Chiamate ed SMS verso altri Paesi UE da oggi costano meno

15 Maggio 2019 48

Entrano oggi in vigore le norme europee che fissano nuove tariffe massime per le chiamate e per l'invio gli SMS internazionali all'interno dell'Unione Europea. Nello specifico, si tratta di regole che si applicano nell'ipotesi in cui un cittadino europeo faccia una chiamata o invii un SMS dal proprio Paese verso un altro Paese UE; nel caso in cui le stesse operazioni si effettuino mentre l'utente si trova in un Paese diverso dal proprio, si rientra invece nella disciplina del roaming internazionale, così come modificata a giugno del 2017 con l'introduzione del roaming zero.

LE NUOVE REGOLE, IN SINTESI
  • Sono applicabili esclusivamente ai clienti privati, restano esclusi i clienti commerciali
  • Le nuove tariffe massime sono pari a:
    • 19 centesimi (+IVA) al minuto per le chiamate (sia da rete fissa, sia da rete mobile)
    • 6 centesimi (+IVA) per singolo SMS
  • I nuovi limiti sono in vigore in tutti e 28 i Paesi membri dell'Unione Europea
  • Non esistono limiti di minuti ed SMS a prezzo più basso: si potranno effettuare, ad esempio, quante chiamate si desiderano, sempre beneficiando della tariffa massima di 19 cent+iva al minuto
  • A partire da oggi (15 maggio) gli operatori telefonici iniziano ad informare l'utenza sui nuovi massimali
  • Gli utenti dovrebbero usufruire automaticamente dei nuovi massimali, non è richiesta un'azione specifica da parte loro
  • Se l'utente dispone di pacchetti di servizi con un volume fisso di chiamate e/o SMS internazionali all'interno dell'Unione Europea, il tetto massimo non si applica. Ha comunque la facoltà di cambiare tariffa al minuto per chiamate ed SMS all'interno dell'Unione Europea scegliendone una più vantaggiosa.
  • Gli operatori telefonici possono in via eccezionale derogare ai massimali sopra indicati, previa autorizzazione fornita dall'autorità garante delle comunicazioni (AGCOM nel mercato italiano). E' ad esempio il caso delle aziende specializzate nelle chiamate internazionali o di quelle che hanno un margine di profitto molto basso sui prezzi applicati nel mercato interno.

UN NUOVO TASSELLO PER LA CREAZIONE DEL MERCATO UNICO DIGITALE

Le nuove norme rappresentano un ulteriore modo per eliminare le disparità di trattamento esistenti tra i vari Stati membri per ciò che riguarda la tariffazione di chiamate ed SMS e permettono di compiere un ulteriore passo in avanti verso la creazione di un mercato unico digitale a livello europeo. L'AGCOM sottolinea come prima dell'entrata in vigore delle nuove norme:

  • Il prezzo standard di una chiamata intra-UE da rete fissa o mobile era in media triplo rispetto a quello di una chiamata nazionale
  • Il prezzo standard di un SMS intra-UE era in media superiore al doppio rispetto a quello di un SMS nazionale
  • In alcuni casi il prezzo standard della chiamata intra-UE poteva essere dieci volte superiore al prezzo standard delle chiamate nazionali.

Andrus Ansip, Vicepresidente responsabile per il mercato unico digitale ha commentato:

I massimali previsti per le chiamate all’interno dell’UE costituiscono un esempio concreto di come il mercato unico digitale incida nella vita quotidiana delle persone. In effetti, con la costruzione del mercato unico digitale sono stati creati 35 nuovi diritti e libertà digitali. Nel complesso, le nuove norme in materia di telecomunicazioni aiuteranno l’UE a soddisfare le crescenti esigenze di connettività degli europei e a rafforzare la competitività dell’UE.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sergio_fi

Carta di credito di Unicredit e di Chebanca. Mi arrivano gli sms di notifica per la spesa ma non ne pago nessuno.

pinoc

Per non parlare di Vodafone che arriva a più di 20cent a SMS.

MarcoP

E tu con carta nexi quindi paghi i messaggi della banca? Mi fa strano, io non li pago, però i dati della carta li devo consultare sul sito di nexi.

ice.man

io ho una carta di una istituo di credito che si appoggia cmq a Nexi per la carta di credito (anche se le info sulla carta li vedi sul sito web della banca e non sul sito di nexi (come invece mi capitava con un altro istituto bancario piu piccolo)

ice.man

i messaggi di notifica della carta di credito si pagano
e la cosa poco trasparente è che si pagano non sul conto della carta o sul C/c di appoggio, ma vengono addebitati sul contratto telefonico ad un prezzo che non c'entra nulla con la propria tariffa telefonica, ma un prezzo che è stato concordato tra istituto bancario (o meglio fornitore di servizi interbbancari) e operatore telefonico di appartenenza della sim del cliente

Rick Deckard®

Ma paghi per i messaggi che ricevi?

SuperDuo

Solo fissi. Qui si parla anche di mobili.

MarcoP

Nexi non li farà pagare allora...

ice.man

gli sms che arrivano dalla banca ti vengono addebitati sul tuo conto teelfonico anche se hai gli SMS inclusi illimitati
e il prezzo lo concordano i singoli gestori di credito
tra l'altro l'addebito arriva con una voce estera

Mongomeri

Da oggi il prezzo massimo che potranno farti pagare per chiamare dall'Italia verso un paese UE è di 19cent+IVA al minuto.
Se invece hai un piano italiano e ti trovi fuori dall'Italia ma in UE, potrai utilizzare le chiamate del tuo piano nazionale.

Davide

Ma le telefonate all'interno dell'UE rientrano nel piano nazionale? Per dire, se io volessi chiamare in Spagna, mi fanno pagare un sovrapprezzo?
Che io sappia no però mi sembra strano

Massimo Mininel

che sappia io, con Iliad dall'Italia all'estero (verso 60 paesi) è gratis ... infatti prima con tim pagavo se chiamavo qui vicino in Slovenia ed ora non più

Tony Musone

Mmm... Non che io sappia. Questi sono i contratti di AT&T:
https://www.att.com/home-phone/landline/long-distance.html

OlioDiCozza

in Usa lo fanno

Tony Musone

Neanche negli USA o in Canada le telefonate locali, regionali e statali sono tariffate allo stesso modo. Però nulla ci vieta in futuro essere i primi ;)

Tony Musone

Con qualsiasi operatore se si è in Francia con una sim italiana le chiamate verso la rete fissa (o mobile) in spagnole sono illimitate (se il tuo contratto lo prevede)

Tony Musone

Se il Paese estero è in Europa è gratis, altrimenti la telefonata diventa internazionale, come in Svizzera e San Marino (se nel frattempo non è cambiato qualcosa)

Tony Musone

Ricordavi male:
https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/faq/question-and-answers-roaming

The_Th

io ricordavo che se sono in Francia con un numero Italia e chiamo un numero Francia pago...

Adam

Non so se a qualcuno può interessare: con Iliad tutte le chiamate verso rete fissa in UE sono illimitate. Anche se, per esempio, dalla Francia si chiama la rete fissa in Spagna. Verso Stati Uniti e Canada sono illimitate anche le chiamate verso mobile.

Kafun

Finalmente hanno imposto una tariffa linea con quelle del roaming. Se vogliono unificare l'Europa, almeno per quanto riguarda la telefonia, era doveroso imporsi. Assurdo pagare anche €1 al minuto per chiamare un qualsiasi numero europeo dal proprio paese.
Per me andrebbero inclusi nelle offerte minuti

OlioDiCozza

Costano meno non basta.

GRATIS!

Compresi nel piano telefonico come i numeri nei paesi d'origine.

Fatta l'Europa bisogna fare gli Europei

e gli europei si fanno anche facilitando le comunicazioni.

Se questa unione esiste solo per scopi bancari e commerciali è destinata a fallire, non c'è unione senza un'unione di popoli.

MaK

quale banca te li fa pagare? ce ne sono tantissime che non li fanno pagare, cambia banca! :)

MarcoP

Io in realtà non ho mai pagato gli sms della carta di credito, pur non avendo messaggi compresi nella mia offerta, e adesso invece mi arrivano le notifiche dalla app.

DjMarvel

ah ecco.

tommaso

in Italia io con operatore 3 gli sms li pago molto di più... ma perchè?

Tony Musone

Non è corretto quel che scrivi se nell'accezione di "estero" includi i Paesi europei.

Tony Musone

Non uso una carta di credito ma di debito, in questo ultimo caso dipende dalla Banca, io con BPM gli sms non li pago, se invece avessi attivato il servizio con Intesa o con Unicredit li avrei pagati (con Unicredit pure più di 0,16, credo 0,26)

Österreicher

Ah quindi in Italia i mex che arrivano dalla banca per la.carta di credito si pagano per ogni sms? Penso che sia un unicum

Dario Lampa

Secondo me gli sms della CC di notifica hanno qualche accordo con i gestori, io non li pago...Per il discorso differenza di prezzo il problema è ritornato in auge negli ultimi anni perché le fantastiche compagnie hanno deciso di toglierli dalle migliori tariffe tutto compreso..

opinionista

Per questo preferivo Wind che me li contava come sms gratuiti

Gianluca Scuzzarello

Io non li pago però per l'autenticazione

ice.man

no perchè prima che arrivasse il roamingZERO, gli SMS in roaming avevano un prezzo calimerato a 10 centesimi, mentre quelli in Italia non avevano nessuna limitazione
.
diciamo ceh questo dimostra che il Garante Italiano è una BUFFONATA

ice.man

SIAMO AL RIDICOLO con gli SMS Italia su Italia che costano piu degli SMS verso l'EU
e non ditemi che gli SMS nonli usa piu nessuno, perchè TUTTI voi pagate almeno 0,16E ogni volta che il gestore della carta di credito vi manda la notifica di richiesta di addebito

Allez l'OL

Lo puoi fare con alcuni operatori :) ci sono delle opzioni dati senza clausole sull'uso all'estero

Allez l'OL

Sì! Dall'estero è gratis chiamare i numeri italiani e allo stesso tempo i numeri del paese estero in cui ti trovi :)

Dryblow

Quindi dovranno modificare tutte le offerte locali con sms a 15 o 20 centesimi, ci sarà da ridere.

Manuel Ikeya

qui a Trieste il "trucco" era inviarli da rete slovena che costava meno

The_Th

non penso proprio...se dall'estero chiami un numero estero paghi, a meno che tu non abbia un'opzione che lo preveda incluso...

rockerey

Se chiami un numero italiano da un qualsiasi stato europeo con la tua SIM italiana il costo è quello della tua tariffa ("gratis", come intendi tu). Se chiami un numero straniero con la tua SIM italiana, ovunque tu sia, paghi extra perchè è considerata chiamata internazionale.

Desmond Hume

Ma infatti far pagare così tanto gli sms è avere la mamma bottana

Jeson Turner
Desmond Hume

Voglio gli stessi giga del mio piano il wifi degli alberghi a volte fa cagher

BLERY

E extra UE 1 euro al minuto
Grazie WhatsApp..

DjMarvel

se chiami anche un numero estero da fuori italia è gratis. almeno...

DelGius

Chiamare fuori dall'italia è gratis se chiami numeri italiani

Stefano

gli sms costano meno verso l'estero che verso l'italia stessa....

DjMarvel

è assurdo che chiamando fuori dall'italia sia tutto gratis, mentre chiamare dall'italia all'estero sia a pagamento.

Honor

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima

Android

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni

Huawei

Recensione Huawei P Smart Z, full-screen e camera pop-up a 279 euro

Asus

Recensione Asus Zenfone 6: 5000mAh e Android Stock da 499 euro