Apple iPhone, il calo delle vendite è un fenomeno globale

03 Maggio 2019 972

Le vendite di Apple iPhone sono in contrazione: le cifre condivise dalla società a inizio settimana non lasciano spazio a interpretazioni: Apple non dice più quante unità dei dispositivi ha venduto, ma il fatturato della divisione è calato del 17% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I colleghi di Patently Apple hanno trovato una documentazione che fornisce un po' di contesto in più sulla situazione del Melafonino - contesto che soprattutto non è "filtrato" da strategie di comunicazione.

Il fatturato netto di iPhone è calato nel secondo trimestre e nei primi sei mesi del 2019 rispetto ai relativi periodi del 2018, principalmente a causa della vendita di un minor numero di unità in tutte le aree geografiche riportabili.

La dichiarazione proviene dal documento noto come modello 10-Q, che Apple ha depositato presso la SEC. È un documento che tutte le aziende quotate in borsa negli USA sono obbligate a rilasciare. Da notare che nemmeno qui ci sono numeri precisi. Con "aree geografiche riportabili", Apple identifica:

  • Americhe
  • Europa (inclusi anche Medio Oriente, India e Africa)
  • Cina (inclusi Hong Kong e Taiwan)
  • Giappone
  • Resto dell'Asia Pacifica

Interessante osservare che solo per le Americhe il bilancio complessivo è in attivo rispetto all'anno precedente, grazie alla grande crescita del fatturato dei Servizi. Tutte le altre aree sono in contrazione, eccezion fatta per la Cina che è sostanzialmente invariato.

Il documento evidenzia invece un aumento del fatturato per iPad (grazie specialmente a iPad Pro), indossabili e accessori (grazie ad Apple Watch e AirPods). Per Mac, invece, c'è una contrazione su base trimestrale, principalmente a causa del calo di vendite degli iMac; considerando invece il periodo più ampio, c'è una crescita grazie agli ottimi risultati del nuovo MacBook Air.

VIDEO


972

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
olè

ero convinto stessimo parlando dell'xs max errore mio, quindi no dell'xs non ci sono telefoni più compatti se non l's10e ma io faccio fatica a considerarlo top

Salvatore Esposito

il punto è che in America non soffre la concorrenza dei produttori cinesi tipo huawei che non possono vendere li, altrimenti altro che -17% ma almeno un -25% o più

Brubri_
il jack è una cosa positiva oggettivamente parlando non è questione di gusti

Infatti ho detto che è questione di esigenze, non di gusti. È ovvio che è sempre meglio averlo, ma se l’acquirente non lo usa può tranquillamente ignorare questa mancanza.

l'iphone xs se non è una padella è comunque scomodo da usare con una mano rispetto ad altri telefoni...

E quali sarebbero questi “altri telefoni”? Perché, fino a prova contraria, iPhone XS è probabilmente il top di gamma più compatto ed usabile con una mano attualmente in commercio.

olè

il jack è una cosa positiva oggettivamente parlando non è questione di gusti, per il notch nulla da dire, l'iphone xs se non è una padella è comunque scomodo da usare con una mano rispetto ad altri telefoni...

olè

ecco un altro che basta che vede una mela e gli viene il durello

Gaetano

Secondo me si può essere oggettivi sulle specifiche, non sull’esperienza personale o sulle esigenze di ognuno

Mr. Robot

Sicuramente. Un dispositivo lo si può valutare in maniera oggettiva. Xiaomi vende prodotti oggettivamente validi. Samsung idem per quanto riguarda i medio gamma.
Sul top oramai non si vedono differenze mostruose: Real Racing gira alla perfezione anche sui mediogamma (Un Mi A2 in versione 6gb di RAM PUBG te lo fa girare a dettagli alti senza problemi) per non parlare dell'usabilità generale.

Gaetano

beh, dipende dalle tue esigenze e quanto sei fidelizzato su un certo marchio piuttosto che un altro. Ci sono moltissimi parametri da considerare piuttosto che il semplice hardware/software

Max

Doveva costare meno come ogni prodotto Apple del resto. Sulla qualità degli scatti iPhone non ha nulla da invidiare a nessuno. Solo Huawei per certi aspetti oggi ha una marcia in più.

giorgio085

un confronto più realistico sarebbe una buona segmento C generalista ed una BMW.

