Wikileaks: Assange arrestato a Londra, ordine partito dagli USA

11 Aprile 2019 214

Aggiornamento

Riportiamo testuale l'aggiornamento pubblicato sul sito di Scotland Yard:

Julian Assange, 47, (03.07.71) è stato arrestato oggi, giovedì 11 aprile, per conto delle autorità degli Stati Uniti, alle 10:53 dopo il suo arrivo ad una stazione di polizia del centro di Londra. Questo è un mandato di estradizione ai sensi della Sezione 73 dell'Extradition Act. Apparirà in custodia al tribunale dei magistrati di Westminster nel corso della giornata di oggi.

Articolo originale

Julian Assange è stato arrestato a Londra all’interno dell’ambasciata dell’Ecuador a seguito della revoca dell'asilo politico da parte del Governo del Paese sud americano. Il fondatore di Wikileaks aveva lasciato a settembre 2018 la guida del network investigativo all’islandese Kristinn Hrafnsson dopo che l’isolamento era stato intensificato per volere del nuovo Presidente ecuadoriano Lenin Moreno.

L’arresto era nell’aria: il Ministro degli Esteri dell'Ecuador Jose Valencia aveva recentemente ammesso l’intenzione di rivedere la posizione del suo Paese sulla questione, considerazioni che si sono in breve trasformate nella revoca all’asilo politico: Assange sarebbe stato infatti colto in flagrante dentro l’ambasciata nello svolgimento di attività illecite (filmato di nascosto), andando così a violare le condizioni di asilo: la prova video avrebbe rappresentato la giusta scusa per la revoca, anche se non è da escludere affatto che dietro all’arresto ci siano gli Stati Uniti che, da tempo, chiedono l’estradizione del fondatore di Wikileaks, ed avrebbero esercitato forti pressioni sul Governo sud americano. Ricordiamo infatti che dal 2010 è in corso un’inchiesta in Virginia in cui Assange viene accusato di aver pubblicato documenti segreti del governo americano.


La polizia inglese è entrata all’interno dell’ambasciata prelevando Assange dopo sette lunghi anni passati tra le mura dell’edificio. L'uomo è ora in custodia a Scotland Yard in attesa del processo davanti ai magistrati di Westminster. Così ha commentato il Ministro dell’Interno del Governo di Londra Sajid Javid:

Posso confermare che Julian Assange, sette anni dopo essere entrato nell’ambasciata ecuadoriana, è ora sotto custodia della polizia per affrontare debitamente la giustizia del Regno Unito”.

Cosa rischia ora Assange? A dire il vero, poco. L’inchiesta in Svezia è stata archiviata due anni fa, e per ora l’arresto a Londra lo potrebbe portare a una condanna di pochi mesi per violazione del rilascio su cauzione. Il “pericolo” per il fondatore di Wikileaks viene però dagli Stati Uniti: se il Regno Unito approverà l’estradizione oltre oceano, le porte del carcere potrebbero chiudersi dietro le spalle di Assange per non riaprirsi più.


214

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

No, Gësù Crïsto non era un trolli... era un rabbi

alexhdkn

Ah trolli

Boronius

Ad esempio, che Gesü Crïsto fosse biondo con la barba

Dartagnan92

Ah... quindi far sapere a tutti ad esempio che militari americani uccidevano persone innocenti per divertimento è una questione di sicurezza nazionale...

Dartagnan92

LOL, c'è ancora chi crede che serva a catturare terroristi?
Ma se i primi finanziatori di terroristi sono proprio gli USA?

Dartagnan92

Quindi tu difendi deliberatamente i crimini commessi dal governo USA? ma bravo, applausi.

Dartagnan92

In USA non c'è mai stata la democrazia, ma solo specchietti per le allodole, finta democrazia

alexhdkn

Ovvero?

Boronius

Eh però... molte cose che vengono date per scontate in verità sono cäzzate

alexhdkn

Hai cercato il pelo nell'uovo te

Boronius

Secondo me è una stupidaggine. A 50 gradi la rana salta fuori comunque dal pentolone

ale

La scusa del terrorismo viene usata da decenni per giustificare comportamenti oppressivi del governo USA contro i propri e non cittadini. Non mi stupirei affatto se dietro i terroristi ci fossero gli americani stessi, anzi la ritengo la cosa più probabile. Hanno trovato il modo di mettere paura nella gente per garantirsi il controllo sulla gente, per creare guerre inutili al grido del terrorismo con il solo fine di aumentare il loro potere e fare affari con l'industria degli armamenti, ma questa cosa dovrà finire un giorno.

