Blue Origin, missione NS-11 del razzo New Shephard conclusa con successo

02 Maggio 2019 10

Blue Origin ha concluso con successo un nuovo lancio di prova di New Shepard: il razzo suborbitale era privo di equipaggio e portava al suo interno 38 payload, tra cui materiale NASA e di diverse organizzazioni private per effettuare sperimentazioni in condizioni di microgravità nel campo della medicina, delle arti e della robotica.

L’intenzione di Jeff Bezos è chiara: ospitare al più presto i primi passeggeri all’interno della capsula, così come dimostrano gli ingenti investimenti per il 2019 che prevedono più di un miliardo di dollari da destinare al progetto. Quello avvenuto oggi è stato l’undicesimo volo del razzo riutilizzabile (il precedente era stato concluso - con altrettanto successo - a fine gennaio), atterrato secondo quanto previsto 11 minuti dopo la partenza e, soprattutto, dopo aver toccato i 346 mila piedi di altitudine (pari a 105,5 chilometri) oltrepassando così la linea di Kármán, ovvero il confine tra l’atmosfera terrestre e lo spazio. A tale distanza dalla Terra è infatti possibile provare l’ebbrezza della microgravità, consentendo agli istituti di ricerca e alle agenzie spaziali di condurre esperimenti scientifici in condizioni diverse da quelle presenti sulla superficie del nostro pianeta.

Le fasi del volo e il ritorno a Terra

Partito dalla base nel West Texas, New Shepard ha separato la capsula dal razzo poco prima della linea di Kármán e, dopo aver raggiunto l’apogeo è tornato verso Terra toccando nuovamente il suolo nel punto predefinito invertendo i motori (il propulsore) e adagiandosi sul terreno con l’ausilio di tre paracadute (la capsula).

Quella utilizzata oggi è una terza versione del razzo, e se il programma di sviluppo procederà senza intoppi toccherà alla quarta versione ospitare a bordo i primi passeggeri per un’esperienza che, sì, sarà sicuramente breve (poco più di 10 minuti sono “pochi”), ma sarà soprattutto intensa e costosa (si parla addirittura di 300 mila dollari a biglietto).

Dunque la missione NS-11 è stata completata con grande successo, potete rivedere il video condiviso da Blue Origin per seguire tutte le fasi più emozionanti.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Techinshop a 484 euro oppure da Amazon a 629 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TLC 2.0

Esteticamente è oscen0 però, è una cavolo di suppostona gigante

Tom Smith

I soldi sono suoi e li spende come vuole.

Mirko

Se usassero tutti quei soldi per la ricerca medico-scientifica, magari riuscirebbero a progettare un cuore artificiale che salverebbe milioni di vite.

Developer

touchdown!

Tom Smith

Ed è l'unico vero motivo che potrà veramente muovere l'uomo alla conquista dello spazio comunque. Occhio a lamentarti del guadagno. Probabilmente se il governo italiano o europeo lanciasse un massiccio programma spaziale ti lamenteresti per le tasse pagate.

Garrett

Tutto solo per business = soldi.

Non per superare un traguardo, non per altri fini più meritevoli ma solo per l'avidità.
Che ci vada Bezos per primo. Vediamo se ha le OO

camillo777

Sembra un po' un p3n3, il Falcon 9 è sicuramente più bello da vedere.

Aster

Promette bene.

steek

Volerà prima il new sheppard con gente a bordo o il new gleen??? Mmmmm....
cmq il 9 maggio ci sarà una conferenza stampa della blue origin che si preannuncia interessante....

SteDS

"A tale distanza dalla Terra è infatti possibile provare l’ebbrezza della microgravità"

ma per favore....

La microgravità non dipende dalla distanza, almeno non da QUELLA distanza dalla terra (100km), piuttosto dalle forze in gioco. Il moto della capsula ad un certo punto va a generare una forza che bilancia la gravità terrestre ("effetto ascensore") e quindi si sperimenta assenza di peso

Recensione Chuwi Aerobook: notebook concreto al prezzo giusto

RM mini 3: tutto diventa smart/domotico con 20 euro | Video | #BESTBUY

Huawei

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima