Nokia 9 PureView si aggiorna: patch di aprile e miglioramenti al sensore impronte

19 Aprile 2019 47

HMD Global ha avviato la distribuzione di un nuovo aggiornamento software per Nokia 9 PureView, il pentacamera annunciato al MWC di Barcellona a febbraio e già recensito dal nostro Niccolò.

L'update è stato annunciato dal CPO di HMD Global Juho Sarvikas ed già disponibile in diversi Paesi europei (poche, per il momento, le segnalazioni nel nostro Paese). Ecco le novità:

  • Patch di sicurezza del mese di aprile 2019
  • Miglioramenti all'interfaccia utente
  • Ottimizzazione della stabilità di sistema

Secondo alcune segnalazioni fornite dagli utenti nel forum di XDA, l'aggiornamento dovrebbe migliorare anche il funzionamento del sensore delle impronte digitali posizionato sotto il display. Proprio su tale argomento è intervenuto lo stesso Sarvikas che, nel post su Twitter, ha suggerito di procedere ad nuova registrazione del dito dopo aver completato l'installazione del firmware.

La distribuzione della nuova build V4.22C avverrà come sempre in maniera graduale e raggiungerà tutti i dispositivi compatibili nel corso delle prossime settimane.

VIDEO

9.2 Hardware
6.6 Qualità Prezzo

Nokia 9 PureView

Compara Avviso di prezzo
Nokia 9 PureView è disponibile su a 650 euro.
(aggiornamento del 17 maggio 2019, ore 12:26)

47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

Non posso confermare ordinato su amazon nuovamente, il sensore di impronta va a fatica. Il jpeg è esattamente uguale a prima, ho verificato le patch e sono aggiornate ad aprile... Niente da fare.

Davide

E ho visto... Mo si sblocca con tutte le impronte del mondo... Andiamo bene!

Gaston3®
Ale

autonomia? quanto ci fai?

Gupi
Davide

Certo , vedi samsung , tutti hanno difetti, e molti non li hanno risolti.
Spero che Nokia abbia fixato il problema.

Max

Il sensore di sblocco ha la stessa tecnologia del A50: OTTICO.
I top di gamma Samsung usano gli ultra suoni.

max76

Guardati la scheda tecnica a confronto con gli altri top, e poi ne riparliamo eh

Max

Pure View top di gamma in quale universo parallelo?

max76

Per le gallerie in raw bisogna spulciare nel forum ufficiale o in giro per il web...sinceramente ho visto solo quelle di tutti i sito italiani che l' hanno recensito e visto qualche review estera su youtube.
Di sicuro il dettaglio del pure view è spaventoso, come anche la profondità..ottima la gamma colore hdr+ naturale e l' assenza di vignettatura ai lati.
Mi piacerebbe averlo fra le mani per confrontarlo con il mio 950xl, ma calcola che quest' ultimo tuttora fa foto e video migliori di quasi tutti i telefoni in circolazione (unico punto debole è il cambio di messa a fuoco nei video un po' lento), e lo fa senza elaborazioni tipo pure view o pixel, ma semplicemente perché ha hardware fotocamera di qualità assoluta.

In ogni caso, su un telefono così particolare come il pure view non ha senso basarsi sul sentito dire o le foto in rete...bisogna provarlo!

delpinsky

Comunque a giudicare dai raw che ho visto, in condizioni di luce normali, senza estremizzare, il Lumia 950 XL scatta foto migliori. Io mi sarei aspettato foto di qualità pari, se non superiori a quelle del Lumia, che quasi azzera il rumore senza dover intervenire in post-produzione. Hai trovato gallerie fotografiche per il Nokia 9, degne di essere guardate?

Gaston3®
max76

Non sembra, hanno fatto proprio così, ma se il limite è la potenza di calcolo del co-processore di Light che si occupa di elaborare la foto, c' è poco da fare: Si fanno gli scatti migliori del 2019, ma si deve aspettare l' elaborazione, quindi telefono per intenditori che rinunciamo al punta-e-scatta.
Poi oh, magari al prossimo aggiornamento riscrivono l' algoritmo e migliorano tutto..

max76

Si

Gupi
max76

Linka questi post con questi problemi perché non ci credo...."gente che non riesce ad usarli" non vuol dire "il sensore ha un problema", e in tutte le recensioni che ho visto problemi di usabilità il pure view non ne ha...
Linka, linka, sennò non ci credo mica

Francesco Bacchini

Si

Gupi

Ti sto dicendo che sul sito nokia ci sono decine di lamentele, gente che non riesce ad usarli e deve andare avanti con il PIN dopo aver speso 700 euro. Provalo e vedrai anche per le foto

max76

Le cose sono due: o cannavi tu qualcosa, o avevi un' esemplare difettoso e allora hai fatto bene a renderlo.
Ma che abbia problemi a scattare in notturna (ovvero che faccia foto indecenti in notturna) sei il primo e l' unico che sento

Gupi

Io non le ho viste, le ho fatte perché l'ho posseduto. Il telefono quando scattava in ambiente domestico scattava con tanto di quel rumore che nemmeno i primi videofonini. Non parliamo delle scene piu buie.

Gupi

Lento? Chi ha detto lento? Era praticamente inutilizzabile! Come se non ci fosse, quasi una truffa.. fatti un giro sul forum ufficiale nokia, è pieno di lamentele..

Teo

Ok ma prima di usare l'impronta bisogna attivare il display?

Francesco Bacchini

Si trova a 530

Francesco Bacchini

Hanno risolto il sensore.

Francesco Bacchini

Confermo. Hanno migliorato tutto.

max76

Ok, ma non è il primo telefono che esce con un problema software che poi viene sistemato, ne sarà l' ultimo...poi chiaro che uno fa come vuole

delpinsky

Lo comprerei anche, ma solo se il software fotografico fosse sistemato definitivamente. Sembra quasi che abbiano messo in vendita il telefono senza che sia finito. Mi sembra un po' in beta...

Davide

Hdblog hanno risolto i problemi al touch? Fateci sapere :o

Davide

Non per niente max ma entro 15 giorni va reso...

Davide

Realizzata male..

max76

Esaggggera...un telefono "inutilizzabile" solo per il sensore lento?...vabbè qua siamo al paradosso.
Scarsissima qualità del jpeg?...ma che foto hai visto?

max76

È diverso però: Il sensore del pure view è da top di gamma, ma aveva un problema software, mentre invece quello del samsung A50 è proprio di fascia bassa...in ogni caso meglio i sensori posteriori per me, che sono meno "wow" ma come tecnologia più semplice ed economica da implementare da parte dei produttori

Teo

Lo comprerò se risolveranno veramente i problemi. Se non risolvono adesso non sarà più possibile e io con tel bugati a vita ho chiuso

momentarybliss

prova a vedere questa pagina di office, le ultime due voci:
https: // support . office . com / it-it/article/usare-una-formula-in-una-tabella-di-word-o-outlook-cbd0596e-ea8a-485e-a35d-b2cb2c4f3e27

Max

Comunque questi sensori ottici sono un po' imprecisi. Anche su A50 non sempre va... è uscito un aggiornamento che ha migliorato un po' le cose ma resta una soluzione meh

Dianna

guarda - " Us " - questo è il migliore ora !? tutti i film disponibili, sottotitolo completo .....
qui >>> FILMBOXSERIES1.BLOGSPOT.COM

Gupi

Devo tenere un mese il telefono inutilizzabile? E che per di più non permette di fare foto decenti in automatico vista la scarsissima qualità dei JPEG?

Max

Ogni volta che lo vedo mi chiedo: idea interessante realizzata male o pessima idea ?

mario

Ottima notizia! Aspetter; che il prezzo scenda ancora un po' e lo comprerò sicuramente!

Gaston3®

Ma a me interessa fare la somma di caselle presenti su un'altra tabella.
Per farlo mi basterebbe sapere i nomi delle celle (es: B3, B4) Ma non so dove si leggano....

max76

Se aspettavi l' aggiornamento evitavi di darlo indietro, secondo me sei stato frettoloso

Gaston3®
Gupi

Io l'ho reso anche per quello, un sensore praticamente inutile tanto era alta la percentuale dei fail...

momentarybliss

vedi questa guida di microsoft:

https: // support . office . com / it-it/article/sommare-una-colonna-o-una-riga-di-numeri-in-una-tabella-2e373a5f-2d8a-478a-9b85-275c8668bebb

Gaston3®

OT: Scusate se vi rompo le scatole.

Sapete per caso come posso usare su Word la funzione formula in una tabella in cui devo riportare la somma delle cifre prese da un'altra tabella?
Non so se è chiaro...
Non riesco più che altro a capire dove trovo il nome delle celle.

Quand’é che il tuo cervello si confessa, Santosss? :D

Ah, no... Ho capito. ;)

Top Cat

E intanto max si confessa https://uploads.disquscdn.c...

Asus

Recensione Asus Zenfone 6: 5000mAh e Android Stock da 499 euro

Samsung

Confronto Foto: Huawei P30 Pro VS Samsung S10 Plus VS Google Pixel 3a | Video

Android

ASUS ZenFone 6 ufficiale: nuovo fuori, potente dentro | PREZZI

Oneplus

Recensione OnePlus 7 Pro: un bel passo avanti ma cambia la fascia di prezzo