Mercato tablet Q1 2019: Huawei scalza Samsung dal secondo posto | Digitimes

03 Maggio 2019 206

Che il mercato tablet sia destinato a contrarsi ulteriormente nei prossimi anni non è certamente un mistero: a sottolinearlo in maniera esplicita alcuni mesi fa è stato, tra gli altri, Digitimes | Declino inarrestabile per i tablet sino al 2023, iPad esclusi. Eppure è possibile fare degli opportuni distinguo tra le varie aziende che continuano ad investire in tale segmento di mercato.

Se lo strapotere di Apple è un dato di fatto e viene riconfermato dai recenti risultati finanziari che hanno evidenziato la crescita più rilevante di iPad degli ultimi sei anni, dall'altro i dati relativi al primo trimestre 2019, sempre diffusi da Digitimes Research, sottolineano che Huawei è riuscita a conquistare la seconda posizione, superando Samsung.

Per l'azienda cinese la strada non è tuttavia in discesa visto che, al pari degli altri marchi che provano a scalfire il dominio del colosso di Cupertino nello specifico settore, deve affrontare le dinamiche di un mercato che, come detto, non riserva un trend in crescita per i prossimi trimestri, a causa del progressivo rallentamento delle vendite.

Q1 2019 IN BREVE

  • Le spedizioni a livello mondiale sono state pari a 37,15 milioni di unità (+13,8% anno su anno, -12,9% rispetto al trimestre precedente)
  • Nel primo trimestre 2019 Apple ha conservato saldamente la prima posizione ed ha contribuito a determinare l'aumento delle consegne su base annua grazie al rinnovamento del catalogo iPad
  • Huawei, grazie alla gamma MediaPad anch'essa in grado di incidere sul numero di unità consegnate nel trimestre, ha raggiunto la seconda posizione scalzando Samsung
  • Tra gli altri produttori si segnalano Microsoft e Lenovo, rispettivamente al quinto e sesto posto
  • Le consegne dei tablet white-box* da 7" e 8" si è ridotta del 6,7% su base annua a causa di una domanda che si concentra sui modelli con diagonale maggiore
  • Due terzi dei nuovi modelli introdotti nel corso del trimestre erano equipaggiati con schermi da 10.x pollici. Le consegne di modelli con schermi da 10.x o diagonale superiore hanno rappresentato oltre il 50% di quelle totali.
  • Qualcomm ha superato Mediatek e diventa il secondo fornitore. Hanno inciso le prestazioni dei tablet Amazon da 7" e 8", dotati dei SoC MediaTek ed in affanno nel corso del trimestre.
Q2 2019: NUOVO CALO ALL'ORIZZONTE

Le previsioni di Digitimes Research per il prossimo trimestre non sono positive: si stima un calo delle consegne a livello mondiale pari all'8,7% su base annua (-8,9% rispetto al Q1 2019). Un periodo poco favorevole agli acquisti che arriva dopo il rinnovamento dell'offerta da parte dell'azienda che guida il segmento.

*Tablet white-box: si tratta di prodotti a basso costo, realizzati da ODM e distribuiti senza brand o da marchi poco noti


206

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Callea

"iPad farà la fine di iPod" [cit.]
ahah

Alex'99

Molto meglio dei SoC che usa samsung,e poi almeno ci sono 3 GB di ram

Mr. G

Huawei invece a listino ha ancora quelli con kirin 659 lol

stefanoc

Beh 10 anni di ipad senza supporto a chiavetta e dischi esterni ed è l'unico tablet che domina il mercato. Capisco che fare gli alternativi vi faccia sentire geek ma talvolta dimostra solo che le vostre esigenze sono più stupide e inutili di chi non sa quello che compra.

Roberto C

I tablet anche non importanti sono geniali. Averne uno significa fare qualsiasi cosa di pratico senza accendere un computer qualsiasi e senza distruggere la batteria del proprio smartphone che infine è utilissimo ma solo per messaggistica e telefono.

Computerman

Presi proprio due mediapad in famiglia nell'ultimo mese, davvero eccellenti.
Il "problema" dei tablet è che senti meno l'esigenza di cambiarli rispetto al telefono. Problema per chi li produce ovviamente

Giuseppe Capozzi

..ho un T10 ....200e.....ottimo per prezzo!!!

GeneralZod

Ottimo. Così eviterai altri schiaffi in futuro.

Max

Ah ok

stefanoc

50gb ormai sono la normalità, direi che possono bastare per tutti gli esempi che non siete riusciti a tirar fuori per giustificare una dannata pendrive nel 2019 su un iPad.

Hachiko

Con il 4G non hai GB illimitati

Nathan994

infatti me le ha messe nel pacco il venditore ebay come regalo, non sono originali samsung

Max
takaya todoroki
Alex'99

Sta bene a Samsung perché lato tablet è pietosa, S5e senza jack, Tab a 10.5 con SoC scarsissimo e senza supporto all'HD su Netflix e co, Tab A 2019 con un giga di ram in meno del precedente. Sch1fo totale

ste

Be di tab con soc top e completi con android non si vedono dallo z4 tab (2015). E tra l'altro pure i sw "pro" sono fermi a circa lo stesso periodo.

Federico Ferrara

abbastanza improbabile!

Nathan994

no assolutamente nuovo, si trova già su questi prezzi su ebay. C'era anche a 235 ma non l'ho preso perchè era garanzia europa

Vincenzo

Hahahha il solito trucco del fan p0ll0, dare dell'ignorante senza rispondere...Siete proprio p0ll1 ahahah...

matteventu

Io ne ho di accumulate con il tempo, ma l'unico uso che ne faccio ora é usarle come dischi di ripristino/installazione vari.

Max

Con le gemme dell'infinito?

Max

Ma usato ?

Max

Io ne ho una sola da 64 giga. Tra l'altro da noi è vietato usarle nei computer per motivi di sicurezza.

Max

Sei proprio un ignorante...

GeneralZod
GeneralZod

Come ti ho detto, lo trovo top a casa senza nessuna velleità professionale. Il limite più grande è il suo prezzo.

Vincenzo

Vendite dei tablet in generale, non so se ti è chiaro ma anche stando al primissimo posto praticamente non fanno testo le vendite dei tablet...Poi mi sembra di essere attaccato come se io volessi dire che Ipad non è buono, non sto dicendo assolutamente questo sto solo dicendo che per un lavoro serio non ti affidi ad Ipad, sarebbe come dire faccio il fotografo e mi compro il p30 pro. Quindi, carino e forse utile per un pendolare o per uno studente ma nulla di eclatante.

takaya todoroki

"L'iPad è nuovo e probabilmente l'indicatore della batteria non è ancora tarato"

quindi a cosa perché dai informazioni in pubblico che possono danneggiare eventuali acquirenti attirati dalla falsa possibilità di fare 30 ore filate????

takaya todoroki

evidentemente non hai letto i messaggi a cui mi riferivo.

franky29
GeneralZod

Il mio iPad è da 10,5 pollici con uno schermo che supporta il profilo DCI-P3, quindi volendo qualcosa di professionale ci può uscire, specie con le sue prestazioni.
Ma come ho appena detto l’ho preso per uso personal, ed ha capacità di editing foto/video stupefacenti per la categoria di prodotto.
Ho anche un S9+, non esattamente un cellulare piccolo. Eppure il suo schermo è uno sputo come dimensione se paragonato a quello di iPad.
E poi a quali vendite ti riferisci? Apple sui tablet resta in testa ed il resto del mondo iPad lo apprezza.

Vincenzo

Non capisco dove vuoi arrivare ??? Fai editing professionale con una tavolozza da 8 pollici ??? Dai su facciamo i seri...per altro come già detto basta un semplice smartphone...Se a te relativamente serve non è detto che serva al resto del mondo ed infatti le vendite parlano chiaro.

Vincenzo

Hahaha ho specificato sotto con un altro utente che per l'80% le cose si fanno e si facevano anche con un semplice portatile...max bello è inutile che mi stolkery ormai hai perso.

GeneralZod

Da quel che hai scritto credevo il contrario

GeneralZod

L'iPad è nuovo e probabilmente l'indicatore della batteria non è ancora tarato. Io l'ho preso per usarlo a casa, quindi non ho grosse pretese di autononia. Volevo solo condividere le mie prime impressioni con altri appassionati ma ho sbagliato blog.
Comunque la scarica della batteria non dovrebbe essere lineare, la proporzione secondo me non funziona. Non saranno mai 30 ore, forse nemmeno la metà. Ma comunque molto più di quello che mi serve. Paradossalmente la batteria scende più velocemente se guardo un film in streaming che se lo monto io. Se ti sembra assurdo allora siamo in due. In questi giorni approfondirò ma per il momento non posso lamentarmi, anzi.

DonRidone

O.T. Non riesco a capire, su Ipad posso collegare un hard disk esterno per leggere foto, film e musica? Viene letto come hard disk esterno oppure ci vuole iTunes?

Zone Irrafer

Acquistato ipad AIR usato per 160.- 4 anni fa. Rivenduto a 129.- un mese fa...

Zone Irrafer

Bel nickname

takaya todoroki

so come funzionano le connessioni dei vari device, ma grazie lo stesso per il riassuntone :)

takaya todoroki

La domanda era diversa: se veramente il contatore della batteria funzionasse in modo veritiero, tu potresti fare 30 ore filate di editing.
Cosa del tutto impossibile.

E' matematica eh.
Quindi o hai mentito sulle cifre tu, o mente l'indicatore della batteria (molto probabile), o mentite entrambi.
Oppure tu riesci a fare 30 ore filate di editing senza ricaricare.

CincyMax

Personalmente ho un Samsung Tab S4 velocissimo e versatile soprattutto in mobilità. Con Dex è una sorta di Pc e non ha nulla da invidiare ai competitors ma la sua grande lacuna è la mancanza di App professionali o di sviluppo quali Coda, Sketch, Suite Adobe etc...

GeneralZod

Ovviamente no.
Caricato ieri mattina. Usato ieri notte e oggi in tardo pomeriggio. 2h di editing più cose varie e sta ancora all'80%.

https://uploads.disquscdn.c...

Archangel256

Il mercato tablet è saldamente in mano ad Apple, per chi come me preferisce Android le alternative sono poche. Non mi sorprende quindi questo sorpasso, Huawei è tra le uniche a fare tablet Android con buone specifiche e a prezzi umani, io ho Mediapad M5 8.4 da quasi un anno e sono molto soddisfatto.

Fede

E pensare che io volevo prenderlo nuovo, avendo passato il mediapad a mia madre.

PUTinV2

quindi ora andranno a nanna felici perchè il loro "supereremmo samsung" si è realizzato?
... ok

GeneralZod

Tra PC/Mac e iOS si attiva un'opzione chiamata "in casa" che consente la condivisione via WiFi. Poi ci sono le pen drive Sandisk con porta Lightning o diversi NAS compatibili. Poi ci sono i servizi cloud e alle brutte puoi trasferire i contenuti con connessione USB su PC/Mac.
I metodi non mancano.
Se non sono idonei alle proprie esigenze si può sempre optare per un laptop, un Surface o un tablet Android.

acitre

5 anni è un tempo ragionevole. Aspetta di vedere già i primi esemplari xiaomi e secondo me già saremo a metà del prezzo del samsung fold e del mate x. Tempo 3 anni e costeranno come i top di oggi e cominceremo a vedere modelli "medi" di gamma.

Yoshi

Questo è sicuro, ma ci vorrà ancora un bel po’ fin quando saranno accessibili e affidabile per tutti noi.

Andrej Peribar

Se rifai la gif che esce 80085 BOOBS ti upvoto.

Andrej Peribar
Mi sfugge il quarto posto!!!

In pratica è quello dopo il terzo e prima del quinto.

detto semplice, semplice

Xiaomi

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?

Xiaomi

Recensione Amazfit Bip Lite: display sempre visibile e batteria incredibile

Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova