NASA, il lander Insight rileva un terremoto su Marte

24 Aprile 2019 7

E' soprattutto grazie a rover della NASA come Curiosity e Opportunity che abbiamo potuto osservare alcune tra le più splendide immagini del Pianeta Rosso, tuttavia da un punto di vista puramente scientifico è proprio il recentissimo lander Insight che potrebbe consegnare all'umanità una serie di dati tali da aumentare la comprensione che abbiamo sul sottosuolo e sui fenomeni meteorologici di Marte.

Arrivato sulla superficie sul finire del 2018, Insight porta con sé una serie di strumenti in grado di analizzare i flussi di calore all’interno del pianeta, rilevare i movimenti tellurici e fornire preziosi dati sul nucleo, la crosta e il mantello del pianeta.


Durante lo scorso mese ci fu il primo stop operativo, quando lo strumento di perforazione di Insight non riuscì a scalfire in profondità la superficie marziana, ma un recente post sul blog della NASA riporta finalmente un successo di grande rilevanza: il lander è riuscito a catturare l'audio di un terremoto, il primo registrato su Marte. In realtà, i dati dovranno essere confermati da ulteriori analisi, ma l'audio che ascolterete a breve potrebbe a tutti gli effetti essere la prima prova di un movimento tellurico sul pianeta.

La prima parte della registrazione vede come protagonista il vento marziano, l'onda poi diventa maggiormente acuta ed è questo il passaggio identificato come un terremoto, infine la sequenza audio si chiude con il rumore emesso dal braccio robotico.

I rumori che avete sentito sono stati rilevati dallo strumento SEIS (Seismic Experiment for Interior Structure), che verso la fine del 2018 è stato posizionato sulla superficie di Marte tramite il braccio robotico. La missione primaria del lander è prevista durare almeno due anni, ma se consideriamo che sono passati solamente sei mesi, è lecito pensare che molte altre scoperte siano in arrivo. La strumentazione di Insight ha consentito alla NASA di creare un vero e proprio bollettino meteo su Marte, a questo proposito è attiva anche una pagina web con statistiche aggiornate su temperature, vento e pressione atmosferica.

La missione InSight fa parte del programma Discovery, nato per “arrivare in luoghi mai visti prima”, come affermato da Jim Green della NASA.

Tanta memoria interna e ottimo hardware a prezzo conveniente? Honor View 10 Lite è in offerta oggi su a 207 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Ronchi

Era una scurreggia

Top Cat

https://uploads.disquscdn.c...

FravZone

Si può risalire alla magnitudo ?

AlphAtomix

ma è strabiliaaaaante

Dongiovanni82

Vento terremoto e ultimo un ufo

GamesFan

Un martemoto

Aster

Fantaastico.

Recensione Chuwi Aerobook: notebook concreto al prezzo giusto

RM mini 3: tutto diventa smart/domotico con 20 euro | Video | #BESTBUY

Huawei

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima