Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Frontier, il Supercomputer da 1,5 ExaFlops sarà il più potente al mondo

08 Maggio 2019 105

AMD e Cray hanno annunciato una partnership che darà vita a Frontier, un supercomputer commissionato dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (DOE) e che sarà collocato presso l'Oak Ridge National Laboratory. Stando al comunicato ufficiale AMD, Frontier sarà il supercomputer più potente al mondo, capace di una potenza di calcolo di 1,5 Exaflops (1.5×1018) con operazioni in virgola mobile; per avere un termine di paragone, parliamo di una potenza di calcolo 100.000 volte superiore a una NVIDIA GeForce RTX 2080, capace di 14 Teraflops. Se questo non vi basta, pensate che il supercomputer attualmente più potente al mondo (Summit, dati di novembre 2018) offre una capacità di calcolo di "appena" 200 Petaflops (ossia 0,2 Exaflops).


Parlando di hardware, Frontier utilizzerà un mix di processori AMD EPYC (gen 3 o 4?) e GPU Radeon Instinct, collegati tra loro attraverso l'interfaccia Infinty Fabric; i vari nodi invece utilizzeranno l'interconnessione Slingshot (200GB/s per porta).

Frontier sarà completato entro il 2021 e destinato ad ambiti come l'High Performance Computing (HPC), l'Intelligenza Artificiale, simulazioni scientifiche, meteorologiche e molto altro. Il costo totale del progetto è di 600 milioni di dollari: 500 milioni saranno spesi per l'hardware, mentre i restanti 100 milioni copriranno i costi di ricerca e sviluppo. L'intero sistema sarà ospitato in 100 cabinet su una superficie di circa 680 metri quadrati, il tutto per un consumo di 30/40 megawatt.


105

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tetsuro P12

In emulazione. ^^

Alex

Verrà utilizzato per ricerca, nemmeno un pc fra 1000 anni riuscirà a drecriptare gli algoritmi che vengono usati ora (rsa) in pochi secondi (quantistici a parte). Non avrebbe senso.

xbukowskyx

Lo farò grazie

Salvatore Esposito

tutta roba di cui sei già in possesso ed esiste già quindi facile.
mentre su un PC che ancora deve essere fatto quindi testato si può fare una stima ma certo non corrisponderà a realtà. quindi la tua richiesta è inutilmente polemica

Fabi72

Sono tutte classifiche di computer commerciali o di qualche associazione privata, non ci leggerai mai la potenza di quelli di agenzie governative.

I<3Microsoft

hahahah che ridere. hahahaha idiota. Comunque ancora nessuno che mi ha risposto su quanta energia viene impiegata per questo computer.
Faccio un esempio.
Quanto consumo di energia in casa mia per l'acqua calda e per la cucina?
Se per ogni volta che uso la cucina consumo un centimetro cubo di gas liquefatto, e per ogni volta che mi lavo un altro centimetro cubo, allora posso dire che nel giro di 6 e più mesi io ho consumato un bombola di gas da 20. Considerando anche la frequenza di utilizzo.

Questo volevo sapere dall'articolo. Non la potenza energetica possibile espressa in watt che sarebbe Newton per Metro diviso i secondi di erogazione.

Salvatore Esposito
Fabi72

I processori, le memorie e tutto il resto glieli danno in omaggio? Lo mettono nel garage di casa? Lo montano a gratis?

Salvatore Esposito

100.000 volte la potenza di una scheda, mica ne montano 100.000 in nvlink? dovranno fare hardware dedicato e comunque sarà un forno, una fetta di quei soldi saranno usati solo per raffreddare l'ambiente, poi tonnellate di rack... il progetto è mastodontico

I<3Microsoft

Magari, se me lo confermi sarebbe una buona cosa.

I<3Microsoft

Infatti io mi riferisco all'energia consumata, non alla sua potenza.

Marco Seregni

Ecco, accontentati delle briciole...

Alessio Ferri

I joule sono energia, i watt potenza, per dire eh.

Alessio Ferri

Sei rimasto indietro, non lo sai che al giorno d'oggi il consumo energetico si misura in Pikachu/Piplup per Avengers? E l'energia si misura in cuoricini?

Alessio Ferri

Non ho capito, come si misura il consumo energetico? In pere? in conigli? In Adinolfi? Non lo dimmelo tu.
E comunque devi considerare l'efficienza, non i consumi per parlare di "esoso" o no, magari per flop consuma meno del tuo pc e quello che deve tenere il pc spento sei te.

Alessio Ferri

Bho, magari che consuma 40 MW vuol dire che mentre è in uso consuma 40 MW, immagino che il tuo livello culturale sia altissimo visto la facilità con cui insulti il prossimo dopo aver fatto una domanda non chiara.

Alessio Ferri

M maiuscola, altromenti sono milliwatt

Alessio Ferri

Ma non ti ho smentito..

xbukowskyx

In ogni favola c'è.sempre.un briciolo di verità

xbukowskyx

Farm Bitcoin altro che

Tizio Caio
xan

quando ho scritto la cosa ero sicuro che qualcuno tirasse fuori qualcosa a carbone che smentisse quello che ho detto :D

il primo salto che hai nominato è avvenuto nel 97 e l'altro nel 2002, era un altra epoca in cui anche l'informatica domestica faceva salti impressionanti, e sono 2 salti che comunque sono minori di questo

riformulando il discorso: sono 15 anni che salti prestazionali comparabili non vengono visti

PUU

L’articolo non lo dice ma non penso che gli Stati Uniti abbiano problemi ad attaccarlo ad un paio di tralicci dell’alta tensione ...

I<3Microsoft

Si, ma i miei kw li conosco perchè so da quali fonti proviene l'energia. Oltre al fatto che in casa mia so quanto sto consumando perchè sono solo io che accendo le luci o altri dispositivi.
Questo volevo sapere da quel "super computer" , ossia come viene gestita l'energia. Non i joule.

PUU

Non so se te ne sei accorto ma i kw li hai anche nel contratto di casa della luce ... fai presto a fare il paragone (presto come a cacciare gli insulti che hai dato sopra). Ciao

PUU

La Cina nemmeno quarta arriverà

Alessio Ferri

Dall'Hitachi CP-PACS 2048 (368 GFlops) all'Intel ASCI Red (1338 GFlops) c'è stato un salto di 4x, dall' IBM ASCI White (7.2 TF) al NEC Earth Simulator (35,9 TF) c'è un salto di 5x, il salto da Summit a Frontier sarebbe 7x, innegabilemente alto, ma non fuori scala

Maurizio Mugelli

il termine 7nm e' marketing puro, usando i parametri di qualche tempo fa siamo piu' dalle parti dei 25nm effettivi, c'e' ancora abbastanza margine prima di dover passare ad altre tecnologie (che esistono, comunque)

Marzia Gianotti

"parliamo di una potenza di calcolo 100.000 volte superiore a una NVIDIA GeForce RTX 2080" 100.000 x circa 500 euro (prezzo rtx ma per tale quantità molto molto meno) = 50.000.000 a fronte di 600.000.000...

I<3Microsoft

Wow, super ecologico.

KiLoTrooN

penso siano divisi in due squadre che si danno il cambio ogni 6 ore e 40 come da contratto sindacale

Questioni Culturali

Hanno aperto il portafogli: fino a tre anni fa il costo di un supercomputer si aggirava sui 100 milioni. Ora superano il mezzo miliardo. Con queste cifre fai presto ad aumentare le prestazioni totali.

Questioni Culturali

La Russia non rende nota la sua potenza computazionale.

I<3Microsoft

Allora che lo demoliscano perché é di un'esosità aberrante.
Ma qui dentro mi sa che nessuna ha capito cosa voglia dire "consumo energetico" di un qualcosa.
Non equivale a un numerino espresso in watt (Potenza)

I<3Microsoft

Allora é enormemente esoso e non ha neanche senso costruirlo perché super inquinante.

Ecco la risposta se fosse come dici tu. Peccato che non é come dici tu.
Consumo energetico non vuol dire watt.
Abbraccia più ampiamente il consumo di un qualcosa.

PassPar2_

Si ma le dimensioni dell'atomo sono quelle. Siamo arrivati a 7 nanometri, i processori più di tanto piccoli non possono diventare.

PassPar2_

Infatti

xan

non mi pare che nella storia dei super computer sia mai esistito un singolo salto cosi imponente.

Marco Seregni

No nel mondo reale. È il mondo dei complottari quello delle favole

xbukowskyx

Si in un mondo idilliaco

Marco Seregni

Guarda che conoscere il meteo non è solo sapere se prendere l'ombrello quando esci di casa o no, è anche sapere in anticipo che misure adottare in agricoltura, sapere quando fare certi trattamenti, come gestire l'irrigazione e anticipare/posticipare misure legate all'inquinamento, conoscere in anticipo quando organizzare grandi eventi, esercitazioni militari etc... Conoscere i cambiamenti climatici in modo migliore e più preciso può permettere agli stati di risparmiare milioni di euro

Top Cat
Belphagor

Si vuol dire che può consumare una potenza istantanea di 40 milioni di watt
E un energia ipotetica di 40mWh anche se è uno scenario utopico

Maurizio Mugelli

trent'anni fa il supercomputer piu' potente era l'Ascii Red ai laboratori Sandia, consumava 850kW e produceva circa 1.3 tflop di picco, circa quanto due snapdragon 855...

Maurizio Mugelli

fintanto che il watt e' accettato come una misura standard SI, direi che voglia dire piu' che abbastanza.

Luca

Il che rende ancora più facile e realistica l'idea del "potenza in tasca". Non letteralmente nella nostra tasca, ma accessibile da.

Andrej Peribar

Non hai compreso il mio punto.
La potenza di calcolo *non* ha motivo di essere secretata

ert6785

Non so quanto possa riguardare i super computer, penso che la stragrande maggioranza della popolazione ne ignori l'esistenza o l'utilizzo, anzi visto il livello medio, più facile che venga visto come uno spreco,tipo la ricerca di base o quella spaziale....

I<3Microsoft

Sicuramente

Account Anniversario

Chi si accontenta gode, dicevano i vecchi.

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia