
13 Febbraio 2021
Aggiornamento 29/04:
Audiogamma ha comunicato il listino italiano ufficiale della gamma Formation Suite. A seguire il riepilogo delle principali caratteristiche e i prezzi:
Formation Duo
Formation Wedge
Formation Bar
Formation Bass
Formation Audio
Articolo originale - 25/04/2019
Bowers & Wilkins ha annunciato Formation Suite, una gamma completa di prodotti audio incentrata sulla connettività wireless e sul multi-room. Sono cinque i dispositivi in arrivo: Formation Bar, Formation Duo, Formation Wedge, Formation Bass e Formation Audio. Tutti i prodotti comunicano tra loro tramite una rete "mesh" creata appositamente e ottimizzata per garantire la sincronia tra gli speaker (B&W parla di un ritardo pari a 1 microsecondo).
Formation Bar è una soundbar dal design ricercato che integrato al suo interno 9 trasduttori. Troviamo per la precisione 3 tweeter a cupola da 25 mm e 6 mid/woofer da 65 mm. La gestione del sistema a 3 canali (sinistro, destro e centrale) è affidata a 6 amplificatori accreditati di una potenza pari a 40 W per ciascuno.
Il corpo della soundbar misura 109 (A) x 1.240 (L) x 107 mm (P). La riposta in frequenza è compresa tra 40 Hz e 28 kHz. Si possono riprodurre file audio in alta risoluzione con una qualità fino a 96 kHz/24-bit. Formation Bar supporta AirPlay 2, Spotify Connect, il Bluetooth 4.1 con aptX HD ed è Roon Ready. Le connessioni disponibili includono Wi-Fi, Ethernet, un ingresso digitale ottico e una porta USB (per funzioni di servizio). I formati audio supportati includono il Dolby Digital.
Formation Duo è costituito da una coppia di diffusori da scaffale. Le tecnologie impiegate sono direttamente derivate dai diffusori passivi di B&W. Il tweeter a cupola Carbon Dome da 25 mm è abbinato al midrange Continumm da 165 mm, direttamente derivato dai diffusori Diamond Serie 800. L'aspetto esteriore è invece chiaramente ispirato ai prodotti più iconici del marchio britannico.
Le specifiche riportano una potenza erogata pari a 125 W x 2 e una risposta in frequenza compresa tra 25 Hz e 33 kHz. I diffusori misurano 395 (A) x 197 (L) x 305 mm (P). Le funzioni sono le stesse della Formation Bar mentre le connessioni disponibili includono Wi-Fi, Bluetooth, una porta Ethernet e una porta USB di servizio. Le finiture proposte sono due, bianca e nera.
Formation Wedge è uno speaker che riprende le caratteristiche di base degli altri prodotti Formation Suite. La forma ellittica è caratterizzata da un angolo di 120°, una scelta precisa determinata dalla capacità di diffondere più efficacemente il suono. All'interno sono contenuti 2 tweeter a cupola da 25 mm, 2 midrange FST da 90 mm e un subwoofer da 150 mm. La sezione di amplificazione eroga 40 W per ciascun tweeter e ciascun midrange più 80 W per il subwoofer. Le misure sono 232 (A) x 440 (L) x 243 mm (P). Connettività e funzioni sono le stesse dei Formation Duo.
Formation Bass è il subwoofer wireless che si può abbinare a tutti i prodotti della gamma Formation Suite. É dotato di un doppio woofer da 165 mm. La potenza erogata dall'amplificatore in Classe D è pari a 250 W. La risposta in frequenza è compresa tra 20 Hz e 150 Hz. Il subwoofer di forma cilindrica misura 254 (A) x 281 (L) x 260 mm (P).
Completa la gamma il Formation Audio, una sorta di centralina capace di estendere le funzionalità della gamma Formation Suite a qualunque sistema audio. La connettività comprende un ingresso digitale ottico, un ingresso analogico su RCA e la corrispettiva uscita, un'uscita digitale, una porta Ethernet, Wi-Fi, Bluetooth e una porta USB di servizio. Le misure sono 44 (A) x 215 (L) x 263 mm (P).
A seguire i prezzi annunciati per il mercato statunitense:
Data di uscita e prezzi per l'Italia verranno annunciati prossimamente dal distributore Audiogamma.
Commenti
Formati in duo interessante...ma a che prezzo!