Hard disk meccanici per PC sempre più marginali: crollo delle spedizioni nel 2019

06 Maggio 2019 287

Il mercato degli hard disk meccanici per PC sta crollando: secondo Nidec, la società che produce circa l'85% mondiale dei motori che permettono ai piatti di ruotare, nel 2019 le spedizioni si contrarranno di ben il 50% rispetto all'anno precedente. Per precisare: questi dati si riferiscono ai soli hard disk interni per computer - fissi e desktop; ci sono altre categorie di HDD, come quelli per unità esterne, per data center, aziendali e per altri device di elettronica di consumo (Console, NAS e DVR, per esempio).

Il mercato generale è sempre in contrazione, ma meno rispetto a quello specifico dei PC (nel Q1 le spedizioni di PC sono calate del 3-4,6% secondo le ultime stime). Il denominatore comune di questa crisi sono le memorie flash, naturalmente: sono più veloci, silenziose, robuste e il loro prezzo si fa sempre più competitivo man mano che gli anni passano. Nonostante tutto, le soluzioni meccaniche hanno ancora del potenziale: Nidec prevede addirittura una pur modesta crescita nel settore data center - dai 51 milioni del 2018 ai 54 nel 2019 e addirittura 60 nel 2020 - e una sostanziale stabilità per le unità esterne.


Nell'universo PC, il 2019 pare l'anno del "tonfo" vero e proprio. Il declino è una costante dal 2013, ma le previsioni dicono che quello di quest'anno sarà il più imponente. Dalle 124 milioni di unità del 2018 si passerà a 65 - quasi la metà. Ormai gli SSD hanno raggiunto ogni fascia del mercato notebook - e anche quando i dispositivi sono super economici (per esempio i Chromebook o i portatili Windows 10 per gli studenti più giovani) i produttori preferiscono implementare memorie flash eMMC.


287

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dexter

Ma li subentra la continua riscrittura dei dati, pessima cosa per gli ssd, anche per quelli moderni.

Boronius

Beh si, però ci sarebbe anche il cloud se uno si fida

faber80

veramente credo siano tutti concordi sull'utilizzo storage... e solo su quello.

Listen and feel

Chiaro che i settori si danneggiano anche sugli ssd, ma gli hdd che ti frizzano e rallentano l'intero pc sono ormai un ricordo ;)

Non c'è paragone.

StriderWhite

A livello personale, ma potrebbe andare bene anche per qualche piccola azienda, perché no?

Dartagnan92

esatto, per i dati è sempre meglio un HDD meccanico.

Dartagnan92

A leggere molti sembra che sia la fine degli HDD.. ma non è così e non sarà mai così per tanti motivi, un SSD per OS e programmi e HDD per storage sarà sempre la scelta migliore.
Poi per non parlare del cloud... di mettere i miei dati ( qualunque essi siano ) in mano ad altri proprio non ne ho voglia.

Boronius

Esatto

Boronius

Si ma parli in azienda oppure a livello personale?

Boronius

Mah, si cerca di tenere vivo il blög...

IRNBNN

Spero abbassino i prezzi degli hdd da 4tb

Motoschifo

Strana questa cosa, comunque se da gestione dischi hai sistemato meglio così.

Aster

Uso gia quelle cose ma non mi fido:)meglio anche qualcosa in locale,ora do un'occhiata

Massimo Olivieri

su alixpress trovi pure specifici che ogni notebook che lo stesso profilo finale ;)

Aurelion Sol

È esattamente quello che ho fatto sul mio notebook; 850Evo da 250GB + HDD originale da 500GB.

Massimo Olivieri

per quello usa googlle photo è gratis è illimitato... o amazon photo se hai prime.
un NAS pò sempre prendere fuoco.... ( il terrore dei sistemisti )

Un NAS è comodo se ti serve un muletto per scaricare e altre cose.
Per iniziare magari cerca nel usato un qnap non recente magari lo trovi a poco ,per queste cose non serve un NAS potente. Sotto i 100e su ebay di soliti si fanno un sacco di affari se hai già un HD.

Aster

solo backup di emergenza di foto sul cellulare e alcuni file un po pesanti di formule chimiche e pdf dal pc per una ricerca di dottorato.

Massimo Olivieri

se occupi celle delle SSD sempre con gli stessi dati non verrano mai usate per il TRIM, quindi accorceranno la vita del SSD.

se per esempio hai un SSD ha 1000 celle di memoria , se occupi sempre 800 con gli stessi dati lui userà le altre 200 che verranno scritte in continuazione .
Dopo un anno avrei 800 celle nuove e 200 deteriorate e molto lente e SDD avrea calato le prestazioni usando sempre le stesse celle , solo facendo un formattazione OS + TRIM riuseranno le celle nuove .

ovviante ho semplificato il tutto.

Un pò come su una macchina che gira in tondo e non cambi mai le la posizione delle gomme.... alla fine un lato sarà più consumato del altro e auto nn avrà le stesse prestazioni.

Questo non vuol dire che bisogna preoccuparci ci voglio anni è il problema era rilevante sopratutto sui ssd da 32gb dove in pratica rimanevano liberi 2-3gb che usati di continuo.

Su SSD 240-500gb la cosa è molto più lentamente a patto di lasciare libero il più possibile ,magari metà.

Rapidashmarino

quindi meglio usarli solo per sistema e programmi e non per archiviazione dati

Fandrea

l'ssd è bastardo se si rompe. Non ti avvisa.. da un momento all'altro muore di colpo. Fin quando ci metti il S.O. e i programmi puoi sempre reinstallarli.. per i dati importanti fatevi i backup (sia in locale che in cloud)

Fandrea

oddio dipende, se metti foto e non le tocchi più, l'SSD va benissimo in quanto va in sola lettura.
Diverso se usi l'SSD per rendering o data center.
Anche se in ufficio usiamo per elaborare i dati i 960PRO e dopo 2 anni vanno ancora una meraviglia, appena degradano li cambieremo.. ma a quel punto saranno usciti i 990pro!

Rapid_Odeen

e la prima volta che non hai connettività sei fot*uto... per non parlare del fatto dei tuoi dati in mano a cani e porci

Fandrea

erano più facile che si rompeva un Maxtor che un bicchiere di cristallo sulla cima di un grattacielo con vento forza 9 e un terremoto magnitudo 8.

S8C BLOG

sì immaginavo, ma grazie della risposta..

Massimo Olivieri

molto dipende da quello che vuoi fare

franky29

Io 120+120ssd +250+500+500+1000hdd

Aster

No non uso Google foto,e solo in locale sul pixel.Si la mia idea era quella ma visto che lo useranno anche altri in casa stavo cercando qualcuno di più consumer,ovviamente se loro non vedono l'app vanno in panico.Bene ho prime quindi potrei sfruttare amazon foto. Comunque per me qualche prova con xpenology lo faccio, ho dei pc a lavoro che non uso. Grazie

Massimo Olivieri

non cambia quasi nulla tra i due, sono lato servizzi professionali che cambia qualcosa.

Tieni presente che se usi google foto per fare il backup delle foto non esiste ne su synology e qnap quindi puoi sincronizzarle.

Amazon photo funziona.

Se hai un pc che non usi puoi farti un NAS di prova , xpenology ;)

Massimo Olivieri

Ci sono i BAY per il secondo disco che poco conoscono al posto del lettore. https://uploads.disquscdn.c...

Massimo Olivieri

se si rompe il raid o un hard perdi tutto .... il radi 1 non si usa praticamente hai ..anzi si è usato pochissimo .

Massimo Olivieri

cambia interfaccia in PCI-e , serve solo per lavoro se usi sw pesanti .
Un SSD sata per uso personale basta e avanza.

GeneralZod

I dischi meccanici soffrono principalmente le vibrazioni. Se si rompe dopo 3 mesi probabilmente era già difettato. Può succedere con qualsiasi cosa, anche con un SSD.

boosook

Beh ma un server è sempre alimentato. :)

boosook

È chiulo perché con l'hd meccanico ti può schiantare dopo tre mesi o durare dieci anni... Ho avuto HD meccanici che non volevano morire e sono andati avanti forse 10 anni fin quando non li ho pensionati, il bello è che erano due HD in raid e non sono mai morti mentre invece mi moriva regolarmente quello non in raid! :D

boosook

Io ho fatto fuori di tutto... Meccanici, SSD, chiavette, SD card... Stai sicuro che arriva il momento anche per l'ssd, non pensare che siano così affidabili e fatti i backup.

boosook

Io personalmente ho tutto in cloud, quindi non mi pongo più molto il problema...
La musica uso solo Spotify, i documenti su Google documents, le foto su Google foto, il mio codice su GitHub, i film li noleggio in streaming, quello che non rientra in queste categorie è una cinquantina di giga di roba varia e mi sono comprato 500 giga a vita su pCloud per 175 euri che è il prezzo di un un paio di hard disk in raid, con la comodità che non devo starci dietro.

boosook

Meccanici più affidabili per archiviazione a lungo termine: gli SSD si consumano più velocemente, si deteriorano nel tempo (non lo vedi perché l'ssd riserva un certo spazio per sostituire i settori guasti in maniera trasparente) e sono a rischio perdita di dati se vengono tenuti spenti per lungo tempo.
Va da sé che con un qualsiasi disco devi ragionare come se si potesse rompere in ogni momento, quindi backup, cloud ecc.

boosook

Aspetta che ti crashi il primo SSD... ;)

persson

si, in linea di principio condivido quanto da te detto... chiaramente parlo per la mia esperienza e di esperienze con ssd ne ho poche e pure abbastanza recenti... spero anche io mi trovi bene in futuro, però in linea di massima gli archivi tengo a tenerli cmq su hdd e l'ssd cerco di non riempirlo troppo...

persson

Di sicuro non è comodissimo ma neppure tutto sto problema, io sull'ssd m.2 ci tengo l'os ed i programmi oltre ai pochi file di uso quotidiano, che poi archivio nel 2Tb esterno hdd, insieme a tutto al resto dell'archivio.

CAIO MARIOZ

Alleluja

sikkoboy

E tra l’altro nel raro caso che si bruci la scheda, puoi sostituirla con una di un altro disco identico. Cosa che con ssd non puoi fare.

comatrix

Nuovo ^_^

sikkoboy

Esatto

sseddiss

Probabile che non si siano presi la briga di cambiare la dimensione dei partizionamenti a seconda della dimensione dello storage, oppure un semplice errore umano. Ma era nuovo l'hdd, o rigenenerato?

Cerbero

in realta' sono migliorati parecchio dopo la chiusura della famigerata fabbrica cinese,quella ereditata da maxtor che ha reso famosi i suoi hard disk perche' tanti ne acquistavi e tanti ne tornavano indietro in DoA

ghost

Secondo me la poca trasparenza di informazioni riguardo alle potenzialità degli SSD vs HHD è stata una gran fregatura per le vendite di SSD.

Manuel1985

RIP HARD DISCK

Horatio

Mi sembra il minimo.

Dea1993

per quanto mi riguarda non hanno piu' senso nemmeno come archiviazione, sono troppo lenti, se apri cartelle grosse, sopratutto se hanno molti file multimediali, ci metti un'eternita' a caricare tutto rispetto ad un ssd.

Huawei MateBook D da 14, 15" e X Pro 2019 arrivano su Amazon | Video

ASUS ROG Zephyrus G14, portatile con pannello LED personalizzabile | VIDEO

Migliori mouse PC e MAC da comprare a febbraio 2020: i top 5 scelti da HDblog

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO