Facebook: l'interfaccia bianca comincia a mostrarsi su iOS

11 Aprile 2019 27

Facebook comincia a ricevere la nuova interfaccia bianca su iOS, molto simile a quella avvistata qualche settimana fa su Android. Si tratta di un aggiornamento rilasciato lato server che non ha ancora raggiunto la maggior parte dei client, quindi ipotizziamo che ci possa volere ancora un po' di tempo prima che tutti possano accedere alla nuova interfaccia. Come si può notare dallo screen allegato, questa presenta alcune importanti differenze estetiche e funzionali rispetto a quella attuale, tutte concentrate nella parte alta dell'applicazione.

Arriva un grande logo Facebook affiancato da due tasti che permettono l'accesso alla ricerca - in sostituzione della barra - e ai messaggi di Messenger. Il nuovo layout porta alla scomparsa della scorciatoia rapida per accedere alla fotocamera - posizionata nell'angolo in alto a sinistra nella versione attuale -. Per sfruttare questa funzione ora è necessario effettuare qualche passaggio in più; vi basterà cliccare nel campo per la composizione di un nuovo post, scegliere Foto e selezionare la cam di Facebook per accedere a tutti i filtri e le funzioni integrate.

A sinistra la nuova interfaccia, a destra la vecchia

Per il resto ci troviamo davanti alla stessa applicazione, quindi non ci sono particolari novità da segnalare. Probabilmente questa sarà la versione finale dell'interfaccia che troveremo in futuro anche su Android, visto che quanto mostrato in precedenza non era altro che una semplice via di mezzo tra il layout attuale e quello in arrivo. La distribuzione graduale della nuova interfaccia è quindi partita da iOS: quali sono i vostri pareri? La preferite rispetto a quanto disponibile già da tempo? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Clicksmart a 444 euro oppure da Media World a 579 euro.

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paul

Andava propio bene in basso e se era anche bianco come nei screenshot sopra era il massimo

Cristian P.

Ah! La mia non è così! https://uploads.disquscdn.c...

Cristian P.

Un sacco di tempo fa l'avevano messa in basso ma le capre si sono lamentate e l'hanno rimessa in alto. Anch'io la vorrei in basso.

Cristian P.

Rivoglio la barra delle tab in basso su Android.

Felk

Le case son cubiste

JUDVS

Dipende se lo vedi da lontano

SouthKorea

Meeeeee Meeeeee meeeeegic eppol

Jeson Turner

Quando sistemeranno le notifiche sarà sempre troppo tardi, a volte te le segnala dopo ore, altre ne segna 15 tutte già lette qualche giorno prima

Simone Ficola

Sinceramente la preferisco in alto. Le notifiche per abitudine le guardo dall'alto

Depas

Perché su Android gli sviluppatori fanno quello che gli pare, su ios ci sono linee guida ben precise da seguire

Paul

Ma perchè la barra degli strumenti di facebook non la portano in basso anche su android?

teo-f78

sarebbe ora che rilasciassero la versione lite su ios

Darkat

Appunto :) tu vedi un oggetto giallo proprio perché assorbe tutti i colori e riflette il giallo, cioè i colori riflessi sono quelli che tu guardi

CiKappa

Facebook con design sempre più instagrammato. In linea anche con messenger. Vedo le basi per la futura modalità scura (già presente su messenger. Mi auguro anche su insta, a sto punto.

minnillu

preferisco un internet a sfondo black, giacché non acceca e infastidisce l'occhio

Xman

Ora basta ridisegnare quelle icone schifose

Leonardo Moschetti

ma poi messenger è divetato dark mode inserendo nelle opzioni l'attivazione della modalita, possibile che non la possano fare anche per facebook?

ROY MUSTANG

eh si, il bianco viene definito "colore acromatico", mica l'ho deciso io...ma quello che dici non smentisce ciò che ho detto riprendendo le definizioni di nero e bianco

Felk

Ma ogni colore è monocromatico a sé?

Mar

Il nero assorbe la luce, tant'è che vestire nero e stare al sole significa aumentare la temperatura corporea. il bianco riflette tutto e come dici tu è appunto acromatico. Se è acromatico non può essere "colorato" :)

Riccardo Ravaioli

Rendono tutto monocromatico così quando attiveranno la dark mode avranno meno difficoltà

Frazzngarth

ma già adesso è quasi tutto bianco...

Matteo

La versione lite è bianca da qualche settimana ormai https://uploads.disquscdn.c...

ROY MUSTANG

ma il nero è proprio l'assenza di colore, mentre il bianco li contiene tutti...quindi in teoria nonostante sia acromatico si potrebbe definire il bianco più colorato del nero

Darkat

Dipende quale sintesi dei colori usi, in quella della luce è il bianco ha contenerli tutti.
Detto questa, mannaggia a iOS e Google con ste interfacce bianche

Mar

Vista da un altra prospettiva, il nero assorbe tutti i colori...li racchiude simultaneamente. il bianco li "respinge" tutti. È più "colorato" il nero che il bianco quindi

Felk

Tutti puntano alla dark mode mentre loro no, loro son diversi. Il nero è l'assenza di colore, mentre loro vogliono il bianco, che è la presenza di tutti i colori perché, giustamente, un mondo senza colori è un mondo cupo, buio

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Tab S5e: ottimo per svago e produttività

Kia

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Samsung

Samsung Galaxy Fold: il software convince, la "piega" è da provare!

Oppo

24h con Oppo Reno: pop-up camera e tanto carattere | Video