
21 Ottobre 2019
Gli YotaPhone si apprestano a diventare solo un ricordo: Yota, società russa fondata nel 2011, ha infatti dichiarato bancarotta, stando a quanto riferito sulla Gazzetta Ufficiale delle Isole Cayman, dove è presente la sede dell'azienda.
Per chi non se li ricordasse, gli YotaPhone erano degli smartphone Android davvero particolari, caratterizzati dalla presenza di un doppio schermo, uno tradizionale nella parte frontale e uno di tipo e-ink sul retro, su cui potevano essere visualizzati contenuti con un costo energetico irrisorio. Uno dei dispositivi di maggior successo è stato senza dubbio YotaPhone 2, vero e proprio top di gamma del tempo che migliorò la formula del primo modello. Nel 2017 venne seguito da YotaPhone 3 che - nonostante la buona accoglienza da parte del pubblico - non riuscì a spingere le vendite della serie.
Lo scorso anno il controllo passò dalle mani dell'azienda russa Rostec al Consorzio Cinese, attraverso la cessione delle ultime quote detenute. Nel frattempo uno dei fornitori di display di Yota - Hi-P Electronics - ha fatto causa all'azienda per via del mancato rispetto di alcuni contratti, e questo ha contribuito a spingerla sull'orlo del baratro, nonostante un accordo da 17 milioni di dollari. Secondo i documenti ufficiali, il riconoscimento dello stato di bancarotta è avvenuto ad inizio aprile, ma solo con l'avvicinarsi della scadenza del termine ultimo che consente ai creditori di esigere quanto dovuto la vicenda ha avuto risonanza globale.
Commenti
Un vero peccato. Ho lo Yota3 e devo dire che l'idea è fantastica. Certo, non perfetta, ma già così era davvero una marcia in più. Basterebbe solo l'orario sempre on che sembra serigrafato. Dal mio punto di vista, paradossalmente, gli è mancato il coraggio. Sulla parte e-ink hanno messo dei limiti che io non capisco, tutte le app ci girano sopra aggirando i loro blocchi. Si, lo schermo e-ink è lento e quindi non tutto ci può girare, ma fallo scegliere al Cliente; meno fatica e più chances. Lo schermo e-ink di giorno e in particolare in auto era una cosa fenomenale. Quando non potrò più usarlo mi mancherà.
Dipende. Se ti comprano, ti assorbono e ti impongono il trasferimento (o licenziano) non tanto. (per i lavoratori, per i consumatori dipende dal supporto garantito)
non so il caso Pebble
Beh.. pebble innovativo?
Si il problema è che il sistema scolastico ha una dottrina a sinistra, socialista e statalista ;)
Certo perché le tasse sono un latrocinio, no? Se la pensi così evadi pure, ma poi evita vi di usare il sistema sanitario nazionale, e anche le infrastrutture, grazie. Se ti derubano, non chiamare la polizia. Se ti va a fuoco la casa non osare chiamare i pompieri.
Ti direi di evitare anche le scuole, ma vedo che non c'è bisogno.
In effetti vedendo come ragiona certa gente, è evidente che il sistema scolastico ha dei problemi.
E a riprova di ciò "non c'è il caso", direttamente dalle valli dei pecorari immagino
Premetto che non ne so niente di queste cose ma non e sempre meglio della bancarotta?
Considerato che l'ultimo smartphone è del 2017, sono passati i canonici due anni di aggiornamenti garantiti
Dopo Pebble, adesso loro, ma come mai le aziende che hanno le idee più innovative, sono spesso quelle che fanno la fine peggiore?!
Veramente il doppio schermo in Eink era geniale!
Beh invece che comprarti Kindle e tablet uno si potrebbe comprare un solo prodotto, non sarebbe così inutile dai
Almeno loro sono stati comprati se non erro
Nooooooooooo. Era veramente interessante, peccato.
E chi ti ferma ? Ognuno è libero di sbattere via i soldi come vuole
Uno dei telefoni più innovativi degli ultimi anni.
ne vidi uno allo scorso MWC, poi mai più visto ma il concetto in sè secondo me non era affatto male...
Chi ha comprato lo smartphone é rimasto fregato immagino con aggiornamenti e quant'altro in futuro.
Hai vinto tutto.
Io me ne comprerei uno volentieri, pensa te
Il compagno perfetto del pebble
Manco come soprammobile
IdYotaphone adieux!
Ho avuto il 2 e mi era anche piaciuto, tranne per la batteria. Peccato
e daje
dipende dall'utilizzo
Ho avuto il 2 poi venduto per la batteria ridicola, praticamente il secondo display doveva servire per migliorare l'autonomia (visto che l'elink almeno finché non si aggiorna consuma nulla) ma la batteria era sottodimensionata forse proprio per ospitare il secondo display, era un controsenso.
Comunque adesso mi sembra ci sia un hisense che sfrutta lo stesso concetto
Infatti
Peraltro come soluzione non è certamente compatibile con le cover, io non le uso ma moltissimi si. Sì forse non è una buona soluzione :)
Sarebbe bastato presentare un tablet dual boot windows android con doppio schermo e avrebbero svoltato.Mi tocca a questo punto indirizzarmi sul lenovo.
Nubia ha ripreso il concetto, ma i costi per mettere due display e la loro fragilità intrinseca non aiutano. Può essere una buona soluzone tampone, ma non quella definitiva IMHO.
Nessuno che ha ripreso l'idea del second display, a me pare valida al tempo, ancor più oggi.
Se è vero che se ne inventano di ogni per mettere la fotocamera anteriore, quindi esclusivamente per i selfie...non sarebbe più furbo mettere un second display dietro?
Il comparto fotografico migliore è quello dietro, quando fai un selfie ti basta vedere cosa stai inquadrando, con un second display elimini la fotocamera anteriore, scatti selfie con quella posteriore, sul second display (di qualità anche mediocre) vedi cosa inquadri, scatti con una fotocamera migliore e verrà sicuramente meglio. Non hai notch, non hai buchi...perchè no?
che peccato, è anche vero che il 3 non era un granchè e non è mai uscito dalla cina, il 2 però ai tempi mi aveva molto scimmiato
Del resto anche Montezemolo ci era andato a curare l'artrite. E Putin... Trump... Messi... una grossa casa di cura
ovvio
Anche un tablet con Android è inutile
È per il clima...
Eh oh... ormai
Peccato aveva un certo fascino ...
da qui si capisce la serietà aziendale
Diventati dei pezzi da collezione quindi
Cosa centra il senso civico? Se a te page farti derubare di metà di quello che produci, affari tuoi
Peccato, era un progetto interessante.
Ah perché non sono già andate a farsi benedire?
Sanità = modello giapponese
Istruzione = ci può stare ma non c'è il caso di avere tasse al 48%
Welfare = modello INPS piramidale? Seriously?
Che bel senso civico che hai, mr.Lowbrain.
all'epoca, il primo forse, quasi lo prendevo ma era troppo caro per quello che offriva...
mi spiace però sia fallita perchè l'idea mi piaceva!
che poi sanità, istruzione e walfare vanno a farsi benedire
E anche UNMANAGED
dovevano fare un tablet con doppio schermo, uno smartphone è inutile