Ma continua a credere al lavaggio del cervello che ti viene fatto continuamente dai media asserviti agli americani, loro sono quelli buoni, che esportano democrazia, dove tutto va bene, il sogno americano, poi vai a vedere nella realtà delle cose. Se è normale un paese dove ad esempio una persona diabetica se non ha i soldi per l'insulina viene lasciata morire perché non hanno un sistema di sanità pubblica, oppure un paese dove ti devi indebitare a vita per studiare. Forse i veri terroristi sono loro ed il loro modello economico che fa morire ogni anno milioni di persone.

Davide

tutti i paesi lo fanno e se questo serve a far sì che vengano catturati terroristi e altri sbandati vari, hanno totalmente il mio appoggio. In realtà hanno anche il tuo, visto che ti fa comodo che nessuno si faccia saltare in aria sotto casa tua. Ergo, anche tu sei dalla loro stessa parte, solo che non lo sai nemmeno. Non hanno nulla di cui scusarsi.

ale

Importa qualcosa se lo fanno altri? Però gli altri paesi non sono uno stato che si dice democratico, mentre gli USA si lo sono, e quindi ci si aspetterebbe un comportamento migliore.

E soprattutto ci si aspetterebbe che un paese democratico non abbia segreti verso i propri cittadini, che dovrebbero essere loro a detenere il potere politico (in teoria, si dice il potere è in mano al popolo no? Lo dice l'articolo 1 della nostra Costituzione anche).

Chi detiene il potere negli USA, che evidentemente poco cambia fra democratici e repubblicani, invece di dire si, abbiamo sbagliato, abbiamo fatto delle cose cattive e profondamente sbagliate, e ne siamo profondamente pentiti, cosa fanno? Se la prendono con chi ha denunciato queste pratiche! Non mi sembra un comportamento normale, e soprattutto non da paese democratico ma più che altro da dittatura quale secondo me sono.

Davide

divulgare notizie sui conti esteri di singoli individui è un attimo diverso dallo spifferare segreti di stato sulla sicurezza nazionale.

Davide

lo fanno anche tutte le altre superpotenze mondiali ma il suo scopo era quello di colpire gli USA.
Divulgare segreti di stato è un crimine e come tale va punito, che sia fatto in America o in Italia poco cambia.

Boronius

Probabilmente lui sa cose che ancora non ha detto, oppure ha depositato documenti da qualche parte, con la consegna di inviarli in giro nel caso di sua morte "sospetta"

alexhdkn
Boronius

A questo punto sono vere anche le storie degli alieni, Area 51, le tecnologie usate come mezzo di controllo di massa ecc.

Andrej Peribar

Credo che a questo punto dovresti chiederlo agli USA.

Visto che lo hanno praticamente dichiarato nemico pubblico ed infondo "non ha detto nulla"

Boronius

Ma abbiamo tutto di pubblico dominio, scie chimiche, tentativi di manipolare il clima ad uso bellico, manipolazioni genetiche, esperimenti atomici sulla popolazione civile inerme, centrali nucleari che scaricavano direttamente dentro ad un lago, extraterrestri che vanno e vengono, Gësù Crïsto che forse aveva la pelle nera, i Vangeli manipolati per convenienza. Quindi dove sarebbero le notizie sconvolgenti di Assange??

Boronius

Quale sarebbe?

Boronius

Infatti, esistono oppure no? Io mi aspettavo foto, video. Invece nulla, solo mezze cäzzatine

Davide

Il mio era un commento al post che concludeva con "perchè ormai tutto è evidente e sotto gli occhi di tutti."
Mi è sembrata un'illusione..

Thenext1

Sono informazioni che rivelano aspetti antidemocratici delle nostre democrazie. Tu magari non vuoi saperne niente, io sì.

Suiram
SteDS

Quando i documenti riservati sono la prova di diritti uman violati e porcherie di ogni genere questi discorsi cadono davvero in secondo piano. Poi prova solo a pensare se quei "segreti militari" (dicesi crimini contro l'umanità) fossero appartenuti ad altre nazioni, non so, Iran per esempio, nessuno si sarebbe posto il problema della riservatezza, avremmo semplicemente puntato il dito (come è giusto che sia in questi casi)

Desmond Hume

A tal proposito vedo che su Tim Vision c'è il Quinto Potere. Ne consigliate la visione?

Frazzngarth

una volta...

GiOvYSish

i file sono online mancano solo le chiavi per scoprire se l'affermazione che aveva fatto era da sborone

GiOvYSish

scaricati i file e tieniti pronto https : // archive.4plebs. org/pol/thread/94269923/

GiOvYSish

pronto https://media1.giphy.com/me...

franky29

e chi si illude? solo gli stolti che hanno le fette di prosciutto davanti agli occhi....

franky29

Londra e tutti i suoi alleati!

matteventu

Sempre meno fiero di questo paese (UK).

hassunnuttixe

Aspettano la BREXIT così poi non può appellarsi alla Corte europea dei diritti dell'uomo :D

X Wave

Fatti prete!

matteventu

Canti? *-*

ale

Se una pratica è scorretta va denunciata, e non importa nulla se lo fa il governo degli USA. Un governo democratico come ama definirsi il governo americano poi non dovrebbe avere segreti, scheletri nell'armadio, certe cose non le fai e se le fai è giusto che i cittadini sappiano chi sei.

Super Rich Vintage

Possono anche aver preso Assange, ma la mente di tutto, cioè il gatto James è fuggito dall'ambasciata ancora a settembre...
https://uploads.disquscdn.c...

ale

Lo continuano a fare, ma adesso hanno molte più difficoltà a farlo. Da quando questa pratica è uscita alla luce la gente comincia ad essere più cauta ed attenta al problema della privacy e dello spionaggio, ad esempio un sacco di servizi cominciano ad utilizzare la crittografia end2end, anche servizi molto popolari come WhatsApp ad esempio.

ale

È un crimine fatto a scopo benefico, anche chi negli anni 40 aiutava gli ebrei a nascondersi compieva di fatto un crimine, contro una legge ingiusta però.

Lui è un attivista, ha denunciato degli abusi da parte dello stato, in particolare ha denunciato il fatto che gli USA abusano del loro potere per spiare e controllare i cittadini in vari modi, e ha messo alla luce questa pratica scorretta.

Il cybercrimine come hai detto te è un reato, ma chi è che compie il reato in questo caso? Il governo americano che spia milioni di cittadini innocenti, o chi mette in luce e denuncia questa pratica?

Se l'Europa fosse seria e non asservita totalmente agli USA dovrebbe concedere l'asilo politico immediatamente a questo personaggio. Ma non siamo abbastanza intelligenti per capire che c'è una guerra in atto, che non si combatte con le bombe atomiche ma con le informazioni, e ora gli USA controllano tutte le nostre informazioni, le nostre comunicazioni, i nostri segreti.

Thenext1

Lui ha rivelato invece il contrario, che ci sono stati tentativi di manipolazione delle macchine per il voto negli USA.

Thenext1

Un prestito tramite l'FMI. Cioè soldi.

ysl

Possono essere anche del più schifoso criminale, non trovo giusto vengano pubblicate online, è roba che deve rimanere negli archivi delle autorità giudiziarie.

hassunnuttixe

Se dopo "mail private" ci aggiungi "di mafiosi" scommetto che ripensi a quello che scritto ;)
In quel caso chi lo facesse potrebbe anche ricevere una medaglia al valor civile e il premio Pulitzer.

https://uploads.disquscdn.c...

lui è già in galera da 7 anni!! 7+5= 12 anni.

lo avete visto? mi fa proprio pene vederlo in questo stato.

l'arresto di Assange è la fine della democrazia Usa per me. Si professano liberali gli Usa ma in alcuni stati tollerano ancora la vita di morte, un diritto che non dovrebbe mai mancare.

ha subito pressioni, che vuoi farci? hanno tenuto botta per molti anni. pensa se avesse chiesto rifugio all'ambasciata italiana? lo avrebbero mandato via subito perchè non italiani ci pieghiamo a 90..

il crimine è inventarsi lo stupro. ma ci sei o ti fai??
perchè quello che ha pubblicato (illegalmente) non ci ha aiutato a capire di che razza sono fatti gli usa?

Android

Recensione Xiaomi 13T Pro: completo ed al giusto prezzo di lancio | VIDEO

Windows

macOS 14 Sonoma e Windows 11 23H2 disponibili al download

Android

Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO

Apple

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO