Google Foto, l'AI sta ancora imparando a colorare le foto B/N. Beta "presto"

10 Maggio 2019 20

Il team di Google Foto sta ancora sviluppando l'algoritmo AI che colora in automatico le foto in bianco e nero grazie al machine learning. La funzione, chiamata semplicemente Colorize, era stata presentata nel corso del Google I/O del 2018; non se ne è più sentito parlare molto, ma i lavori continuano a procedere lontano dai riflettori.

L'occasione per un aggiornamento sulla situazione è un articolo di Mashable, che a distanza di un anno controlla le promesse fatte all'I/O dell'anno scorso e verifica quante se ne sono avverate - e come. Il responsabile di Google Foto David Lieb dice che preferisce evitare di fare le cose di fretta e male, e che ci sono alcuni dettagli ancora da sistemare. Condivide poi la colorizzazione di una foto di 104 anni fa, eseguita in locale sul proprio smartphone, osservando che l'algoritmo non indovina correttamente il colore dei pantaloni di uno dei due soggetti.

Stando al tweet di Lieb, possiamo aspettarci una Beta pubblica di Colorize "presto" - tempistica piuttosto vaga, ammettiamo, ma purtroppo questo è. Vale la pena osservare che non si tratta di un processo inedito e inaudito: ci sono già siti, app e artisti veri e propri che vi si dedicano. Averlo come parte integrante di Google Foto - una delle app galleria più diffuse e apprezzate al mondo - lo renderebbe facilmente accessibile a un pubblico molto più ampio.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Crash Nebula

Infatti non hai capito un cappero, rende colorate le immagini che sono in bianco e nero...

CiKappa

"Colorize" per rendere l'immagine GIA' colorata in bianco/nero, semmai sarebbe stato più appropriato Scolorize o UNcolorize :D

Baronz

Io ho provato algorithmia foto con alcune mie foto da piccolo e non è male, soprattutto se il soggetto è solo nella foto viene colorata abbastanza bene.

Crash Nebula

Mai trovato di validi. La maggior parte applica uno stupido effetto seppia alle foto in b/n

Crash Nebula
Crash Nebula

Si e no. Ci ho provato già, ma un software che lo fa in automatico sarebbe graditissimo. Da quello che vedo in questa foto i risultati non sono affatto male, anzi. Sarebbe fantastico “colorare” una vecchia foto antica con un semplice tap.

sk0rpi0n

104 anni è l'età della nonna... ma chi li traduce gli articoli...?

Max

No.

kedwir

Di schifezza parlerei dei software che li fanno automaticamente su internet (sperando che quello di Google sia molto meglio), cmq se uno si accontenta.. ma se ti ci metti , con un po'di pazienza, basta poco, internet è pieno di tutorial, su YouTube ne trovi centinaia.. Poi se uno vuole la pappa pronta deve prendere quello che trova

mds

Risultati migliori solo se sai quello che fai, altrimenti viene fuori una schifezza

mds

Mai sentito di gente che colora fotografie del passato?

kedwir

Se hai Photoshop e un po'di pazienza puoi farlo da solo e con risultati migliori

Max

Si ma Google preferisce farlo lei... perché nel frattempo scansiona le nostre foto per fini di marketing.

Max
Crash Nebula

Aspetto questa funzionalità fantastica. Voglio "svecchiare" qualche foto di dei genitori di mio nonno e fargliele vedere per vedere la sua reazione

Darkat

Beh stica, complimenti perché già così è abbastanza riuscito

Baronz

Bello! Comunque se cercate su google ci sono già dei siti che colorano le foto in b/n tramite algoritmo.

ProseccoDoc

Rilasciata beta 6 12.3

Super Rich Vintage

Quelle sì che sono signore, anche se quelle nate nell'800 sono finite

~benzo

Complimenti alla nonna di 104 anni :D

Honor

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima

Android

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni

Huawei

Recensione Huawei P Smart Z, full-screen e camera pop-up a 279 euro

Asus

Recensione Asus Zenfone 6: 5000mAh e Android Stock da 499 euro