Mozilla Firefox 66.0.4 risolve il problema delle estensioni

06 Maggio 2019 165

Aggiornamento 06/05:

Come anticipato, il team di Mozilla ha rilasciato un correttivo su più amplia scala inserendolo in Firefox 66.0.4 (sia per desktop, sia per Android). Come precisato da Kev Needham nel blog ufficiale:

E' stata distribuita una versione di Firefox - la 66.0.4 per Desktop e Android, la 60.6.2 per ESR (extended support release, ndr.). Questa versione ripara la catena dei certificati per riattivare le estensioni web, i temi, i motori di ricerca e i language pack che erano stati disabilitati. Restano ancora alcuni problemi di cui siamo a conoscenza e su cui stiamo lavorando per risolverli, ma volevamo rilasciare questo fix prima di lunedì per ridurre l'impatto degli add-on disattivati prima dell'inizio della settimana.

I problemi tuttora presenti comprendono:

  • Un ristretto numero di add-on possono essere indicati come non supportati o non apparire in about:add-on. I relativi dati non sono comunque eliminati e gli utenti dovrebbero essere in grado di reinstallare gli add-on e ripristinare i dati
  • Gli add-on che utilizzano funzionalità container potrebbero aver perso i dati del sito o configurazioni personalizzate, rendendo necessaria una riconfigurazione
  • I temi potrebbero non essere automaticamente riattivati, ma gli utenti possono farlo manualmente in about:addons
  • Le impostazioni di home page e ricerca che sono state personalizzate da un add-on potrebbero essere state riportate alle impostazioni di default - in tal caso si devono ripetere le operazioni di personalizzazione

Per procedere al download di Firefox 66.0.4 per Desktop e Android è sufficiente seguire i rispettivi link:

  • Firefox | Desktop | Gratis
  • Firefox | Android | Google Play Store, Gratis

Articolo originale - 05/05

Negli ultimi giorni si sono moltiplicate le segnalazioni per quanto riguarda l'utilizzo delle estensioni in Firefox. Molti utenti, infatti, si sono ritrovati con vari componenti aggiuntivi del browser non funzionanti.

Alla base di questi problemi c'è Recommended Extensions, un programma di cui Mozilla ha iniziato il rilascio da circa un mese in grado di offrire degli standard più elevati in termini di sicurezza. Mozilla ha anche implementato una maggiore protezione per quanto riguarda la privacy. Un certificato utilizzato per firmare i componenti, tuttavia, sta causando diversi problemi tra cui la mancata installazione di nuovi e l'interruzione del funzionamento di quelli esistenti.


Secondo quanto affermato da Mozilla su Discourse, il team di sviluppo sta lavorando ad una correzione permanente in grado di migliorare le soluzioni pubblicate su Reddit r/Firefox. La prima riguarda l'utilizzo degli strumenti di debug di Firefox per installare temporaneamente i componenti aggiuntivi che rimarranno attivi fino al successivo riavvio del browser. La seconda è quella utilizzare Firefox Developer Edition o Firefox Nightly, effettuare alcuni step e disabilitare la firma.

Mozilla ha comunque già iniziato il rilascio del fix temporaneo che dovrebbe essere applicato automaticamente a Firefox e in molti lo hanno già ricevuto ma ancora non tutti e i problemi infatti persistono. Allo stesso tempo, Mozilla sta anche lavorando a un fix generale.


165

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorath

Guarda, non mi interessa più di tanto, era per mio padre più che altro. Firefox v50.1.0 è l'ultima versione "buona" prima che iniziasse a rompersi qualche plugin che utilizzavo abitualmente. Meno male che avevo un backup del 30 Aprile (faccio un backup mensile delle sue cose), ho sovrascritto qualsiasi cosa inziasse per "extension" (file, cartelle) nella cartella del profilo di Firefox, la prima volta è durato un giorno e si sono disattivate di nuovo le estensioni che avevano già smesso di funzionare. Allora ho rifatto, ma questa volta ho messo i file incriminati in sola lettura, tanto non aggiungerò/metterò altro, io sono passato a Chrome da un pò. E niente, mi è uscito lo stesso l'avviso che si sarebbero disattivate di nuovo al successivo riavvio, ma non è successo niente.

Mezzina Francesco

Sono passati dal Gecko al Quantum engine ma i produttori di add ons non se ne sono accorti,evidentemente!

Lorath

Insomma, se certi addons non sono mai tornati in nessuna forma alternativa, a distanza di anni, un motivo deve pur esserci. Evidentemente hanno rotto qualcosa nel frattempo.

Mezzina Francesco

La colpa è dei produttori di add ons non certo di Mozilla!

Lorath

Davvero? Si può linkare? Oppure dammi qualche suggerimento così me lo googlo da solo.

Alessandro C.

Trovata soluzione per chi non vuole aggiornare. Bisogna prendere il certificato dalla 66 ed importarlo.. sulla 52 e 56 funziona perfettamente

Alessandro C.

Si, ma preferisco sempre avere qlc SW che fa tutto lui...
Cmq un ragazzo su un forum ITA pare abbia messo il certificato della 66 nella 52 e al momento pare funzionare

Lorath

Sto leggendo di questo FEBE, e... non mi sembra tanto diverso dal backuppare la cartella C:\Utenti\Pincopallino\AppData\Roaming\Mozilla :/

Alessandro C.

Io adoro FEBE per esempio.. niente di simile. Non voglio le mie PW in cloud, prefersco un file..

Lorath

Sto usando Chrome 74 su un PC del 2008, fidati che va bene. Ho solo un problema con un'estensione troppo pesante, ma basta disattivare tutte le altre temporaneamente. Purtroppo ho faticato un pò per trovare estensioni simili a quelle del mio vecchio Firefox. Ah, e tra l'altro, l'opzione per importare le password stranamente non andava... le ho dovute rimettere manualmente.

Lorath

Pensa io che sono alla v50.1.0, cioè, mio padre è alla v50.1.0 (io sono passato a Chrome poco prima che arrivasse il patatrac, cioè questa roba, è rimasto coinvolto anche lui, ha perso solo 4 estensioni per fortuna), è l'ultima buona dove funziona Old Location Bar, di cui NON esiste una versione aggiornata, e non è possibile replicarla sui browser recenti neanche mettendo 25 plugin che fanno tutt'altro, o usando Classic Theme Restorer. Purtroppo al minimo cambiamento si mette le mani nei capelli e non ha voglia di imparare cose nuove.

Lorath

Guarda che certe estensioni non sono state rinnovate e non esistono alternative.

Pietro

io sono passato ad vivaldi e microsoft edge-chromium nuova versione di edge

Pietro

anche a me lo scroll su certi siti non va più bene

Rapid_Odeen

hahaha
ma anche no guarda!

ma pensa te se per far sistemare le caz*ate che fanno devo anche dare i consensi su tutto!

giob893

Ho lo stesso problema con una estensione che non è stata aggiornata per supportare Firefox Quantum. Ho "risolto" con una vecchia versione di Firefox Portable che rimetto in funzione quando mi serve, naturalmente dopo aver chiuso l'installazione di Firefox (altrimenti avviene la sovrascrittura del profilo utente).

Fandrea

hanno sistemato le estensioni, ma ora non funziona lo scroll su alcuni siti istituzionali....
che pall

Mezzina Francesco

Sai,alla fine ho perso la pazienza anche io perché Mozilla questa volta l' ha fatta davvero grossa ed ho messo l' ottimo edge-chromium dappertutto!

Sparajuri

Tu sei scienziato....... Usa la tua scienza per perdonare il mio errore

Mezzina Francesco

Su XP ormai gira ben poco,vedi se puoi installare il 7 o il 10,io sono un tecnico e su un vecchio Centrino Duo con XP ma Vista Capable,ho messo prima il 7 e poi il 10 con solo 1,5 gb di ram!

Mezzina Francesco

Tutti posono sbagliare,anche Mozilla è fatta di persone!

Pietro

anche chrome va bene è migliorato, ma firefox rimane migliore come vivaldi. Il nuovo edge-chromium merita gente

Mezzina Francesco

La 67 è ancora in beta,devi installare la 66.0.4!

Mezzina Francesco

Vai sulla pagina Firefox Add-ons e non hai che l' imbarazzo della scelta per la 66.0.4!

Alessandro C.

Pure io spero di mantenermi la fidata 56... ma al momento .. no way :(

Alessandro C.

Lo so, ma ho un paio di extension che non funzionano oltre la 56.0

Dea1993

ormai anche firefox ESR e' passato alla versione 60, e' inutile continuare a sperare di usare una versione vecchia di oltre 1 anno

Mezzina Francesco

L' ignoranza è una brutta bestia!

Mezzina Francesco

Ma se stiamo alla 66!

Alessandro C.

MA se volessi mantenere la 56.0 c'è soluzione? :(

Yafusata

Purtroppo non riesco a farlo funzionare su XP :(

andrea55

Aggiornato ma non funziona niente ugualmente

Wizard.2k

Anche a me succede lo stesso, ho aggiornato alla 67 pensando che risolvesse il problema ma gli Addon sono sempre bloccati e non inoltre consente ne di aggiornarli ne di installarne di nuovi. Fino a ieri usavo la versione '56 Portable' che funzionava correttamente. Ho provato a copiare tutta la cartella della versione 56 in una macchina virtuale e stranamente li funzionano ancora gli Addon.

Sparajuri

Bah, io uso la versione beta, ed ho la 67, ma ancora non va! Forse hanno rilasciato l'aggiornamento solo per la versione stabile

realist

Chrome su mobile non supporta alcune estensioni

realist

Appena scaricato l'aggiornamento sul PlayStore. Tutto perfetto

Mezzina Francesco

Certo,la 66.0.4 contiene il bug fix!

Teresa1kiss

Aggiornato automaticamente e tutto è tornato a funzionare regolarmente

xbukowskyx

Reinstallato LibreOffice . Adesso funziona firefox

J.H. Bolivar Pacheco

Infatti ho lasciato chrome proprio per questi per i problemi di cui sopra.

Mezzina Francesco

Prendi in considerazione anche Edge-Chromium e Firefox Quantum,a mio avviso migliori come rendering e scrolling!

Sergio

Complimenti, sembra sia tornato tutto OK. Bel lavoro.

J.H. Bolivar Pacheco

Lo spero perché da poco ho deciso di metterli una pietra sopra perché occupa troppa memoria rispetto alle alternative.
Tornerò a prenderlo in considerazione se è come dici

ferragno

dopo l'aggiornamento ha reinstallato automatiamente tuttii plugin

Mezzina Francesco

Edge-chromium e Firefox Quantum sono i migliori su pc per rendering e scrolling,mi riservo di confrontarli!

Mezzina Francesco

Google Chrome ultimamente è stato alleggerito di tanto e gira bene anche su pc con poca ram ma la nomea è dura a morire!

Spark

Ieri, quando l'ho avviato, ha fatto un formattone dei dati e si è reimpostato da zero. Wow, salvo adblock ho dovuto rimettere tutto da capo, e nel dubbio scaricare una nuova versione dal sito e sovrascrivere.
Non ho notato problemi particolari sul lungo utilizzo, dopo un'utilizzo iniziale con qualche incertezza.

Mezzina Francesco

Decisamente no perché ora c' è di meglio come l' ottimo edge-chromium!

Mezzina Francesco

meno esperti=ignoranti perché l' informato si documenta e di certo non usa Google Chrome!

J.H. Bolivar Pacheco

Tutto ma non Chrome: è troppo pesante.

LG

Recensione LG G8s: le air gesture fanno scena, ma la sostanza è altrove

Asus

Asus Rog Phone 2 ufficiale: il miglior gaming phone ora ha 6000mAh | Anteprima

Samsung

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy

HDMotori.it

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel