USA vs. Cina: la guerra commerciale tocca anche l'operatore China Mobile

10 Maggio 2019 90

China Mobile non ha il permesso di entrare nel mercato statunitense. Il consiglio direttivo della FCC ha respinto la richiesta dell'operatore telefonico all'unanimità (5 voti contro, 0 a favore), citando ragioni di sicurezza nazionale e pressioni da parte della Casa Bianca. La FCC ha anche detto di voler "indagare" sulle autorizzazioni degli altri operatori cinesi già attivi negli USA, ovvero China Telecom e China Unicom.

China Mobile, dice la FCC, è controllata direttamente dal governo di Pechino, e in questo periodo ci sono grossi timori di spionaggio condotto proprio attraverso i sistemi di telecomunicazione cellulare. Emblematico il caso di Huawei, uno dei più grossi (e competitivi, da un punto di vista economico) produttori di apparecchiature per le infrastrutture di rete cellulare di prossima generazione 5G: agli operatori americani, così come quelli di diversi altri paesi occidentali, è stato impedito dai rispettivi governi di acquistare i suoi prodotti. Coinvolta dal provvedimento anche ZTE, l'altra grande cinese che opera nel settore.

Le tensioni tra Cina e USA non riguardano le sole telecomunicazioni: tra le due è in corso una vera e propria guerra commerciale, che si combatte (anche) a suon di dazi. Proprio nelle scorse ore ne sono entrati in vigore di nuovi, voluti dal presidente Donald Trump, per l'importazione di beni cinesi di circa 5.700 categorie per un valore totale di circa 200 miliardi di dollari. Le imposte sono salite dal 10% al 25%. È molto probabile che la Cina risponderà con contromisure analoghe, e in quel caso Trump ha già detto che potrebbe imporre altri dazi su ancora più prodotti.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da tech in shop a 845 euro oppure da Media World a 1,099 euro.

90

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bluvigo

Tu mi hai citato un articolo su delle backdoor su dei modem. Ma nessuna prova sul fatto che siano state usate per ribare dati e trasmetterle al governo cinese. Le accuse si devono basare su fonti e prove.
, non su semplici sospetti.

Vladyslav Singur

In realtà non è assolutamente vero, al Politecnico abbiamo numerosi studenti di origine cinese. Dal confronto diretto con essi emerge che nessuno è intenzionato a rimanere in Italia, nemmeno in una realtà dinamica come Milano. Cina ha avuto un forte inalzamento della qualità della vita e ci sono ottime prospettive lavorative.

Chi lavora nelle fabbriche sono ex contadini. Ora la produzione cinese viene spesso delocalizzata nel continente africano, proprio perché gli stipendi dei cinesi non permettono più di mantenere un prezzo competitivo.

Bisogna anche smettere di vedere come la fabbrica del mondo la Cina. Come sappiamo in questi 10 anni si sono affermati in ambito tecnologico e delle telecomunicazioni.

Vladyslav Singur

Così come c’è un forte sentimento anti cinese del tutto insensato e testardo. Ma questo sentimento di odio deriva solo dai vecchi che sono cresciuto a pane e Berlusconi.
Gli studenti, o comunque i giovani, crescono con una mentalità multiculturale per fortuna.
È la prossima superpotenza, una partnership non è solo legittima ma anche doverosa.

PUU

Si ci sono, te le ho anche citate, ma tanto non ci crederesti. Come non crederesti nemmeno che la Cina aspetta il 5G per prendersele

Bluvigo

Ripeto, prove concrete, non sospetti o dicerie. Prove concrete che huawei ha trafugato dati dai clienti di vodafone e le ha trasmesse al governo cinese. Qua si parla di un invulnerabilita, e nessun software e hardware è invulnerabile, è la prima cosa che ti insegnano in ambito informatico

Bluvigo

Stiamo commentando un articolo di cina vs usa, di cosa vuoi parlare, dello sri lanka?

PUU
Bluvigo

Nell articolo da te citato mon ci sono prove di rapporti fra l azienda e il governo, non ci sono nemmeno prove di spionaggio da parte di huawei. Le backdoor sono delle vulnerabilita, magari nemmeno volontarie.

Chirurgo Plastico

Si ma anche il buon vecchio Tim Cook è d'accordo a insegnare e calare le braghe ai cinesi quando scopre che può pagarli 1 dollaro all'ora.

Chirurgo Plastico

In questi prodotti soggetti a dazi rientrano anche le action figure?

PassPar2_

Si parla anche di culture, l'america è aderente ai nostri concetti e modi di vivere. Tant'è che vediamo film americani, mangiamo cibo in stile e abbiamo gli stessi valori su molti discorsi cardine.

PassPar2_

Non capisco il fastidio di avere delle basi americane, se queste sono di protezione. Non riesco proprio a trovare un altra spiegazione che, come scrivevo sopra, un irrazionale e incontrollato fastidio per l'america, senza però avere un minimo di alternativa. Ripeto è la classica lagna sessantottina che si è trasmessa ai figli nati tra gli anni 80 e 90. Una generica critica a tutto quello che significa america, a prescindere da tutti i benefici arrivati a cominciare dalla liberazione dalla guerra, da aver impedito che diventassimo uno stato comunista senza sviluppo e dallo sviluppo tecnologico e commerciale di cui abbiamo goduto. E' chiaro che in fondo si critica l'america perchè si tifava per il vietnam, per cuba, per la russia e ora per la cina. Sono tifoserie antiche e ormai superate, ormai la realtà ha chiarito che il sistema comunista è fallimentare. Si lo so, a chi ha una psicologia come la tua, il primo pensiero se gli dici che il comunismo è il male è "ma allora gli altri?" E' un atteggiamento infantile, capricci di volere qualcosa senza mai proporre niente. Appena si critica uno stato dittatoriale subito mettete in mezzo l'america con quello che ha fatto 20 o 50 anni fa. C'è qualcosa di strano nel tirare sempre in ballo l'america in ogni discorso, te non credi?

Aster

e tu che ne sai se e libero?

PUU

È molto strano, vuol dire 2 cose secondo me: o ci stanno prendendo in giro o sono dei buffoni.. boh

PUU

Strano eh che appena se ne sono andati questi tutto è cessato.. sono giovane ma la storia l’ho letta .. non la bevo

PUU

Si mi pare di avere letto qualcosa del genere su china news ..

PUU

Ah mai. L’ho letto su sputnik news

PUU

Adesso anche la storia stravolgete?

PUU

Beh c’è sempre Cuba, il Venezuela, la Corea del Nord... solo per citarne alcuni ... dei veri paradisi ..

ReArciù

e la Cia finanziava un bel pò di partiti di destra ed estrema destra

PUU

Ciao posso chiederti gentilmente una cosa? È uno studio sociale: vorrei capire come fa una persona libera ad avere una sorta di adorazione verso una dittatura spietata.

Grazie

Bluvigo

La situazione attuale è strana, la destra ammira sia Trump che Putin ahha

PUU

Tutti regali della sinistra italiana che prendeva soldi dalla Russia

Bluvigo

La duna la vedi solo tu. Dammi una sola prova concreta che huawei abbia spiato per conto del governo cinese, una sola. Il pericolo giallo sta tornando e la civiltà occidentale si sente minacciata , e crearsi nemici è sempre stato lo sport preferito da queste parti.

PUU

Ok che non sei di sinistra ma non seguire i finti destri che adulano il mandorlato russo ... suonati allo stato puro. Senza lo zio sam noi eravamo come la Romania

Bluvigo

Io ho 20 anni ma non dimentico sigonella, non dimentico Ustica, non dimentico la strage del cermis. Non dimentico che Su suolo italiani ci siano svariati basi militari americane . E sopratutto non sono di sinistra, anzi tutt altro.

PUU

Il giochino di usare le leggi democratiche per cercare di nascondere la polvere sotto al tappeto non funziona più ormai.. la polvere è una duna di sabbia

Bluvigo

Non c’è una sola prova a confermare ciò che hai detto nella prima frase, solo sospetti mai confermati. Se tu basi le tue opinioni solo su dei sospetti tradisci i valori dello stato di diritto di stampo occidentale.

PUU

Stai facendo tante storie perché il telefono ha saltato un “delle” (Speriamo che questo pensiero sia DELLA maggioranza delle persone) e ha accentato una o...hanno ragione quelli che dicono che certa gente (di una certa parte politica) ha il vuoto totale dentro ... comunque stai tranquillo che non mi sono mai piaciuti quelli che dicono queste cose, sono l’altra faccia della vostra medaglia. Ciao spero di poter avere un discorso con te sulla tecnologia, non su questa roba. Buona serata

PUU

Si ho letto che l’ultima parte del commento non è perfetta, ma il senso si capisce. Se vuoi però ti faccio parlare con Siri, la voce del mio telefono della ditta malvagia dello Zio Sam. Anche in questo momento stai parlando con lei perché è lei che scrive (o lui se intendi il mio iPhone). Ciao

Horatio

Non parlo di ortografia, ma di morfosintassi.

La foto profilo è la mia faccia.

Mattexx

E' finita la pacchia per i Cinesi almeno in America.

PUU

Ancora con questa scrittura... scrivo dal telefono, di fretta e spesso con la dettatura vocale. Comunque se mi rispondi così mi confermi che quelli della tua parte politica sono da evitare come la peste. Io ho solo espresso la mia idea senza insultare, a differenza tua. Evidentemente quelli di certa appartenenza fanno così..
Bella la foto profilo, è il babbo medio del partito ?

Horatio

Il fatto che tu sia nato ieri, che nella tua famiglia non si parli di politica e che tu non sia neanche in grado di scrivere in italiano corretto spiega ma non giustifica il tuo pensiero (e del tuo compare sopra).

StriderWhite

Infatti, diversi stati africani sono messi perfino peggio dell'Italia!

StriderWhite

Libero per LORO, che credevi! :D

GTX88

A me fanno schifo entrambi i governi...

Gius

Il famoso LIBERO mercato statunitense vergnogna!

Signor no

Hai ragione, meglio gli usa!! Vai a chiedere cosa ne pensano i venezuelani, han solo fatto fallire un paese, che sarà mai... Tanto le famiglie senza una casa e il cibo nei piatti non so mmurrricani

Signor no

Comandava al tavolo per i miliardi che ha prestato a Francia Italia ed Inghilterra, non certo perché ha vinto la guerra .. che non ha vinto...

Massimo

ma lo sai su quanti fronti sono attivi gli usa? hanno esercito quasi in tutto il mondo , per questo spendono cosi tanto...

Stefano

Regime cinese... Comunista. Ok, hai proprio capito tutto. :D :D

Stefano

Gli USA sono uno stato criminale tanto quanto la Cina, non vedo perchè dovrei tifare per l'uno o per l'altro se non per un tornaconto personale.
Al momento il tornaconto penderebbe più verso la Cina..

Nalin

Uno stato cosa deve fare per rendersi simpatico?

Nalin

Non ne sono così convinto. Di posti dove produrre a basso costo ne esistono parecchi e farebbero carte false per portarsi a casa produzioni di portata immensa. La Cina se perde le produzioni dove le mette tutte le persone che ha? A lavorare i campi così tornano al medioevo? Perchè già ora molti cinesi fanno la fame e con molti intendo milioni. Noi vediamo solamente quello che fanno vedere cioè i cinesi ricchi che comprano in giro per il mondo aziende, ma oltre a questi ci sono tutti gli altri.

ReArciù

Ustica, golpe Borghese,strategia della tensione non sono mai esistite infatti

Nalin

Non c'entra nulla chi l'ha iniziata se poi sei quello che comanda al tavolo dei vincitori.

Nalin

Ok, ma tieni in considerazione che gli Usa vendono parecchie armi in giro per il mondo, la Cina non mi risulta. Il discorso di spesa militare ci sta se sei il principale fornitore di armi al mondo.
Occhio che non sto dicendo sia cosa buona giusta essere trafficanti di morte, sto solo contestualizzando la cosa.

PassPar2_

Sei l'esempio di quello che intendo.

ReArciù

oddio gli usa non hanno fatto niente per rendersi simpatici

Recensione Chuwi Aerobook: notebook concreto al prezzo giusto

RM mini 3: tutto diventa smart/domotico con 20 euro | Video | #BESTBUY

Huawei

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima