La Russia sempre più simile alla Cina: internet in mano allo Stato

02 Maggio 2019 249

La Russia si appresta a diventare sempre più simile alla Cina, almeno dal punto di vista della limitata libertà del web. Stando a quanto riportato in un articolo del Financial Times, sembra che presto il Paese non avrà più accesso diretto alla rete globale, in favore di un network nazionale sotto diretto controllo del governo.

In particolare viene menzionata l'approvazione di una nuova legge che - grazie alla firma del presidente Vladimir Putin - entrerà in vigore dal prossimo 1 novembre. Questa prevede che tutti i provider russi si scolleghino dai server stranieri e che venga creato un sistema nazionale che permetta alla rete russa di restare online a prescindere da ciò che accade nel resto del mondo, anche qualora il Paese venga preso di mira da un cyber attacco volto a destabilizzarlo.

Ovviamente ciò non significa che i cittadini russi non potranno più accedere alla rete globale, ma solo che questo avverrà attraverso dei canali controllati dal governo, un po' come accade in Cina con il firewall nazionale. Insomma, si potrà immaginare la rete russa come un'enorme rete privata, dotata di poche e controllate uscite verso il mondo esterno.

Secondo un sondaggio governativo, pare che il 52% dei cittadini sia contrario alla legge, ampiamente contestata dai gruppi locali che si occupano di difendere le libertà civili. La paura - ampiamente fondata - è che il governo utilizzi questo mezzo per contrastare in maniera ancora più efficace tutte le voci contrarie.

Lo scorso anno si è parlato più volte della lotta in corso tra Telegram e le autorità locali, uno dei tanti scontri che hanno portato la Russia ad essere classificata come uno dei paesi in cui l'internet non è affatto libero.


249

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Bottoli

Ti sembra che il trattamento che la Russia sta riservando a molte religioni non autoctone, anche se di stampo cristiano, sia di un paese che ha qualità positive e negative come qualsiasi altro?

Matteo Bucci

Non funziona così internet...

Matteo Bucci

Non funziona così internet

Computerman

Almeno c'era un barlume di Libertà e democrazia. Poi non è che adesso navighino nell'oro

gennaro di sarno

Ma io ci ho vissuto! Fa schifo al ca**o

Spider

Una volta avevo un firewall che mi diceva tutto sui router che si trovavano tra il mio pc e il server. Il traffico passava sempre di lì. Qualche volta per quello di Florence (Tuscany).

Devo rifare le prove.

hassunnuttixe

N.B. "Occhio al fegato"
Inutile parafrasare il "Malox!!!" del tizio per cui credi, combatti e la pigli in cul0 per nasconderti ;)
E poi dirlo a un cittadino americano fa capire quanto il tuo Q.I. sia sotto la merd4 eheh

hassunnuttixe

Installare una VPN era troppo da skillati? :D

Garrett

Che figlio di P...utin

ErCipolla

Se perfino il "sondaggio governativo" non riesce a dare più del 50% di opinioni favorevoli senza cadere del tutto nel ridicolo vuol dire che probabilmente la legge non piace a buona parte della popolazione. Ma ai regimi non è mai importata l'opinione della maggioranza

Marco Revello

È possibile che per te sia comprensibile perché hai dei presupposti sottintesi. Ma non conoscendo questi presupposti il tuo messaggio è abbastanza criptico.

hassunnuttixe

Beh, con uno che ritiene 1000 morti l'anno ammazzati da rappresentanti dello Stato sulla base dell'etnia è ovvio che non funzioni nulla, ciò richiederebbe avere una coscienza attiva e funzionante, non mi stupisce

GiovaK

No, il GARR è tutt'altra cosa, ed è la rete nazionale utilizzata da università e ricercatori

Severino Cicerchia

Con me ti è andata male, le solite accuse non funzionano. Non credo nè obbedisco a nessuno. Occhio al fegato, ciao!

Luca Lindholm

Bellissimi i tempi della Perestrojka di Gorbaciov e poi di Eltsin... quando il PIL colava a picco...

-.-

Cikkajes

La societa cinese ne soffre, sicuro, ma tutto e pianificato dal governo. Deng Xiaoping disse all'inizio delle sue riforme economiche che bisognava lasciare che alcuni si arricchissero prima di altri. Sfruttando il loro sistema di passaporto interno (hukou) e nel frattempo liberalizzando il mercato interno, hanno causato una netta ineguaglianza sociale, famosa in tutto il mondo. Questo per molti anni, facendo si che il modello di produzione cinese fosse un successo mondiale. Tutte le grosse aziende ester hanno tralsocato gli impianti di produzioni li, causando tra l'atltro il trasferimento del know-how ai lavoratori cinesi. è solo ora che il governo cinese inizia ad approcciarsi ad una nuova fase in cui la quantita di manodopera a basso costo sta esaurendo, l'Occidente è colpito dalla crisi economica prima e ora dalla guerra dei dazi americani che portano ad un minore export dopo. Questo spinge il governo cinese a dirottare da un'economia incentrata sulla manifattura ed export and un'economia incentrata sul consumo del mercato interno. Per fare ciò, servono riforme sociali ed economiche per rendere i cinesi piu consumatori. Dai tempi di Hu Jintao che si e cominciato a parlare di societa armoniosa, l'intenzione c'è, ma serve il momento giusto. Ovunque in Cina si trovano poster propagandistici della "Cina, il mio sogno", l'idea di base dietro è "tifare" i lavoratori cinesi (o la popolazione in generale) a spingere al massimo, sapendo che le fatiche di oggi creeranno un futuro migliore.
Il fatto è che se il governo cinese avesse represso le ribellioni di Tiananmen 1989 e avesse concesso la formazione dei sindacati e quindi quello che noi in Occidente chiamiamo diritti dell'uomo e del lavoratore, la Cina sarebbe possibilmente diventata come uno dei tanti Paesi in via di sviluppo, da sempre fermi e mai in grado di spingere per svilupparsi seriamente.
L'economia mondiale è una gara tra Paesi, per svilupparti non puoi correre veloce come il leader, devi correre il doppio.

Cikkajes

Locali non significa private... Si sa che le aziende cinesi, anche quelle ufficialmente private, sono sponsorizzate e aiutate dal governo centrale in maniera piu o meno losca. Si collega al discorso di prima, bloccato o limitato l'accesso al mercato cinese cosi da favorire le proprie aziende.

hassunnuttixe

Non sono nè "democratico" nè radical chic, ma anche se lo fossi sarebbe meglio di essere "credere ,obbedire e prenderla in cul0" come te ;)

Massimo Trentin

La Russia conta diverse etnie:il classico Moscovita probabilmente ha tratti somatici simili ai mitteleuropei ma basta che tu osservi le popolazioni caspiche e già hanno lineamenti più orientali.
Un siberiano dell'est ha lineamenti tipicamente mongoloidi.

Severino Cicerchia

Sei il classico esempio di "democratico" radical chic, non mi sarei aspettato di meno. Mangiati pure il fegato negando la realtà dei fatti e piegandola alla tua ideologia :-)

Severino Cicerchia

Esatto, se hai un grande mercato interno, puoi fare quello che vuoi. L'hanno fatto gli USA da sempre, lo fanno la Cina e la Russia. Solo l'Europa governata dai tedeschi è così stupida che fa il contrario: fa di tutto per impoverire tutti i Paesi che non siano la Germania allo scopo di avere milioni di morti di fame da usare come manodopera per le industire tedesche per favorirne le esportazioni in USA, Cina e Russia.

Ansem The Seeker Of Darkness

La Cina e la Russia sono praticamente le uniche eccezioni. Il Venezuela è sotto dittatura e non mi pare pare sia messa bene.
La grecia senza UE avrebbe fatto una fine anche peggiore, come noi se fossimo rimasti con la lira.
La Cina e Russia sono eccezioni perchè sono nazioni che hanno di loro tantissime risorse. La forma di governo è irrilevante quando solo il tuo mercato interno conta 3 volte gli abitanti di tutte l'UE.

Simone Tobaldo

Non mi sembra abbiano ucciso qualcuno: hanno imposto il rispetto per il lavoro altrui. Lo so che puó esseree complicato da capire, ma il mondo non é un paradiso dell'open source dove tutti possono prendere e modificare il lavoro degli altri. E se fino a un mese fa chiunque poteva scaricarsi un pezzo di film (10 secondi) e rifarci l'audio e metterlo su youtube, fregandosene del diritto d'autore, oggi la cosa é un poco piú controllata. Ovvio, sono i primi passi che andranno regolati.
Il bazar va bene finché i soldi non sono i tuoi. Poi , quando il mercante svende il tuo di prodotto, le cose cambiano. E non poco.

hassunnuttixe

Potrei spiegarti, ma quelli come te vanno sciolti democraticamente nell'acido visto che non siete buoni neanche a concimare la terra...
Tempo perso, tu pensa quello che ti pare tanto non cambierai mai idea

Severino Cicerchia

Se scrivere semplicemente i dati reali per te è razzismo, questo dimostra quanto sono "democratici" quelli come te è quale sia la vostra visione di democrazia.

hassunnuttixe

Ma vattene aff@ncul0 razzista di merd4

Luca Lucani

e le foibe?

Severino Cicerchia

Quando in un Paese oltre il 70% dei reati è commesso da neri e ispanici, è matematico che la Polizia abbia meno scrupoli nei loro conftonti. Ah, già, ma non è politicamente corretto, quindi non si può dire.

