MotoGP 19: A.N.N.A. è un'IA rivoluzionaria per un livello di sfida incredibile

08 Aprile 2019 49

MotoGP 19 garantirà un livello di sfida incredibile con avversari più intelligenti, più veloci e capaci di approfittare di ogni singolo errore del giocatore grazie ad A.N.N.A.(Artificial Neural Network Agent), un rivoluzionario sistema di Intelligenza Artificiale basata su reti neurali. Il titolo di Milestone, la cui uscita è fissata per il 6 giugno, sarà quindi caratterizzato da un nuovo sistema di IA, sviluppato in collaborazione con gli ingegneri e i data scientist di Orobix, società specializzata nell'ingegneria di soluzioni di Intelligenza Artificiale.

A.N.N.A. rappresenterà un "cambio di paradigma rivoluzionario rispetto ai tradizionali sistemi di IA". Utilizzando il nuovo sistema basato su reti neurali, infatti, i programmatori non imposteranno più dei comportamenti prestabiliti ma forniranno all'intelligenza artificiale una visione globale del mondo circostante, un obiettivo e le azioni da utilizzare per poterlo raggiungere.

Attraverso un sofisticato meccanismo di rewarding, i programmatori informano l’IA in merito a quali comportamenti sono utili al raggiungimento dello scopo e quali invece sono dannosi; sarà poi l’IA ad imparare il modo migliore per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Questo approccio al machine learning è chiamato Reinforcement Learning e permette di ottenere un’IA realmente consapevole dell’ambiente che la circonda e di ciò che sta facendo, a differenza di altri approcci che limitano l’azione dell’IA a comportamenti prestabiliti. Nel primo caso la strategia di gioco emerge dall’interazione dell’IA con l’ambiente, nel secondo viene imposta.

La fase di training basata sull’apprendimento per rinforzo permette di simulare un numero incredibilmente alto di gare in poco tempo (in una singola giornata si possono simulare più di 200.000 gare, più di quante un pilota professionista può accumulare in tutta la sua vita), durante le quali le sue principali attività si possono raggruppare in due macro-momenti: la cosiddetta exploration, cui cui l’IA cerca di capire se le conseguenze di ogni sua azione sono positive o negative al raggiungimento del suo scopo, e la cosiddetta exploitation, in cui l’IA sfrutta la sua esperienza e la conoscenza accumulata per ottenere il miglior reward possibile.

MotoGP 19 promette quindi di offrire un sistema di IA di alto livello capace di simulare un comportamento di guida e delle prestazioni in pista estremamente realistiche e naturali, molto simili a quelle di un vero pilota della MotoGP. Il livello di sfida sarà molto alto e metterà a dura prova anche i piloti virtuali più navigati. Milestone ha precisato che il livello di difficoltà potrà comunque essere modulato in base alle abilità del giocatore al fine di rendere MotoGP 19 un titolo accessibile a più utenti.


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SLM

Fifa "qualcheanno" fa su ps1, Vieri in copertina?, a tradimento impostavo aggressività dei giocatori al massimo e severità arbitri al minimo....botte da orbi...senza ia.

Leon
Leon

son abbastanza convinto che non cambierà nulla nemmeno quest'anno..
La storia si ripete negli anni..

Hoyz

Milestone è una casa milanese, quindi ci sta che le collaborazioni siano con aziende locali.

piero

no dai, che sminchiano pure quella

Emiliano Frangella

la prima volta puo' capitare....... quasi normale.........da un motore allaltro...
ora, la seconda volta, se toppano ancora, meglio che si diano all'ippica.

piero

il sistema è ancora acerbis

Emiliano Frangella

grafica peggiorata. e problema delle texture anche su console pensa

Emiliano Frangella

condivido.
fisica inesistente.
speriamo in questo nuovo un pochettino la mettano

Antonio

Il commento è di Rupert Sciamenna, sarà un titolo da comprare al day one!

Davide

Posto che la Michelin fanno decisamente più schifo delle Bridgestone e tutti lo hanno notato (vedi le gare attendiste per non consumarle), Ducati ha sicuramente beneficiato del regime agevolato. Hanno avuto 2 o 3 stagioni di sviluppo ininterrotto e ne hanno ovviamente tratto vantaggio. Sono stati svegli a prendere gente di Magneti Marelli durante la fase dell'unificazione della centralina perchè da lì in poi in Yamaha non ci han capito più nulla, avendo grossi problemi di grip al posteriore che non hanno ancora risolto. Con il loro software/hardware proprietario non succedeva.
Tutti questi cambiamenti sono stati fatti per rendere la MotoGP più competitiva per i piccoli team (e ci son riusciti) ma anche Ducati ne ha beneficiato parecchio visto che non vinceva da una vita.

Leon

sorvoliamo sulla grafica.. tanto siamo nel 2019 che c'è frega..
ogni anno tirano fuori la stessa grafica..
Negli anni cambiano i motori grafici, si rinnovano le promesse.. ma la solfa è sempre la stessa..
Sarebbe il caso che iniziassero a spendere soldi su gente che sa lavorare davvero sul comparto grafico..
a prendere personale che si occupi davvero di fisica come deve essere.. e sui contatti..
Per non parlare di pagare personale per fare testing serio sui giochi che sviluppano.. invece di rilasciare prodotti "retail" a prezzo pieno.. degni di versioni beta.. e far scoprire i bug ai clienti paganti..
Tra un po' metteranno l'achievement "hai trovato un bug"

Leon

mi pare che abbiano fatto parecchio comodo tutti li anni e tutte le agevolazione che hanno avuto sviluppare.
Se la honda e gli altri top team avessero avuto pari trattamento la ducati a quest'ora forse non sarebbe allo stesso livello di honda

Leon

se lui è bollito... il 99% dei piloti del campionato motogp cosa è?
Riprenditi..
Sei il classico italiano che da contro ai propri connazionali che hanno successo..

Leon
makeka94

a.s.s. (
Artificial Super Stupidity)

Stefano

"cambio gomme con Michelin"... che sport hai visto?!? Sono anni che Ducati b3st3mmia dietro alle gomme perchè sbriciola quella al posteriore.. dai su. Sviluppo ad hoc... vabè, sai che sono anni che non rientrano più in quella regola (valida per tutti)? Ora lo sviluppo ad hoc ce l'hanno Aprilia e KTM.. con ottimi risultati direi...

Leon

pensa positivo, a te li hanno fregati nel 2018..
ci son utenti rimasti fregati per anni perchè gli hanno voluto dare fiducia più volte.. e li vedi lamentarsi nei forum appositi.
E così che si perdono i clienti..

Mirko

Quindi per i principiati l'A.I. sarà A.S. (Artificial Stupidity)

Leon
Jon

La grafica non è da gioco tripla A ma si può sorvolare, tutto sommato è buona..Il problema principale è l'IA che fa il trenino e ti viene addosso come se non esistessi..
Come se non bastasse appena uscito il gioco il livello di difficoltà era abbastanza impegnativo, bisognava darsi molto da fare per dare quei 2-3 decimi a giro e staccare gli avversari. Dopo un bel update hanno mandato l'IA a putt4n3, con difficiltà al 120% davo agli avversari 2-3 secondi al giro..Praticamente mi hanno rovinato il campionato perchè da quel punto in poi stravincevo

hammyboy

Certo, era un discorso di numeri, se puoi vincere 3 mondiali in un anno....

hammyboy

Grande gara di Bayliss sul bagnato <3 si, diciamo che non lo vincerà un altro mondiale pero' ha fatto una carriera eccezionale. A 40 anni dice ancora la sua, Marquez anche se mi sta sul pazzo, altro pianeta.

Alex'99

È la moto, se non sai non parlare

MS_ONE_90

ancora fanno giochi alla milestone su motogp dopo avermi fregato i soldi con il 2018?

kayoshin

perchè? sei rimasto deluso immagino
grafica migliorata ma solito trenino di moto?

Davide

La Ducati ha iniziato a vincere in seguito a:
- regole ad hoc per sviluppo motori e carico di benzina
- introduzione della centralina unica
- cambio gomme con Michelin

direi che si è fatto di tutto per farli tornare competitivi eppure non mi sembra abbiano vinto qualcosa. Questo perchè Dovizioso è un pilota buono ma non un campione, come invece lo sono Rossi, Marques e Lorenzo (che fa schifo ad adattarsi alle moto nuove).
Se Rossi dove ritirarsi, devono seguirlo a ruota tutti quanti escluso Marquez.

Gaio Giulio Cesare

Ancora tu? Ma perchè non ti vai a guardare la formula 1 invece di rompere agli appassionati di motociclismo? :)

steek

non sono pochi affatto...dico solo che negli ultimi 10 anni ha vinto 12 gare quando si diceva a quei tempi che avrebbe battuto Agostini.
Poi per carità arrivare a 40 anni ancora a podio mi tolgo il cappello ma pure Bayliss ci riuscì..anzi vinse con la ducati a Valencia chiamato a sostituire non mi ricordo più chi.

steek

vabbè a quei tempi arrivare al traguardo di ogni gara era come aver vinto il mondiale.

Jon

LOL..dopo i soldi che ho speso al lancio per motogp 18, la milestone non ne vedrà più di soldi da parte mia...

steek

uhh per un secondo posto tirate fuori la testa ahhaha.

Davide

devo essermi perso chi è arrivato davanti a Dovizioso in Argentina seppur la Yamaha sia visibilmente inferiore sia ad Honda sia a Ducati.

WOT ITA

Noia

Davide

figo, soprattutto perchè si vede il miglioramento. Verso la fine si vede l'IA che dà gas per far scivolare il posteriore e chiudere la curva prima, cosa che adesso non avviene.
In alcuni tratti vedo ancora che i piloti giocano all'autoscontro, ad esempio a 5:27, col pilota che entra a bomba in curva e colpisce un altro perchè i raggi della detection "non lo vedono " essendo troppo pochi.
Dovessi scommettere, direi che il miglioramento ci sarà mi in molti casi continueranno a tirarti sportellate perchè seguono le loro traiettorie.

Stefano

no, è bollito anche lì...

LaVeraVerità

E certe gare le correva facendo il pelo agli spigoli delle case.

hammyboy

intanto 9 mondiali non sono pochi, Agostini correva anche in 3 categorie assieme, fatti 2 conti...

MJ

La chicca è che ANNA è stato sviluppato dalla Orobix s.r.l. di Bergamo :)

steek

10 anni fa l'ultimo. E si diceva "Agostini trema".
Effettivamente se va avanti così Agostini tremerà...per Marquez.

steek

Dici? Ultimamente ha vinto più in Ducati che in yamaha. Sempre colpa della moto...poveri canarini.

Venom Snake

Il giorno dopo che è uscito il gioco...
Dai ragazzi ora fa schifo... Ma perché è il primo anno poi lo migliorano, il sistema è ancora acerbo.
È così da 12 anni...

Alex'99

Sul serio fai? Stratosferico con una moto non al top.

hammyboy

si, secondo me 9 mondiali li porti a casa dai...

steek

Almeno qui si riuscirà a vincere con Rossi?

Stefano

Anna Pannocchia?

Kazunori Yamauchi non sarà felice di saperlo XD

FrankBosone

Anna sarà la famosa mamma dello sviluppatore addetto all'IA di MotoGP...

Felk

Se certo, poi ti vengono addosso come se non esistessi...

Recensione Oculus Rift S: la Realtà Virtuale per tutti è arrivata

Oppo

Recensione Oppo Reno 10x Zoom: C’è tanta potenza oltre il SUPER ZOOM

Abbiamo provato il 5G per le strade di Milano, vediamo come va | Video

Xiaomi

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro