IKEA e Sonos: ecco la lampada da tavolo con altoparlante wi-fi integrato

08 Aprile 2019 30

Prosegue la collaborazione tra Ikea e Sonos, che prometteva di proporre una serie di nuovi prodotti che coniugassero le competenze dell'azienda statunitense specializzata in altoparlanti, con lo stile del colosso svedese dell'arredamento.

Dunque, dopo ENEBY, gli speaker bluetooth presentati lo scorso anno proprio di questi tempi, e il primo modello degli smart speaker SYMFONISK, le cui immagini sono trapelate qualche mese fa in attesa del lancio del prodotto previsto per agosto 2019, ecco arrivare una lampada da tavolo con altoparlante wi-fi integrato. Come ha spiegato Ikea, l'intento è quello di creare un'atmosfera suggestiva in casa, "arredando con luci e suoni" a un prezzo accessibile:

"Il suono amplifica i nostri stati d’animo ed è importante per creare atmosfera in casa tanto quanto un tappeto, un’opera d’arte o un divano. Ora IKEA, con l’obiettivo di rendere accessibile a tutti un sound di alta qualità, presenterà insieme a Sonos i primi articoli della serie SYMFONISK, tra cui la lampada da tavolo più intonata di sempre".

La lampada, che fa parte della sopracitata linea SYMFONISK, è stata presentata in occasione del Salone del Mobile di Milano e quindi direttamente sul sito Ikea, nella pagina dedicata alla collaborazione con Sonos (disponibile alla voce Fonte riportata al termine del presente articolo), al motto di "un suono che accende ogni stanza".


Il design dell'ultima arrivata in casa Ikea è decisamente moderno: nella base è alloggiato l'altoparlante, mentre la parte superiore è dedicata all'illuminazione. Come ha tenuto a specificare Iina Vuorivirta, una dei designer che hanno progettato la lampada, l'idea era di distanziarsi dallo stile che contraddistingue molti prodotti tecnologici per la casa:

"Volevamo mettere in discussione l’estetica tradizionale dei dispositivi hi-tech. La lampada con speaker wi-fi si ispira in parte ai caminetti, capaci di emettere sia una luce calda che suoni. Il nostro design doveva restare fedele alla qualità audio di Sonos, senza compromessi. Al tempo stesso, volevamo creare qualcosa di completamente nuovo".

Come per il resto della linea SYMFONISK, che per ora comprende lo speaker wi-fi da scaffale al prezzo di 99,95 euro, la lampada sarà commercializzata ad agosto 2019, ma è possibile vederla in anteprima alla Torneria Tortona, in via Novi 5 a Milano, dal 9 al 14 aprile in occasione del Salone del Mobile. Nel caso voleste farci un pensierino, il prezzo è già stato reso noto: costa 179 euro e sarà possibile controllarla tramite l'app Sonos, essendo compatibile con i prodotti di questa casa produttrice.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da tech in shop a 904 euro oppure da Unieuro a 1,059 euro.

30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antares

Ok grazie.

Pirupa®

Te lo dicevo come info, se sei un appassionato di audio non è nemmeno esagerato il prezzo.

970 euro da Buscemi, storico negozio Hi-Fi di Milano. Provalo e dimmi cosa ne pensi.

Squak9000

si... ma devono anche mostrare come si presentano "pulite"

sopaug

neanche da me sono in vista, ma esistono. Ed è giusto far vedere che esistono.

Squak9000

Orripilante, come il 98% del catalogo ikea

Antares

Lo ha preso sciaguratamente mio cognato, e si parlo con cognizione di causa: per me fa c4g4r3, inoltre alla stessa cifra si trova molto di meglio come ti ho scritto.
Suono sorprendete di cosa? Che è tutto impastato, nemmeno la qualità costruttiva è decente.

Fabulo_Ous

Probabilmente hai qualche problema a comprendere il testo e quello che non li ha mai ascoltati sei tu... O sei andato ad ascoltarla all’Ikea di turno scegliendo apposta un esemplare scassato e circondato da persone che facevano casino... Ho scritto chiaramente che è uno dei migliori, non il migliore, perché in quella fascia di prezzo (90 euro massimo) ci sono le Edifier r1280 (se le trovi scontate). Considerando che l’Eneby 30 occupa la metà dello spazio delle Edifier, è una cassa singola ed ha comunque un suono di tutto rispetto mi risulta difficile non inserirlo tra le migliori.

