Eolo porta la fibra a 1 Giga (FTTH) a Varese e Busto Arsizio

07 Maggio 2019 69

Eolo, società di telecomunicazioni italiana specializzata nel settore fixed wireless che qualche tempo fa aveva stretto un accordo con Open Fiber per portare la rete ultra veloce in alcuni comuni delle aree bianche, ha annunciato oggi l'arrivo di una nuova offerta in fibra ottica fin dentro casa. Si tratta della tecnologia fino a 1 Giga di velocità FTTH (Fiber To The Home) e prenderà il via da Varese e Busto Arsizio, dove l'azienda ha la sede principale.

La notizia è stata annunciata nella giornata di oggi, martedì 7 maggio, in occasione della conferenza stampa che si è tenuta a Villa Recalcati a Varese, cui hanno partecipato anche le istituzioni locali. Il presidente e fondatore di Eolo, Luca Spada, ha tenuto a sottolineare il legame col territorio:

"EOLO ha un profondo legame con Busto Arsizio e Varese e tutta la comunità locale di questi territori. Siamo partiti proprio da questi luoghi implementando la nostra tecnologia radio e siamo pronti oggi per fare un ulteriore passo in avanti, proponendo un’offerta in vera fibra, con la prospettiva di continuare la relazione positiva e di restituzione verso le zone che ci hanno sempre supportato e dove ogni giorno operiamo".


Proprio in forza di questo legame col territorio, l'azienda si è impegnata a fornire gratuitamente i servizi di connettività a due strutture pubbliche, come ad esempio scuole e biblioteche, in entrambi i comuni; a sceglierle saranno i rispettivi sindaci. Come ha specificato Spada, l'offerta porterà la fibra direttamente nelle abitazioni degli utenti:

"Ci teniamo a sottolineare che EOLO porterà nei centri delle due città un’offerta in fibra ottica che entrerà nelle case delle persone e non, come spesso succede, fino alla centralina/cabinet, sfruttando poi un vecchio cavo in rame, che ne indebolisce la qualità. Aggiungiamo quindi da oggi anche la fibra al portafoglio di tecnologie che abbiamo a disposizione, senza dimenticare la nostra mission di “portare internet dove gli altri non arrivano”.


69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Account Anniversario

Eolo lavora bene, checché ne dicano i detrattori che non capiscono i mille problemi che ci sono nel mantenere dei link radio.... Quindi... Tieni botto e via...

Motoschifo

4G costa di più, ma forse potrebbe andare meglio, come BTS è la migliore/più vicina/più libera.
Però mi dicevano che in futuro dovrebbero metterne un'altra in una zona intermedia perchè ci sono troppi utenti un po' dappertutto... boh, vedremo.

Account Anniversario

Io mi ero informato per una PTP bilanciata da 1Gbps... 1500€/ mese. Comunque... Io con 300€/anno sto coperto con Eolo... È un bel problema la tua situazione... Non ti resta che sperare in una SIM flat 4g od in una BTS più vicina...

Motoschifo

Considera che per la connessione internet ho 120 euro per il telefonino e 420 per la casa, e devo "per forza" mantenere entrambe le situazioni.
Spendere 540 euro annuali solo per avere internet mi sembrano già troppi oggi, di aumentarli non se ne parla proprio (se non cifre basse, tipo sui 600-650/anno per avere qualcosa di migliore).
Non credo però che le soluzioni punto-punti che indichi tu prevedano cifra così misere...

Account Anniversario

Puoi sempre farti fare il link punto punto eh... Ma si parla di cifre allucinanti...

Motoschifo

La mia situazione è particolare, altri (es. mio fratello che è alla metà della distanza) va uguale con problemi di cap quando i figli usano troppo console/youtube/ecc.

Io li ringrazio pagandoli puntualmente ormai da 8 anni, come detto ho rischiato perchè l'unica alternativa era la finta adsl di Telecom :)

Account Anniversario

Eh allora... Ringraziali... Ti hanno attivato fuori via mi sa... So che Eolo oltre una certa soglia (-60db) impone il ko tecnico. In realtà il link rimane in piedi anche fino a -65/-67, ma non è considerato affidabile. Tu magari sei proprio in una condizione di queste...

Motoschifo

Aggiungo che il palo sul quale è montata l'antenna è molto alto e quando c'è vento ovviamente balla continuamente...

Motoschifo

Grossomodo è quello che mi ha detto il tecnico... quando è arrivato in casa mi ha detto: qui internet non ci arriva, mi sa che dovrai chiedere il rimborso dei 2 anni che hai pagato in anticipo :D

Nei fogli che ho degli installatori non ci sono cifre o distanze, solo informazioni logistiche (orari di installazione, pezzi inclusi, pezzi esclusi, ecc).

Con Google Maps sono 17Km in linea d'aria, ma un paio di Km di scarto ci possono stare. Comunque dopo il cambio di antenna mi aveva dato condizioni buone, non ottime ma buone nonostante la distanza (lui stesso sembrava sorpreso).

Il 5G probabilmente sarà la soluzione (nel bene o nel male è tutto da scoprire).

Account Anniversario

Non so se ho letto bene ma... 20km sono tantissimi per un link stabile e veloce... Basta una pisciata di gatto perche il link si alteri... Si, non so se ti rendi conto... Vai a vedere sul rapportino di installazione a quanto ti hanno attivato... Eolo normalmente non attiva superati i -60db, ti danno KO tecnico. Io per dire sto a -45db... I link radio sono sempre un casino. La tua situazione è: ringrazia che funzioni...

Motoschifo

Non so cosa ho sul tetto di preciso (non ricordo sigle tipo cambium 450), so che mi è stata sostituita con una più grande per avere i 30 mega.
Come distanza siamo a 17-18km circa e la BTS è quella più libera perchè quella che avevo prima era una pena e spesso cadeva la connessione.

Se non è un limite loro, allora è qualcosa che va in errore perchè magicamente quando cambio contratto va sempre al massimo tutti i giorni seguenti per almeno un paio di settimane... ogni volta.

Sarò sfortunato, pazienza, tanto di meglio non posso fare.

Account Anniversario

Ti ho già spiegato come funziona, lavorando anche nel campo... io sono fortunato perché ho un BTS con link in entrata da 20Gbps in fibra. Tu magari sei collegato ad un BTS che ha il link in entrata via radio, e ce ne sono... Quindi i miracoli non li puoi aspettare. Poi se hai una cambium 450, non hai sicuramente problemi di banda, dato che reggono 100Mbps, normalmente impostate a 75-25 Down/Up.

Motoschifo

Possiamo ripeterci entrambi la stessa cosa, non vuol dire che sia vera. Io conosco 5 famiglie che hanno Eolo e in tutti i casi si applica la regola che ho scritto sopra.
Nel tuo caso si vede di no, avrai una BTS libera e quindi non romperanno più di tanto.

Ripeto, anche io, non credo sia qualcosa di intenzionale (ovvero ti limito perchè sei cattivo) ma probabilmente lo spazio viene diviso fra tutti gli utenti in parti uguali. Se in quel momento non c'è banda, il software poi limita le cose e cerca di non farle scoppiare.

Per es. io prima che Eolo diventasse così famosa andavo molto meglio, avevo i miei mega/giga e i download erano sempre al massimo. Però da quando ha fatto il boom di abbonamenti, in cui molti con banda via cavo scelgono Eolo per risparmiare 2 euro al mese di telefonate (esempio), le cose sono diventate più complicate e i problemi di banda purtroppo sono arrivati.
Questa situazione dura da circa un paio di anni, dove ho cambiato contratti, fatto controllare l'antenna, rivisto il setup di casa, usato altri pc, ecc.