Gaetano

Va beh, dipende uno che tipo di abitudini ha, ma soprattutto che esigenze.

Wlm

Completamente in disaccordo con quello che scrivi....

Pierantonio Durante

verissimo ma preso in mano non so perche ma sembra cheap, su questo concordo. L'XS lo prendi in mano e dici "c4zz0, costa quanto un rene, ma effettivamente sà di premium".
Forse è il bordo opaco, in contrasto con il lucido del vetro, forse il design rozzo, grosso e brutto. boh. A me sembra che ci abbiano pre-installato una cover della meliconi, dovrebbe essere un full screen ma ha piu di 2mm bordo intorno allo schermo.

Pierantonio Durante

Non sono dati oggettivi, dal momento che l'ha detto Apple e stop, non vi è uno straccio di documento ufficiale al riguardo, solo parole da parte di Apple.
Che figurati se va a dire che XR lo stanno vendendo omolto meno di quello che speravano. Ma ci sta come strategia, visto che c'è gente che ci casca, vuol dire che funziona.
Ripeto poco mi interessa, resta l'iphone piu ininutile di sempre (per me e tanti altri), e se fosse il piu venduto, andrebbe solo a rafforzare il pensiero comune che ormai chi compra apple lo fa prima per il nome e poi per la qualità.

Giulk since 71'

Va bene se ti accontenti, e come dire che una panda va bene perchè tanto arrivi dove arriva una bmw eh

diego

Tanto per rimanere in tema....
"difetto di progettazione di cui Apple era a conoscenza. Nello specifico, si legge che Apple avrebbe usato materiali scadenti per collegare il controller audio alla scheda logica dell’iPhone 7."

giorgio085

no, è un concetto più profondo, perché le stesse cose, teoricamente, le facevi anche prima. Qualche anno fa o compravi un top gamma o compravi un prodotto che tempo niente s'impallava, si riavviava, dovevi stare appresso ai suoi capricci. Oggi un mid range va bene in ogni situazione e a lungo nel tempo, ed è veramente complicato metterlo in crisi (credimi, sto facendo di tutto per far perdere colpi ad un umile Mi A2 lite ma nulla, non c'è verso, va come l'olio sempre). L'aumento del prezzo dei top gamma è coinciso con l'aumento delle possibilità di spendere poco per avere un prodotto efficiente in ogni reparto, tranne forse l'unico, il comparto fotografico. Li si, il peso di un top gamma si sente, ma non è che tutti sono appassionati di fotografia.

nutci

Credo di essere abbastanza certo di quello che ho scritto negli ultimi commenti. Se vuoi vai a rileggere prima di darmi ragione.

diego

Certo ne dici di castronerie... Continua a spendere 1000 non ti scoccio di certo

Vive

Ma io ho confrontato prezzi street price con street price e sei stato tu a citarli per primo LMAO

Alla fine tra l'altro tanto polemica e sei d'accordo con me che XR doveva costare meno. (e no sorry, ma sopratutto nella fotocamera iPhone ha tanta strada da fare adesso cosi come nella costruzione, a questi prezzi quelle cornici e quel notch sono un grande NO).

Salvatore Esposito

quella non è teoria ma pratica

Salvatore Esposito

intanto da rumor si evince che il prossimo iPhone sarà copiato per la parte posteriore dal mate20 e il notch ancora identico al pocophone

Max

I miei sono dati oggettivi: è l’iphone più venduto

Max

Ma fammi il favore

Max

Chi ragiona così si merita proprio un cinesone con pubblicità nelle app di sistema.
Eh ma hai speso meno...

Max
sagitt

Sbagli

Max

Il 5G oggi non serve ad una beata fava.
iPhone è americano, non asiatico.

Ray Allen

in quel caso è l'ecosistema ad avere poco senso in relazione al suo costo.
Meglio, se hai la possibilità e non ti interessa spendere cifre astronomiche in relazione al valore dei beni acquistati allora è un buon ecosistema, se prendi in esame il rapporto qualità prezzo invece sei alla stregua di un folle

KiTo

dai che manca poco a mille commenti, aiutiamo la povera mela!

Aster

Scusa ma a te chi ti ha interpellato ?!

Dongiovanni82
Vive

Tutti gli analisti Ming Chi Kuo del caso dissero che quello doveva essere l'iPhone più economico, e in effetti é un iPhone cheap rispetto all'XS e uualche soluzione più cheap anche rispetto al precedente iphone X, però comunque quasi 1000 euro (889 euro é quasi 1000 come scritto sopra).

700 euro non é un prezzo corretto a mio parere visto che alla stessa cifra trovi già i nuovi top Android presentati qualche mese fa (S10 Plus, P30 Pro) che vantano display con risoluzioni migliori OLED (vs IPS su XR), fotocamere molto più complesse, con più sensori, zoom ottico, e una costruzione più evoluta con migliore screen to body ratio, notch più piccolo,...

nutci

Nessuno lo ha mai fatto.

Marcomanni

Dai, hai scritto una cosa errata, può capitare. Ti sarebbe bastato ringraziare per la correzione invece che fare una figura di m3rd4.

sagitt

E bhe ovvio, ovviamente un dipendente di un apple store al quale non costa nulla cambiarti un terminale ti dice che è caduto per sfizio. Anche ad un mio amico avevano detto lo stesso ed effettivamente era caduto, di certo se è esteticamente immacolato non te lo dicono... avrà avuto segni ed ammaccature per dire ciò

Ripeto mi han cambiato un AW 2 con display crepato, hanno verificato che non ci fossero botte.

diego

Non mi far ripetere le cose mille volte...avuto il 6S e il 7 poi stop apple.
Per voi l'ecosistema Apple e' imprescindibile..per me non lo e' ed uso altro.
Poi se vuoi che ti do ragione va bene..anche perche' non si puo' fare un discorso con un inizio ed una fine qui' dentro.
Buon proseguimento.

diego

Tutto si rompe...ma almeno spendo di meno..poi se tu i soldi li stampi in cantina buon per te ;-)

Nembolo

Tu non lo sai leggere, ma almeno non fai articoli sui bilanci...

sagitt

Non ho nulla contro dispositivi low cost ma odio chi li definisce come i top

nutci

Perchè, di grazia?

nutci

Quindi?

sailand

Non sono i colori il problema.

sailand

Ed ha lo stesso un aspetto plasticoso e cheap.
Potrà pure essere fatto di materiali alieni ma è misero di aspetto con quel notch che già sa di obsoleto.

Giulk since 71'

E quale sarebbe il concetto, che con un medio gamma puoi fare le stesse cose di un top gamma?

Pegasus

Cosa è successo in famiglia? https://uploads.disquscdn.c...

Pierantonio Durante

Stai delirando.
Ma studia tu, parlando e approcciandoti con la gente, perche hai delle chiare carenze comunicative e di comprensione.
Dovrei documentarmi su cosa esattamente? era un mio pensiero, nulla di tecnico o specifico.

Pierantonio Durante

Stranamente è l'iphone piu publicizzato.
Stranamente all'inizio le vendite erano sottotono.
Stranamente apple da li non ha comunicato piu le vendite.
Stranamente dopo dice che è il piu venduto.
Si chiama marketing. Il -17% non fa che confermare o rendere piu probabile la mia teai.

Comunque venduto o meno, i miei erano pensieri soggettivi come lo sono i tuoi. Sta di fatto che molta, tanta, gente la pensa come me, e non gli biasimo.
Poi è naturale che chi lo ha comprato gli è piaciuto, ma per me rimane inutile, per la precisione gli iphone inutili per me sono 2, 5c e XR
Il resto, se pur non perfetti, hanno un motivo di esistere e sono ottimi terminali.

Max

iPhone XR è l'iPhone più venduto. Non lo deduco: l'ha detto Apple.

Max

Quanto ci mette la redazione a bannare Santosss?

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO

Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!

Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi

iPhone 15 ufficiale, anche Plus: addio notch, benvenuta Dynamic Island | PREZZI