Iliad: 3,3 milioni di utenti in 10 mesi e accelera lo sviluppo delle reti 4G e 5G

07 Maggio 2019 226

Iliad continua a crescere nel mercato italiano: aumentano il numero degli utenti e si intensificano le attività volte a potenziare lo sviluppo delle sue reti 4G e 5G. Il trend in crescita dell'operatore telefonico italiano è stato recentemente confermato dal rapporto AGCOM basato sui dati dell'Osservatorio sulle Comunicazioni (trimestre ottobre-dicembre 2018) - al 3,4% di share (SIM Human) - ma oggi Iliad stessa a fornire dati più dettagliati per valutare la sua avanzata nel mercato.

Sono oltre 3,3 milioni gli utenti Iliad, una cifra raggiunta a distanza di 10 mesi dall'esordio avvenuto il 29 maggio 2018, mentre il fatturato relativo al primo trimestre dell'anno (gennaio-marzo) ammonta a 80 milioni di euro. Contestualmente, l'operatore comunica di aver siglato un nuovo accordo con Cellnex - uno dei principali operatori indipendenti di infrastrutture per le infrastrutture wireless in Italia. Il contenuto dell'accordo riguarda la vendita (da parte di Iliad a Cellnex) del 100% delle attività di infrastrutture di comunicazione e comprende circa 2.200 siti. La cifra che Iliad riceverà a seguito della cessione è pari a 600 milioni di euro.

La cessione delle infrastrutture mobili passive di telecomunicazioni si inserisce in una logica industriale a lungo termine che permetterà alla società di fornire una qualità sempre migliore ai suoi utenti accelerando ulteriormente lo sviluppo della sua rete 4G e 5G. Tale operazione permette peraltro di rafforzare la capacità di investimento della società

La cessione sarà associata ad un accordo di prestazione di servizi a lungo termine:

Tali contratti prevederebbero la fornitura di prestazioni di accoglienza sulle infrastrutture passive di telecomunicazioni e la costruzione di nuovi siti macro attraverso il programma di build-to-suit definendo così un quadro industriale comune chiaro tra Iliad e Cellnex e garantendo per Iliad l’accesso a queste infrastrutture sul lungo termine.

Da un lato Iliad valorizza le sue infrastrutture di telecomunicazione, dall'altro Cellnex assume l'obbligo di sviluppare le infrastrutture di rete in base alle esigenze di Iliad, per i prossimi 6 anni. Il nuovo accordo strategico consolida l'accordo tra Iliad e Cellnex concluso ad aprile 2017: Iliad in tal modo potrà sviluppare i suoi siti mobili ancora più velocemente e a condizioni finanziarie e industriali vantaggiose puntando all’obiettivo di fine anno di più di 3500 siti radio installati.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 419 euro oppure da Coop Online a 499 euro.

226

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
axoduss

Prima l’UE impone di avere un quarto operatore infrastrutturato e adesso questi vendono le infrastrutture? Bah

transporter

Io ne ho due "di ruote di scorta", quella da 6, dall'inizio e l'altra da 10, promo speciale con 70giga...

LastSnake

Ma su questo non ci piove, ma il problema non è certo iliad visto che Vodafone, Wind e tre sono tutto fuorché italiane ;)

franky29

Il resto immigrati ahahah

il Gorilla con gli Occhiali

Siamo li.

Nome

Ho fatto una domanda, attendo la risposta. Non c'è una comprensione, c'è una domanda. Prego.

John

Dalla tua comprensione confermo quanto detto in precedenza. Ciao ciao.

SLM

Per INWIT infatti l'ho messo tra parentesi che fa parte del gruppo, era solo un esempio per indicare che i vari operatori si appoggiano anche a terzi.
Poi per l'espansione della rete bisogna vedere cosa hanno "promesso e detto" all' epoca, sinceramente non ricordo...acquistare millemila siti o prenderli in affitto possono benissimo coesistere con il discorso dell' espansione...robe avvocatesche...

Aster

Dipende dal uso e quanti sono a guardare in casa non in contemporanea ,io consumo con la pay tv 40-70 gb al mese sulla tv in 1080p

Aster

Tranquillo ti bastano 40 giga ,ovviamente nessuno sta 24 ore davanti alla tv

Aster

Non è assolutamente vero,io ho la paytv con box Android e faccio tra 40 a 70 gb al mese in fullhd 1080p

Max

INWIT è un esterno per modo di dire...
Anch’io l’ho capita come l’hai compresa tu, ma cozza di brutto con la promessa di “espansione della rete” fatta all’inizio.

La mia risposta è corretta, sia nella forma sia nella sostanza. Può non piacerti la forma, ma non è inesatta. ;)
In ogni caso se in meno di mezzo anno "mezza italia ha già Iliad" e quelli veri, per te, sono 3,3 milioni...l'altra metà, ovvero gli altri 3.3, cosa sarebbero? Tenendo da parte per un momento il "60 milioni".

Ciao ciao.

Tiwi

xk a roma e milano stanno attivando le loro antenne

Tiwi

fai quella da 6,99, con 1€ in più, hai 10gb in più

Tiwi

bene, ora però bisogna puntare alla rete

SLM

La fusione tra wind e tre era subordinata alla cessione/accesso di "alcuni asset" ad una nuova società, iliad.
Lasciando stare frequenze ecc., Iliad ha man mano acquisito le torri e gli apparati ovvero le infrastrutture che devono cedere windtre.
Adesso sta esternalizzando l' infrastruttura e la sua gestione ad una società che lo fa di mestiere perché o non è di suo interesse o non ha i capitali/competenze per stargli dietro...
Per l' accordo, Iliad ha fatto lo "sconto" a Cellnex con il patto che per sei anni devono accollarsi tot richieste che avranno definito i loro avvocati & co.
O almeno io l'ho capita così.. .
Comunque non è cosa nuova...anche TIM ha un terzo che gestisce l'infrastruttura, vedi INWIT (anche se fa parte del gruppo).

John

Dalla tua risposta si capisce che non lo sei.

Tu non lo sei di certo.

PassPar2_

Due spicci non sono conti in tasca

Desmond Hume

ha trovato terreno fertile con clienti degli operatori più grandi martoriati da continue rimodulazioni e mezzucci rubasoldi

Top Cat

Tim fa la 'simpaticona'.

thenoobroxas

I soldi non sono mai stati tuoi, se proprio vogliamo essere pignoli.

John

Ma 3,3 milioni sono quelli veri

John

A quanto?

Nome
Max

Peccato che io abbia nozioni di economia e finanza.
Wind ha venduto le torri in seguito alla fusione con Tre, in quanto sovrapponibili (e quelle di Tre erano più moderne).
Il marketing non c’entra una fava.

Callea

Anche Wind3 (a cui i soldi non mancano certo dopo la fusione) ha messo in vendita ben 5000 delle proprie torri.
Sono strategie non comprensibili per chi non ha nozioni di economia marketing e finanza.

www. ilsole24ore. com/art/finanza-e-mercati/2018-10-12/in-vendita-5mila-torri-wind-tre-operazione-un-miliardo-dollari-203425.shtml?uuid=AEPCH3LG

Callea

Anche Wind ha venduto 5000 torri.
Sono strategie interne che un comune mortale senza nozioni di economia-finanza-marketing non può comprendere..

AceDuff

Il tuo discorso "va bene" in quanto persona non informata nell'ambito. Nella realtà la faccenda è più complessa e le tue aspettative come utente non tengono conto di ciò (e questo è un fatto, non una critica).

Callea

Anche Wind ha venduto 5000 torri.
Sono strategie interne che un comune mortale non può comprendere.

mc41

Con Netflix confermo che non hai problemi.
Con Dazn diciamo che tipo una partita la vedi al 90% molto bene e il restante 10 un pochino a pixel anni 80 ma comunque si capisce cosa sta accadendo :)
Poi dipende sempre dalla copertura della tua zona.

daniele

Sono più di 60 milioni gli italiani

PassPar2_

Il telefono mi serve operativo per lavoro, non ci penso nemmeno a mettere iliad e perdere chiamate perché il telefono non squilla.