Account Anniversario

Io in un mese sono arrivato anche a 2TB di dati complessivi con Eolo... Quindi ripeto... Zero problemi

Account Anniversario

Mah, se ti piacciono le alcolizzate...

Bertuccio

meglio così non bisogna neanche farle bere ;)

BrokenLeg

Da abitante, confermo!

Account Anniversario

Io sto a circa 6.8 km dal BTS, infatti la 100 a me non arriva, dato che servono al massimo 2km ma a visibilità piena.
Ma ho 30/3 pieni. Cambium 450 con disco da 30. https://uploads.disquscdn.c...

DIXON

Ciao, posso chiederti quanto disti dalla BTS? Tra qualche mese mi trasferisco nella casa nuova e li prenderei la 100 con Eolo (l’alternativa sarebbe l’ADSL ma oramai sono abituato ad avere 40/45Mbps in download e 15/20 in upload).
Grazie.

Motoschifo

Che sia colpa dei torrent? Ogni tanto qualcuno lo accodo, molti siti distribuiscono in quel modo (debian, mame, ecc) e per cose grandi è l'unica soluzione.
Tutte cose che trovo però anche sotto altra forma poichè si tratta di materiale legale.
Eolo lo uso da anni, sono stato il primo a passare del mio paese, ma ciclicamente questi limiti rompono un po' le scatole...

Jacopo Taddei

Ti dico, sarà perchè son cliente recente (5 mesi), sarà perchè il mio flusso di traffico non è paragonabile al tuo ma per ora eolo mi da quello che mi ha promesso.
Tutta la mia frazione è su Eolo (abbiamo la fibratutta intorno a noi tranne la nostra centralina che è a 640kb) e Linkem ed Eolo sono le uniche alternative. Dopo un paio di anni di Linkem (scornati dopo 3 mesi), son passato appunto ad Eolo e vado tra i 20 e i 30. Raramente va sotto i 15 e in quel caso basta un reset dal fritz e si torna alla velocità normale.
Come uso: Steam, XboxOne, Ps4 per quanto riguarda glli aggiornamenti, una moglie su Netflix dalle 21 alle 2 di mattina più i figli su youtube... Di traffico ne facciamo abbastanza, quindi.
Ho parlato più volte con Eolo dopo aver visionato i miei dati di traffico, spiegandogli i miei volumi: loro sono stati cortesissimi e mi hanno fatto intendere che se non c'è di mezzo p2p non rientro nella forbice dei cappati... Fortunatamente io p2p in casa non ne faccio (se proprio ho bisogno qualcosa da Torrent uso i giga del telefono).

Account Anniversario

Puitost che lâ cun ST o stoi cence... Comunque, speriamo... ST deve morire male...

x_term

Mah ripeto, i miei fratelli entrambi giocano con Steam su PC, guardano molto YouTube e Netflix, mia madre guarda Netflix sulla TV ecc ecc... comunque con la 100 è un altro mondo perchè la BTS è collegata ad una dorsale in fibra, mentre nelle BTS solo 30 il traffico può essere aggregato su un ponte radio e quindi hai congestione possibile su quel tratto.
La BTS da noi serve un comune con ~2000 abitanti e tutti hanno eolo, non c'è alternativa se non ADSL scarsina...

Motoschifo

Quando avvio l'aggiornamento dei giochi per l'Xbox, spesso vedo anche più di 100GB in download. Se accendo alcuni pc di test (Windows 10) partono altri giga in quel modo e sempre più spesso.
Poi dipende dalle occasioni, forse è perchè faccio grandi upload (per es. video su Youtube) e quindi utilizzo pesantemente la banda.
Come download invece poca roba, ma una volta che ti sei abituato alla velocità dei 30MB (specialmente per me che arrivo da "k" al secondo) ti accorgi subito quando cala.

UIn paio di mesi fa invece il periodo con banda lenta era rimasto per due settimane, poi ho chiesto l'aggiornamento del contratto (identico ma cambia nome) ed ora la situazione è migliorata. Ma ogni volta che vado un po' oltre, scattano limiti... che siano fisiologici e che non siano "voluti" ci può anche stare, ma a quel punto con la 100 cosa succederà?

Scarico molti video dal tubo anche, perchè sono più comodo poi a vederli dalla tv (che non scatta mai ovviamente), oppure da raiplay per quelle trasmissioni che mi scappano come orario e che mi interessano.

x_term

Piano piano estenderanno la 100 anche insieme a Open Fiber, per le aree bianche dove non è prevista ftth.
Comunque devi veramente scaricare tanto, i miei hanno la 100 e con due fratelli di 19 anni di traffico ne fanno, ma non è mai tagliata la banda...

Motoschifo

Si sarà qualcosa del genere, sono molto distante quasi al limite... prima ero su un'altra ed andava peggio, poi con questa nuova (e nuovo contratto) anche io raggiungo i 30M/3M spesso... tranne appunto quando inizio ad usarla per troppo tempo.
Non ho nemmeno la possibilità di fare Eolo100, comunque essendo l'unico modo per avere la banda devo accontentarmi. Via cavo prima avevo una 7M/256k che però si comportava come una 640k/32k, e il costo mensile era lo stesso.
Se non metteranno altre antenne, probabilmente il futuro sarà qualcosa in 5G.

x_term

Cioè pitost che nue, miôr nue? LOL
Comunque sì, c'è veramente poco ma considera che Open Fiber come ha detto qui sopra ha iniziato proprio con la carnia per i lavori, se controlli sul sito alcuni sono anche in chiusura, quindi si attende vendibilità e hanno FTTH.

Account Anniversario

https://uploads.disquscdn.c...

Ecco la mia situazione attuale dopo un notte intera di saturazione.

La differenza la fa il BTS al quale sei collegato.

Io alla peggio vado a 15-16 Mbps su 30, ma solo in rarissimi casi e per poche ore, poi si ritorna sui 25-30.

Però c'è da dire che ho anche visibilità piena, se prendo un binocolo vedo il BTS.

Inoltre, da quello che so, a quel BTS arriva qualcosa come 20Gbps di banda in fibra, smistati poi via radio...

Sarai collegato su un BTS saturo. In tanti giocano sulla non contemporaneità della banda, quindi attivano anche se banda effettivamente disponibile per tutti contemporaneamente non ce n'è, contando appunto sul fatto che è difficile che tutti saturino contemporaneamente tutta la banda in modo costante.

Se disponibile in zona, fatti puntare su un BTS diverso. Altrimenti porta pazienza, le reti wireless purtroppo sono così.

Motoschifo

Non è un cap sui giga, quello non esiste ufficialmente, è un tetto che entra in funzione quando utilizzi "troppo" la connessione.
Se scarichi molto (es. update dei giochi su console, aggiornamenti di vari pc, ecc) durante il giorno, allora ti limitano poi per un certo periodo.
Provato anche su altri utenti (ne conosco 5 che ce l'hanno) e la storia si ripete ogni volta.
Ovviamente se li chiami tutto ok, ma il download vedi sempre che è fermo a 150 o 250k regolare, strano... siti diversi, cose diverse, ecc.
Poi avvii un video dal tubo e magicamente quella soglia scompare, ma torna dopo una mezz'oretta e il video inizia a scattare pure lui.

Possibile lo stesso comportamento su più utenti, pc, reti e abitudini diverse? Strano...
Per l'upload invece è anche peggio, nel senso che i 3MB sono rari e se anche qui esageri ti limitano (ho caricato diversi video sul tubo belli grossi, anche da più di 24 ore di filmato, ma per fortuna Youtube gestisce i resume e l'ho fatto quindi in più giorni...)

