenze maturate da Onkyo e Pioneer per portare innovazione in varie categorie di prodotti. L'acquisizione comprenderà anche tutti gli accordi con i distributori a livello mondiale. In Europa i prodotti Onkyo resteranno quindi in capo ad Aqipa in virtù della cessione completatasi nel corso del 2017. Onkyo Corporation conserverà invece i diritti di utilizzo dei marchi Onkyo e Pioneer per le divisioni Digital Life ed Embedded Audio.
Il completamento dell'operazione (ovviamente soggetta al controllo delle autorità preposte) è previsto per il 26 giugno, quando si svolgerà l'incontro annuale degli azionisti di Onkyo Corporation.
Commenti
Figurati :-)
Grazie per il feedback!
Eh lo so, ma mi piacerebbe in futuro metterci un subwoofer e non ho trovato nulla come stereo 2.1.
Se invece parlassimo di ampli 2.0 cosa consiglieresti che abbia già la porta di rete Integrata?
Sì, erano di un gruppo italiano, che però assieme all'acquisizione di McIntosh ha spostato la sede a New York e rinominato tutto in McIntosh Group :(
Se vuoi ascoltare in stereo devi prendere un amplificatore a due canali, quelli per l'home cinema rendono decisamente peggio con la musica.
Grazie! Vorrei fare un impianto stereo e come budget per l'amplificatore pensavo a 500/600€. Al momento puntavo al sony std1080
Dovrei controllare, appena ho tempo vedo di farti un elenco.
Technics è Panasonic.
Macintosh assieme a mi pare Sonus Faber e forse altri marchi HiFi, sono di un fondo di investimento guidato da un italiano.
Ma Technics è rimasta indipendente o appartiene a Sound United anche lei?
In pratica si è comprata il 90% del settore
Il gruppo denon-maranz era proprietario di Macintosh. Anche quest'ultimo marchio è parto di sound united
Azz, non mi piace per niente questa cosa...
Gruppo Samsung
Solo Bose resta fuori
Nicola oltre ai 4 brand della news, sony e yamaha, quali altre marche producono amplificatori compatibili con chromecast o almeno che supportino la trasmissione tramite wifi?
E comunque parlavo di amplificatori :)
ah giusto yamaha! Le altre invece mai sentite a parte cambridge audio devo ammettere :(
Me C.o.j.o.n.i
Harman, Jbl, Mark Levinson, infinity ecc...è tutto acquisito da Samsung
harman kardon è indipendente?
Ce ne sono parecchi altri oltre a Sony (che è molto piccola in questo segmento).
Yamaha (che dovrebbe essere la più venduta in Italia), Cambridge Audio, Anthem, NAD, Rotel, Storm Audio eccetera.
no quasi,praticamente solo sony e mcintosh(ma qui già si sale)sono rimaste indipendenti,incredibile
4 marchi che operano nello stesso mercato, boh.
Cioè questi in 2 anni hanno comprato denon, marantz, onkio e la sezione amplificatori di piooner?! ma l'antitrust che fa nel mentre?!
Dei marchi commerciali grossi a sto punto è rimasta fuori quasi solo sony
Antitrust please