PUU
PassPar2_

La concorrenza fa bene, ma di posto buoni dove aprire un supermercato non ce ne sono molti, e in quei posti ci sono aziende francesi.

Top Cat

Ho iliad e Tim e Tim sta per salutare.

Max

Sentendo loro così sembrerebbe... Poi invece scopri che uno dei miei colleghi di cui parlavo sopra è di Napoli e che i problemi principali li ha proprio quando torna a casa dai suoi genitori a trovarli.
Iliad ha una copertura così frastagliata che le realtà geografiche sono tremendamente differenti tra loro anche nell’arco di pochi km.

Max

Iliad non è entrato ieri.
Il tuo discorso andava bene un anno fa. Oggi mi aspetto che Iliad metta in piedi la sua rete, con espansione continua.
Invece scopro che ha venduto le poche BTS che aveva (prese dallo scarto di Wind... il che la dice tutta) e si basa sull’accordo con un terzo per l’espansione dell’infrastruttura.
Questo mi dice che Iliad sta investendo ZERO nell’infrastruttura. E non mi lascerebbe tranquillo sulla sua affidabilità nel lungo termine.

Max

No. Non funziona così. Non puoi avere un milione di BTS, per Edge, 3G, 4G e 5G. Devi fare scelte strategiche.
Gli operatori seri hanno sostituito le vecchie BTS con un infrastruttura 4G e stanno iniziando a gettare le basi per il 5G, che oggi non serve a nulla ma tra due anni sarà credibile. Non ci si inventa una copertura nazionale in due mesi (a meno che non ti chiami Iliad ed infatti produci una porcheria).
Mettere in discussione la qualità della rete Vodafone è RIDICOLO.
Poi ci sono naturalmente realtà geografiche limitate dove anche Iliad prende più di Vodafone, ma se ragioni in termini nazionali, il paragone fa ridere.
Quindi se tu non ti muovi dal tuo quartiere/paese, e li prende Iliad, va benissimo.
Ma se sei costretto/abituato a girare il Paese, o andare all’estero, un operatore come Iliad al momento non lo consideri.

broncos7

azz... Netflix è l'unico che almeno per ora non uso...
Eurosport Player e Dazn sono quelli per gli eventi live e poi per il resto Rai Play - Timvision - Mediaset Play

GoodSpeed

Con Netflix ce la fai perché ha un'ottima gestione della banda ma con la Rai o altri servizi di streaming no. Prendo un 4g a 40 euro su ebay e vivi sereno. Oppure condividi la rete del tuo telefono. Io lo facevo spesso.

Max

E da questo la mia perplessità...
Da Iliad avevamo sentito promesse sull’espansione di una rete propria in Italia. I ripetitori Wind dovevano essere una soluzione ponte.
Invece vedo un operatore tutto incentrato sull’offrire tariffe economiche più che sul voler chiudere il gap con i tre maggiori provider.

dicolamiasisi

qualcuno mi vende la sua promo 5,99 iliad?

broncos7

ma anche per la questione modem 3G e lasciare stare quelli 4G?
grazie

GoodSpeed

Allora va più che bene

thesun88

Che la concorrenza fa bene e ne gioviamo tutti in termini di costo, è un'azienda giovane che con tutti i problemi che può avere ha però smosso il settore in Italia che era stagnante da un bel pezzo.

Patroclo Grecia

lo sarei stato pure io , se fuori da EU agganciasse (almeno all'epoca quando ero iliad) qualche rete

ciro

Nessuno non ha da obiettare su qulcosa, inoltre è una rete in forte espansione ed è giusto darle fiducia, che poi le grandi società si vendono non è colpa dell'acquirente ne tantomeno pago di più a quelle italiane per dimostrare il mio patriottismo.
Detto ciò tu parli a vanvera o attualmente possiedi illiad e ti trovi male?

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video