Microsoft FQ3 2019: aumentano fatturato e utili. Bene anche Surface, Xbox e Windows

25 Aprile 2019 56

Microsoft comunica i risultati finanziari del suo terzo trimestre fiscale 2019 (corrispondente dal primo trimestre solare del 2019) e lo scenario si apre con una nota positiva su fatturato e utili, entrambi in crescita. Il principale motore della crescita è sempre rappresentato dai servizi cloud e dai prodotti Office, ma nell'ultima trimestrale si fanno notare anche le buone prestazioni delle attività riconducibili a Surface, Xbox e Windows. I principali indicatori del bilancio di Microsoft possono essere così sintetizzati:

  • Fatturato di 30,6 miliardi di dollari, aumentato del 14% (rispetto allo stesso periodo dello scorso anno)
  • Utile operativo di 10,3 miliardi di dollari, aumentato del 25% (" ")
  • Utile netto di 8,8 miliardi di dollari, aumentato del 19% (" ")
  • Utile per azione di 1,14 dollari, aumentato del 20 % (" ")
PRODUCTIVITY AND BUSINESS PROCESS

La divisione riporta fatturato di 10,2 miliardi di dollari (+14% su base annua). Segno positivo per prodotti e i servizi Office, sia quelli rivolti all'utenza aziendale, sia quelli destinati all'utenza consumer - l'aumento del fatturato è rispettivamente pari al +12% e al +8%. A determinare tale risultato è principalmente l'offerta Office 365: sono oltre 180 milioni gli utenti aziendali abbonati al servizio, e 34,2 quelli consumer. Anche LinkedIn e i prodotti e i servizi Dynamic danno il loro apporto al risultato finale della divisione con i relativi fatturati aumentati rispettivamente del +27% e del +13%.

INTELLIGENT CLOUD

Un altro trimestre positivo per la divisione Intelligent Cloud con un fatturato di 9,7 miliardi di dollari (+22% su base annua). I prodotti server e i servizi cloud registrano un incremento del fatturato pari al 27%. Azure, il prodotto di punta di Microsoft continua a crescere (+73% su base annua) e a fare da traino per l'intera offerta.

MORE PERSONAL COMPUTING

Nel complesso la divisione riporta un fatturato di 10,7 miliardi di dollari (+8% su base annua). La ripresa della vendita delle licenze OEM di Windows (Pro) è uno dei parametri più significativi del trimestre. Anche le attività riconducibili al gaming (Xbox) e alla vendita dei dispositivi Surface danno il loro apporto positivo in bilancio, mentre Bing ripropone lo stesso tasso di crescita su base annua del trimestre precedente - uno dei più bassi degli ultimi anni.

Più nel dettaglio:

  • Surface: il fatturato è aumentato del 21% (su base annua), nonostante Microsoft non abbia presentato nuovi prodotti nel corso del trimestre. E' stata però estesa la disponibilità dei modelli già esistenti in ulteriori mercati, come quello italiano in cui, a partire da febbraio scorso, è possibile acquistare Microsoft Surface Pro 6, Laptop 2 e Studio 2.
  • Gaming: cresce del 5% il fatturato. A trainare la divisione sono il software e i servizi Xbox, che compensano le minori entrate generate dalla vendita dell'hardware. La nuova Xbox All-Digital Edition, che sarà disponibile dal 7 maggio, potrebbe dare il suo apporto alle vendite delle console Microsoft nel prossimo trimestre. Gli utenti attivi mensili del servizio Xbox Live sono 63 milioni (+7%)
  • Windows: le vendite delle licenze OEM delle edizioni Pro di Windows tornano a crescere del 15%, dopo la battuta d'arresto del precedente trimestre fiscale. Un risultato che Microsoft attribuisce alla maggiore disponibilità di microprocessori e ad una domanda di PC aziendali superiore alle aspettative. Le licenze OEM delle edizioni non Pro registrano tuttavia una leggera flessione (-1%). I prodotti Windows aziendali e i servizi cloud crescono del +18%.
  • Il fatturato generato dalla pubblicità su Bing riporta un aumento del +12%.

56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Trollana

Perché non hanno dato retta ai geni che commentano da mesi , anzi anni, su questo blog... Altrimenti avrebbero capito che Nadella è solo un incapace e incompetente.

boosook

Punto di vista interessante.

BoORD_L

Microsoft ha realizzato da tempo che non è più Linux l'antagonista da combattere e lascia che le cose siano.
ci sono nuovi player nel settore da temere

boosook

Che poi liberiamo i leoni... :)

boosook

Non proprio, Microsoft si è fatta furba, fingendo di amare l'open source, dall'altro lato però continua a fare il patent troll nei confronti delle aziende che usano linux, inoltre ci sono delle polemiche enormi sulla Linux foundation che ormai prende soldi dalle aziende, e nella quale Microsoft è entrata pesantemente, che ne influenzano lo sviluppo. Insomma, stanno riuscendo a trasformare Linux in un sistema commerciale dal di dentro, alla fine saranno gli utenti a perderci.
È ingenuo chi pensa che Microsoft si sia veramente trasformata in una paladina dell'open source quando fino a pochi anni fa lo definiva un cancro.
Consiglio la lettura di questo articolo per approfondire:
techrights . org/2019/04/16/soft-coup/

boosook

Vabbè, mi prendi Pachter come esempio, l'unico analista con un'affidabilità del 100%, se interpreti le sue dichiarazioni al contrario.

boosook

Ma no, probabilmente non hai mai sperimentato la comodità di un portatile con usb-c sia per alimentazione che uscita video. E non parlo necessariamente dei MacBook.
Oggi compreresti un cellulare con porta di alimentazione proprietaria perdendo la possibilità di usare i caricabatterie standard? Comodissima poi la possibilità di connettere un solo cavo al monitor che fa sia da alimentazione che uscita video, specie in ambiente lavorativo dove magari ti muovi in continuazione.

boosook

È arrivato. :)

boosook

La scoperta dell'acqua calda, visto che i PC con W7 piano piano vengono sostituiti da PC nuovi...

Andrej Peribar

OK.
Nessun problema

I<3Microsoft

Io ci sono, magari non la coca ma cannabis. grazie.

Andrej Peribar

Certo.
Parola d'ordine:
MS sta fallendo -cit
Per accedere al privé

~benzo

posso unirmi?

Albi Veruari

E secondo te a loro frega delle licenze? Considera che windows 10 è stato letteralmente regalato ai possessori di win 7.

Adriano

Ripigliati

Appunto, pare stiano lavorando bene, anche se la concorrenza non sta a guardare.
Si preannuncia un 2020 scoppiettante.

lore_rock

La divisone xbox secondo me rischia di fare un salto pazzesco, mi sembrano più accaniti di quando lanciarono il primissimo modello.
Non solo si sono messi in testa di volere il primato tecnologico (cosa gia fatta con one x) ma anche come sviluppo costruendo degli studi di primissimo livello e acquisendone molti altri, tutto l’opposto del debutto della one

Jeson Turner

Non è che siano illegali però

Davide

è stato molto bravo a tagliare i rami morti e a puntare sui settori profittevoli. Servono coraggio e visione per prendere certe scelte e le sue si stanno rivelando vincenti. Chapeau!

Lollove
Antares

Hanno parlato di aumento di profitti, perché evidentemente hanno aumentato i prezzi delle licenze vendute tramite ESD e volume licensing, e poi loro registrano un aumento delle licenze attivate perché te le ritorovi a 5-10€ su ebay.
Ed a confermare questo fatto il dato che le lincenze non pro, hanno avuto un calo, segno che molti acquistano la licenza pro perché economicamente vantaggiosa visto che si trova a poco.

Norman Tyler

non fanno i soldi con i morti di fame da reddito di cittadinanza da e-bay , quello su cui chiarmanete puntano è il settore businenss dove nei fatti dominano

Andrej Peribar

Credo che l'utente si riferisse alla community del blog.

Per quanto riguarda la linea "surface" in realtà dal mio punto di vista non è stata una scelta per Microsoft ma un obbligo.

I Surface sono il frutto della crisi dei PC e della perdita di voglia di investimento degli OEM.

MS ha dovuto sopperire a questo investendo di tasca propria.

Quando e se chiuderà la linea vuol dire che avrà riconquistato gli OEM e non dovrà sopperire in personalmente.
Patcher credeva in questa rinascita non avvenuta.

Però se dici questo la ricca e attenta community di hdblog traduce come "i surface fanno cagâre" e quindi parlarne diventa difficile.

Luca Lindholm

E su Net Market Share, a marzo Win 10 ha fatto un grande balzo in avanti del 3%, facendo scendere Win 7 di altrettanto!

*.*

Luca Lindholm

Diversi analisti, tra cui il celeberrimo Pachter, predissero che la divisione Surface avrebbe chiuso proprio quest'anno...

lore_rock

Che é una delle cose migliori del surface

Andrej Peribar

Quindi stasera coca e mïgnotte tutta la notte?!

Andrej Peribar

Nadella modificò il punto di vista di Microsoft di una sfumatura, che provai a spiegare anni fa qui a tanti, che si evinceva analizzando le dichiarazioni e gli investimenti.

Ossia che windows doveva diventare UN prodotto Microsoft e non IL prodotto principale di Microsoft.

Ed ha funzionato.
Perché non è calata a picco insieme al mercato PC.
Ha retto la sostituzione da PC a smartphone nell'home computing e non gli pesa nemmeno perdere nelle home console o nel gaming PC da steam.

Perché ha avuto l'accortezza di non insistere nell'avere un ecosistema MS completo ma che in tutti le scelte ci sia una componente Microsoft.

Io andrei a rileggere i commenti di quando porto office su android.

Sai quanti dissero che "aiutava la concorrenza" quando invece stava evitando che i nuovi utenti si abituassero ad altre suite.

Luca Lindholm

E intanto MS ha superato i 1000 MILKIARDI di capitalizzazione a mercati chiusi, con un record assoluto del valore azionario.

;D

Jezuuz

Dai.

lore_rock

Attualmente Nadella per me é il CEO più bravo tra le big

Antares

Il dato sulle licenze è super:
Per forza si trovano su ebay a meno di 10€

Andrej Peribar

Allora avverti quello dietro :p

steek

don't worry..cammino di lato.

Turk

Aspettiamo @lindholm

Andrej Peribar

Attento alle spalle allora

RocketRacoon

Un'altra scelta assurda è ostinarsi a tenere la porta proprietaria

steek

sta arrivando il suface phone...me lo sento.

BoORD_L

finito iI tempo delle guerre :aggiornati

Sono curioso della nuova Xbox, chissà che scelte faranno.
L'esperienza della One dovrebbe essere stata importante e dovrebbero aver imparato che vince la console più potente al prezzo più basso e, soprattutto, quella con i giochi migliori.
Stavolta, a tutto questo, si dovrà aggiungere anche "quella con i servizi migliori".
Surface sono belle macchine, sono contento continuino a produrle, anche se spesso fanno scelte assurde (vedi la batteria piccola per il Surface Go). Nel complesso, però, qui Apple è ancora avanti.
Sul resto nessuna sorpresa.

Andrej Peribar

Apple punta sulla privacy è un gioco di parole.

Le aziende nel campo informatico ce ne sono, ma non di occupano solo di quello.
Basta citare amazon

Microsoft ha il grande vantaggio di essere storica e coprire una vastità di campi, alcuni in recessione ma che nadella ha e sta furbescamente migrando come saas.

Lo stesso CEO che qui volevano far fuori quando a chiuso winmobile perché Ballmer anche se il mondo lo aveva preso per un cøglione, era invece un eroe

Jiek

Qualcosa in contrario? Questa non mi sembra per niente un Fan Boismo perché non ci sono altre aziende di produttività ( "unire tempo libero e lavoro " ).

Apple punta sulla privacy , Google sulla pubblicità. Altre aziende degne di nota sul campo informatico non ci sono, visto che il resto è tuttonhardware.

windows chiuderà cit xbox chiuderà cit surface chiuderà cit ms fa soldi solo con office cit intanto sono 2 anni che ogni trimestre è super, inaspettato il dato sulle licenze, evidentemente stanno aggiornando tante macchine w7 o stanno vendendo molti nuovi pc. bene

Andrej Peribar

La fai troppo complessa.
Semplicemente Piccoli Fantoys crescono.

Andrej Peribar

https://it.wikiversity.org/wiki/Template:Citazione_necessaria

Lo leggo sempre sto messaggio.
"Azienda X sta fallendo" cit

Sotto le trimestrali di tutte le aziende, ma leggo sempre e solo il messaggio, mai a chi si riferisce la citazione.

Non è che ve la inventate voi?

Raffael

E' già fallita

Raffael

Il fallimento è vicino!

Castoremmi

"Microsoft sta fallendo" cit.

E K

Va detto che non ha torto.
Se dovessimo prendere ad esempio Linux il parallelo é con il deserto del Gobi (ovviamente, nessuno investe dove non ci sono guadagni);
e se prendessimo ad esempio Apple, beh, ad eccezione della latenza audio quasi nulla cos'altro ha? Ah giá, nulla.

E K

E tutti gli hater in lutto, sopratutto i pecoroni, il cui culto ha totalizzato ulteriori riduzioni di vendite nel mercato pc rispetto alla contrazione degli scorsi anni.

E poi ci siamo noi, che commentiamo con sarcasmo tutto e tutti.

Recensione

Recensione MSI RTX 3090 Gaming X Trio 24G, semplicemente ESAGERATA!

Mobile

Garmin Venu Sq ufficiale: cambia la forma, non la sostanza | Video

Android

Samsung Galaxy S20 FE è ufficiale: 5G con Snapdragon 865 a 769 euro

Alta definizione

Recensione Huawei Freebuds Pro: belle, comode e funzionali