
15 Aprile 2021
Come ogni anno, la World Photography Organization ha annunciato i vincitori del Sony World Photography Awards (SWPA), l’ormai celebre concorso internazionale organizzato da Sony Corporation per premiare la fotografia d’autore contemporanea.
Il riconoscimento principale, quello di Fotografo dell’Anno, è andato a un italiano, Federico Borella, per la serie di scatti Five Degrees inseriti nella categoria "Fotografia Documentaria". Il 35enne bolognese è dunque il nuovo vincitore, dopo che l'anno passato il premio era stato assegnato a Alys Tomlinson. Borella ha raccontato con le sue foto la piaga dei suicidi maschili nella comunità agricola di Tamil Nadu, nel sud dell’India, colpita dalla più grave siccità degli ultimi 140 anni.
La giuria ha premiato "la sensibilità, l’eccellenza tecnica e la capacità di mettere in luce con espressione artistica un problema di portata mondiale". Nello specifico, si legge in una nota,
il fotografo ha trovato una correlazione tra il cambiamento del clima e l’aumento nel numero dei suicidi tra i contadini indiani, cercando di esplorare l’impatto dei cambiamenti climatici su questa regione agricola e la sua comunità attraverso immagini vivide e toccanti del paesaggio, dei ricordi dei defunti e dei loro cari ancora in vita.
Qui di seguito tutti gli altri vincitori delle 10 categorie della sezione Professionisti e di quelli dei concorsi Open (miglior scatto singolo), Giovani e Student. A Nadav Kander il premio speciale alla carriera Outstanding Contribution to Photography 2019.
1° posto: Federico Borella, Italia, per la serie Five Degrees
2° posto Brent Stirton, Sudafrica
3° posto Mustafa Hassona, Palestina
1° premio: Christy Lee Rogers, Stati Uniti
!° premio: Zelle Westfall (USA), 18 anni
1° premio: Sergi Villanueva, Spagna, Universidad Jaume I, 25 anni
All photo courtesy of Sony World Phtography Awards (SWPA)
Commenti
_- Dumbo -_ ultimo aggiornamento
Mi piace molto questo film, la qualità è la migliore!?
sottotitolo completo: BOXFILM07.BLOGSPOT.COM
Vincitore concorsi starter pack: foto in Asia (possibilmente in India) con gente povera. Gente di colore. Natura astratta. Oggetti a caso ma con una storia profonda e triste.
Assolutamente sbagliato. Una foto non va "catturata", un fotografo non è un cacciatore. Un fotografo è un artista e in quanto tale fa delle scelte. Anche l'immagine "catturata" è comunque frutto della reinterpretazione del fotografo in quanto egli sceglie di inquadrare quel soggetto e non altro, include delle cose e ne esclude delle altre per motivi precisi. Che l'immagine sia colta dalla quotidianità o costruita come un set cinematografico non fa differenza perché la foto non corrisponde alla realtà oggettiva, così come ci si presenta davanti ma bensì alla realtà dal punto di vista dell'artista, la foto è l'espressione dell'animo del fotografo. "Cogliere l'attimo" è sicuramente un elemento che caratterizza la fotografia, in particolare il reportage, ma non si può assolutamente affermare che la fotografia sia solo il reportage.
Che foto brutte.
Parere personale...ma vedo cose fatte meglio su resplash.
Solo una bella, quella dei giovani, per il resto è "eeeeeekkkkk"
Categoria studenti, raffigurati quelli post laurea? xD manca Mc Donald's haah
Tutti espertoni.
Veramente é incredibile, basterebbe venire qui fra i commenti di HDBlog per risolvere i problemi del mondo e fare meglio qualsiasi cosa...
Comunque certi commenti partono da chi non ha idea cosa ci sia dietro a progetti di questo tipo e non riesce ad analizzarli, si ferma solo all’estetica della foto
Non sarò un esperto ma non mi hanno dato nessuna emozione, sarà perche ormai la fotografia disponibile a tutti la banalizza
E' un bravo cagnolone!
anche secondo me è l'unica degna di un concorso fotografico
foto banalotte tanto quanto le ragioni della vittoria. I concorsi fotografici vinti in base al terzomondismo (e qui ce n'è a pacchi) sono come medaglie di cioccolato.
https://uploads.disquscdn.c...
Sò figooo
Rispetto agli altri anni sono rimasto un abbastanza deluso
Bell'articolo e belle foto. Aspetto con ansia i "fotografi" della sezione commenti per le loro perle.
Ok... visto le foto vincenti, mai come oggi il mezzo non serve e la fotografia oramai è solo "concetto" e un po' visione. Con uno smartphone moderno si possono rifare tranquillamente tutte e con la medesima qualità.
Parlo di questo perché è un blog di tecnologia e non di arte.
Se guardo la fotografia, nessuna di quelle vincenti hanno un certo studio dietro per quel che riguarda luci e posa, e la foto della categoria paesaggio è davvero troppo "banale". Guardate quelle del 2018 e sono davvero di tutt'altro impatto!
anche a me piacciono le orge
Presumo 2019 a mio parere ...
https://uploads.disquscdn.c...
Si, è una mia foto di quando esco dal letto.
ma la categoria open è una foto?
E' una di quelle cose senza senso così che i professionisti possano dire: "guarda! una cosa senza senso, ha osato osare! Osanniamolo!"
Tranne la open non mi sembrano granché come foto...ma sono gusti