LG brevetta uno smartphone pieghevole e display trasparente

10 Aprile 2019 31

LG ha brevettato un concept di smartphone pieghevole e con display... "prevalentemente trasparente", potremmo dire. Il brevetto immagina proprietà diverse per alcune parti dello schermo - una metà avrebbe trasparenza regolabile a piacere dall'utente, l'altra avrebbe una parte completamente opaca in corrispondenza della batteria e di eventuali altri componenti interni fondamentali.


Il brevetto risale addirittura al 2015, il che dimostra da quanto tempo i colossi high-tech siano al lavoro su tecnologie innovative che solo oggi iniziano a comparire sul mercato. Nel frattempo sono cambiate diverse cose: la divisione mobile di LG ha subìto un'importante riorganizzazione a causa dei suoi scarsi risultati di vendite, e il nuovo capo ritiene che almeno per il momento i pieghevoli non rappresentino il cammino giusto da imboccare.

Anche ignorando queste informazioni, comunque, è difficile stabilire se questo concept diventerà mai un dispositivo reale: le grandi aziende registrano centinaia di brevetti al mese, spesso anche solo per incrementare il proprio patrimonio di proprietà intellettuali e difendersi dai patent troll.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Techinshop a 484 euro oppure da ePrice a 586 euro.

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
I<3Microsoft

In effetti basterebbe una pellicola opaca come sfondo per risolvere. Ma a quanto pare vogliono proprio farli trasparenti. Bho, chissà

sagitt

Mah, per me peggiora la qualità visiva e basta.. tranne se può scurirsi

I<3Microsoft

Per la composizione del materiale, é una sorta di vetro amorfo plastico.

sagitt

Ok quello sì ma tutto no

sagitt

E che centra lo schermo trasparente?

Romeo

Oppure ai vetri delle finestre o come specchi interattivi dopo l'aggiunta di materiale riflettente sul retro. O ancora pensate ad un' intera stanza con pareti di vetro che all'occorrenza possono essere oscurate per la privacy o usate come schermi multimediali per conferenze ed altro.

Romeo

Realtà aumentata senza usare la fotocamera? Boh?

I<3Microsoft

Ok ma quello che dici tu arriverà ancora più in là.

Pegasus

per vedere un huawei decente si, la grafica non l'hanno ancora cambiata

Patroclo Grecia

quindi prima di aspettare un pieghevole huawei dobbiamo aspettare che apple faccia uscire prima il suo?

Andrea65485

L'unico vantaggio che mi viene in mente al momento sarebbe quello di fare degli schermi trasparenti solo in alcuni punti per poterci mettere dietro sensori come la fotocamera, tenendo spenti i pixel in quella zona quando devi fare una foto e avere per il resto del tempo un telefono senza bordi, notch, slider o cose simili

GeneralZod

No, il tombino aperto a terra

rsMkII

Se non sono queste aziende a fare ricerca e sviluppo per cercare nuove soluzioni, approfittando dei milioni (miliardi?) che hanno da spendere, chi dovrebbe farlo? ;) Finché spendono in innovazione i soldi che noi gli forniamo, ben venga no?
Qualsiasi tecnologia potrà avere, potenzialmente, una qualche utilità (o pseudo tale, imsomma... XD). Penso ad esempio alle tanto chiacchierate vetrine con informazioni a schermo, ai parabrezza con navigazione incorporata (questa sarebbe favolosa), a televisori che da spenti sono una lastra di "vetro" in mezzo al salotto (in modo da non fermare la luce ambientale e permettere alla illuminazione della stanza di non esserne compromessa) o altre mille applicazioni, non fondamentali ma d'altronde necessarie se si vuole spingere sempre più in alto l'asticella della tecnica, dato che ogni minima innovazione può potenzialmente aprire le porte ad altre ben più utili.

Antonio Russolillo

Non mi sembra che il mate x sia clone di iphone e poi ricordo grande figura di m. quando ifogn disse di esser stato il primo ad inserire d 2 fotocamere su cell quando huawei l aveva lanciato 6 mesi prima.
Sfigati di una mela marcia svuotata della sua etica originaria.

Gios

Veramente si sta lavorando anche sull'elettronica flessibile e trasparente

Pegasus

Speriamo in un bel pieghevole. Se aspettiamo huawei meglio lasciar perdere. Sono i soliti cloni di iphone

zdnko

Anche le spie devono evolversi! :D

https://uploads.disquscdn.c...

zdnko

Ma serve per guardarsi le mani? :D

I<3Microsoft

Si sta lavorando per realizzare schermi pieghevoli con hardware messo a lato in modo da srotolarli e ridurre notevolmente gli spazi (pochi chip e archiviazione che saranno gestiti sul cloud).

Top Cat

Si e la Marvel\Disney gli bacia i piedi dove li mette.

Gynlemon

Per vedere gli aggiornamenti LG !

Alexv

A far vedere a tutti i c***i tuoi mentre lo stai usando.

sagitt

ma perchè sta mania del telefono trasparente?
che vantaggi dovrebbe avere?

giorgio085

a cosa servirebbe un display trasparente a parte far skizzare i prezzi inutilmente?

Brubri_
Ginomoscerino

Lui possiede tutto

Top Cat

Si, ma hai notato?
Lui lo possiede dal 2010.

Ginomoscerino

così diventa impossibile guardare i po*no in pubblico

Antares

brava LG.

ilKing

Beh anni fa avevano commercializzato un telefono con la tastiera trasparente, il display trasparente è la naturale evoluzione!

Top Cat

Ma allora qui non è ancora chiara una cosa....
https://uploads.disquscdn.c...

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Tab S5e: ottimo per svago e produttività

Kia

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Samsung

Samsung Galaxy Fold: il software convince, la "piega" è da provare!

Oppo

24h con Oppo Reno: pop-up camera e tanto carattere | Video