Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'e-commerce Mevostore multato di 300.000 euro dall'Antitrust

14 Maggio 2019 68

L'ecommerce Mevostore è stato multato per 300.000 euro dall'Antitrust italiano: la ragione specifica è che vendeva prodotti che non aveva in magazzino, con molti utenti che segnalavano tempi di consegna imprevedibili e spesso molto lunghi, frequenti annullamenti e merce mai ricevuta. Un altro modo di vedere la situazione è che Mevostore non era propriamente un venditore, ma un tramite: solo che non l'ha spiegato con sufficiente chiarezza al pubblico.

Le segnalazioni si susseguono già da diverso tempo; pare che negli ultimi mesi i gestori del sito non stessero nemmeno più rispondendo alle richieste di assistenza, rifiutassero molte richieste di rimborso e chiudessero gli account degli utenti che lamentavano disservizi o lasciavano recensioni negative. Il sito vendeva merce di ogni categoria, tecnologia inclusa.

Mevostore era già stato ammonito dall'Antitrust alla fine del 2018; anche in quel caso, i responsabili del sito avevano adottato sostanzialmente lo stesso atteggiamento visto con i semplici clienti - non hanno mai fornito risposte ufficiali. Fortunatamente le autorità stanno dimostrando (vedi caso Girada) che le regole del commercio online vanno rispettate; ma a questo punto chissà se i gestori pagheranno la multa o si dilegueranno con il bottino.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LaVeraVerità

Solo se non gli porti rispetto.

franky29

Sai quanti soldi dovrebbero dare i gestori telefoni indietro ahahha

MirkoHW

Zionsmartshop?
Credo fosse il 2014 addirittura. Come vola il tempo :|

Pecunia non olet

pollopopo

oramai lo fanno tutti..... anche siti seri...

purtroppo...

El Salús

Vorrei far presente che ieri avete pubblicizzato qui sul sito e-commerce (o presunti tali) come TigerShop e PuntoComShop che, a quanto risulta dalle numerosissime opinioni su TrustPilot e simili, si comporta esattamente allo stesso modo.
Merce che sul sito viene presentata come "In vendita", facendo intendere agli utenti, in malafede, che questa sia "Disponibile ed in stock", quando in realtà non è così.
Dichiarano in copertina tempi di spedizione rapidi, per poi leggere nelle condizioni di vendita che non si assumono alcuna responsabilità su "eventuali ritardi e che i tempi riportati sono puramente indicativi".
Quando le consegne tardano di oltre 15 giorni si giustificano con "ci sono stati dei problemi col fornitore"... Ma quale fornitore?! Non puoi vendere un prodotto che devi ancora acquistare!
E se la trafila si prolunga per oltre 3 settimane l'ordine viene magicamente annullato, così come accade per quei prodotti venduti a prezzi palesemente troppa bassi, giusto per finire in cima ai comparatori.

Francesco Renato

E poi si domandano perché Amazon spopola.

Francesco Renato

Il fatto è che Santuzzo col ferro ama le soluzioni... definitive, è peggio di Terminator.

Sterium

vero, ma non proprio in bella vista... andrebbe rimarcata di più secondo me

Aster

Più no che si, e ognuno fa ciò che vuole con i suoi soldi :)

Hachiko

Non sempre ma c'è

MartinTech

so come funziona la multa. Se l'antitrust funzionasse anche come strumento di equità, tipo arbitrato, oltre che di mero controllo sarebbe comunque una bella cosa, non trovi? Io ho ipotizzato una situazione ipotetica che sarebbe bella. Buona fortuna a fare causa a truffatori con decine di denunce che casualmente sono sempre nullatenenti, in SRL, che chiudono da una parte e riaprono dall'altra con nome e prestazioni diversi, ne ho visti a decine di casi uguali alle iene o in un qualunque altro programma...commercialisti che hanno truffato clienti, negozianti che non hanno mai spedito la merce, fino al tizio su ebay che non ha mai spedito nulla...tutti liberi e contenti nel paese delle banane.

comatrix

AH e ti dirò di più:

- che io sappia le leggi in Gemrania sono 7.000

- le leggi in Italia sono oltre 35.000

Eppure in Germania funziona meglio...
Ma hai ragione certe leggi non so perché siano state fatte, soprattutto 5 volte tanto e che funzionano peggio per lo stato e la popolazione (ed il bello è che continuo a non capire il perché di 5 volte tanto ed andare peggio...).

P.S. Ti avverto che ho vissuto all'estero e parecchio pure, poi purtroppo sono dovuto tornare in Italia, conosco come funzionano certe cose..., soprattutto qui in Italia...

comatrix

La questione è cambiarla laddove sia corretto farla, comatrix o Maurizio Mugelli a prescindere.
Se una cosa è scorretta o non va bene, non è perché la costituzione ad applicarla che allora la si deve accettare...

P.S. Per ciò che definisci il termini ridicol0, guarda un po' lo specchio prima di dire ad altri certi termini...

Maurizio Mugelli

faciamo cosi': se domani tu dovresti diventare dittatore supremo maximus con diritto di vita e di morte su tutti gli italiani potrai cambiare la costituzione a piacere come ti sembra "logico".
fintanto che questo non accadra' pero' lascia perdere, non conosci l'argomento, non ne conosci i perche' ne i per come queste leggi funzinano cosi', smettila di renderti ancora piu' ridicolo.

comatrix

Si il mio mondo, proprio...
Se una cosa è illegale è tale, e vale per tutti i clienti, non solo per chi fa causa.... ergo è a PRIORI che sia giusto che CHIUNQUE venga rimborsato se è stata fatta un'azione illegale a prescindere...
Ah già, ma è il mio mondo vero (in cui tratta tutti allo stesso modo, evitando milioni di cause inutili, cercando di velocizzare, per quanto sia possibile, la giustizia, facendo si che non solo chi conosce le regole o chi di per se poi faccia una causa o che per 2€ manco viene voglia di ffare causa...)

Maurizio Mugelli

ancora nel tuo mondo fatato, pure qui il mondo reale non funziona cosi' - le multe sono una cosa, le cause civili un'altra.

comatrix

Ti rendi conto che casino se ad ogni sanzione ci sarebbero milioni di utenti che fanno causa?
Già la giustizia in Italia ha dei ritardi assurdi..., ma prevenire?
Se tu AGCOM hai decretato che un'azione da parte di un'azienda era illegale, sanzioni ed obblighi all'azienda di restituire il dovuto, senza che ognuno faccia la propria causa (che poi sappiamo come funziona, quanti faranno causa per 2€? Ecco trovato l'inghippo...)

Marco P.

Mi ricorda quello shop italiano che vendeva i Nexus ed i telefoni a bassissimo costo, nel 2015 tipo.
Prima del fatto degli Stokkatori (nome storpiato, perché censurato da HDBlog..)

Maurizio Mugelli

le regole dell'app store permettono ad apple di violare i diritti costituzizonali dei pubblicatori di app?

permettimi di dubitarne.

Desmond Hume

Per fortuna non ne conoscevo l'esistenza

comatrix

Non nel mio paese dei sogni scusa, tu confondi le cose...
Se fosse come dici, basta cambiare le regole altrimenti come detto, ognuno fa quel che caxxo gli pare, regole o no (e mi pare che le regole dell'App Sorre di Apple siano ben chiare PRIMA che l'applicazione venga proposta).
E come dimostrato, i controlli preventivi si possono fare..., se si vogliono..., nonostante non possano essere perfetti ovviamente...
Inutle che ci giriamo intorno se poi dentro ci sono truffatori, sta a te cercare di prevenire, come, beh come detto controllo preventivi...
Non è difficile da applicare, il fatto sta ad applicarlo..., se si vuole...

LaVeraVerità

Oppure si potrebbe mandare Santuzzo col ferro sotto casa del gestore. Magari i clienti non riavranno i soldi ma sicuramente gli passa la voglia di riprovarci.

Maurizio Mugelli

no, sei tu che non capisci cosa e' un negozio, non conosci le leggi e hai idee da sempliciotto su come funziona.

Maurizio Mugelli

nel tuo paese dei sogni forse, nel mondo reale online o meno non cambia un tubo, le leggi rimangono le stesse.
il proprietario di una vetrina online sottosta' esattamente alle stesse leggi di un centro commerciale o mercatino di conto vendita (a seconda della tipologia), l'unica differenza sta nel diritto di recesso.
ma che ne diresti di informarti un minimo prima di sparare caxxate a caso?

comatrix

Mizzeca testa dura eh:

Amazon con è il TUO NEGOZIO ONLINE!!!

comatrix

È il tuo negozio Online, non c'entra nulla il magazzino, se lo proponi è la TUA vetrina (e meno male che l'ho etto più volte)
Il magazzino lo gestisce come gli pare, ma se lo vuoi proporre nella vetrina di Amazon ti adegui a certe regole..., altrimenti rimani nel tuo magazzino e nessuno ti dice nulla...
Oddio santo...

