Xbox, un controller con pannello Braille per chi ha problemi alla vista | Brevetto

07 Maggio 2019 11

Dopo aver realizzato l'Xbox Adaptive Controller, la periferica destinata ai giocatori con specifiche esigenze di mobilità, Microsoft sembra al lavoro su un nuovo progetto, ovvero un controller in Braille per gli utenti affetti da problemi alla vista, almeno secondo quanto trapelato da un brevetto segnalato da Let'sGo Digital.

Il nuovo controller, oltre a supportare i comandi vocali, dovrebbe permette di includere nella parte posteriore un pannello input e output in Braille, collegato a sei levette per feedback aggiuntivi, che consentirebbe agli utenti non vedenti o ipovedenti di divertirsi con i videogiochi, di interagire nella chat e nelle sessioni di streaming.


Nel brevetto (Link in Fonte) si fa riferimento all'Xbox Elite Controller ma è molto probabile che il pannello, essendo una sorta di accessorio, potrebbe essere collegabile anche ai pad Xbox tradizionali. Viene inoltre indicato che il dispositivo, oltre che su console, sarà utilizzabile con altri dispositivi informatici tra cui PC, portatili, tablet e smartphone.

Il documento è pubblicato dalla WIPO (World Intellectual Property Organization) il 2 maggio scorso.. Restando in attesa di eventuali annunci, specifichiamo che, come accade per molti altri brevetti, non possiamo affermare con certezza che il progetto si tradurrà in un prodotto commerciale, ma dimostra comunque la volontà di Microsoft di espandere ulteriormente il concetto di accessibilità nel gaming.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da TeknoZone a 469 euro oppure da Amazon a 575 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Desmond Hume

un nonsense

sseddiss

Ahahahahahahahahahahah

Nalin

A parte sentire il suono di arrivo del messaggio mi sa che poteva fare ben poco :)

Ansem The Seeker Of Darkness

L'unica cosa sarebbe come periferica alternativa ed economica per altri dispositivi, vedi controller xbox base per i sottomarini al posto di quello originario

Andrej Peribar

https://uploads.disquscdn.c...

GTX88

Beh potrebbero inventare qualche gioco tipo audiolibro con scelte multiple

asd555

MACCOSAHAHAHAHAHAH!!!

Felk

Ho mandato un messaggio ad un mio amico non vedente, chiedendogli in sostanza la stessa cosa. Mi ha risposto così:
Npm ko du d fusa ludfa devgrite.

asd555

Essendo normodotato mi sfugge come una persona con problemi alla vista tali da utilizzare il linguaggio tattile Braille possa utilizzare un videogame.
Se qualcuno può illuminarmi si faccia avanti.

CryingWolf

Mi sembra giusto. Prossimo step monitor braille o videogiochi in format audiolibro?

Plinky

Penso che per un ipovedente, la mancanza dei tasti in Braille sia l'ultimo dei suoi problemi durante il gaming.

Samsung

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy

HDMotori.it

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio