Microsoft punta a migliorare Cortana e le sue interazioni

06 Maggio 2019 61

Il 2018 ha visto la grande crescita di Google e Amazon nel campo degli assistenti vocali, che grazie alle loro soluzioni, Assistant e Alexa, hanno visto passare in terzo piano Microsoft con la sua soluzione proprietaria, nota con il nome di Cortana. L'azienda è conscia di questo e sta da tempo puntando allo sviluppo di Cortana sotto un'ottica diversa: l'intenzione è far diventare il suo assistente più simile ad un servizio che ad un rivale nei confronti delle soluzioni sviluppate dai competitor, inoltre l'obbiettivo è separare Cortana dalla dipendenza da Windows 10 e farlo diventare sempre più un assistente disponibile su più piattaforme.

Durante la Microsoft Build Developer Conference, sono stati mostrati alcuni esempi di come Cortana potrà contare di una maggiore proattività nelle conversazioni rispetto a quanto possa fare oggi, in un'ottica di utilizzo spiccatamente professionale. Già adesso è possibile, ad esempio, organizzare riunioni e creare promemoria, tuttavia in futuro la capacità d'interazione risulterà migliorata. Tutto questo sarà reso possibile grazie alla recente acquisizione di Semantic Machines, realtà specializzata in AI, che dallo scorso anno è entrata in Microsoft e sta collaborando attivamente per affinare le capacità di Cortana.

L'idea è migliorare non solamente le interazioni, ma anche i collegamenti con i servizi di terze parti. A quanto pare, Microsoft vede negli assistenti digitali un mezzo che per le aziende, un giorno potrà essere parificato in importanza a quella di un sito web, l'obbiettivo è portare l'interazione ad un livello successivo e per fare ciò sta mettendo a disposizione degli sviluppatori maggiori strumenti, tra questi il nuovo motore di conversazione Bot Framework, che sarà integrato anche in Cortana.

Per chi non avesse letto le precedenti news, tra le novità introdotte durante la Build Developer Conference c'è anche il nuovo Windows Terminal su Windows 10, qui maggiori dettagli.

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Cellular top a 542 euro oppure da Euronics a 699 euro.

61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TheFluxter

Perchè attualmente l'assistente vocale di Apple fa pena.
Come dicono nell'articolo:
"l'intenzione è far diventare il suo assistente più simile ad un servizio che ad un rivale nei confronti delle soluzioni sviluppate dai competitor".
Ma ce la fai a vedere l'intento dell'articolo in un'ottica d'insieme? Non è che si parla solo di Cortana nell'articolo stesso. Con quel "dai competitor" secondo te a cosa fanno riferimento? Alla Formula 1? Alla pasta al pesto? Cortana avrà un'ottica di servizio più che di assistente vocale, quindi lontano dall'ottica di sviluppo dei competitor, ma Cortana continua ad essere migliore di Siri che è specificatamente un assistente vocale user based, che dovrebbe essere più sviluppato di Cortana, dovessi fare una classifica sull'utilità/intelligenza:
1° Google Assistant (ciao privacy ma vabbè)
2° Alexa
3° Cortana
4° Siri (alias: non so se ho capito bene/domanda interessante)

In un articolo dove si parla solo di Cortana e delle novità, te ne esci "Già è meglio di Siri", così, senza capo ne coda. E poi, perchè fare sempre e solo paragoni con Apple (riferito al primo commento).

TheFluxter

"Microsoft punta a migliorare Cortana e le sue interazioni" e io ho scritto "Già è meglio di Siri e questo fa capire tanto della qualità dell'assistente Apple"..per sottintendere che se Apple non si muoverà (come invece sta facendo Microsoft, Google e Amazon) Siri sarà il peggior assistente vocale nel 2019/2020 (e già ora se la passa male facendo una classifica generale delle funzioni).
Manco avessi parlato di palloni aerostatici su un articolo di cucina

Davvero? Pensavo fossero gli ingredienti della carbonara... Lo so che sono assistenti vocali, ma se si parla di Cortana e Siri non viene menzionata neanche di striscio, perchè il paragone? E' fuori luogo.
E non sono un fanboy Apple, tanto per precisazione.

TheFluxter

Non so se lo sai ma Siri è un'assistente vocale. Siri, Google Assistant, Cortana e Alexa..e qui si parlava di Cortana (assistente vocale di Microsoft) di come dovesse essere migliorata. Ma già adesso Cortana ha molte più funzioni di Siri..ed è anche molto più intelligente

Si può disattivare, io tutti i software google che non uso li ho disattivati e neanche si aggiornano in automatico. Però ho Android One.

Hai indovinato, la penso anche io così

Scusa ma cosa c'entra Siri nel discorso?

Crowley

Specialmente se non hai le scarpe antinfortunistiche

Crowley
Crowley

Che fastidio ti da,basta tenerla disattivata,sara' peggio avere play musica e non poterla utilizzare perché devi pagare un abbonamento e non puoi disinstallarla!

