Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WhatsApp, ultime ore su Windows Phone/Mobile

30 Dicembre 2019 503

Aggiornamento 30/12

Utenti Windows Phone / Windows Mobile, attenzione: come già saprete, dal 1 gennaio 2020 non sarà più possibile utilizzare WhatsApp sugli smartphone dotati di tali sistemi operativi. Nessuna proroga, dunque, da parte di Microsoft, che ha ritirato dallo store l'app di messaggistica istantanea lo scorso 1 luglio. Restano ancora poche ore.

WhatsApp resterà attivo fino al 1 febbraio 2020 per i dispositivi con:

  • Android 2.3.7 e versioni precedenti
  • iOS 8 e versioni precedenti

Il supporto viene invece pienamente garantito per:

  • Android 4.0.3+
  • iOS 9+
  • KaiOS 2.5.1+

Articolo originale - 07/05

WhatsApp non sarà più disponibile su alcuna versione di Windows Phone e Windows Mobile a partire dall'1 gennaio 2020. La notizia è ufficiale: il post del blog di supporto è stato aggiornato nelle ultime ore. Per la precisione, si parla solo di Windows Phone, ma i colleghi di MSPU hanno ottenuto conferma da WhatsApp stessa che è incluso anche W10M. Tra l'altro, vale la pena osservare che il client non è già più in sviluppo, quindi benché ancora disponibile al download, alcune funzioni potrebbero cessare di funzionare anche prima della scadenza.

La notizia non stupisce più di tanto, visto che ormai lo sviluppo di Windows 10 Mobile è stato ufficialmente interrotto circa un anno e mezzo fa. La community di appassionati si sta prodigando per un porting di Windows 10 ARM, ma ci vorrà ancora diverso tempo (ammesso che mai arrivi) per un software stabile e adatto all'uso quotidiano. Anche in questo caso, comunque, WhatsApp rimarrebbe assente: c'è un'app per questo sistema, ma è WhatsApp Desktop - che come WhatsApp Web funziona in tandem con uno smartphone.

Due mesi dopo Windows Phone/Mobile, quindi l'1 febbraio 2020, WhatsApp non sarà più supportato nemmeno su iOS 7 e su Android 2.3.7 Gingerbread.


503

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
olly

e che ti cambia a te?

djoscuro84 channel

Spento..no problem userò Telegram

moichain

supporto finito schermata con annesso avviso!

x1carbon

Godi con poco... Chevitadimmmerda!!! Ahahahahah!!!!

Maurizio Masci

yepp sono con te. Ho difeso stoicamente Windows Phone, l'ho usato per sette anni. Oggi purtroppo sono dovuto passare all'iPhone (pianeta per me sconosciuto) ma per motivi anche lavorativi non potevo permettermi nemmeno un giorno di fermo di whatsapp. Microsoft si è suicidata nel mobile e così sia.

Dexter

Io su due Lumia 925, sempre questo problema... Appariva sempre il banner che avvisava di ricalibrare

ellen emme

si puo trasformare (root) windows phone in android con project astoria?

Speak to Spek

Ma neanche come secondo per poterci installare sta m3rd4.

Ste robe sperimentali non le facevano neppure sugli Android più beceri dall'inizio dei tempi.

Adriano

Uno sano di mente non ha un 950 come primo telefono ad oggi. Oppure è uno con parecchia pazienza in avanzo

Speak to Spek

E sticaxxi? Ma uno sano di mente che se ne fa boh..

Speak to Spek

Ho installato Android 10 su S10.

Viva Android 10 e fancul0 tu

Arturo Smeraldo

Come godo,finalmente è fallito windows mobile!un 2020 iniziato col botto!

LoneWolf®

Beh 800 tough è caro per quello che offre, vero. Ma i cellulari KaiOS sono dispositivi tra i 30-50€ generalmente, a questo prezzo preferisco la comodità e l'autonomia di questi rispetto a uno Xiaomi.

max76

Non su tutto, prima sul pinch-to-zoom e sul marketing...poi con i Lumia (e per la cronaca Android era già il sistema operativo più diffuso), solo sul marketing.
Se ci fosse stato ancora il criticato Ballmer adesso Windows phone ci sarebbe ancora..

fire_RS

considera che non è uscito ieri ma parecchi anni fa..e ancora oggi non sfigura. Un samsung di quell' epoca (s3 / s4) a confronto sembra un relitto

biggiamp
moichain

chi ha la serie x50 deve trovare un vecchio lumia serie x20 x30 e trasferire il beckup li per poi passarlo sul nuovo device,oppure in questi giorni che funziona ancora app,installare whatsapp exe sul pc e autentificarlo con whatsapp web,così si rimangono sul pc le chat

Orlaf

Vabbè dai, basta fare i birbanti per una volta e diciamo le cose come stanno:

Il progetto Windows Phone aveva un gran potenziale, c'erano un sacco di belle idee riguardanti le tiles (chi ricorda il concept di quelle esplosive e/o con aggiunta di pulsanti utili ad esempio al controllo della riproduzione multimediale?) e l'allora Internet Explorer era fluido quanto Safari su iOS.

Scommetto che se Microsoft avesse davvero voluto proseguire seriamente questo progetto, il ricordo dei problemi più noti (tipo i "sto caricando") neppure esisterebbe oggi.

LordRed

Quello che dici è vero ma io parlavo di windows phone, quando ormai l'era di windows mobile era bella finita. In quel contesto microft voleva ripartire da capo con un sistema nuovo completamente diverso dal vecchio windows mobile

Ritornoalfuturo

Si certo . Infatti ne hanno venduti a miliardi di wp

dgero83

Ah sono d'accordo. Su giove non succede niente di simile.

dgero83

quello che ti tirano dietro nelle confezioni delle patatine. però è lento e fa brutte fot. torno ad iphone.

dgero83

dei miei 0.

Orlaf

Piccolo ancielo1!1!!1!

Gero

Hanno cappellato su tutto. Altrimenti Android non esisterebbe ora. Sono rimasti a guardare senza muovere un dito, e poi lo stesso se lo sono ritrovati nel didietro. Lo sto dicendo con dispiacere, mio padre ha ancora un Lumia 640 che, a discapito della scheda tecnica "ridicola" al giorno d'oggi, gira ancora molto bene, cosa che Android su un hardware simile si sogna, e te lo dico da utilizzatore di Android. L'ha ammesso persino il caro vecchio Bill che, non credendo nel successo degli smartphone non ha investito abbastanza risorse nel proprio sistema operativo, ammettendo di conseguenza uno dei più grandi fallimenti di Microsoft.

max76

Hanno cappellato su una cosa sola: non avevano il pinch-to-zoom rispetto ai iPhone...e basta..

max76

Visto che lo sapevano da tempo, Microsoft e il team di wazzappa potevano offrire un tool che permetta di aggirare la dannata crittografia di Wphone che sulla generazione x50 neanche winwazzappmigrator riesce a scardinarla per fare il trasporto delle vecchie chat su Android!

moichain

dai puoi sempre utilizzare bluestacks e utilizzare il pc di casa per rispondere,lo installi ed lo emuli con il tuo numero sim del lumia!hahaha

efremis

Se penso a quella foto, lol

efremis

"Sto riprendendo..."

Gero

Solamente che Windows su dispositivi mobile se la giocava già ai tempi con symbian e BlackBerry, quando ancora Android e iOS non esistevano. Quindi hanno proprio cappellato alla grande su tutto per farsi mangiare terreno così in fretta e fare la fine che ahimè ben conosciamo.

Abarth89

No, nulla può competere col design del lumia 925!

yepp
Crash Nebula

Come tutti. Era iPhone 5 che era avanti.

Crash Nebula

Senza WhatsApp, Facebook e Instagram.

Crash Nebula

Facciamo anche ad iOS magari.
Così la massa dovrà per forza usare un’alternativa valida.

Zeronegativo

Ancora ricordo chi consigliava, su questo sito, di non prendere android ma l'ottimo Lumia 735 super in offerta quando era noto che ms aveva abbandonato Windows phone.

Il fatto che wa termini il supporto invece lo accolgo con favore, dovrebbe togliere il supporto anche ad Android per renderci più felici

Pirullo

sì, ma lato sicurezza/privacy è ambigua e "bocciata" da quasi tutte le recensioni e dagli audit del codice. Se sicurezza deve essere sicurezza sia. Tra l'altro puoi tranquillamente usare Signal come app di default per SMS/MMS (disattivando quella di Android) così prendi due piccioni con una fava.
Installatela, anche solo per curiosità e per vedere quanti dei vostri contatti la usano

Edward mnc343

Veramente, una delle peggiori persone con cui si possa avere una conversazione sul web... Mi spiace per quelli "nuovi" ignari del passato...

biggiamp

Non c'è già Telegram?

Il Rimedio dello Scolaretto

Dopo di te ovviamente che sai sempre tutto prima, perché sei il più bellissimo e intelligentissimo del web.

Pirullo

provate Signal, dategli una possibilità, tenetelo installato ed usatelo per quanto possibile.

moichain

attenzione la data è stata modificata al 14 gennaio 2020!

Castoremmi

"Ultime ore" manca un mese

Paolo__C

Ho sempre avuto contatti, calendario, cloud, etc. con Microsoft. Per il lavoro, una marcia in più. Ho sopportato le mancanze dei Lumia, ma anche i loro lati positivi (non pochi). Ma l'ultimo ha pur sempre un processore poco ben riuscito (808/810), e mi dispiace che siano morti in disgrazia (di app) WP/W10M. whatsapp by facebuk? Chissefrega, toglierlo significa in fondo eliminare una fonte di fastidio. Le persone a cui tengo sono intelligenti, e non hanno avuto problemi ad installare altro, per altro contenti di non avere problemi in caso di cambio telefono o meglio ancora passaggio di OS. Per non parlare del client desktop, veramente comodo.

Scusate, sono sempre molto tollerante con tutto e tutti, ma non con succherborg e i suoi servizi

Fabio De Bari

Una piccola correzione, sto usando whatsapp su un Lumia 535 proprio in questo momento, mi hanno comunicato che funzionerà fino al 12 gennaio, non molto ma sempre qualche giorno in più

Napigator

Niente zappa. Io uso unigram. Forza WM

toghy

vero. ma il più bello di tutti rimane il nokia 800.

Andreunto

L'ultimo vero giorno di vita per wp.

RIP guerriero

x1carbon

la mia vita sarà piú bella senza whatsapp... unica applicazione che usavo (costretto fino a 7 mesi fa per motivi di lavoro)

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO