Google Maps ci mostrerà anche il menù dei ristoranti, funzione in test

03 Maggio 2019 22

Il team di sviluppo che lavora al miglioramento di Google Maps è costantemente impegnato nel testare nuove caratteristiche, molte di queste vengono a volte attivate per una ristretta cerchia di utenti a fini di test, per trovare solitamente nei mesi successivi implementazione a livello globale.

Siamo tutti da tempo abituati alla facilità con cui Google Maps ci porta a destinazione individuando i percorsi più facili ed esenti da eventuali code, incidenti o rallentamenti, parimenti siamo più che avvezzi all'uso delle funzioni di esplorazione di servizi e luoghi di interesse posti nelle nostre vicinanze, ma presto un'ulteriore miglioria potrebbe farsi strada arricchendo il tutto. Il più recente aggiornamento, attivato lato server per una ristretta cerchia di utenti negli Stati Uniti, implementa la nuova voce "Menù" tra le informazioni dei luoghi di ristoro.


Appare quindi come una sezione specifica, dove gli utenti possono inserire foto e recensioni dettagliate dei piatti offerti nel luogo in questione, concorrendo così alla realizzazione di un vero e proprio database delle pietanze maggiormente popolari, divise come vedremo anche in sottocategorie.

Sempre agli utenti viene fornita la possibilità di suggerire modifiche ai nomi delle pietanze, o segnalare contenuti erronei e offensivi, oppure in violazione di un qualsiasi copyright.


A quanto pare, i piatti potranno essere automaticamente catalogati in sottosezioni come Antipasti, Menù Bambini, Primi, Secondi e avanti così, sarà anche possibile reperire informazioni sui prezzi, come dimostrano gli screenshot postati poco sopra.

Come specificato all'inizio dell'articolo, al momento solamente pochi utenti sono in possesso dell'inedito menù "Menù", per usare un gioco di parole, tuttavia è molto probabile che in futuro possa godere di un lancio più ampio, una volta terminata la fase di test limitato attualmente in corso.

Tra le più recenti migliorie introdotte in Maps (solo USA e Regno Unito) citiamo quella dell'individuazione delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici, da poco aggiornata con l'aggiunta di nuove informazioni in tempo reale, come ad esempio le porte di ricarica disponibili, la velocità di ricarica offerta e molto altro.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Questioni Culturali

Le rare volte che mangio pizza, la consumo al ristorante. Sulla cucina indiana alzo le mani perché non l'ho mai assaggiata.

Questioni Culturali

Le tre volte che la morosa si è affidata a Glovo è arrivata roba scadente. Purtroppo bastano pochi minuti nelle scatole di plastica o di cartone per alterare le proprietà dei cibi (una pizza si rovina in meno di 5 minuti). Vedendo lo stato di molti driver e di come trattano i cubi mi passa definitivamente la poesia.

Questioni Culturali

Io mangio solo fuori e l'attesa è una perdita di tempo.
JustEat & similia non li prendo nemmeno in considerazione: le pietanze calde arrivano lessate, le robe fredde spesso arrivano sotto sopra. Per non parlare dello stato dei Driver...

transporter
Giovanni Giorgi

Siete sicuri sia stato attivato dall'ultimo aggiornamento?
Io l'avevo già attivo qualche mese fa a New York

Davide

Vero, sarebbe un vantaggio enorme anche per loro. Corri a brevettare la cosa negli USA perché ha del potenziale

FreeEnd

Merito il fallimento

L.Lort

semiOT: non si sa niente dell'implementazione dei limiti di velocità in Italia?

Giacomo M.

Sarebbe bellissimo poter creare un tavolo, con l'ordinazione già fatta e appena arrivi aspetti solo che sia pronto.

Ngamer

sempre meglio

rsMkII

Ottimo, così un giorno basterà implementare tutti i filtri per esclusione:
Seleziona ristoranti con criterio: "servono anche - pizza con Ananas" -> nascondi dalla mappa

rsMkII

*TripAdvisor

rsMkII

Tutto condivisibile, però manca un apostrofo.

FreeEnd

Un attività che nel 2019 non ha gli orari corretti su Maps merita il fallimento

BLERY
Ahahahaha

Maial The Primitive

PlayStation 5

Ormai è diventato il nuovo Tripdavisor.

Dipende dal ristorante XD

BLERY

Mai@l

BLERY

Buono

Ahahahaha
CAIO MARIOZ

E Assistant ci guiderà al bagno

Android

Samsung Galaxy S10e: l'ultimo immortale | La Riprova dopo 11 mesi | Video

Tecnologia

Il cellulare fa male? Ecco 8 consigli utili da HDblog | Video

Android

Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

Eventi

HDblog presenta in anteprima italiana gli SSD Touch T7 | Milano, 28 gennaio