Amazon: gli investitori voteranno contro il riconoscimento del volto

15 Aprile 2019 64

Gli investitori di Amazon voteranno per bloccare Rekognition, il controverso algoritmo AI di riconoscimento facciale che il colosso dell'ecommerce fornisce a organi di polizia e altre istituzioni governative. L'argomentazione è sostanzialmente la stessa espressa a inizio anno in una lettera aperta: se ne teme l'abuso. Precisamente, la mozione vuole che Amazon smetta di vendere Rekognition fino a che una terza parte indipendente non confermerà che "non causa o contribuisce a effettive o potenziali violazioni dei diritti umani".

Il consiglio di amministrazione di Amazon non supporta questa mozione - ha addirittura cercato di impedire la votazione, ma è stato bloccato dalla SEC. È vero che, anche se la mozione passasse, all'atto pratico avrebbe conseguenze pressoché nulle - le richieste degli investitori non sono vincolanti e vengono approvate molto raramente - ma a livello "politico" il messaggio sarebbe molto forte.

Secondo test condotti dalla American Civil Liberties Union, o ACLU, Rekognition ha associato erroneamente i volti di 28 membri del Congresso USA a criminali e/o sospettati. L'affidabilità dello strumento si riduce in particolare con le persone di colore. Amazon tuttavia sostiene che la tecnologia sia stata usata nel modo sbagliato, e che da quando è in vendita (nel 2017) non sono mai stati accertati casi di abuso.

La società di Jeff Bezos sostiene che servono delle leggi per regolamentare questa tecnologia (anche Microsoft si era espressa in tal senso), in modo tale che se ne possano sfruttare gli aspetti positivi senza rischiare di subire le conseguenza degli aspetti negativi.

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Clicksmart a 444 euro oppure da Media World a 579 euro.

64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alexv

È una questione di percezione. A loro sembra lo stesso di noi (sempre senza essere cattivi:))

pollopopo

non mi sembrano la stessa cosa

sopaug

è la stessa cosa.

pollopopo

parlo dei neri non dei cinesi...il nero mitiga le forme dei lineamenti perchè non riflette molta luce il colore nero di per se ecc... c'è un motivo, è ovvio che non sono tutti uguali.....

Max

Come clienti senza dubbio. Non per altro, ma perché ti vuole come fruitore a pagamento dei suoi servizi

sopaug

ti svelo un segreto; se parli con un cinese ti dirà che noi occidentali caucasici siamo tutti uguali ai loro occhi :)

pollopopo

L'affidabilità dello strumento si riduce in particolare con le persone di colore

In effetti non per essere cattivo ma si assomigliano molto fra di loro come tratti somatici...

Ungarus

"""""""""""Innovazione"""""""""""""

GTX88
Darkat
Max

Apple tutela la privacy, troll

antonio
antonio
Max

Ingenuo ...

transporter
transporter
losteagle17

Hai mai pensato che il tanto vituperato assistente vocale potrebbe essere di aiuto a persone dotate di handicap ad esempio ?
Soprattutto se collegato a dispositivi smart che possano agevolargli la vita ? Io spingerei molto più in là l'uso degli assistenti vocali per fornire strumenti utili in questo campo.

Non guardiamo sempre e solo il proprio orticello di casa ...

dai... considerando che gli americani sono comunque meglio degli inglesi (parere personale) delle spagnole/portoghesi non mi lamento piu di tanto :D

LaVeraVerità

Certo che si.

intenti spagnoli e inglesi?

OlioDiCozza

Da quando gli azionisti di una multinazionale si interessano di diritti umani?

Darkat

Finché non pubblicheranno iRekognition, la più grande innovazione di sempre.

Rocco Siffredi

Tribute!

LaVeraVerità

Mah...

LaVeraVerità

Ne ho uno in camera da letto. Se qualcuno ascoltasse sarebbe stupito di scoprire che durante ogni orgasmo recito a memoria il canto ventinovesimo dell'inferno (e qui solo i palati più fini coglieranno).

B!G Ph4Rm4

Infatti non ho detto che è trasparente perchè è grande, ho detto che poichè parliamo di aziende grandi e conosciute da chiunque, se migliaia di dipendenti si fanno sentire la gente parlerà della cosa, non a caso la notizia è arrivata praticamente in qualsiasi blog e giornale anche in Italia.

BLERY

Forse tu
Non tutti

LaVeraVerità

C'entra perchè la tua logica è fallace. La dimensione dell'azienda non è in relazione con la sua trasparenza.

B!G Ph4Rm4

Ma questa è una questione interna, che c'entra con le guerre che hanno fatto in passato?

B!G Ph4Rm4

Se le riesci a leggere sono criptate, altrimenti non sono criptate.
Per quanto riguarda i metadati stesso discorso.

Per l'errore sul riconoscimento della pronuncia, già adesso penso che capiti raramente, ma in futuro con algoritmi migliori semplicemente verrà sempre riconosciuta senza errori.

