
16 Luglio 2019
Twitter ha deciso di concedersi una vera e propria svecchiata: dopo l'introduzione di una nuova UI per desktop, infatti, il noto social network ha annunciato la possibilità di inserire foto, video e immagini animate (GIF) nei retweet che vengono effettuati utilizzando le app per sistemi operativi mobile o il sito mobile di Twitter.
A spiegare il difficile processo di integrazione di questa nuova funzionalità ci ha pensato l'account Twitter ufficiale, Twitter Design, attraverso una serie di post con immagini annesse.
Today we are introducing an update you’ve been waiting for — drum roll please — Retweet with GIF, photos, and video! 🎉 Read on to get the behind-the-scenes process of why and how we designed this feature. https://t.co/UMMPkhoaFL
— Twitter Design (@TwitterDesign) May 6, 2019
Una delle maggiori difficoltà riscontrate durante la prima fase di test è stata quella di consentire agli utenti una facile distinzione tra il tweet originale e il retweet.
Durante il primo test di usabilità, abbiamo constatato che è stato difficile per le persone comprendere rapidamente tutti i contenuti in un Retweet con i media. Ciò è dovuto al layout: due grandi Tweet impilati uno sopra l'altro.
During the first usability test, we found it was challenging for people to quickly understand all the content in a Retweet with media. This was due to the layout; two large Tweets stacked on top of each other. 🚧 pic.twitter.com/P9NsbaEIF0
— Twitter Design (@TwitterDesign) May 6, 2019
Un vero e proprio problema di leggibilità che gli sviluppatori di Twitter sono riusciti a risolvere attraverso una "semplice soluzione": la riduzione della dimensione del tweet con il conseguente mantenimento dell'immagine del profilo.
Il design finale viene dunque riassunto nei seguenti punti:
So what’s the final design look like?
— Twitter Design (@TwitterDesign) May 6, 2019
• Clearer visual hierarchy with a condensed inner Tweet
• Including an avatar in the inner Tweet to give more context helping you quickly see who’s talking
• Simple box container for easier interacting
We hope you enjoy it! pic.twitter.com/11bRXn3dbk
La nuova funzionalità è già disponibile nelle rispettive app per Android e iOS. Nessuna informazione per l'eventuale arrivo anche nella versione web desktop di Twitter.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video
Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO
Commenti
molto, molto bene. Funzionalità che aspettavo da tempo.
Allora Trump sarà contento nel momento in cui potrà fare questo...
https://uploads.disquscdn.c...