
16 Maggio 2019
Israele poteva diventare il quarto Paese ad andare sulla Luna, ma così - almeno per il momento - non è stato. Fallisce la missione “Israel to the Moon” (costata 100 milioni di dollari) che prevedeva l’allunaggio del lander Beresheet nel Mare della Serenità, lo stesso luogo in cui Apollo 17 era allunata nel dicembre 1972. Il progetto aveva destato molto clamore (non solo in Israele), perché apriva di fatto la corsa alla Luna ad un pubblico più vasto: per la prima volta si trattava di un privato, e non di una agenzia spaziale delle superpotenze mondiali (USA, Russia e Cina).
“Small Country, Big Dreams” (“Piccolo Stato, Grandi Sogni”), si legge sul cartello che appare nell’ultima foto inviata da Beresheet quando era a 22 chilometri dalla superficie lunare, speranze che però sono svanite subito dopo quando il motore principale ha iniziato ad accusare dei problemi che hanno poi portato alla interruzione delle comunicazioni con la Terra ed al successivo schianto.
22 kilometers from the Moon! #IsraelToTheMoon #SpaceIL #Beresheet pic.twitter.com/uw1wAFmt0S
— Israel To The Moon (@TeamSpaceIL) April 11, 2019
“Abbiamo un problema al motore principale”, afferma in diretta il responsabile della divisione spaziale di Israel Aerospace Industries Opher Doron. “Stiamo facendo un reset per cercare di riattivarlo”. Il motore è tornato successivamente a funzionare, creando eccitazione tra i presenti, ma le speranze sono scemate subito dopo: “Il motore principale è tornato a funzionare, ma abbiamo perso la comunicazione”. E, poco più tardi:
Purtroppo non siamo riusciti ad allunare con successo.
A coordinare le operazioni erano l’Agenzia spaziale israeliana e l’organizzazione non profit SpaceIL che ha costruito il mini rover che sarebbe dovuto scendere dalla sonda per studiare il sito di allunaggio e misurare le anomalie magnetiche della crosta lunare. Nonostante l’imbarazzo e la delusione, l’agenzia spaziale e lo stesso Netanyahu hanno confermato il forte interesse del Paese a proseguire il programma: “Se non si riesce la prima volta, si prova ancora”, ha affermato il Primo Ministro.
Beresheet era stato lanciato in orbita a bordo del Falcon 9 di SpaceX lo scorso febbraio. Dopo aver percorso diverse orbite ellittiche attorno alla Terra, è stato catturato con successo dalla forza gravitazionale della Luna: già di per sé si trattava di un grande successo, finora riuscito solo a USA, URSS, Cina, Giappone, India ed ESA.
Ora è il momento delle analisi e del cercare le motivazioni per cui non si sia riusciti a completare con successo la missione. Diverse testate giornalistiche (tra cui il New York Times) ritengono che programmi del genere siano troppo rischiosi in quanto “frettolosi” e troppo “economici”. Fatto sta che Israele continuerà a lavorarci su, così come un altro privato, Elon Musk, che con lo Starship (i cui motori sono stati testati appena pochi giorni fa) ha intenzione di portare i passeggeri non solo sulla Luna, ma anche su Marte.
Se volete rivedere l'evento completo della fase di allunaggio, cliccate sul video a seguire:
Foto in apertura: la Luna ripresa da Beresheet.
Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto
Cyber Monday 2023: tutte le offerte, sconti, promo e acquisti da fare in diretta live
Recensione Corsair Platform:6, modulare, regolabile e super robusta!
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023
Commenti
Ora inizia l'era nella quale l'uomo riempie di immondizia anche la luna, e sulla terra la gente muore ancora di fame.
Si ma gli ebrei non si sono mai spostati dalla Palestina, se non mi credi googola.
E non se ne sono mai andati via.
Anche i "Romani" vivevano in Gallia, dovremmo immediatamente andare ad occupare la Francia, francesi usurpatori e terroristi!!
"al tempo di Gesù"... vabè è inutile.
Gli Ebrei vivevano o no li in Palestina? Perchè leggo commenti che dicono che gli Ebrei hanno rubato la terra dei poveri palestinesi nel 46 con la forza, ma io ho sempre studiato che gli Ebrei hanno sempre vissuto li, infatti è così, basta guardare la mappa
://uploads.disquscdn.com/image...
Quindi con la tua bella laurea neghi l'esistenza del Regno di Giudea e che gli ebrei non hanno mai vissuto a Gerusalemme ma l'hanno solo presa dall'ONU nel 46? Stai dicendo questo?
Quindi non esisteva la Giudea? C'erano solo palestinesi? Allora Erode chi era? Strano sulle mappe antiche si vede molto bene il Regno Di Giudea, mi sa che devi tornare a studiare bestia ignorante che non sei altro! https://uploads.disquscdn.c...
"Quindi Gesù quando entrava a Gerusalemme" l'ho scritto io... e fai pure il permaloso. Ignorante tu e tua sorella. Ci ho preso una laurea bestia.
È andata male perché non c'era Stanley Kubrick alla regia
Beh, almeno non sono stati buttati soldi pubblici.
Ctrl Alt Canc ad alta tecnologia
Parliamo di Marte e non sappiamo ancora far allunare una sonda sulla luna, nel giardino dietro casa, quando negli anni settanta con computer ridicoli abbiamo mandato diverse missioni sul nostro satellite. Un bel reality check.
Moon di Duncan jones
Sono fatti storici Ponzio Pilato una favoletta? Ma ci sei andato a scuola? L'hai mai aperto un libro di storia? Perchè non ti studi un poco di storia e vedi che a parte Gesù tutto il resto è STORIA DOCUMENTATA, la distruzione del Tempio da parte de Romani la varie rivolte degli ebrei contro i Romani, tutte favole vero? Mamma mia quanto sei ignorante, torna a scuola e apri un libro cavolo, sopporto tutto ma non gli ignoranti.
Good Game, Well Played
Ma davvero vuoi basare la storia VERA su una fiabetta?
Mia figlia poteva morire!
Tu parli di un'azienda privata troppo ambiziosa che voleva fare il grande fratello su Marte, e tra l'altro voleva mantenersi solo grazie alle persone che avrebbero guardato la diretta, io invece mi riferisco ai più recenti piani della NASA, che nel peggiore dei casi potrebbe far slittare la data e basta.
Lo scopo principale è stato comunque raggiunto, 100 milioni investiti in ricerca e sviluppo che hanno comunque arricchito il paese .
sembra abbiano trovato un libro scritto da qualcuno a caso 5000 anni fa in cui si dice che la Luna sia terra loro, adesso la vogliono riscuotere.
Biglino?
è stato dirottato da astronauti palestinesi...allah moonakbar
Intanto c'è photoshop.
Sono stati attaccati hanno fatto un C U L O così a tutti gli stati arabi e giustamente se la son tenuta un poco di terra di risarcimento, mica son cojoni come te!
Quindi Gesù quando entrava a Gerusalemme dove c'era il Tempio Ebreo ed il Re Ebreo non era regno Ebraico vero? O Gesù era Palestinese?
Fail.
La società che preparava la base su Marte, con tanto di candidati in sola andata, è fallita. Io andrei piano con gli entusiasmi.
"una piccola nazione con grandi sogni "...infranti ...letteralemente
Se avessero ancora il Kavod conservato da qualche parte, ci arriverebbero con un volo di circa sei minuti.
Ci sono i "fascisti su Marte", non so se gli conviene
gli han tirato un razzo Qassam
io a Space Cowboys...
Togli il 'grammar'. Lol
Troppo lontani per dargli il pugno risolutore
no mai piaciuta
Infatti sono più bravi con cose chi si schiantano al suolo
Montava Mediatek.... sicuro!
Scusami, mi dispiace molto.
Lo dovevano mettere nel riso
a quel punto saranno reperti archeologici e se li tocchi la sovrintendenza di farà un cùlò così
Ci penserà il dottor Farnsworth tra un migliaio di anni.
Non servirà sparare alla luna...
(Era un riferimento ad una serie TV che dalle risposte immagino non abbia visto...Vikings)
Una sonda ebrea dove ci sono le basi naziste..
ahahahaha
Attentato alla luna...
Terroristi lunari.