Crowley

A solo sentire nominare Alexa mi vien la nausea pensando alla pubblicità ridicola e a tutto quello che Alexa registra a tua insaputa

I<3Microsoft

Ma secondo te un colosso come Microsoft si sarebbe mai sognata di investire pesantemente in questa pagliacciata.
Lasciali ad alexa e assistent che é meglio.
La Microsoft ha di meglio da fare.
Altro che ia della fuffa.

comatrix

Concordo, non si sa mai, ecco perché vorrei che fosse fatto da loro

Onan Il Rabarbaro

Metti un piede sotto un carrello elevatore e avrai altre priorità nella vita che il disagio di Cortana lo sognerai di notte come il paradiso.

Onan Il Rabarbaro

Classico problemone di vita.

Lolloso

ma già xiaoice non è in grado di farlo ? mah...

Rapidashmarino

ma non avevano detto che volevano toglierla?

TheFluxter

Ti do un consiglio da tecnico, disabilitala, ma non provare a disinstallarla tramite chiavi di registro perchè combini un disastro

TheFluxter

Già è meglio di Siri e questo fa capire tanto della qualità dell'assistente Apple

Nalin

Ovvio che non si può, le aziende si basano sulla massa che non ne capisce niente di prodotti informatici. Apple insegna che le persone vanno trattate da pecore e sono pure contente.
I pochi consapevoli devono farsene una ragione.

Ikaro

Esiste w10 ltbs per queste cose...

Andrea65485

Tecnicamente questa cosa la fanno già sia google assistant che alexa... Prova ad aprire google per esempio e chiedigli di parlare con tim, o con mediaworld

Alexv

Basta disattivare l'indicizzazione e la ricerca non consuma più, a meno che non la usi.

A me sembrano scelte contraddittorie ed insensate....

albe

Ah perché è ancora viva? Pensavo fosse spacciata per sempre

sagitt

Per usarlo dove?

Ema
CAIO MARIOZ

Ma quando arriva Cortana su AppStore italiano?

MatitaNera

Boh, mi puzza da treno perso pure questa volta

Gaetano

Esiste un software che rimuove cortana, anche nei futuri aggiornamenti, ma non ricordo come si chiama. Scava molto in profondità nel sistema e ne toglie ogni traccia

comatrix

Eccome, ma non solo quello, tutto ciò che non necessito, come detto, ma non si può...

manu1234

Si ma se non mettete il video della demo che hanno mostrato...

GTX88

ma tu seriamente escluderesti la ricerca per recuperare uno 0,001 di prestazioni?

comatrix

Il punto non è come e non ci fosse, è proprio di non esserci (se non uso certi servizi cosa me ne faccio? Consumano solo risorse per nulla punto).
Se si potessero disinstallare tutti i servizi che un'utente non usa, sai quante prestazioni si recupererebbero...
Senza destabilizzare il sistema ovviamente.
Ma come potrai notare è stato fatto di modo che non si possa fare

comatrix

Purtroppo...

ghost

Non penso sia fattibile ad oggi windows non è mai stato famoso per essere "scalabile".
Già che ci sei fai in modo che dopo che ho installato tutto quello che mi serve si possano disinstallare i driver che non mi servono xD

comatrix

Appunto vedi, come detto, search index

comatrix

Certamente, ma sarebbe stato corretto poterla disinstallare, com'era corretto poter disinstallare anche IE a suo tempo, se no li uso cosa me ne faccio?
Ovviamente senza destabilizzare il sistema.
Magari potessi disinstallare tutti i servizi che non uso, credo che recupererei un buon 30% di prestazioni

GTX88

ma di fatto la riduci alla ricerca di win7, quindi è come se non ci fosse

ghost

Ovvio che c'è nel task è parte integrante del sistema tanto quanto lo era internet explorer anni fa, resta il fatto che essendo dormiente non da fastidio; non penso recupereresti chissà quanti mb/prestazioni. Sinceramente mi danno più fastidio i giochi preinstallati di topolino e candy crush che mi occupano 1 gb...

GTX88

certo c'è perché di fatto la ricerca è dentro l'app cortana, però la parte multimediale è disattivata

comatrix

Si si non lo nego, ecco perché non è possibile disinstallarla, fa parte del sistema no è un'app

comatrix

Prova a vedere nel task se te la trova?

comatrix

Anche io non la ho attiva ma rimane in background (search index).

Io parlo proprio di disinstallarla, come potrai notare tu la hai ancora sul tuo sistema

GTX88

si ma consuma qualche mb di memoria e stop

ghost

Io alla prima installazione gli ho detto che non la voglio attiva e non mi sembra invasiva poi tu non so cosa intendi. https://uploads.disquscdn.c...

comatrix

Si mi ricordo di questo, funziona ma non la disinstalla (poi rimane attiva in background)

Jeson Turner

Non ricordo dove trovai la guida, ma se non sbaglio bastava cambiare un valore di una chiave nel registro per dire al search di non usare funzioni online (ed anche Cortana)

ghost

Io alla prima installazione gli ho detto che non la voglio attiva e non mi sembra invasiva poi tu non so cosa intendi.

Recensione Chuwi Aerobook: notebook concreto al prezzo giusto

RM mini 3: tutto diventa smart/domotico con 20 euro | Video | #BESTBUY

Huawei

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima