5G e sicurezza: a Praga 32 Paesi definiscono le linee guida

03 Maggio 2019 26

Si sono riuniti a Praga i rappresentanti di 32 Paesi per elaborare raccomandazioni non vincolanti “su come procedere in sicurezza con l’introduzione delle reti 5G”. Sotto la guida del Primo Ministro ceco Andrej Babiš e del Ministro degli Esteri Tomáš Petříček, la conferenza ha visto la partecipazione di Europa, Nord America, Australia, Israele, Asia e NATO. Significativa, tuttavia, l’assenza (voluta) di Cina e Russia.

Le discussioni si sono incentrate sulla ricerca di “best practice” per lo sviluppo di reti 5G sicure, con gli Stati Uniti protagonisti nell’intento di convincere i partner internazionali ad adottare standard tali da estromettere sin da subito le grandi aziende cinesi - il richiamo a Huawei e ZTE non era neanche troppo implicito.

Molti Paesi ammettono di non essere ancora pronti ad assumere linee guida sull’argomento, in quanto ancora in ritardo rispetto alla tabella di marcia ed all’introduzione/diffusione dello standard di nuova generazione. Il CEO della FCC Ajit Pai ha ricordato a tutti i presenti di investire in infrastrutture adottando un approccio di lungo periodo, dunque non alla ricerca di soluzioni a basso costo, in quanto il 5G avrà ripercussioni “sui nostri militari, le nostre industrie, le nostre infrastrutture critiche (dai porti alle reti elettriche), i nostri imprenditori e tanto altro”. Lo stesso Premier italiano Conte aveva recentemente dichiarato come qualità e sicurezza siano prerequisiti fondamentali per il nuovo standard nel nostro Paese, visione che va al di là di qualsivoglia pregiudizio e discriminazione.


Così si è espresso il Primo Ministro Andrej Babiš:

Trasporti, energia, agricoltura, produzione, sanità, difesa e altri settori saranno significativamente migliorati e modificati attraverso questa rete di nuova generazione. Si prevede che la tecnologia ad alta velocità determinerà una vera e propria evoluzione digitale, stimolando la crescita economica, l'innovazione e il benessere. Il cambiamento sarà superiore rispetto all'introduzione dei telefoni cellulari.

Con il 5G aumenteranno non solo la velocità delle comunicazioni e i servizi che “correranno” sulle nuove reti, ma anche i pericoli e le vulnerabilità: i rischi potenziali sono ingenti, e per questo motivo progettare reti 5G sicure non farà che portare benefici alla società stessa, proteggendola dal cibercrimine. E l’intento dell’incontro è stato anche questo: cercare di stabilire una cooperazione tra i diversi Paesi (e i relativi attori) per garantire una sicurezza informatica diffusa.

I video della due giorni di conferenze è disponibile al link in FONTE.

L'android più piccolo e potente? Samsung Galaxy S23, in offerta oggi da Phoneshock a 604 euro oppure da eBay a 669 euro.

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PUU
PUU
zdnko

Intanto Cisco...

www. theregister. co. uk/2019/05/02/cisco_vulnerabilities/

Tu dove ti sei informato?
Vorrei le fonti, grazie.

Intollerante

Informatevi!!! Le reti 5G sono dannose per la nostra salute e ci spappoleranno il cervello!!!

Alessio Ferri

A shit pie dovrebbe stare zitto e continuare a prostituirsi per Verizon.

Puput

se vuoi vedere un film - " Penguins " - qui è disponibile !!
pieno di sottotitoli e tutti completi qui: BANANASERIES9.BLOGSPOT.COM

Porco Zio

Questo perché viviamo in Italia, chiedilo a un mediorientale o africano , là il controllo e sistematico

Porco Zio

No , siamo servi , gli schiavi sono i paesi poveri

GTX88

la rete 5g unica non esisterà mai visto che hanno già venduto le licenze, qua si sta parlando degli apparati che smistano il traffico non della rete in se

Marco

credo di essere stato abbastanza chiaro ... la rete 5g in italia dovrebbe essere proprietà di un azienda statale o proprietà dello stato con gestione di aziende italiane ... se poi non tutta la componentistica è italiana poco importa l'importante che non sia in mano straniera

Angelo Takayama

Ahimè purtroppo la tua è una utopia

GTX88

perché secondo te gli apparati che collegano i vari punti fibra sono prodotti in italia?

Marco

se lo stato caccia i soldi come ha fatto con la fibra ottica vedi che la trovi una società italiana disponibile ... spero solo che come per la fibra non ci svegliamo quando gli altri hanno già fatto tutto , perchè quello che è stato con open fiber lo si sarebbe potuto fare tranquillamente un decennio prima come minimo ...

Top Cat

'li americani' e 'golpi di stato'

Top Cat

(Per me ha più pulci di me)

GTX88

per la propria rete...

Marco

tiscali se non ricordo male collaborava proprio con huawei su reti 5g ...

Bluvigo

Meglio nessuno semmai, che raginamenti del menga che fai

Bluvigo

Ehm trovami un azienda italiana capacedi sviluppare reti 5g

Angelo Takayama

L’Europa come molti altri paesi del mondo sono schiavi degli americani, in molti paesi hanno più diritti li americani che li stessi abitanti di quel paese, io spero che la Cina e la Russia cambiano questa realtà anche se la vedo dura , non scordate mai che li americani hanno causato golpi di stato ed hanno manipolato governi in tutto il mondo grazie a la CIA.

Marco

francamente non capisco come siamo finiti a dover scegliere se essere spiati dagli americani o dai cinesi ... fare una rete 5g proprietaria nazionale , come si sta facendo ad esempio con la fibra ottica sarebbe così folle ?

Super Rich Vintage

Il trattato è stato ripreso in mano per difenderci dal 5G cinese...

Fabio Biffo

Meglio dagli americani che cinesi e russi...

Porco Zio

E poi Boh .... si è scoperto che l’America spiava tutto e tutti e nessuno ha detto niente , adesso è addirittura il colpevole di spionaggio a mettere in guardia gli servi/alleati che c’è la possibilità di spionaggio https://media0.giphy.com/me...

Luca Lindholm

Oh no, il logo del Patto Atlantico nooo...

Android

Recensione Motorola Razr 40 Ultra: due smartphone nel taschino

Apple

Apple, cosa aspettarci alla WWDC 2023: non solo software ma anche hardware

Windows

MSI: i notebook per produttività e creator al Computex 2023 | VIDEO

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023