Zuckerberg, ma quanto mi costi: 1$ di stipendio, 22 milioni in sicurezza personale

15 Aprile 2019 70

Zuckerberg guadagnerà pure 1 solo dollaro all’anno, ma alla (sua) azienda costa 22,6 milioni. Il dato è stato estrapolato da un documento pubblicato dal SEC (Securities and Exchange Commission), nascosto sotto la voce “altro” ma che quantifica la spesa sostenuta nel 2018 per la sua protezione personale. E a incidere, a quanto pare, è stato lo scandalo Cambridge Analytica, che ha portato diversi soggetti a “non amare” particolarmente il CEO di Facebook.

Nel 2017 erano stati dedicati alla sicurezza di Zuckerberg “appena” 9,1 milioni, e l’annus horribilis (#prospettive) ha portato ad un’impennata fino a raggiungere 20 milioni di dollari (10 milioni per la protezione diretta sua e della famiglia, più altri 10 come “indennità pre-tasse”), a cui si aggiungono 2,6 milioni spesi per proteggerlo durante gli spostamenti - leggasi uso di aerei privati. In pratica, i 22,6 milioni di dollari sono finiti nelle tasche del CEO. Più un dollaro.


Molti? Pochi? Manca il metro di paragone, effettivamente. Un modo per capire meglio la situazione dei costi è confrontare quanto costano in sicurezza altri personaggi del calibro di Zuckerberg: Bezos, ad esempio, ha ricevuto da Amazon 1,6 milioni per la sua protezione (gli basteranno ora che è nel mirino dell’Arabia Saudita?).

Facebook si “giustifica” affermando che il CEO è “colui che ci mette la faccia”, e dunque risulta essere la persona più esposta agli eventi (e agli scandali). “E’ sinonimo di Facebook”, motiva l’azienda. “Ed è uno dei CEO più conosciuti al mondo”.

Parte della ingente somma sarebbe stata impiegata per pagare il vero e proprio esercito di 6000 persone armate che proteggono Zuckerberg ogni giorno dai tentativi di attacchi al quartier generale e ai luoghi in cui il CEO è presente durante le sue trasferte. Non è poi possibile parcheggiare liberamente le auto nei garage sottostanti gli uffici di Facebook per il timore di auto-bomba, e le riunioni vengono fatte “sotto teca”, ovvero all’interno di una stanza protetta da vetro anti-proiettile sulla cui scrivania è stato installato un pulsante anti-panico.

E Zuckerberg non è l’unica voce di costo consistente per il social network: anche la COO Sheryl Sandberg necessita di protezione: nel 2018 sono stati spesi in tal senso 2,9 milioni di euro, 200 mila in più rispetto all’anno precedente.


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Horatio

Disagi ne abbiamo?

Horatio

Se facesse come dici tu, sarebbe più povero di me.

finestre

Sì ma capirai bene che lui ha molte più probabilità di me...

apps accaunt

Lo stesso svitato potrebbe colpire a caso pure te

apps accaunt

Zero

apps accaunt

Che vita di emme...non riesco anche solo a ipotizzare di come qualcuno possa invidiarlo

bldnx

"State of the Union" é il loro capolavoro, da ribaltarsi

maxforum

vero, ma anche se l'avessi non potrei mai raggiungere il livello di zuckerberg... tanti miliardi e non riesce a dare piu di 6 dollari al parrucchiere

Alessandro Mancini

No non vale la pena. Io non sono ricco e non sono povero. Sono felice di quello che ho e la sera sormo sereno con la coscienza pulita e libero. Capisco e sono vicino, anche materialmente, alle persone che in situazione di indigenza starebbero meglio con qualche soldo un più, ma non cambierei neanche l'unghia del mignolo con uno di questi ricconi costretti ad una vita da fiction.

IRNBNN

Bravo Zuckerberg, fa girare l'economia

IRNBNN

Vale la pena

roby

Io so 60 milioni all anno

Tom

Ma che diavolo di articolo è? Sono soldi privati di un'azienda privata. Per quanto ci riguarda potrebbe anche farci aeroplanini di carta, non sono affari nostri.

piero

diciamo che catalizzano la reazione di autoestinzione.
la morale è che i social velocizzano qualcosa che comunque avverrebbe in un tempo maggiore.

Salvatore Depasquale

Le avrebbe bisogno ugualmente, non sarebbe il primo a morire pur aiutando la gente

Eppure.....

Kol

Certo che farsi i miliardi e poi vivere costantemente con l'ansia addosso per il resto della tua vita non so se valga la pena.

Kamgusta

Male non fare paura non avere
Se il zucchino quei 22 milioni li spendesse in beneficenza e usasse i suoi social media non per vendere pubblicità, ma per il benessere globale, non credo avrebbe bisogno di guardie del corpo :-)

Turk

È INDINNNIATOH1!!11!1!!

Aster

Se ci pensa che a washington dc non puoi lasciare un auto parcheggiata per piu di due ore nello stesso posto e facile capire per un garage

finestre

uno svitato potrebbe aggredirlo perché "è parte dei rettiliani" o simili

Top Cat
Ratchet

Un povero italiano medio

Ratchet

Dipende..

delpinsky
LaVeraVerità

Bill è un uomo, Zucchina è ancora un ragazzo con evidenti problemi di eiaculazione precoce.

LaVeraVerità

Eh si, Guglielmino de Cancelli si che è alla mano.

LaVeraVerità

Beh, magari non sei miliardario ma la faccia da scèmo potresti averla ugualmente.

LaVeraVerità

Qui ti sbagli di grosso. I social sono amplificatori di idìozia che altrimenti resterebbe confinata nell'ambito ristretto di un bar. Tramite essi le idee più assurde o eversive si diffondono come un virus facendo presa su menti molli che ne sarebbero state al riparo.

Rocco Siffredi

Per noi persone famose è tutto duro

LaVeraVerità

A John Lennon non piace questo post.

StriderWhite

In ogni caso FB continuerebbe a funzionare anche senza Zuckerberg... :D

Top Cat

Dipende da cosa intendi per povero, tipo uno che fa la fame a NY City in Italia risulterebbe benestante.

I<3Microsoft

Ma si può essere ricchi senza essere famosi?

iclaudio

non rischia nulla ...fa comodo a molti governi da vivo ,vende il suo prodotto e fa affari...quello che rischia è assange con il suo wikileaks che ha i dati ma non collabora perchè contro il sistema ...e grazie a lui che il mondo ha saputo molte schifezze fattte dalle politiche di tutto il mondo

Ratchet

Meglio poveri e godersi la vita?

PassPar2_

Ormai sono passati anni, per qualcuno è una favola con toni del grigio, ma suona più o meno così: "il capitalista, con il sostegno del pugno duro della polizia, sfrutta il povero e si rinchiude nei propri castelli".

iclaudio

gli ha dato 2 spicci per varie cause...ma avendo 200 avvocati la fa da padrone

SteDS

Non importa quanto ma CHI spende, fossero soldi pubblici sarebbe tutto un altro discorso

Bob Malo

Il presidente USA è un fantoccio qualunque a confronto, lui ha creato un sistema di sorveglianza di massa per la popolazione a livello (quasi) mondiale

StriderWhite

Manco per il presidente USA a momenti spenderanno tanto...

ciro mito
SteDS

Mi sta simpatico quanto una infezione intestinale ma non vedo lo scandalo sinceramente, soldi suoi spesi per la sua sicurezza

Top Cat
Ratchet

Sarà pure ricco, ma che vitaccia fa..

Saviano che ne pensa?

I<3Microsoft

Chiamarti folle?
E perché mai? Éla cosa più giusta e soprattutto bella se la unisci a un buon rapporto con la famiglia e la natura.
É impagabile.

stefanoc

Un po' come incolpare il creatore per averci dato i pollici, non fa una piega.

bldnx

Gates più di mezza gente nemmeno lo riconosce per strada

Hairagionetu
Samsung

Recensione Samsung Galaxy Tab S5e: ottimo per svago e produttività

Kia

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Samsung

Samsung Galaxy Fold: il software convince, la "piega" è da provare!

Oppo

24h con Oppo Reno: pop-up camera e tanto carattere | Video