Microsoft, indagine del Garante europeo sul rispetto del GDPR

09 Aprile 2019 3

Microsoft è sotto indagine dal Garante per la protezione dei dati europeo (EDPS: European Data Protection Supervisor): l'intenzione è quella di capire se il sistema di raccolta dei dati dei software forniti alle istituzioni europee è in regola con il GDPR, il nuovo regolamento sulla privacy entrato in vigore la scorsa primavera. Tutto è partito da un'analisi condotta dal governo olandese lo scorso novembre sulle edizioni ProPlus di Microsoft Office 365 e Office 2016, da cui erano emerse diverse problematiche importanti: Microsoft aveva detto immediatamente di essersi messa al lavoro per risolverle, ma tanto è bastato per attivare una verifica più approfondita.

L'indagine dell'EDPS stabilirà quali prodotti e servizi Microsoft sono attualmente usati dalle istituzioni dell'Unione Europea, e se i contratti stipulati tra Microsoft e le istituzioni UE osservano appieno le regole sulla protezione dei dati.

L'EDPS ha detto che tutti coloro che usano i software citati nell'indagine olandese hanno alte probabilità di avere gli stessi problemi. Secondo dichiarazioni ufficiali risalenti a febbraio 2019, Microsoft dovrebbe risolvere questo problema entro questo mese, rilasciando una modifica al sistema di raccolta e salvataggio dei dati delle edizioni ProPlus di Office. Riguardo alla nuova indagine, il colosso di Redmond ha semplicemente espresso piena disponibilità a collaborare e confidenza sulla bontà degli attuali contratti.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T, in offerta oggi da Mobzilla a 465 euro oppure da ePrice a 565 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrej Peribar

Della privacy qui non frega una mínkia a nessuno.

Molte volte aprono l'articolo solo perché c'è scritto "Europa", così da sfogarsi un pochino.

WiL

Chissà se un giorno l'UE comincerà a tutelare i cittadini e a lavorare su leggi utili e volute dal popolo, e non solo ed esclusivamente a stron... che non ha mai voluto nessuno, anzi.

Antares

0 commenti su un argomento importante

mumble mumble

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Tab S5e: ottimo per svago e produttività

Kia

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Samsung

Samsung Galaxy Fold: il software convince, la "piega" è da provare!

Oppo

24h con Oppo Reno: pop-up camera e tanto carattere | Video