Il problema semmai è il "cosa" viene ascoltato e cosa ne viene fatto.

LaVeraVerità

L'azienda "Governo degli Stati Uniti d'America" è abbastanza altisonante per te? Questo non ha impedito a quel governo di fomentare rivolte, far eleggere burattini e condurre tutte le più losche trame sottobanco.

BLERY

Tanto le persone useranno sempre le tastiere è basta, attiveranno siri, bixby, alexa ecc giusto per curiosità e per dare consenso di ascolto

I<3Microsoft

Ma anche tu che provi a parlare di moralità e filosofia in un blog di gente malata che vede solo algoritmi e cerca il modo di ibernarsi per l'eternità in una cella collegata a un computer.

makeka94

io ho tenuto la doppia modalità 1 con tasto dedicato sulla vettura 2 con ascolto sempre attivo, del resto sono uno sconosciuto qualsiasi che non fa nulla di strano, non avrei nessun fastidio anche se le mie conversazioni private venissero pubblicate per errore, ad ogni modo capisco il disagio di alcune persone sopratutto di: grandi imprenditori, persone poco oneste e dandy =).

B!G Ph4Rm4

Proprio perchè comunque chi vuole quelle tecnologie le otterrebbe comunque, è molto meglio che ci siano di mezzo aziende grandi e riconoscibili come Amazon e altri piuttosto che laboratori piccoli e "segreti" che forniscono tecnologie del genere senza che nessuno lo sappia.

Se ci metti di mezzo aziende altisonanti poni la questione davanti ad un pubblico molto più ampio e puoi iniziare a parlare di legislazioni in merito, altrimenti tutto rimane nascosto.

LaVeraVerità

Tu puoi chiamare l'innovazione anche Vercingetorige se vuoi, ciò non toglie che il concetto di innovazione e quello del rispetto dell'essere umano viaggino su due binari distinti che qualche volta si incontrano e qualche volta no.

Ansem The Seeker Of Darkness

E come fai ad esserne sicuro se le informazioni sono criptate? Inoltre basta mandare metadati, non per forza l'intera registrazione.
Rimane inoltre il problema delle varie registrazioni che potrebbero essere mandate per errore perchè pronuncio qualcosa di simile ad Alexa.

BLERY

L'innovazione chiamo qualcosa che ti semplifica la vita nel rispetto del essere umano, non contro l'essere umano è senza rispetto della dignità è dei valori...

LaVeraVerità

"tanto entrerebbero comunque nelle disponibilità di chi le vuole"

Non letteralmente ma...

B!G Ph4Rm4

Ho detto che non bisogna porsi problemi?

B!G Ph4Rm4

Si scoprirebbe in un nanosecondo se il dispositivo invia o no informazioni senza consenso.

LaVeraVerità

Hai ragione, perchè porsi problemi? Tanto tutti dobbiamo morire.

Ansem The Seeker Of Darkness

C'è differenza tra bloccare l'innovazione e essere prudenti. Gli assistenti vocali sono utilissimi in macchina, ma in casa non vorrei mai un microfono che ascolta 24/7 tutto quello che dico e su cui non ho controllo di quello che invierà o meno ad un server.
Senza contare che hai ancora meno controllo su quello che dipendenti di Amazon, Apple, ecc. ascolteranno di persona.

B!G Ph4Rm4

Il titolo è fuorviante, comunque se ho capito bene le lamentele dei dipendenti, il problema risiederebbe più che altro nella presunta scarsa affidabiltà della tecnologia, e non nell'utilizzo in sé, ma in questo caso si parla solo di migliorare la tecnologia, non di cancellarla.

Comunque sia occorrerebbe legiferare in merito, e non impedire l'acquisto di queste tecnologie, che tanto entrerebbero comunque nelle disponibilità di chi le vuole.

Ansem The Seeker Of Darkness

Io li uso solo ed esclusivamente in macchina, ma per usarli devo prima attivarli dal pulsante. Non li tengo in ascolto continuato :)

comatrix

Ahahahahahahah

B!G Ph4Rm4

Appunto.

LaVeraVerità

Pensa se facessero l'esperimento a Montecitorio...

comatrix
Secondo test condotti dalla American Civil Liberties Union, o ACLU, Rekognition ha associato erroneamente i volti di 28 membri del Congresso USA a criminali e/o sospettati.

Allora funziona bene, che cavolo dicono ^^

LaVeraVerità

Non dimentichiamoci che gran parte degli amerikani hanno brutti antenati. E' probabile che l'algoritmo sia troppo intelligente ed abbia riconosciuto questi tratti ereditari.

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Tab S5e: ottimo per svago e produttività

Kia

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Samsung

Samsung Galaxy Fold: il software convince, la "piega" è da provare!

Oppo

24h con Oppo Reno: pop-up camera e tanto carattere | Video