EMUI 9.1: Huawei descrive tutte le novità

16 Aprile 2019 80

Le novità che Huawei ha messo in campo con l'ultima gamma di smartphone P30 e P30 Pro passano anche per un rinnovamento dell'interfaccia utente EMUI, giunta alla versione 9.1 e basata interamente su Android 9 Pie. Con l'apertura del programma beta alla serie Mate 20, la nuova personalizzazione software inizierà a diffondersi in maniera estesa anche ad altri dispositivi, e nel frattempo il produttore ha deciso di pubblicare su Weibo un elenco delle novità introdotte con la rinnovata interfaccia.

EROFS (SUPER FILE SYSTEM) - COMPILATORE ARK

Si chiama EROFS, acronimo di Extendable Read-Only File System ed è il nuovo File System in sviluppo da oltre un anno, che Huawei ha scelto di far uscire con questa versione della EMUI. Rispetto al precedente EXT4, il produttore dichiara un incremento delle prestazioni del 20%, meno spazio occupato nella memoria interna (circa 2GB in meno) ed una velocità di esecuzione maggiore durante operazioni normali come apertura delle applicazioni e copia di file.

Affiancato al nuovo compilatore ARK, proposto con licenza open-source, tutto ciò si tradurrà in una maggior reattività del sistema operativo ed ottimizzazione delle risorse. Dal punto di vista della sicurezza, ROTFS è stato progettato con la partizione di sistema in sola lettura, in modo da non poter essere riscritta da terze parti a vantaggio della sicurezza di Android stesso.

DESIGN MINIMALISTA

Linee più minimaliste e design leggermente rivisto rispetto alle precedenti versioni della EMUI. Con questo biglietto da visita, Huawei rivede sfondi, temi e icone con l'obiettivo di rendere la propria interfaccia più armoniosa e semplice da utilizzare.

Miglioramenti che abbracciano anche l'intelligenza artificiale, sempre più protagonista della personalizzazione Huawei, estesa a partire da questa EMUI 9.1 a molti più aspetti, quali la salute, l'intrattenimento, i viaggi e molto altro.

GPU TURBO 3.0 E NON SOLO

EMUI 9.1 è anche sinonimo di interoperabilità tra dispositivi, come per esempio la possibilità di collegare lo smartphone con un tapis roulant utilizzando il protocollo NFC e sincronizzare i dati tramite l'applicazione Huawei Health. Una sinergia che coinvolgerà sempre più dispositivi e che permetterà di creare un vero e proprio ecosistema funzionale.

Huawei Share permette ad esempio di trasferire rapidamente immagini, video e documenti con un Huawei Matebook, mentre guardando al mercato dell'automotive, Huawei ha già stretto un accordo con BMW che permetterà di usare lo smartphone per aprire la portiera, proprio come una chiave.

Ultimo ma non meno importante, GPU Turbo 3.0 aggiunge il supporto ad altri 51 giochi ed ottimizza ulteriormente le prestazioni dello smartphone durante le sessioni di gaming.


80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SuperMario33

Concordo, la miui è la peggiore interfaccia per Android

Lorenzomx

Sì, 10.3.2.0 Global Stabile, ma ho provato anche la 10.3.1.0 Eu stabile. Ho provato anche le vecchie developer

Odino360

È un problema di design

Odino360

Miui

Odino360

Versione stabile?

Lorenzomx

Solo che la MIUI ha il triplo dei bug. E parlo da utente Xiaomi, ho un mi note 3

undertherain

Ah! Ah!, e certo, allora devo dire che tutti noi italiani siamo come... "qualcuno" qua in Italia come pensano gli esteri?
Ma per favore, che discorso del caxxo... ;)
E comunque se non fosse per i "cinesi" come dici tu, ancora tutti con SAMSUNG da 1.000€ stavano.

Max

Sempre cinese resta.

undertherain

Ma la smettiamo di dire cavolate please?
"Cinesate" come Xiaomi magari?
Sveglia... guardate le vendite please, e non qua che siamo un puntino nell'universo... ;)

Diving

Altra differenza molto utile per me e' il privato nell' S7... Apri le cartelle di file tipo photo e video immediatamente e vedendo i file all interno come qualsiasi cartella... Con la cassaforte invece, a parte che ci mette una vita ad aprire il file a seconda delle dimensioni, e non sai cosa stai aprendo... Devi andare per tentativi...

Sam

Comunque possono piacere o meno... A partire dalla ui,
nemmeno a me fanno impazzire ma come camera non hanno rivali per cui l'interfaccia me la faccio piacere

Pegasus

Ha problemi mentali molto probabilmente

Sam

Wiko vale ancora come europea?

Sam

Io ancora non ho capito perché fare dei multiaccount... Qualcuno mi spiega il senso?

Felk

Ci vuole poco a sfanculare anche ciaomì

princeps96

Come devo fare per partecipare alla beta? Possego un P20

Adriano

Nemmeno

MJ

Sul P30 è già confermato! Per quello spero di trovarmelo quando arriverà su P20 Pro!

federico sveglia

Ma adesso parliamo di emui 9.0, Huawei share 3.0, le gesture, la modalità prestazioni sui loro curatissimi MediaPad M5.... Per l'inutile emui 9.1 sono stati velocissimi perché l'utenza voleva usare autodesk Maya sui p30 o giocare a Battlefield 5 sui mate 20... Di più trascurato di quei tablet ci sta solo il ponte morandi

Il jolly matto

Ma daii su per piacere! Sono finiti i tempi in cui dominava samsung e qualche altra azienda a livello di samrtphone, ormai qualsiasi brand che si è fatto conoscere e rispettare cinese o meno che sia ha il suo perchè e ha la sua qualità c'è poco da fare!

Marco Zelotti

Con P30 pro notifiche in Always On molto bene

Pigs on the fly

P30 con pie mi ispira.. Se solo arrivasse sms di vodafone a 320 euro.... Ma non arriva..

Holy87

Non ho capito, io uso Android Auto sul P20 da sempe ed a parte il fatto di non attivare qualche volta la modalità notte non mi ha mai dato problemi.
Cosa non funziona?

Aster

Si ma se meta delle app professionali e consumer non sono supportate inutile cambiare colori e interfaccia.

Bluvigo

Lol “però noi siamo europei” pero poi consigli di comprare coreano ahahah almeno abbi la decenza di citare un marchio europeo, ah giusto sappiamo la fine che hanno fatto i marchi europei ahaaha

Bluvigo

Perche tu max sei il portatore assoluto della verita e del buongusto, ahaha vorrei proprio vederti in faccia che bel tipo che sei lol

Francesco

Con pie nessun problema.
Anche se con le gesture e i temi di p30 non ti verrá piú voglia di installare nova

Tiwi

interfaccia più brutta non esiste

paolo

Io ho Honor9 ma non ho ricevuto ancora nessun aggiornamento.

_zThunderingLight_

Confermo...

undertherain

Io ho Honor 9, alla fine si usa.

roberto

Si Confermo co p20 lite e beta 9.1

Orli The Farmer

Speriamo

Pigs on the fly

A me il p10 con oreo rigetta nova ogni volta che provo a usarlo come predefinito

pax2011

Confermo da P30 Pro

Max

Huawei sta spammando il mercato. Così vende.
Ma sempre cinesate sono

BoORD_L

non saprei a me con nova funziona tutto

BoORD_L

marzo con pacchetto aprile in attesa di distribuzione

Cicciput74

Curiosità a quando sono aggiornate le tue patch? Le mie sono ormai vecchiotte tipo Dic 2018 ma forse è perché è un cell inglese

Max

I cinesi scimmiottano proprio Apple

Carlo

Ma di quale blocco parli? Io uso nova su due mate, 20 e 20 pro

alfri

Su p30 pro l’hanno messa con l’ultimo aggiornamento

PUTinV2

Ok. Avevo letto che se cambiavi Launcher perdevi la gesture back

Bob Malo

Meno male che c'è la GPU Turbo 3.0 altrimenti non avrei dormito stanotte.

Circo VARgogna Inder

Ci son riusciti a far funzionare android auto

kalabro

Anche io aspetto questa possibilità... È la cosa che più mi manca dal passaggio da S7 edge a P20 pro, spero davvero sia implementata altrimenti huawei perderà 1 cliente e a quanto leggo in giro non solo 1.Ma nessuno in possesso di p30 può confermare??

Nuanda

In Cina pare un usanza che va di moda, visto che pare che ci stia pensando pure Xiaomi... Per fortuna da noi ancora non è arrivata...

Barty

"sono cinesi e come tali non ci capiranno mai nulla"
Non pensi che possa essere fatto così perché basato sui loro canoni estetici?
A me non piacciono le icone di iOS, ma non vado sotto gli articoli che ne parlano a fare l'hater di turno e a sparare a manetta contro gli statunitensi, semplicemente riconosco che a me non aggrada l'impatto visivo e me ne sto zitto. Ma un po' di relativismo culturale no?

MJ

E' possibile, però io su P20 pro (EMUI 9.0) noto che alcune cose poi non sono più utilizzabili (ad esempio lo split screen).

MJ

La cosa che a me davvero interessa è che pare che -finalmente- l'Always On mostrerà notifiche da parte di app di terze parti, diventando davvero utile :)

Android

Recensione Black Shark 2: ottimo gaming phone, meno come smartphone

Oppo

Recensione Oppo Reno: display notchless a 499 euro

Samsung

Samsung Galaxy Fold rimandato: il perché spiegato da chi lo ha provato | VIDEO

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Tab S5e: ottimo per svago e produttività