I prossimi mesi si prospettano ricchi di novità per Facebook Messenger: alla vigilia della conferenza annuale F8 2019, il colosso del social networking ha annunciato l'arrivo di una nuova app per macOS e Windows 10, caratteristiche social "private" in linea con la nuova visione di "salotto digitale" (contrapposto a quella attuale di "piazza") espressa da Mark Zuckerberg qualche mese fa, e Project LightSpeed, che promette un'app mobile completa ma contenuta in meno di 30 MB e molto più reattiva.
L'annuncio è stato ufficiale per qualche momento, poi il post è stato rimosso (abbiamo messo per completezza il link in fondo all'articolo alla voce FONTE, ma, almeno al momento della stesura, seguendolo si ottiene un errore 404). È probabile che qualcuno abbia semplicemente sbagliato ora o data di pubblicazione; non sappiamo quando tornerà online, ma l'F8 è iniziato ufficialmente oggi, quindi probabilmente si tratterà di ore. In ogni caso, ecco qualche dettaglio in più per ognuno dei macro-argomenti:
- Project LightSpeed rappresenta una riscrittura da zero della piattaforma, che promette maggior velocità e leggerezza. Facebook dice che la nuova app si aprirà in meno di due secondi, senza alcuna rinuncia su funzioni e caratteristiche (a differenza del Messenger Lite attualmente disponibile). La riduzione di dimensioni è notevole, se si pensa che attualmente un'installazione di Messenger pesa poco meno di 100 MB. Non abbiamo dettagli sulle tempistiche, semplicemente la considerazione che "ci vorrà del tempo".
- Messenger Desktop arriverà su macOS e Windows 10 entro il 2019, e stando ai toni dell'articolo si tratterà anche in questo caso di un'app completa di tutte le funzionalità, incluse videochiamate e chat di gruppo. Non è chiaro se sarà basata sul nuovo codice LightSpeed; Facebook ha tuttavia detto che i primi test sono già in corso.
- La visione di video insieme agli amici via internet è una funzione di cui si è già parlato, in passato. Google l'aveva presentata in Uptime, un'app sperimentale nata dall'incubatrice interna Area 120. L'idea è che, oltre al video, ci sarà un riquadro più piccolo in basso che mostra l'interlocutore, con possibilità di commentare in tempo reale ciò che accade nel video e chiacchierare. Se anche voi avete una sorella che vive lontano con cui condividete una certa ossessione per Game of Thrones non farete fatica, in questo periodo, a cogliere il potenziale della funzionalità. Anche in questo caso, le tempistiche sono vaghe: Facebook si limita a dire che la funzione è già in fase di test e che sarà lanciata più avanti nell'anno in corso.
Facebook rinnova poi il proprio impegno a rendere la crittografia end-to-end l'opzione predefinita su Messenger - modifica che, oltre naturalmente a incrementare la sicurezza della piattaforma, avrà il valore aggiunto di migliorare l'integrazione con gli altri prodotti della società.
Commenti
Probabilmente se hai deciso di non condividere il numero in fb non sara' possibile essere contattati con whatsapp. Soluzione banale.
Sono sicuro che tutta la gente interessata a questa features che nessuno ti costringe ad usare era in trepidante attesa del tuo arrogantissimo contributo su come tu sia l'illuminato ed eletto portatore di verità e loro una massa di poveri pirla
Sta di fatto che la verità è quella che ho detto io.
Poi se il pool di persone è enorme, vuol dire che vi piace essere malati piuttosto che cercare di essere sani.
E il fatto che il mondo umano si trovi in una tragica situazione a livello mondiale, ne conferma il mio pensiero.
tu
che cosa deprimente.
Io già dopo 5 minuti a parlare al telefono mi viene da lanciare il telefono a muro dalla rottura di caxxo.
Preferisco mille volte stare fisicamente con la persona che mi interessa, e nel caso non possa farlo… addio (al massimo un sms ogni tanto o una chiamata veloce)
parlare voce a voce guardando l'altra persona, così eh...proprio ad esempio
Ahahahah e quali sarebbero?
Parlare voce e voce più interattivo di cosi...
Non si deve scusare, le cose sembrano incredibili ma questa è la cruda realtà.
meglio telegram
se ci sono metodi più interattivi, me ne devo privare?
Una telefonata complicato?
non siamo mica nel 2000 con gli SMS e le lettere...
C'è già
wuphf.com
Capisco. Scusatemi ma non utilizzo FB.
Era una curiosita'.
Non mi ricordare che nella mia citta' hanno beccato ben 20 genitori che non hanno vaccinato i loro figli... che egoismo... e che ignoranza.
Io sono uno dei firmatari del PTS (patto trasversale per la scienza), sono in perenne lotta coi novax e ciarlatani vari...
Ha ragione Piervittorio!Non è che, per forza, devi avere tu stesso un problema per vedere le cose che vanno storto.Purtroppo puoi essere bloccato facilmente soltanto perche il tuo punto di vista non piace a qualcuno.C'è una vera e propria censura su FB!
Quindi quale problema hai avuto tu?
Certo! Non siamo tutti mika hakkinen!
Che bella questa app!
c'è ancora chi utilizza messenger per comunicare?
Se qualcuno non ha il mio contatto Whatsapp, è perché non glielo voglio dare. Ci mancherebbe anche che il primo pirla potesse cercare il mio profilo FB e mandarmi un messaggio su WA...
Due facce della stessa medaglia ahahah
Dovresti leggerlo in inglese XD
Sì, ma come tutte le app su quello store, è vergognosa.
guarda " The Professor and the Madam " HD 2019 con la migliore qualità e completa ...
(1080p disponibile) qui: BOXSERIES79.BLOGSPOT.COM
Se ti sospendono temporaneamente il profilo facebook per un un qualsiasi motivo, fosse anche perché sei vittima di una segnalazione di massa da parte dei terrapiattisti, dei fruttariani o dei novax con i quali hai contrasti quotidiani, a quel punto non puoi usare nemmeno messenger.
Finché non risolvono QUEL problema, che é politico e non tecnico, possono fare tutte le migliorie che vogliono...
gli smartphone in cui è preinstallato messenger ringraziano per la riscrittura, speriamo bene.
Se anche voi avete una sorella... condividere lontano... serie tv...
Mmmh no.
Se vive lontano, addio.
La realtà é questa...
Il resto, é illudersi.
Aspetto da anni questa cosa.
Nel frattempo uso gli sms che sono universali.
Tante novità in arrivo?
Tipo?
Inviare i messaggi?
Bho Bho..
Funziona in modo veramente pessimo. Nelle storie non si può swipare per cambiare direttamente persona e non puoi scorrere le foto nei post con appunto più di una foto
...e SMS?
Dovrebbe esserci anche l'interoperabilità. In pratica da messanger contattare qualcuno su whatsapp e Instagram.
Non dovreste pubblicizzare certe app. Diffondete virus
E' un pessimo porting dell'app per ipad. Se la rifanno UWP direi che è molto meglio
Il nome dell'evento è una garanzia.
Si c’è già ma funziona parecchio male
Finalmente Messenger per Mac, ma su Windows 10 non esiste già?
Un macigno con stories che servono solo ai deficienti.
Chiude?
Lo dovrebbero fare anche per facebook e non solo messenger