DJI non abbandonerà la linea di droni Phantom

27 Aprile 2019 28

Diverse dicerie hanno ultimamente attorniato il futuro dei droni Phantom prodotti da DJI, tutto è nato da un podcast andato in onda il mese scorso, che aveva protagonista Romeo Durscher, amministratore di Public Safety Integration dell'azienda cinese.

L'affermazione era stata piuttosto netta "Si, la linea Phantom ad eccezione del Phantom 4 Pro RTK è giunta al termine". Le parole erano state pronunciate a seguito della domanda "Che fine ha fatto Phantom 4?", considerato che ogni singola versione tranne quella citata, è andata in esaurimento presso gli store globali nell'ultimo periodo.

Nelle ultime ore, la nota testata DroneDJI ha peraltro segnalato che l'atteso Phantom 5, quello che avrebbe dovuto fornire una serie di obiettivi intercambiabili, sarebbe stato cancellato e non vedrà mai la luce. A calmare le acque è intervenuta DJI stessa, che in una recente dichiarazione a The Verge da parte del direttore delle comunicazioni DJI, Adam Lisberg, ridimensiona drasticamente quanto ipotizzato sopra.

"A causa della mancanza di parti da un fornitore, DJI non è in grado di produrre più droni Phantom 4 Pro V2.0 fino a nuovo avviso. Ci scusiamo per gli eventuali disagi che ciò potrebbe causare e consigliamo ai nostri clienti di esplorare i droni della serie Mavic di DJI come soluzione alternativa per soddisfare le loro esigenze "

La dichiarazione è ufficiale ma va specificato che la stessa motivazione è stata tirata in causa più volte negli ultimi 5 mesi. Per quanto riguarda Phantom 5, Linsberg afferma:

"Per quanto riguarda le voci di Phantom 5, non abbiamo mai detto di prendere in considerazione la creazione di un Phantom 5 in primo luogo, quindi non c'è nulla da cancellare"

A spingere sull'arrivo di questo modello furono alcune foto sospette, che l'azienda etichettò come le immagini di un progetto personalizzato per un cliente. La questione appare piuttosto nebulosa nonostante l'azienda si sia prodigata nel fornire informazioni, non ci resta che attendere futuri sviluppi per capire se la linea Phantom possa restare ancora uno dei capisaldi della celebre azienda cinese.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Techinshop a 845 euro oppure da Unieuro a 1,122 euro.

28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Olivieri

L'evoluzione dello Spark .... È il Mavic Air... A breve , considerando che in Europa sta cambiando la normativa , ma che non sarà operativa per anni , dubito vedremo una versione due dello Spark . Felice di sbagliarmi comunque.

Marqus

Perché? Magari più leggero. Attualmente come è messo come limiti di regolamento?

IGN_mentale

Al momento DJI è leader indiscussa, ma per quel che riguarda lo sviluppo aerodinamico e quello delle eliche fa notare quanto sia ancora Cinese e meno internazionale!

IGN_mentale

Sicuramente e non solo, ma il Mavic 2 PRO è tanta roba!

IGN_mentale

Al momento non serve a nulla uno Spark 2 nel mercato...

IGN_mentale

Le produce un'azienducola che da sempre produce solo eliche...

Loris Piasit Sambinelli

io son possessore di un mavic pro e reputo che sia fantastico, ma la qualità video di un phantom pro è decisamente superiore sotto tutti gli aspetti

marco

Boh, con i mavic pro sempre più performanti non vedo l'utilità di un Phantom sinceramente..

irondevil

Ma non puoi pretendere che cambiando eliche la corrente assorbita resti uguale,la trovo una cosa normale non un difetto. Il controller del Mavic é stato tarato con le sue e quindi ti mostra un avviso.

Ngamer

meno fastidioso perchè ha una freq piu bassa

Ngamer

quelle che dico io sono le DJI Mavic Air STEALTH della master air . fanno meno rumore o meglio hanno una frequenza del ronzio piu bassa che da molto meno fastidio . unica accortezza in sport mode bisogna impostare le manette al 80% e non al 100% da impostazioni per non avere l allarme di sovraccarico ( per quelli ceh hanno avuto questo avviso sul display) ma noncostano poco dall america

Ngamer

quelle che dico io sono le DJI Mavic Air STEALTH della master air . fanno meno rumore o meglio hanno una frequenza del ronzio piu bassa che da molto meno fastidio . unica accortezza in sport mode bisogna impostare le manette al 80% e non al 100% da impostazioni per non avere l allarme di sovraccarico ( per quelli ceh hanno avuto questo avviso sul display)

Ngamer

DJI Mavic Air STEALTH???

Francesco Olivieri

Master airscrew

Francesco Olivieri

Però da quello che ho sentito ,il rumore cambia abbastanza..... Diventa più cupo, meno fastidioso.

Squak9000

sono quelle che ho visto recensite.... ripeto, non mi convincono.

qualche recensione (probabilmente quelle non sponsorizzate) parla di messaggi di warning dall'app... questo è dovuto ad una condizione che viene riscontrata di non corretto funzionamento delle eliche (motori sotto sforzo inusuale)

irondevil

prendi le master airscrew e non penso ti troverai male

Squak9000

insomma...
vabbé... sto cercando di capire che marca sono queste eliche

nessuno29

Ricorda che i decibel sono una scala logaritmica, 2 db in meno non sono pochi.

Squak9000

si se l'elica è ottimizzata e disegnata bene.

DJI se poteva ottimizzate le avrebbe ottimizzate subito e prima...

appunto mi domando se fosse un prodotto DJI o meno.
Ma penso non sia originale.

Ho visto qualche recensione... ed infatti la situazione non cambia di molto se non un manciata di decibel neanche.

irondevil

Il motore ha un certo numero di giri ,cambiando l elica puoi variare la spinta e la corrente richiesta ma non il numero di giri(" ruotare più veloci ")

Squak9000

ma chi le produce?

PseudoKirin Francesco

L' opposto di quello che fanno, informazione please

PseudoKirin Francesco

Sono già in preordine su personaldrones

Squak9000
Omar Lombardo

E io che aspettavo il Phantom 5!
Mi sa che se ne parlerà l'anno prossimo.

Ngamer

dovrebbero fare eliche meno rumorose per il mavic air , farle arrivare dall america mi costa un capitale :P . sono del parere che stiano aspettando il nuovo regolamento europeo nella sua forma definitiva per qualcosa di davvero nuovo da mettere sul mercato .

Marqus

Novità sull'uscita dello Spark 2?

Honor

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima

Android

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni

Huawei

Recensione Huawei P Smart Z, full-screen e camera pop-up a 279 euro

Asus

Recensione Asus Zenfone 6: 5000mAh e Android Stock da 499 euro