I piani di colonizzazione spaziale di Bezos nella recente conferenza | Video

10 Maggio 2019 119

La recente conferenza tenutasi ieri in gran segreto, in maniera quasi intima e senza una live streaming usufruibile da tutti, non ha solamente svelato il progetto del lander che riporterà gli astronauti statunitensi sulla superficie della Luna entro il 2024, ma è stata anche l'occasione per affrontare alcune idee fantascientifiche di colonizzazione spaziale e parlare dei futuri progetti di Blue Origin.

La visione di Bezos è concretizzabile in poche parole, la conquista dello spazio è legata a doppio filo al benessere del nostro pianeta, dal quale dipendiamo volenti o nolenti. Secondo Bezos, stiamo assistendo ad una crescita costante della popolazione umana accompagnata da un sempre maggiore consumo di risorse energetiche, pertanto un giorno dovremo gioco forza attuare un piano d'industrializzazione spaziale, tale da preservare le risorse native ed inquinare il meno possibile il nostro pianeta.

Come anticipato sopra, non è stato possibile vedere l'evento in diretta ma il video integrale è stato caricato a posteriori sulla pagina Youtube di Blue Origin, dunque i più curiosi potranno visionarlo a seguire, mentre coloro che volessero avere maggiori dettagli sui piani di allunaggio da mettere in opera entro il 2024, potranno leggere il nostro precedente articolo. Vi lasciamo alla visione della video di circa 52 minuti.

Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da ASUS eShop a 499 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

119

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvatore Provino

Aaaaah se lo hai letto da qualche parte allora va bene.
Non ci sono problemi di radiazioni se ci si scherma in modo adeguato. É totalmente possibile schermarsi in modo adeguato. Il problema é che le barriere da portarsi dietro sono piu o meno pesanti a seconda dello stress che devono affrontare. E piu aumenti il carico meno cose "utili" puoi lanciare in orbita o verso altre orbite.
Non esistono comunque esperienze passate o esperimenti che si possano fare per simulare le conseguenze sull'organismo umano in seguito a lunghi viaggi spaziali: per quello che sappiamo organizzandosi molto molto molto bene non ci dovrebbero essere particolari problemi che non si possano risolvere.

Salvatore Provino

Non ti é chiaro il concetto di evoluzione: non esiste una direzione. Non ha senso parlare di specie piu o meno evolute come non c'è un incremento o diminuzione dell'evoluzione totale, ma si possono osservare soltanto regressione e incremento di caratteri specifici

T. P.

la prossima volta, metto ironic on/off così la battuta risulata più chiara! :)

T. P.

sotto la pioggia, ovviamente! :)

Gabriele Di Bari

Mah, veramente nel video dice che è una cavolata, per questo si va sulla luna perché noi vogliamo stare su una superficie (oltre al voler usare risorse naturali nello spazio e non quelle terrestri).

il Gorilla con gli Occhiali

Amazon deve esistere ovunque, è perfetto!

finestre

se ragionassero tutti come te saremmo ancora nelle caverne...

MCA

Tranquillo che sono investimenti rivolti all'elite non ai poveri

Paolo C.

Quando inventeremo il motore a curvatura arriveranno i Vulcaniani ad insegnarci il resto.

Paolo C.

Mah, sto qua parla di investire trilioni di miliardi in una stazione spaziale quando sulla terra ci sono miliardi di persone che muoiono di fame. Mi sembra assurdo. Ci sono distese enormi di deserti da bonificare che costerebbero una frazione di un progetto del genere.

Aster

Tanto i terrapiattisti si riuniscono a Palermo

Samuele Capacci

Non era questo che intendevo dire. Tuttavia i risultati raggiunti da musk sono notevoli e la NASA nel frattempo, nonostante avrebbe le potenzialità per fare di meglio, per un problema o per un altro non ha sviluppato lanciatori concreti.

In sostanza, avresti ragione, ma ci sono una serie di problemi che ho elencato e a cui poi un altro utente ha aggiunto qualcosa, che in questo periodo impediscono alla NASA di innovare velocemente come sta facendo sopratutto musk, e poi forse anche bezos (che non sto seguendo ma mi pare che lui ai razzi riutilizzabili non ci sia ancora arrivato).

Quindi in sostanza, ci sta che i privati cerchino di esplorare questa via, secondo me.

Pierantonio Durante

Credo intendesse le radiazioni a cui potremmo essere soggetti nello spazio. Non ricordo dove l'ho letto, ma comunque ricordo che non era un problema da poco.

Garrett

Ma nello specifico, ovvero essere umano, io parlerei di involuzione

PUU

Se volesse fare ricerca tecnologica finanzierebbe progetti con università o direttamente un progetto della Nasa..l’ultima parte non la commento nemmeno

Zorshark

Hai ragione, perchè un miliardario con tutti i soldi che ha dovrebbe cercare di fare ricerca tecnologica che in futuro potrebbe aiutare l'umanità quando può andarsene in vacanza per tutta la vita a sperperare i suoi soldi in donne e coca?

boosook

Beh, una volta erano molto popolati dagli indiani, prima che li sterminassero. :)

boosook

Beh, quando Magellano e Colombo partirono, se è per questo l'Europa aveva tutte le zone spopolate che volevi. L'uomo è così: che sia il desiderio di esplorare (quanti sono morti solo per il gusto di scalare una montagna mai scalata prima o raggiungere i poli per primi?) o, come nel caso di Colombo, la possibilità di trovare ricchezza, queste cose si faranno sempre. Prima o poi ci sarà una colonia sulla luna o su marte e ci saranno persone disposte a andarci solo per essere le prime a vivere nello spazio. Se non fossimo così, staremmo ancora a vivere nelle caverne.

boosook

Beh essendo la città più bella del mondo mi sembra una buona scelta :p

boosook

Ahah sì certo, guarda, è probabilmente più facile vivere sulla luna che nel deserto australiano! :)

Cristian Louis Watta

dgli indiani

Horatio

Le Svalbard sono della Norvegia.

Horatio

Magari c'è un motivo per cui certe aree non sono abitate, che dici? xD

Salvatore Provino

E' vero che ci sono aree con relativamente bassa densità di popolazione sulla terra, quindi? Il problema è che consumiamo troppe risorse e moriremo soffocati dalla mancanza di aria prima che dalla mancanza di spazio in cui vivere.

Salvatore Provino

Tutti gli esseri viventi sono evoluti, per definizione

Salvatore Provino

E i marò di chi sono?

Salvatore Provino

Si parla infatti di creare strutture che consentano la vita umana fuori dal pianeta. Star Trek è fantascienza e per quanto lo ami non sembra essere un modo efficiente per muoversi nello spazio che è più una questione di orbite, pianificazione, velocità, peso, carburante, rotazione. Non so dove tu abbia preso questa cosa del cancro ma non ci sono studi a riguardi in quanto nessun essere umano è mai stato fuori dalla terra per piu di un anno. Secondo alcune definizioni soltanto chi è andato sulla Luna è davvero uscito dalla terra, ma a me va bene pensare che anche chi è sulla ISS lo sia. L'idea esposta nella conferenza, condivisa peraltro da molti pensatori su questa materia, è di creare dei veicoli che possano consentire un trasporto semplice efficiente e sicuro di persone e risorse inizialmente sulla Luna che è ottima per viaggiare verso lo spazio in quanto non ha atmosfera ed una gravità molto inferiore a quella terrestre.

Miocardio

Prima o poi finiranno dei materiali. Che invece abbondano nello spazio. Per me ormai è cosa certa si tratterà solo di tempo. Con L arrivo dei privati c è stata un enorme accelerata.

Alex Paltri

Anche negli USA ci sono stati poco popolati.

Ciccio

Infatti,ma in Italia anche abbiamo zone densamente popolate ed altre praticamente spopolate.

Alex Paltri

La nuova zelanda che e grande più o meno come l'Italia e ha 5 milioni di abitanti.

DefinitelyNotBruceWayne

Chi decide che sono minchiate?
Studiando come ricreare condizioni utili e necessarie alla vita umana probabilmente verrebbe fuori qualcosa anche su come preservare quelle attualmente presenti sulla terra.
Tornate a bere il vinello al bar e lasciate le cose serie a quelli più preparati invece di dire la vostra.

Ciccio

Tra l altro c è da dire che ci sono immense area sottopopolate sulla Terra, ma viene da pensare per esempio l Australia con i suoi soli venti milioni di abitanti in uno spazio così grande,giusta per citarne una.

Alessandro Vagito

Dal video, mi sa

Frenkmn

Lo spazio è ostile alla vita umana non vedo futuro per queste iniziative. Morire sicuramente di cancro dopo un paio d'anni non la vedo come una grande conquista per l'umanità. Per colonizzare lo spazio servono innovazioni tecnologiche alla star trek che sono ancora lontane.

Hockey

L'illustrazione di copertina da dove viene?

PUU
eidolon

Pronti per la guerra di un anno. Zieg Zion!

steek

oddio se vanno ad estrarre Elio3 con cui far andare le centrali a fusione nucleare io non mi lamenterei più di tanto.

Samuele Capacci

Mi pare che i fatti dimostrino altro

(magari sono io male informato?)

PUU

Io non penso che si sia di meglio della Nasa.

Alla ricerca del tempo perduto

anche il polo nord e sud

momentarybliss

Ormai anche lo spazio è un business, Bezos, Branson e Musk hanno il proprio progetto ad una fase avanzata, chi più chi meno. Tutto il resto è marketing e pubblicità, almeno per ora

transporter

Se è per questo neanche il Nuovo Continente non è stato...

franky29

https://uploads.disquscdn.c...

BLERY
Alex Paltri

La Luna non e di nessuna nazione.

Alex Paltri

Puoi fare molto anche tu cambiando il tuo stile di vita, loro lo fanno già, certo non tutti ma servirebbe un vero impegno dello stato, e con Trump mi sembra che vadano nella direzione opposta.

Alex Paltri

Il problema e anche che la NASA deve costruire le varie sonde missili ecc... in diversi stati dipendendo dai finanziamenti pubblici i parlamentari non sganciano i soldi se in cambio non dai lavoro nei loro stato,questo comporta un aumento dei tempi e un enorme aumento dei costi,per space x per esempio non e cosi, loro hanno tutto concentrato insieme, con un notevole risparmio di soldi e di tempi.

Quindi Bezos vuole spedire nello spazio Firenze. Mitico.

Abbiamo provato il 5G per le strade di Milano, vediamo come va | Video

Xiaomi

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro

Sony

Recensione Sony Xperia 1 in 21:9, letteralmente!

Huawei

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO