Microsoft, alcuni account email consumer compromessi da attacco hacker

15 Aprile 2019 18

I servizi web mail di Microsoft, come outlook.com, live.com e hotmail.com, sono stati colpiti da un attacco hacker. I criminali sono riusciti a impossessarsi delle credenziali di un addetto al supporto tecnico, e hanno potuto carpire informazioni come indirizzi, oggetto dei messaggi e tutti gli indirizzi che hanno partecipato alla conversazione. Non è stato possibile rubare password e allegati, secondo Microsoft - che nel frattempo sta fronteggiando anche una falla nel suo browser obsoleto Internet Explorer 11.

La falla è rimasta aperta per poco meno di tre mesi, dall'1 gennaio al 28 marzo. Microsoft ha confermato l'attacco pubblicamente, e ha detto di aver già iniziato a contattare tutti gli account coinvolti. Su quanti siano non c'è molta chiarezza: la società si è limitata a dire "un gruppo ristretto", ma fonti interne di Motherboard dicono che la situazione sia molto più grave di quanto detto in pubblico. In sostanza, gli hacker avevano potenzialmente accesso a qualsiasi account consumer: quelli aziendali, invece, sono rimasti sicuri.

Motherboard sostiene inoltre che gli hacker potevano accedere anche a dati come il calendario, la data di nascita, i nomi delle cartelle email e il corpo completo dei messaggi - dettaglio, quest'ultimo, che Microsoft ha negato. La testata dice che la sua fonte ha fornito degli screenshot del portale di supporto come prova di quanto sostiene. La fonte sostiene anche che la falla è stata aperta per sei mesi, non tre, ma Microsoft ha smentito, ribadendo le date comunicate inizialmente.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Techinshop a 484 euro oppure da ePrice a 586 euro.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

che arriva sul tuo cellulare o microsoft autenticator

Simone

La password la consigliano quasi sempre di cambiare(giustamente) ma un tecnico non può chiedere le pesswrd(non dovrebbe) poi se avevano anche la possibilità di interfacciarsi non lo so quindi non mi esprimo oltre.
Ma se hanno fisicamente chiesto la password potevano chiedere anche il secondo fattore

Aster

per la prima parte secondo microsoft niente,per la sicurezza molto,visto che consigliano di cambiare password

Simone

Hai parlato con un tecnico? Se non hai parlato con un tecnico stai apposto.

Se avranno rubato saranno una decina di password

Simone

Cosa cambiava?

Simone

Titolo dire furbamemte clickbait.

Hanno rubato le credenziali ad un tecnico ed hanno letto le conversazioni... Pensavo un "attacco" hacker

Aster

viva la autentifcazione a due fattori

Davide

Non ti preoccupare yepp, ho parlato con Belfiore, ha detto che gli utenti W10M hanno la difesa Super-Mega-Iper-Forte contro i cattivoni. Attivata nientepopodimeno da Nadella in persona

MasterBlatter

Tecnicamente non hanno hackerato gli account

MasterBlatter

Ma la falla di Explorer cosa c'entra con le credenziali rubate? Giusto per rendere la cosa più confusa?

alexhdkn

Ci pensavo anche io stamani, però preferisco così, tanto ho comunque l'autenticazione a 2 FA

I<3Microsoft

Io ho l'opzione di cambio ogni 72 giorni

LoWR1D3R

estikazzi!

yepp
CAIO MARIOZ

Avanti popolo!

Il mio account hotmail era già stato hackerato in passato

Il lupo perde il pelo ma non il vizio

JustATiredMan

Il problema non è solo quello... molti account sono legati ad esempio a git e tfs di visualstudio, ed hanno accesso a sorgenti di software usati in altri ambiti.

ThePentagon

Eh vabbè, tanto ormai dopo essere finito in Collection #1 penso che la mia password la sappiano pure le piastrelle dei bagni degli autogrill

alexhdkn

Era da un bel po' che dovevo cambiare password all'account Microsoft, era l'unico con una password corta e non troppo complicata, è arrivato il momento :)

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Tab S5e: ottimo per svago e produttività

Kia

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Samsung

Samsung Galaxy Fold: il software convince, la "piega" è da provare!

Oppo

24h con Oppo Reno: pop-up camera e tanto carattere | Video