Già chiamati ed aperto ticket in assistenza, tutto regolare.

Account Anniversario

A parte quelle 4 studentesse degne di nota, il resto è tutto una disperazione anche perché, sfortunatamente, hanno il vizio di spaccarsi di alcol.

Account Anniversario

Fatti togliere il cap sui giga... Chiamali ed incazzati.

Bertuccio

Anni fa bazzicavo la zona di Udine e la fauna era interessantissima; non so se nel frattempo siano emigrate

Motoschifo

Se la uso di giorno, per esempio un update della console, di sera non va... e viceversa (lo vedo bene nei fine settimana)

Account Anniversario

Di giorno la puoi usare comunque...

Motoschifo

La notte? Ma io voglio usare la rete di giorno :(

Motoschifo

Non solo su quello, ma su qualsiasi cosa ormai.
Migliora quando cambi contratto o quando ti fai sentire con insistenza, poi dopo una o due settimane torna tutto come prima.
Più usi la rete (in generale) e più vieni limitato.
Pensa che ci sono profili ottimizzata per lo streaming e con 5 euro al mese in più puoi vedere fino a due flussi contemporaneamente... o qualcosa del genere.
Ti dico che se vai lento ed apri un qualsiasi video sul tubo, poi scatta la velocità massima di donwload... ma dura 10 minuti, poi si torna da capo.

Pietro Smusi

ArseniCo Lupin eh!!

Account Anniversario

Sto a due passi dall'Austria, ho la SIM tedesca, ho gli hotspot, ho la connessione al lavoro... Non mi fermerete mai

rsMkII

Ok, chiamo i miei amici e ti faccio bloccare le SIM.
Saluti,
mr. Eolo svegliatosi col piede sbagliato.

Account Anniversario

Ma dove? Nei fienili forse

Account Anniversario

Vai, tanto ho fior di GB su decine di SIM.

rsMkII

sagitt? Cosa? XD

Bertuccio

consolati perché avete tanta topa :)

rsMkII

Ora che l'ho letto, provvederò subito a cambiare le impostazioni sul suo contratto! Grazie per la segnalazione!
Sig. Eolo

Account Anniversario

https://uploads.disquscdn.c...

Account Anniversario

Atu viodut ce piçul il mont?
LOL lo strabut è un nodo centrale, ma venzone non è carnia...
figurati che in canal del ferro non c'è niente... una desolazione... ma meglio stare senza niente piuttosto che andare con ST.

x_term

Che la settimana dopo lo hanno rilasciato (era ai domiciliari) perchè era effettivamente tutto risolto al ministero già da anni. Il denunciante (Linkem) aveva interesse a danneggiare l'immagine.

x_term

Oh ma io non sapevo fossi cjargnel... haha
Cmq guarda che Eolo ha una bts importantissima sullo Strabut.
Non è Eolo100 però.

Account Anniversario

io sto in zona collinare ma ho amici e clienti in carnia, partendo da tolmezzo a salire, fino a sauris e sappada... uno schifo. speriamo che si spiccino cosi li faccio passare tutti ad eolo. ho sentito lamentele comunque anche dalle zone di precenicco e muris... dove va ST ci sono solo casini

Federico Morello

Di dove sei? Purtroppo in Carnia hanno solo 3 bts all'inizio, ma il lato positivo è che open fiber (parte infratel) è partita con i lavori proprio dalla Carnia, eolo attenderà loro per attivare servizi fibra e Eolo100 credo

Recensione

Recensione Osotek Horizon Wet Dry H200: non è perfetta ma si piega a 180 gradi

Articolo

Marte: il cratere Belva come non l'avete mai visto. Un mosaico da 152 foto!

Windows

Recensione Asus ROG Strix Scar 18: le dimensioni contano! | VIDEO

Video recensione

Recensione Dyson Gen5detect, è di nuovo il punto di riferimento (ma che prezzo!)