Severino Cicerchia

Non c'è. Ma come dimostra la Cina non c'è più connessione neppure tra democrazia e benessere. Altrimenti la Cina non crescerebbe così tanto con 250 milioni di cittadini che hanno un tenore di vita pari o superiore al nostro e la Grecia non sarebbe alla fame...

franky29

È comprensibile secondo me sei tu che non capisci o fai finta di non capire

Marco Giomi

Vorrei un po' di onestà. È un paese che conosco certamente abbastanza bene, di cui si possono dire moltissime cose positive e altre negative, come tante altre nazioni. Basta guardare la foto scelta per l'articolo per capire il senso della propaganda.

Riccardo Piccinato

Eh in effetti la Svizzera, La Norvegia, l'Islanda sono state ammesse a Cina e Russia...
Comunque vorrei farti notare che, se non lo sai, SIAMO in balia degli USA. Mai notato le loro basi militari nel territorio italiano o in UE (anche qui proprio perché l'UE non c'entra nulla, ma c'entra la Nato).
La stessa UE è stata fortemente voluta e costruita costruita dagli USA, ne trovi titti i riferimenti direttamente negli scritti di Spinelli.
Conviene studiare un po' di più e avere un po' meno di ideologia.

Riccardo Piccinato

Solo che non abbiamo mai rischiato di finire sotto il governo Russo o cinese, mentre siamo sotto il governo tetedesco. Io preferisco essere sotto nessuno.

Riccardo Piccinato

A vedere i commenti pare proprio di no. Io nel mio percorso di studi, anche universitari, di storia ne ho studiata parecchia (tutte con voti molto alti). Chissà gli altri. Addirittura c'è qualcuno che pensa che gli Stati nazionali siano una concezione vecchia, quando in realtà sono di costituzione più recente rispetto al concetto di Europa come organismo politico...

Riccardo Piccinato

Il PD ha già fatto abbastanza danni

Riccardo Piccinato

Ah beh certo perché ti pare poco??
Hahahaha come dire... " Citami i casi di omicidio! Ma vedi di non citarmi quelli dove qualcuno è morto, perché erano la semplice conseguenza di azioni".
Sei veramente avanti.

Riccardo Piccinato

Che io sia ignorante questo è indubbio. Fortunatamente però non sono stupido e soprattutto, dove manco, mi informo, a differenza dei boccaloni.

Ansem The Seeker Of Darkness

Non vedo che connessione ci sia tra dittatura e migliore economia.
Inoltre non definirei "benessere" vivere con l'ansia di vedersi togliere servizi appena cala il proprio punteggio sociale come è ora in Cina

Ansem The Seeker Of Darkness

In America ci sono davvero grossi problemi di razzismo, uniti al fatto che la libertà di girare armati rende la polizia molto più dal grilletto facile.

hassunnuttixe

Beh, visto che Internet è praticamente in mano all'ICANN con sede a Los Angeles loro prendono le dovute cautele visto l'aria che c'è in giro per loro...

Ivan Drago

*Uiguri

Boronius

L'Europa? Si, fin che dura...

hassunnuttixe

"liberi" insomma, qua in USA se sei nero... la polizia ne ammazza circa 1000 all'anno quasi per sport

Boronius

Infatti è una GARRa a chi spia meglio. L'importante è non avere nulla che possa essere spiato, e sei a posto

Boronius

Perché? Negli USA internet sta forse nelle mani di Santa Claus??

gennaro di sarno

Questa è concorrenza sleale.

gennaro di sarno

Se i cinesi sono capaci di ammazzarsi fra loro con una violenza inaudita, figurati cosa fanno agli stranieri. Mai sentito parlare degli ugiri? Giusto per parlare di cronaca odierna e non dover andare a scomodare la rivoluzione culturale

gennaro di sarno

E come vorresti parlane bene?

BlueCollar

Ai tempi veniva considerata solo come terra "ricca" di pelli di lontra e avorio di tricheco, quindi non particolarmente fruttuosa. I giacimenti auriferi che diedero inizio alla caccia dell'oro furono scoperti circa una ventina di anni dopo.

Severino Cicerchia

Non è tanto questione di libertà, quanto di benessere. In USA e in Europa si è un po' più liberi, non si è veramente liberi. Fino a quando si resta nel recinto, va tutto bene. Qui per ora il recinto è un po' più largo e ci va bene così perché siamo relativamente ricchi.
Ma se fossimo poveri in canna preferiremmo un po' più di benessere ad un po' più di libertà.

Video recensione

Recensione Dyson Gen5detect, è di nuovo il punto di riferimento (ma che prezzo!)

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T20 Omni: come lui nessuno | Video

Games

Recensione ROG Ally: tanta potenza, ma non è adatta a tutti | Video

Android

Recensione GOOGLE PIXEL 7a: è il medio gamma da COMPRARE? | Video