Christine Koch, l'astronauta potrebbe presto battere un record storico

17 Aprile 2019 21

La NASA ha recentemente annunciato che durante tutto il 2019 saranno garantiti i trasferimenti da e verso la Stazione spaziale Internazionale, ma il nuovo programma fa emergere un dato importante che riguarda l'astronauta donna Christine Koch, attualmente residente sulla ISS.

Arrivata lo scorso marzo assieme all'astronauta Nick Hague, avrebbe dovuto restare in orbita per 6 mesi, ma a quanto pare ha deciso di prolungare la sua presenza fino a febbraio del 2020. A conti fatti, resterà nello spazio per la bellezza di 328 giorni, poco meno di un anno, battendo ogni record di permanenza femminile.

Andiamo quindi a vedere i precedenti, il record maschile di permanenza sulla ISS resterà saldamente in mano a Scott Kelly (340 giorni), ma quello registrato da Peggy Whitson (288 giorni) ha ormai i giorni contati.

Permanenze prolungate come queste non sono solamente scelte fine a se stesse, ma consentono alla NASA di studiare meglio gli effetti dei voli spaziali di lunga durata, nei casi precedenti infatti, si è operato monitorando costantemente le condizioni degli astronauti con analisi del sangue periodiche e altri test. Nel caso di Scott Kelly, rimasto sulla ISS quasi un anno, i dati sulla sua salute sono stati confrontati con quelli del suo fratello gemello rimasto sulla Terra, l'ex astronauta Mark Kelly. I risultati hanno rivelato come le lunghe permanenze nello spazio possono causare danni al DNA e influenzare i processi cognitivi, l'esperienza di Koch aiuterà ad arricchire questi dati con nuove misurazioni.

Chiudiamo con una curiosità di tutt'altro tenore risalente a qualche giorno fa e legata alla ISS, infatti, durante l'ultima passeggiata spaziale trasmessa in diretta e finalizzata ad alcune operazioni di manutenzione, sono apparse in video due anomalie non identificate.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

La versione femminile di Quagmire

pollopopo

aggiungo che finalmente se la donna è un po troppo passiva l'uomo non ha da sudare molto visto che la donna non pesa niente :P

pollopopo

chi sa che il girarci intorno non sia già successa... sono dei militari quelli in orbita... se non deve trapelare qualcosa non trapela.....

Dwarven Defender

Chi sostiene che non siano in assenza di gravità sono gli scienziati stessi (l'ultima è stata proprio la Cristoforetti che recentemente si è inalberata circa una spiegazione errata riportata su un libro di testo del liceo)... essendo a soli 400km di quota sulla ISS la gravità è pari al 80-90% di quella sulla superficie terrestre ;D si può parlare, al limite, di microgravità o meglio, essendo in caduta libera, di assenza di peso... ciò che succede sulla ISS non è molto diverso da ciò che succede sui voli parabolici aerei per simulare per brevi istanti l'assenza di peso ;D ti consiglio la puntata "galleggiare nello spazio" di Fisicast (lo trovi sull'app podcast o proprio su youtube)

vince

Ahhh ok. Si la quasi assenza è dovuta al fatto che la stazione spaziale non è mai ferma

Per chi segue la discussione, direttamente dalla NASA
https://www.nasa.gov/audience/forstudents/5-8/features/nasa-knows/what-is-microgravity-58.html

IO:D

Credo intendesse dire che sono in micro gravità.

vince
Andhaka

Oh, la Nasa gira intorno all'idea da decenni ormai... purtroppo è una questione fin troppo spinosa per essere affrontata oggi come oggi.

Ma ci arriveranno.

Cheers

Dwarven Defender

Non ti “far sentire” da tutti quelli che si inalberano se dici che sulla ISS sono in assenza di gravità... XD

vince
Igi

Beh possono accadere tante cose in 300 gg.
La conta è appena iniziata.

Lino Torvaldi

I giorni, pochi o tanti che siano, sono effettivamente già contati.

Igi

Cosa significa?

Lino Torvaldi

Tecnicamente sono infatti già contati

Igi
pollopopo

chi sa se non ci sono "esperimenti" in questa direzione :P ...

Mattia Alesi

L'avambraccio di Mr. Olympia

Le tette le rimonta quando torna?

Cristian Louis Watta

Sai che voglia di f0ttere quando scende giù

Marisska

vedi " After " completa i sottotitoli e tutte le lingue!?
tutti i film sono disponibili qui: BOXSERIES07.BLOGSPOT.COM

Aster

Però

Android

Recensione Black Shark 2: ottimo gaming phone, meno come smartphone

Oppo

Recensione Oppo Reno: display notchless a 499 euro

Samsung

Samsung Galaxy Fold rimandato: il perché spiegato da chi lo ha provato | VIDEO

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Tab S5e: ottimo per svago e produttività