Maurizio Mugelli

ripeto per l'ennesima volta, e' illegale.
io col mio magazzino faccio quel che stracaxxo mi pare e il proprietario del centro commerciale muto, non puo' entrarci dentro o pretendere di averne controllo in alcun modo, e' il mio caxxo di negozio non suo, lui e' soltanto il locatore.

comatrix

Ma se te l'ho scritto più sopra...
Solo prodotti disponibili che hsi in magazzino...
Se hai non so 20 Samasung S10, lo dimostri ed Aanzon mette solo 20 disponibili, ed ad ogni vendita si abbassa di uno, tramite algoritmo.
Ma dove sta il problema, me lo spieghi?

Maurizio Mugelli

NON CAPISCI, NON E' IL MAGAZZINO DI AMAZON!
se tu mi chiedi di entrare nel mio magazzino e leggere i miei libri contabili io prima ti prendo a mazzate poi ti porto in tribunale e vinco pure.
e' illegale.

comatrix

Mai detto che non abbiano regole su come gestire il loro magazzino, ma se permetti sei sul negozio Amaozn Online, le regole le detta Amazon se desidera (con rispetto ovviamente delle leggi), se vuoi vendere qui accettare determinate regole ugualmente.
Francamente non capisco questo atteggiamento...

Maurizio Mugelli

ma quale controllo dovrebbe fare che ancora non e' chiaro?
specifica esattamente.

cosa dovrebbe mettergli una guardia nel magazzino?
leggergli i libri contabili? da quando sono pubblici?

comatrix

Ma non si parla di rimborso o serietà, nulla da dire sotto quegli aspetti, si parla di prevenzione che è diverso...
Se previeni,per quel che si può, eviti tali discorsi di rimborso che possono persino ledere le tue finanze..., oltre alla serietà dell'azienda (è ovvio che poi uno si pone le domande: ma un controllo perlomeno Amazon l'ha fatto prima di proporre quel venditore o azienda? O basta accettare le regole dei contratto Amazon e poi il venditore fa quel che gli pare, solo per pararti il sedere?)

Maurizio Mugelli

quel che dici non ha senso e violerebbe un catervo di leggi, i negozianti hanno il diritto di prendere le proprie decisioni su come gestire il proprio magazzino.
se poi prendono decisioni sbagliate al punto da violare qualche legge, la colpa e' loro.

Maurizio Mugelli

credo tu abbia le idee un po' confuse su come funzioni una multa...

i clienti sono liberissimi di fare causa (singolarmente o in gruppo o affidandosi ad associazioni di consumatori o simili) a chi gli ha fatto danno, questa e' totalmente separata dalla multa, chi ha fatto il danno e' tenuto a pagare entrambe, non e' che perche' ha pagato la multa sia protetto da eventuali cause.

comatrix

Allora non proporre prodotti se poi non sei sicuro che non possano essere disponibili....
Un centro commerciale non propone un prodotto se non lo ha disponibile (attenzione ho ben specificato prima che se sono terminati è un altro discorso), altrimenti vengono sanzionati a priori (ecco perché non è la stessa cosa).
Come fare:

- è l'azienda che propone il prodotto nel negozio online Amazon a dover dimostrare che ha i prodotti disponibili nel suo magazzino, non sta ad Amazon dimostrarlo

- ad Amazon sta a controllare che abbia verificato solamente che azienda che ha proposto il suoi prodotti, li abbia effettivamente in magazzino (per esempio fatture, immagini e via dicendo, che comprovano i prodotti acquistati da tale azienda)

Non dico che sia infallibile, ma come detto perlomeno un controllo preventivo.
Dai non si può sentire e cito:

- compaiono poi quei venditori con la dicitura "Don't Buy Contact Us" è il massimo, e il bello è che ho letto in rete che per Amazon non c'è niente di anomalo

Davvero per loro non c'è niente di anomalo? Come dovrei giudicare tale atteggiamento? (Se fosse vero eh)

MartinTech

esattamente. Un sistema marcio in cui l'operatore si è messo in regola pagando una sanzione ridicola rispetto a quello che hanno guadagnato "truffando", agcom/antitrust o chi per loro ha fatto bella figura e ci ha guadagnato i soldi della multa e l'utente alla fine è stato gabbato e non ha riavuto nulla indietro. Un vero sistema di merd4.

Maurizio Mugelli

forse dovresti un minimo informarti, il loro livello di serieta' nel rimborso/restituzione in caso di problemi anche col marketplace e' assoluto.

fai conto che in un caso visto che un venditore aveva un problema su un oggetto comprato durante il venerdi' nero (quindi con un forte sconto) e non poteva spedirmelo oltre al rimborso immediato della cifra spesa mi hanno anche dato un buono equivalente allo sconto applicato per ricompensarmi del danno del mancato "affare" visto che probabilmente non l'avrei comprato se non fosse stato scontato...

comatrix

Come succede sempre, pensa gli operatori, è lo stesso concetto:

- fanno una cosa illegale e ci guadagnano
- lo stato, tramite le autorità competenti, applica la sanzione e ci guadagnano
- l'utente lo prende il quel posto

Cambia il contesto ma il rilsultato è lo stesso...

Maurizio Mugelli

e come dovrebbe farli questi controlli preventivi? sono un negozio, non un corpo di polizia, non hanno accesso ai dati riservati - sicuramente faranno l'equivalente del controllo antimafia standard (o quel che e' in america) per i collaboratori ma piu' di quello che possono fare fintanto che non c'e' evidenza di violazone della legge?

Super Rich Vintage

vino

comatrix

Perché credi che dica da diversi commenti controlli preventivi?
Io capisco che è un negozio online e non sia facile da gestire, ma come detto perlomeno un minimo con controlli PRIMA che il prodotto venga immesso nella tua vetrina (ecco perché ho parlato di connubio, ergo è ANCHE responsabilità di Amazon, stesso concetto che è responsabilità del negozio o centro commerciale se proponi un prodotto sapendo a priori che non ne hai disponibili, se sono terminati è un altro discorso)

Davide Nobili

Se è per questo 1 mese ha segnalato a più riprese recensori e recensioni palesemente false, e Amazon non ha mosso un dito.

Maurizio Mugelli

questa e' gente che ha trovato un buco nel regolamento di amazon e lo sfrutta per scopi illegali/semilegali, e' abbastanza ovvio che stanno andando contro gli interessi di amazon stessa evitando di pagargli la percentuale, mi pare improbabile che sia un complice volontario

putroppo di truffatori che cercano gabole semilegali il mondo sara' sempre pieno.

comatrix

No, non è la stessa cosa, in negozio o centro commerciale non si paga se non hai il prodotto in mano. sarebbe a dire che poi vai alla cassa.
Nel negozio online PRIMA paghi e poi ti arriva il prodotto...
Leggi il commento di momentarybliss

MartinTech

e se pagassero la multa...verrebbe usata per restituire i soldi ai clienti? indovina? no! serve solo ad arricchire un po' di più le tasche dell'antitrust in nome di una giustizia sociale o divina (se siete religiosi), ma alla fine della fiera, magari questo sito sarà uscito dal commercio (e forse sarà rinato con nome e prestanome diversi), ma i clienti se lo saranno comunque preso nel c***.

comatrix

Ecco vedi, ed è proprio questo a ciò che mi riferisco, com'è possibile che siano proposti in negozio online Amazon, ma dei controlli preventivi?

pianoblack

Praticamente come Unieuro, tra l'altro già multata dall'antitrust quando si chiamava MarcoPolo shop...ordinato note 8 il 4 maggio, mi arriva mail di conferma e ad oggi nell'area personale l'ordine continuamente passa da confermato a in attesa di conferma. L'assistenza, inesistente alla chat e alle mail, dopo vari tentativi al telefono mi dice che forse annulleranno l'ordine perché non sanno ancora (dopo 10 gg dal pagamento) se il prodotto è in magazzino!!!!!!

BLERY

E cosa compri da loro?

Super Rich Vintage

Trustpilot deve diventare legge, servono multe in base alla soddisfazione del cliente!

Economia e mercato

Amazon, storica sentenza in Italia contro le false recensioni a 5 stelle

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz