Galaxy Fold, iFixit rimuove il teardown su richiesta di Samsung

26 Aprile 2019 503

Aggiornamento 26/04:

iFixit ha deciso di rimuovere il teardown su richiesta di Samsung. La fonte precisa che si tratta di una decisione volontaria e non dell'adempimento di un obbligo, e che la richiesta è stata avanzata dalla casa sudcoreana non direttamente, ma tramite un partner di iFixit.

La nostra unità del Galaxy Fold ci è stata fornita da un partner di fiducia. Samsung ha richiesto, tramite quel partner, che iFixit elimini il teardown. Non abbiamo l'obbligo di farlo (né legale, né di altro tipo), ma per rispetto nei confronti di tale partner, che riteniamo essere un alleato nel fornirci i dispositivi da analizzare, decidiamo di rimuovere il nostro articolo sino a quando non potremo acquistare un Galaxy Fold in negozio.

La vicenda suscita ovviamente alcune perplessità: la richiesta di Samsung può anche essere considerata legittima - anche perché, come detto da iFixit, non sembra essere stata perentoria - in una fase in cui il produttore è verosimilmente impegnato per apportare modifiche progettuali ad un prodotto di fatto mai arrivato sul mercato. Al tempo stesso, Galaxy Fold è stato già oggetto di molteplici recensioni e analisi che continuano a rimanere tuttora online. Il documento pubblicato da iFixit può essere ancora consultato collegandosi QUI, ma non si sa per quanto.

Articolo originale - 24/04

Samsung Galaxy Fold sta passando una fase delicata della sua storia: alcune unità consegnate ai recensori si sono rotte, e Samsung ha deciso di posticipare la vendita, ritirare i dispositivi già in circolazione e valutare nel dettaglio come intervenire. Se almeno due modelli si sono rotti per quello che possiamo definire un semplice problema di comunicazione (Samsung non è stata sufficientemente chiara nello spiegare che la pellicola proteggi schermo applicata sul display non va assolutamente rimossa, pena la distruzione del pannello vero e proprio), negli altri tre casi il problema appare più grave.

Noi, che lo abbiamo provato, abbiamo già espresso la nostra idea a riguardo qualche giorno fa; i ragazzi di iFixit, i riparatori più famosi e rispettati sul Web, hanno approfittato del teardown per esprimere la loro, che vale la pena di ascoltare con attenzione vista la loro profonda conoscenza dell'hardware in generale, ma soprattutto della sua durevolezza nello specifico.

Il primo aspetto da tenere in considerazione è che gli schermi OLED, per quanto abbiano molti vantaggi prestazionali e funzionali rispetto agli LCD, sono molto più fragili. Non solo resistono molto meno a solleciti meccanici, ma sono molto sensibili a ossigeno e umidità. È quindi estremamente importante che il pannello sia isolato/protetto in modo efficace - soprattutto calcolando che anche un piccolo danno localizzato può portare in breve tempo alla distruzione dell'intero pannello. Nel terminale di Samsung, l'isolamento è meno efficace nell'area della cerniera - non solo in alto e in basso, ma anche sulla costa, verso l'esterno.


Da tutta quest'area, considera sempre la fonte, possono entrare piccoli detriti e sporcizia; combinati con il movimento dello schermo durante l'operazione di apertura/chiusura (in particolare, quando è chiuso lo schermo subisce lo stress maggiore e si schiaccia contro la parete della cerniera), possono causare i danni osservati dai colleghi di The Verge e non solo.

Come dicevamo anche noi nel video, iFixit osserva inoltre che sì, Samsung ha piegato Galaxy Fold per 200mila volte con successo, ma in laboratorio, applicando una forza sempre uguale e omogenea: nel mondo reale, ogni umano ha il proprio sistema per impugnare il device - chi dall'alto, chi facendo più sforzo sull'angolo inferiore, chi con due mani e chi con una. Questo, a lungo andare, potrebbe portare a una sia pur piccola deformazione dello schermo, che potrebbe essere sufficiente a causare una rottura.

Per ora, il comunicato Samsung dice che le ispezioni preliminari hanno evidenziato, appunto, piccoli detriti in zona cerniera e segni di "impatto" ai bordi superiore e inferiore. Per il momento sono gli unici dettagli certi a disposizione: dovremo aspettare ancora per scavare più a fondo.

TEARDOWN

Curiosi di vedere cosa ci sia dentro al Galaxy Fold? Dopo aver sbirciato sotto la scocca nel primo teardown di settimana scorsa, abbiamo ora l'opportunità di analizzare le componenti interne e di trovare conferme (o meno) sui motivi che hanno portato ad un rilascio posticipato dello smartphone nel lavoro svolto da iFixit.

Le immagini dicono più delle parole, anche se è bene riassumere che:

  • Il Galaxy Fold è risultato fragile
  • E' difficile da riparare (e costoso)
  • Il display interno è poco protetto e troppo fragile
  • La polvere e lo sporco entrano troppo facilmente nella cerniera
  • Le batterie sono bloccate da tanta colla, così come i vetri anteriore e posteriore

In sintesi: 2/10. Se mai lo acquisterete, cercate di proteggerlo per bene per ridurre al minimo il rischio di doverlo portare a riparare.

VIDEO

Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite è in offerta oggi su a 130 euro.

503

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sgnapy

Vero, c'era la app da scaricare.

bldnx

Ottima argomentazione

Max

Si. Difendere un prodotto che la casa stessa ha ritirato perché fallato è assurdo. Così come definire me fanboy quando sto scrivendo da un Galaxy! https://uploads.disquscdn.c...

Giu P

A prescindere da ciò che scrivi , si capisce che dalla tua testa non escono frasi di senso compiuto , riesci a coordinare le gambe per camminare ? Così per curiosità

Giu P
Ricky

Basta che si muovano a farlo uscire che mon avevo una scimmia così da secoli

Marco

samsung galaxy colt alla testa

Dwarven Defender

È il buco da cui entra la polvere... wow

Bruce Wayne

Non stanno così le cose. Quel buco era ben notorietà Samsung non é quello il problema.

Dwarven Defender

Se fosse un unico problema di un singolo esemplare fallato avrebbero ritirato tutti gli esemplari e chiesto (scandalosamente) e a iFixIt di rimuovere il teardown ? Hai visto il video di iNic ? Da chiuso si forma un “buco” in cui entra per forza della polvere

AllBlack

2005 il mio primo pc fisso, avevo 7 anni.
Aiutai il mio vicino di casa a montarlo, da lì fu subito amore.

Bruce Wayne

l'unico caso vero. Il resto l'hanno distrutto con le loro mani.
Però è un unico caso ed un solo caso di rottura non può essere rilevante.

Può darsi pure che il modello di the verge si sia rotto perchè aveva una cerniera con un gioco leggermente fatto male ed entrava polvere e in questo caso essendosi rotto dopo neanche 48h l'assistenza te lo cambia senza battere ciglio quindi è solo il fastidio di cambiarlo.

Devo solo rivalutare questa resistenza alla polvere.
Non sono prototipi, ma sono comunque i primissimi lotti e quindi qualche problema può essere risolto se non si tratta di progetto ( problemi nella catena di produzione non sono rari).

Dwarven Defender

hanno creato un prodotto che si distrugge con un po' di polvere (vedi the verge)

Dwarven Defender

il rischio non era del telefono in se ma dell'isolamento della batteria... immagino sia più semplice da apportare come modifica che ripensare a tutto il cinematismo dello schermo pieghevole...

fire_RS

ormai si finisce per confondere la serietà con le pagliacciate e viceversa.....

Se avessero lasciato il prodotto in commercio facendo orecchie da mercante non sarebbe stato peggio?

fire_RS

e' un device che a lui è piaciuto e ha apprezzato. E che ha usato intensamente per una settimana. Quindi cosa ci sarebbe di male?
lo sanno pure i muri che lo hanno ritirato dal mercato.

fire_RS

galaxy note 7 era una storia completamente diversa, c'era il rischio di far male a qualcuno. Sono cose differenti.

fire_RS

Cosa ci sarebbe di strano?? Allo stato attuale è un prodotto non più presente sul mercato, e che sicuramente subirà cambiamenti dal punto di vista dell' ingegnerizzazione.
A mio avviso hanno fatto bene

Andrej Peribar

XD

Alex

Like perché ti servono :)

Motoschifo

Alfa Romeo

Che auto è?

PUTinV2

Huawei (p9?) con le memorie differenti? Xiaomi con trojan ovunque o Apple con iphone 6 pieghevole? La gente dimentica in fretta... (Non faccio altro nomi perchè sono già con un piede nella fossa)
Comunque quoto.

PUTinV2

Le ultime 2 righe sono l'apice delle c4zz4t3 lette... Mate x si parlava costasse più del fold quindi altro che economicità... Poi lo schermo esterno rende tutto il prodotto di burro. Non puoi metterlo in tasca, borsa, sul tavolo. Ovunque lo metti rischi di graffiarlo quindi altro che robustezza.

sudo apt-get install humor ®

Ecco il testo della richiesta:
“Dovete togliere il filmato m1nchia... ci siamo capiti, aaah. Baciamo le mani”

Matteo Zago

Più che galaxy fold.... è un galaxy flop

Top Cat

Lui è solo per Appol.

tuamadre

Certo, certo. Solo che mi sembra una visione riduttiva la tua. Che sia stato fatto un di fretta è chiaro, ma se al contrario guardassimo l'hardware, quei 2000€ sono perfettamente in linea coi prezzi dei competitor che proprio Apple ha creato. Ergo penso che dovrebbe essere venduto senza ombra di dubbio ad una cifra superiore a XS MAX.

Rick

Ben prima, fin dalle elementari con un bell'IBM 486 e scheda audio sound blaster con lettore cd
Primo smartphone è stato un Lumia (scheda madre bruciata purtroppo, causa molto probabilmente l'eccessivo surriscaldamento dopo aver installato le prime beta di windows 10 mobile :D)

Andrej Peribar

Vabbhe a te lo do io, sono"quello " sopra

Andrej Peribar

In effetti.
Potrebbe sembrare un messaggio acchiappa like XD

Mrnikifabio
Nurgiachi

quanto poco ne sai del Mondo..

SteDS

- upvote se nel 2019 guardate ancora questo video
- ho solo 7 anni e ascolto i Black Sabbath, mettete mi piace
- +1 se vi piace la phiga
e oggi...
- mi basta un upvote per saperlo

:D :D :D

Raffael

Ahaha assurdo!

AlexGD01

Manca l'accesso tramite Google, ho provato a inserire email Google e password ma non va. C'è un gruppo o forum in cui segnalare tutti i vari problemi e/o mancanze ?

AlexGD01

non c'è modo di rivederlo il video? me lo sono perso...

Matteo Ronchi

A te do il voto, a quello sopra no.

Paolo Giulio

... cara Sammy...

Il discorso di presunti vantaggi dati alla concorrenza nello smontaggio del Fold è risibile: Sammy aveva deciso che il terminale sarebbe stato in vendita COMUNQUE a partire da oggi e un eventuale competitor avrebbe potuto serenamente comprare un device (ammesso che non avesse già modo di averne visionato uno dalle anteprime) ... non è che iFix, anticipando lo smontaggio avrebbe fatto chissà quale "anticipazione clamorosa" ...

Sono i problemi emersi e, se il problema fosse SOLO la pellicola erroneamente rimossa da qualche youtuber, beh, non vedo perchè Sammy avrebbe dovuto agitarsi tanto... invece sono rilevanti anche i granelli di sporco rilevati sotto il display (controllo qualità in sede di montaggio?) ed evidentemente ci sono altre magagne evidenziate nei terminali ritornati a Sammy... d'altronde, un conto sono i test in laboratorio (compresa la macchina che apre e chiude 200.000 volte il Fold) e un altro la REALTA' sul campo...

E' palese che qualcosa non funzioni a dovere... l'importante, visto anche il costo, è non mettere sul mercato un PROTOTIPO semi-funzionante solo per la smania di dire "PRIMIIIIII" quando poi a GIUGNO cmq arriva il MATE X e a seguire arriveranno gli "altri"...

Cara Sammy, prendi fiato... controlla bene, modifica quel che devi e poi ci rivediamo più avanti...

https://uploads.disquscdn.c...

max76

Ma infatti non l' aveva inventato la apple lo smartphone che si portava in tasca?

Nurgiachi

Sempre più convinto che Huawei la spunterà su Samsung per quel che riguarda la data di lancio e che quello del display esterno sarà l'approccio che andrà per la maggiore, non solo per una questione di robustezza quanto anche per un discorso di economicità della produzione.

Andrej Peribar

Io ero già rodato.
Spero riceverai BN pochi upvote.

Alla fine la gnaggna dovrebbe prevalere

Davide
Gios

Il problema per me è "irrisolvibile" o meglio non è una cosa che puoi risolvere in una settimana, siamo al livello della classe A che si ribaltava. Ci vuole una riprogettazione meccanica di base

Orlaf

Ed anche oggi si vive domani (semi-cit.)

Antobot JackConnectorSalvation

Ricordo che Apple fece un casino per la AppleTv smontata prima ancora della commercializzazione...

dario

ormai stanno sono quasi ai livelli di testimoni di geova che attendono il paradiso terrestre.

Orlaf

E per completate l'opera un bel P######O

Moveon0783 (rhak)

Sarebbe molto giusto e democratico caro Orlaf.

persson

bhè, può esserci una logica in questo, un contro è smontare un oggetto immesso nel mercato e che tutti (competitor compresi) possono liberamente acquistare e sbirciarci dentro, altro è farlo con un oggetto ancora non commercializzato e che di fatto è il primo esemplare di una nuova tipologia.

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video