Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Falcon Heavy, nucleo centrale perso per colpa del mare mosso

16 Aprile 2019 57

Dopo avervi raccontato qualche giorno fa del primo successo commerciale del Falcon Heavy di SpaceX, oggi arriva una notizia meno positiva che va un po' a ridimensionare quanto detto in precedenza. Riassumendo quanto successo, vi abbiamo riportato come l'immenso razzo composto da tre Falcon modificati e in grado di portare a bordo un carico da diverse tonnellate sia riuscito nella prima operazione di consegna in orbita di un satellite da ben 6.000 kg chiamato ArabSat 6a, un successo accompagnato dal ritorno a terra dei due booster laterali assieme al nucleo centrale.

E' stato entusiasmante vedere il video dei due razzi arrivare sulle due location incredibilmente ravvicinate (si trattava di una manciata di metri) e posarsi con precisione sul terreno, anche il nucleo centrale sembrava essere arrivato a terra come da piani, ma l'atterraggio era previsto su una nave drone posizionata nell'oceano Atlantico. Il ritorno è infine avvenuto senza problemi, ma non è stato possibile concretizzarlo al 100% per colpa delle condizioni avverse del mare.

La società ha fatto sapere che durante le operazioni di rientro, l'altezza delle onde oceaniche è andata via via aumentando, pertanto durante il viaggio verso Port Canaveral non è stato possibile mantenere in piedi il booster, che ha cominciato a spostarsi sulla piattaforma per poi cadere definitivamente.


Per coloro che non lo sapessero, quello che chiamiamo nucleo centrale altro non è che uno dei tre Falcon modificati, si trattava peraltro della prima volta in cui era riuscito ad atterrare assieme agli altri due booster: nel primo volo del 2018, infatti, mancò la nave drone per pochi metri, finendo nell'oceano. Al contrario dei due booster laterali, che hanno un design leggermente diverso, il nucleo centrale è più difficile da recuperare: SpaceX utilizza un robot chiamato Octograbber, in grado di agganciarsi alla base dei due booster, altrettanto non può avvenire con il Falcon centrale.

SpaceX, dal canto suo, continuerà a migliorare le soluzioni che utilizza: quest'estate prenderà il via una nuova missione con protagonista il Falcon Heavy, ma stavolta il nucleo centrale sarà completamente nuovo, mentre i due Falcon laterali saranno gli stessi della recente missione. Ce la faranno a recuperarli tutti? Per ora non ci sono mai riusciti, lo scopriremo solamente tra qualche mese.


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Repox Ray

Intanto non è un nucleo: semmai sarebbe Corpo Centrale, se vogliamo "tradurre" davvero, cioè "portare" il significato da una lingua all'altra. Ma purtroppo il uebbe è ormai saturo da entrambi i lati del monitor di beceri che sarebbero capacissimi di tradurre "Ave Caesar morituri te salutant" in "Cesare, i morti ti salutano con l'uccello".

Davide Neri

Non hanno avuto il tempo di adattare il sistema di aggancio

xan

si ma il mare mosso non mi sembra una eventualità cosi improbabile. l'avesse beccato un fulmine o comunque altre cose poco probabili è un conto. ma in mare aperto il mare mosso è una cosa da prevedere no ?

Davide Neri

Il problema più grande è stato il mare mosso, il sistema di ganci può anche non esserci, ma solo con mare calmo

T. P.

mi fa piacere sapere che l'immagine abbia sortito l'effetto voluto!!! :)

buona giornata! :)

xan

ahahhahaha l'esempio rende benissimo !!! mi hai fatto ridere come uno scemo :)

T. P.

come i funamboli sulle funi! :)

xan

bhè e come speravano di riuscirci ?

Re Giallo

http:// disq. us/p/216uzuq

elimina gli spazi

Matteo Galvani

Grazie detentore della verità per la tua somma saggezza. Sicuramente ti chiederò come fare il mio prossimo post.. anzi scrivo in redazione proponendo di dare solo a te la possibilità di scrivere così noi idioti non sbagliamo più..

Re Giallo

La prossima volta allora sii più chiaro o allega un selfie.

Matteo Galvani

Tu vedi il male dove non esiste e ti infastidisci per cavolate. Vivi male così, sarai sempre infastidito.. "Ragazzi non può essere questo il motivo" non conteneva nessuna arroganza o saccenza da parte mia, nel modo più assoluto.. se avessi visto il mio viso mentre lo scrivevo avresti capito che non c'era nulla di arrogante.. ma per forza bisogna pensare male?

Re Giallo

Quello che sa tutto sembravi tu sinceramente, con il tuo "Ragazzi non può essere questo il motivo" sembrava avessi gà la verità in tasca. Se tu ti fossi posto in maniera diversa non mi sarei infastidito. Perchè sì, un incipit del genere è, come dici tu, da poveri idioti.

Matteo Galvani

Ei talebano, avverti tutti che prima di scrivere devono chiedere a te così la gente non si sbaglia più. Che ne dici di proporti a capo del governo o magari potresti fare il presidente degli stati uniti... perchè te sai tutto di tutto e hai sempre le risposte a tutto, noi poveri idioti non possiamo capire... però mi sa che non sai leggere perchè io prima avevo scritto "
Se non ti piace quello che dico puoi benissimo esprimere la tua opinione".. vabbè dai per il resto sei perfetto..

Re Giallo

Dialogare con piacere non significa sparare idiozie complottare che potresti fugare autonomamente con 30 secondi di ricerca su google. Credi di essere il primo a dire una cosa simile? Su ogni lancio di spacex salta puntualmente fuori il fenomeno che se ne esce con questa storia. Comunque ti ricordo che questo è un forum pubblico e se non mi piace quello che dici mi sento più che legittimato a rispondere.

Matteo Galvani

Ma tu sai cosa vuol dire dialogare e discutere per il piacere di condividere le opinioni e imparare qualcosa dagli altri? A me piace imparare e sicuramente non credo di avere sempre ragione ma espongo i miei dubbi e imparo da chi mi risponde. Ma sicuramente non da tè. Ma chi sei l'avvocato difensore del popolo? Ma chi ti ha chiesto di intervenire??? Se non ti piace quello che dico puoi benissimo esprimere la tua opinione ma certo non puoi permetterti di dire chi può e chi non può scrivere qui. La prossima volta scrivo a te prima e tu mi dici se posso scriverlo qua???

Re Giallo

ma hai presente il casino che deve fare un booster che atterra? dove cavolo la vuoi mettere sta chiatta? a 200 metri di distanza? ringrazia che abbiamo la possibilità di vedere immagini in full hd di praticamente tutte le fasi del lancio in diretta, e se non ti piace fai a meno di guardare. Ma almeno evita di venire qua a dire "Ragazzi non può essere questo il motivo".

AlphAtomix

che sfiga

Davide Neri

E tra l'altro SpaceX ha delle immagini decenti, ma che non vengono mai divulgate, infatti altri atterraggi su droneship si vedono quasi perfettamente

Davide Neri

Il razzo non si è distrutto al momento dell'atterraggio, ma durante la rotta di ritorno verso Port Canaveral

Matteo Galvani

Infatti se guardi sopra ho messo un "mi piace" a chi ha scritto proprio questo. Sono solo una persona curiosa che ama informarsi e accetta i consigli e posizioni altrui.

Davide Neri

Il sistema di ganci esiste, ma non è ancora stato adattato al Falcon Heavy

Davide Neri

Non serve avere una seconda chiatta per fornire immagini chiare. Come ti hanno spiegato sopra, non è quello lo scopo della missione...

Matteo Galvani

Perchè sicuramente vogliono prima prendere te. Perchè oltre a non avere nemmeno idee (geniali o no) critichi chiunque ne abbia una a differenza tua...

Davide Neri

Una "nave" un po' più grande sarebbe inutile, e il sistema per bloccarlo esiste, ma non è stato adattato per il Falcon Heavy

Davide Neri

Dato che proponi queste idee "geniali", come mai non ti hanno ancora assunto in SpaceX?

Matteo Galvani

Vero vero, lasciamo parlare solo gli scienziati come te.... dai erudiscici per favore.

Intollerante

Operazione mare pulito

xan

cioè dopo che è atterrato su una nave in mezzo all'oceano non hanno messo dei ganci ?

bob57

Sembra la logica del ponte Morandi! Proprio pochi secondi prima del crollo si blocca la camera video!

Aristarco

É uguale l'importante é che la traduzione sia corretta

Repox Ray

Center Core.

Ma che problemi avete con l'inglese voi?

Che poi vi chiamate HDBlog, mica AltaDefinizioneRegistroDiRete...

Re Giallo

Ma stai ancora parlando?

Repox Ray

E sarebbe saggio continuare a chiamarlo Center Core, che tanto non siamo mica spagnoli: per noi lo shampoo è shampoo, non champù; il Mc Chicken è Mc Chicken, no Mac Pollo....

Repox Ray

Così ti si ribalta pure la nave.

Repox Ray

Succede sempre, sempre. E te vedi il complotto solo stavolta?

Commentatore

Elon ha già detto su Twitter che l'Octograbber può essere riadattato per il core centrale, ma non hanno fatto in tempo a modificarlo per questa missione.

Commentatore

Le forti vibrazioni del razzo che atterra fanno perdere il segnale.
Non sono interessati a impegnarsi per fare in modo di avere una connessione stabile perché lo streaming dell'atterraggio è un qualcosa in più, non di certo l'obiettivo delle missioni.

Squak9000

minkìa... occhio a scrivere questi post che poi ti copiano il progetto!

finestre

"Elon ci è caduto"

Mirko

Usare una nave un po' più grande ed un sistema per bloccarlo una volta atterrato no eh?

www . spacex . com/internships

Matteo Galvani

Ma daiii.. cosa vuoi che costi una chiatta stupida senza motori ne elettronica attaccata ad un cavo d'acciaio alla principale dove nel cavo fai passare un cavo in fibra ottica... se perdi quella grossa si ma la chiatta con solo una antenna...

Code_is_Law

Semplice . Se le cose vanno storte perdi 2 strutture galleggianti invece che una .

Matteo Galvani

Ragazzi non può essere questo il motivo... ma cosa ci vorrebbe ad avere una piccola chiatta ancorata alla principale con un cavo e su questa chiatta montare l'antenna direzionale per la connessione al satellite?? La chiatta trainata non avrebbe nessuna vibrazione causata dal razzo.. e una soluzione del genere non costerebbe nulla.

FreeEnd

Che poi è già successo uguale

Dado

Quanto costava il nucleo centrale lol
... raga, bene cosi... Oh no... tienilo... ups andato ahahah

www . youtube . com/watch?v=hH75bVG7HBo

Mattia Tonello

Non vedo link del video ma solo immagini

Matteo Galvani

Quindi c'è un motivo ed era previsto?

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024