
04 Ottobre 2019
Google Chrome per Windows 10 ARM nativo è sempre più vicino: Chromium, il browser open-source su cui si basa Chrome (insieme a molti altri) è stato compilato con successo per la prima volta. Per ora si tratta dell'opera di uno sviluppatore indipendente, e la build non è disponibile al download; ma la fonte dice di non aver apportato alcuna modifica al codice sorgente - in teoria chiunque potrebbe compilare lo stesso codice e ottenere un programma funzionante. I primi feedback sono molto incoraggianti: l'apertura del programma è rapidissima.
BEHOLD! Successful Chromium build completed and is running on Windows ARM64 \o/! It was SUPER fast opening, also. pic.twitter.com/zMzECWkcNd
— Jeremy Sinclair (@sinclairinator) 7 aprile 2019
È ormai anacronistico, ma smanettando un po' la community di appassionati/nostalgici è riuscita a far funzionare Chromium anche su smartphone Windows 10 Mobile.
A windows phone running chrome natively, rare endangered species in an unnatural habitat. Huge thanks to @sinclairinator for all the work, he’s the one that built the entire thing for arm64, feel free to follow him, this is awesome 🍺🍺 pic.twitter.com/LuZ5YMmQ4X
— Gustave Monce (@gus33000) 7 aprile 2019
Il progetto di portare Chrome nativo sui sistemi Windows 10 con processori ARM è in sviluppo da diverso tempo ormai. Microsoft e Google si possono ormai definire alleate nel settore dei browser: c'è un team di sviluppatori di Redmond che contribuisce allo sviluppo di Chromium, con due scopi principali: la nuova generazione di browser Edge e l'arrivo di Chrome su Windows 10 ARM, appunto.
Commenti
be' non sarebbe male, soprattutto per trasmettere alla chromecast...
appunto... per quello che potrebbe avere un senso invece questa versione di chromium non modificata da Microsoft
No, perché non avrebbe senso.
Con o senza la vulnerabilità ?
non penso che nel "chromium" di Microsoft ti potrali loggare con l'account Google...
grande attesa immagino
Un browser che gira su un os dove é già presente un'altro browser (e che diventeranno identici).
Fanno ridere.
intanto con il nuovo edge basato su chromium sono finito più volte nel loop di falsi sondaggi, non mi succedeva da anni
Dai che tra poco arriveranno le app di google su w10m. Me lo sento. E poi arriveranno tutte le altre!!
Per la gioia di Yepp che si terrà il lumia 625 fino al 2025.