Ah e per evitare altri commenti scemi ti comunico che attualmente possiedo con soddisfazione sia l’Eneby 30 che delle Edifier r1700bt

Andhaka

Io ho tutti i fili a vista in casa così la gente che si ostina a voler avere vita sociale con me, una volta venuti in casa e visti tutti i fili, non si fa più vedere e si può vivere in tranquillità. :D

Cheers

stefano valicchia

decisamente brutta. Il designer deve aver colpito un ponte con la testa mentre ci passava sotto in decappottabile.

Baobabrosso

Ma sono smart perchè? Integrano qualche assistente o entrano solo nell'ecosistema Tradfri? Essendo Sonos dovrebbero avere Alexa

Antares

e questo cosa centra con il discorso, se non sbaglia quel diffusore costa almeno 10 volte il valore di quello ikea. che paragone è?

Pirupa®

Io ho il diffusore NAIM Mu-So. Ti consiglio vivamente di ascoltarlo appena puoi.

È impressionante.

Antares

li hai ascoltati almeno o parli per sentito dire? io si ,ed hanno bassi pompati e medi ed alti impastati, per me sono imbarazzanti, senza considerare che essendo una sola cassa perdi tutto l'impianto scenico e la stereofonia.

Migliori speaker in quella fascia di prezzo? ahahaha ma per favore..

con la stessa cifra prendi un paio di monitor entry level come le edifier r1280T, che sono tutt'altra cosa, oppure se non hai spazio puoi trovare anche a 70 euro un paio di yamaha nx-50, oppure yamaha ms101III, oppure un paio di M audio AV32, se poi ti andasse bene anche un 2.1 non avresti che l'imbarazzo della scelta.

Hai poco spazio? suona di gran lunga meglio il bose soundlink mini che ora si trova a cifre abbordabilissime a poco più di 100euro, oppure se vuoi qualcosa da portare in giro UE ultra boom.

Pirupa®

Secondo te, con designer e visuale di quei livelli, non avrebbero potuto nasconderli??

È una scelta voluta.. anche perché se vai da Ikea non ci sono quasi mai cavi a vista, mentre in alcuni ambienti più industriali i cavi sono quasi un elemento di arredo.. io apprezzo questa scelta.

Squak9000
Squak9000

bah... nascondere un cavo non è una cosa impossibile.

si essere murato (roba da pochi euro) ma puó essere anche nascosto dietro un mobile.

Squak9000
maxforum

örrenda

Fabulo_Ous

Veramente l'Eneby 30 è uno dei migliori speaker in quella fascia di prezzo... Forse suonano meglio giusto le Edifier ma occupano anche il doppio dello spazio

sopaug

pensa che io invece li apprezzo tantissimo perchè dimostrano come effettivamente è il prodotto piuttosto che farti vedere una roba senza fili che nella vita reale non esiste, rendendomi subito della gestione del cavo.

Pirupa®

È proprio nell’intento dell’azienda, rendono umani e concreti i prodotti, in modo da farli immaginare già posizionati ai clienti nelle proprie case.

FedFer

Almeno sono onesti

Squak9000

questi fili a vista nelle presentazioni sono veramente orripilanti... ma perché li fanno vedere??? bah...

pollopopo

non si po vede...

Antares

spero che suonino meglio di quelle pietose che hanno adesso in catalogo.

efremis

Carina

sagitt

ok ma tanto se non è sonos chissene

Maurizio Mugelli

anche questa gli somiglia e puo' fare da subwoofer volendo... https://uploads.disquscdn.c...

Albus

Sempre capolavori di design i mobili e i complementi Ikea.

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio

Amazon

Le migliori offerte del Prime Day 2019 Amazon | Smart Home, TV, audio e foto

LG

Recensione LG V50 ThinQ 5G: concreto apripista, ma le reti?