Amazon, arrivano i robot che preparano i pacchi dei clienti

13 Maggio 2019 91

Amazon ha iniziato a installare robot che impacchettano gli ordini dei clienti nei pacchi, dice Reuters. Le prime macchine sono state piazzate nei magazzini più grandi degli Stati Uniti, che impiegano più di 1.500 persone a tempo pieno (tutto considerato si possono sforare anche le 2.000 persone).

Si stima che i robot causeranno la perdita di circa 24 posti di lavoro per ogni magazzino; le fonti della società dicono che nessuno sarà licenziato, semplicemente chi si dimetterà di propria volontà (fenomeno molto frequente per questa mansione) non sarà sostituito. Amazon, tuttavia, sostiene che una maggior automazione permetterà all'azienda di continuare a crescere, fornendo così nuovi servizi ai clienti. Questi, a loro volta, creeranno altri posti di lavoro.

Stiamo testando questa nuova tecnologia con l'obiettivo di aumentare la sicurezza, ridurre i tempi di consegna e rendere la nostra rete più efficiente. Prevediamo che il denaro risparmiato grazie alla maggior efficienza sarà reinvestito in nuovi servizi per i clienti, continuando così a creare nuovi posti di lavoro.

Poche settimane fa, Amazon ha detto che ci vorrà ancora almeno una decina d'anni prima di riuscire ad avere un magazzino completamente automatizzato.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e è in offerta oggi su a 447 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massi91

Si, intendevo che per dei ragazzi può andare bene ma ovviamente hanno una turnazione alta, un po' come il mcdonald's. Sono contento per te che lavori in una filiale corretta anche con i dipendenti :)

Gianluca M

Ciao, sono un dipendente Amazon e mi dispiace leggere il tuo commento.
Io lavoro nello stabilimento di Passo Corese (Rieti) e ti posso dire in
tutta sincerità di non aver mai lavorato in un’azienda più attenta alla
sicurezza e al benessere dei lavoratori! Si tratta di un impiego
gestibile senza affannarsi o “correre”. Quanto all’età dei lavoratori,
ti posso assicurare di aver visto tanti ma tanti colleghi che non sono
più giovanotti da un bel pezzo! :)

persson

Si, è la CMC di Città di Castello (PG), qui in Umbria... curioso che non venga riportato in questo articolo, dato che la sede sociale di questo network sia sempre in Umbria, a Terni.

Raphael DeLaghetto

non parlavo di queste inefficienze!

Massi91

Mi parli di riduzione di efficienze economiche e non credi che il sigillare un pacchetto mettendoci 15 secondi in + di una macchina con pause caffe, pausa bagno, ferie, malattie, infortuni mentre questo lavora 7/24. E' naturale questo passaggio

Raphael DeLaghetto

mi sa che la storia la conosci solo in parte....e non è detto che la storia si ripete...
studi di piu!
e l economia di allora aveva meno inefficienze di oggi

Massi91

Mi sembra che la storia economica mi dia ragione partendo dalla rivoluzione industriale fino a ford. Ho visto in un sacco di officine che ho visitato dei bracci che prendono i pezzi dai torni per poggiarli nelle ceste. Sinceramente pensavo che amazon avesse già automatizzato l'impacchettamento. Se i cartoni sono standard sempre così li impacchetterà

Raphael DeLaghetto

tu la fai molto facile....e la tua è solo una delle possibili ipotesi..se conoscessi un po la storia dell economia, sapresti che non è cosi semplice...

Massi91

non ho detto questo.. stiamo entrando in un mondo in cui i robot sostituiscono sempre di + le persone, bisogna spostarsi verso altri lavori e rendersi indispensabili. I lavori usuranti sono quelli che comportano l'allungamento delle tempistiche e per loro queste sono essenziali per il servizio che offrono.

Presto ogni dipendente avrà una sua p.iva e verrà chiamato dall'azienda a lavorare, senza giornata fissa. Ci si stà spostando verso questo secondo me

Edivad18

Grazie :)

Aster

Cmc

Aster

Visto che hai perso l'articolo giorni fa oggi si ripropone ;) https://uploads.disquscdn.c...

L0RE15

I robot, comunque, mica li regalano: sono un investimento enorme. Senza contare la manutenzione: anche loro si ammalano/rompono...certo, almeno rimangono incinta (per ora) e non si lamentano per le.condizioni di lavoro (per ora)...

Raphael DeLaghetto

invece i lavoratori puntano alla beneficenza, vero?

Massi91

Per non lo avresti in giornata.. eè comunque un'azienda che punta ai profitti, mica alla gioia dell'impiegato

Hicks

La macchina in questione dovrebbe essere prodotta da una azienda italiana

matteventu

Ti credo, ma e' la tipica eccezione che conferma la regola.

Raphael DeLaghetto

Su come sbarcare il lunario

Raphael DeLaghetto

C è una proposta leghi - 5 star di tassare i robot e farli votare..da casa..

Raphael DeLaghetto

Infatti amazzaoh dovrebbe assumere più personale..

Raphael DeLaghetto

Ecco perché l altro gg mi è arrivato un pacco con un bullone..

Sì, hai praticamente spiegato ciò che ho scritto sopra :)

Grass

Bisognerà studiare di più

IRNBNN

Ne conosco un paio che sarebbero felici di smentirti...sono stati presi subito a lavorare perche sul CV avevano l'esperienza lavorativa ad Amazon, ma sono trattati molto meglio.

Massi91

è un lavoro usurante e devi correre in continuazione. Appena puoi cerchi altro. Credo sia un lavoro che fanno più i ragazzi giovani per arrotondare un attimo o in attesa di un nuovo impiego.

Poi ricordati che è anche stagionale a volte. A dicembre c'è un boom di impiegati.

Aster

Allora devi cambiare le tue fonti di informazione. Magari qualche giornale cartaceo ti fara bene;)

Ginomoscerino

pensa che non potresti neanche comprarlo un condizionatore in quel modo...

Edivad18

Si certo, ma per il momento escludo una collaborazione con Amazon, anche se non è da escludere in futuro

Aster

Mai sentito della CMC da te;)?

Edivad18
Actarus71

Quello è poco ma sicuro. In passato si è visto che i visionari (vedi scrittori come Verne, Asimov, Clarke,..) hanno orientato e preceduto alcuni sviluppi scientifici dell'umanità.
Chissà che i visionari con i soldi (tanti) e la disponibilità di investitori 'giusti' possano cambiare la rotta della storia.
Ovviamente non domani.

Garrett

Beh, se io voglio fare in modo che uno se ne vada via autonomamente, ci vuole poco. Ci mille mille modi per raggiungere lo scopo

Cerbero

Ah guarda se è per quello pure lo stato italiano incentiva a parole il fare figli.... sai gli schiavi per pagare gli errori di questa classe dirigente e di quella passata servono eccome...

Cerbero

Fra lo studiare ed il fare.....

davide94
franky29

Vallo a dire ai cinesi o gli africani ahahah e anche qualche italiano non scherza una vicina di casa con 10 figli e lavora si e no il marito ahahaha

rsMkII

"[...] le fonti della società dicono che nessuno sarà licenziato, semplicemente chi si dimetterà di propria volontà... "
Oooooooooook! XD

BlueCollar

La vera automazione industriale è cominciata a fine anni 70 con l'avvento della meccanotronica e i primi PLC, ovvio che con il migliorare dei sensori e con software dedicati si sia ampliato il campo degli utilizzi.
Realtà grandi come Amazon potrebbero anche automatizzare completamente le loro attività, quello che le frena principalmente è il fatto che in alcuni campi fare effettuare ad un macchinario tutti i movimenti della mano umana sia molto difficile (ma non impossibile), di conseguenza molto costoso.
È unicamente un fattore di costo/guadagno quello che frena la totale automazione industriale, per il futuro non si può dire.

Actarus71

Essere di meno ....sulla Terra, per quello Bezos studia le colonie spaziali.

Amazon ha i soldi sia per i robot che per i dipendenti, le fabbriche no. Il problema ci sarà quando l’azienda medio/piccola pagherà i robot meno dei dipendenti

Porco Zio

E sempre giusto battersi per un lavoro dignitoso o per migliorare le condizioni lavorative , si deve sempre cercare una via di mezzo
Se lasciamo tutto a queste aziende multimiliardarie .....
Ricordiamoci che Amazon ha affossato tanti piccoli negozianti e non è per questo che gli dobbiamo dare il Cul0

Porco Zio

Un po’ come ai caselli autostradali .... un giorno prenderemo il salario di cittadinanza

Cerbero

In Italia i robot avrebbero problemi ad affermarsi..... :lavorano troppo ma soprattutto non votano ed ho detto tutto!

Non è niente di strano, ho letto catastrofismi assurdi altrove.
Era un po' più difficile che per altre aziende dove tutto è più standardizzato, ma era ovvio avrebbero fatto lo stesso anche per Amazon.
Le tecnologie di base per questa roba hanno 40 anni, le hanno "solo" adattate e rese più flessibili.

zdnko

Tipo gli scrutatori in Indonesia:

GIACARTA - I numeri sono incredibili: 272 persone morte per spossatezza, 1.878 ammalate. Questi dati sul decesso degli scrutatori sono stati confermati sia dal governo che dal capo della Commissione elettorale indonesiana.
steek

Bene i robot, dovrebbero inserirli ovunque nelle fabbriche in produzione continua e magazzini perché lì i ritmi sono insostenibili.

Bellerofonte

...forse l'espansione dell'automazione e della robotica produrrà un rallentamento della propensione dell'umanità ad allevare la propria specie come carne da macello.

saccovr

Abiti lì?

Aster

Ma nessuno sa che questi robot sono prodotti da persone umane in Italia!

Aster

Mi dispiace che non c'è neanche una rigs dei robot di amazon made in italy a città di castello

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio

Amazon

Le migliori offerte del Prime Day 2019 Amazon | Smart Home, TV, audio e foto

LG

Recensione LG V50 ThinQ 5G: concreto apripista, ma le reti?