Falcon Heavy, martedì il lancio con un satellite da 6.000 kg a bordo

08 Aprile 2019 14

Tutti abbiamo seguìto con grande interesse il primo lancio del Falcon Heavy lo scorso anno, uno storico volo test che portò nello spazio la famosa Tesla con a bordo il manichino Starman, attualmente in viaggio in direzione Marte. Dunque un primo lancio effettivo c'è già stato, ma domani prenderà il via il primo trasporto di un carico utile, il primo di una lunga serie di trasporti a basso costo in grado di portare nello spazio dei payload significativi in termini di peso.

Inizialmente fissato per la passata domenica e rinviato a martedì 9 aprile, il lancio porterà in orbita il satellite ArabSat 6A, un satellite per le comunicazioni della Riyahd, compagnia che ha sede nell'Arabia Saudita. Il test di accensione statica dei motori è avvenuto venerdì 5 aprile con buoni risultati, a destare particolare interesse per questo lancio sarà l'utilizzo del nuovo booster Block 5, in pratica una versione rivista e migliorata del precedente, in grado di garantire una capacità di spinta del 10% superiore.

Delta IV Heavy al decollo nel 2016

Ancora più interessante sarà il rapporto tra il costo dell'operazione ed il peso portato in orbita, non si tratta infatti di una carico medio leggero al pari di quelli trasportati abitualmente dai Falcon 9, qui ci ritroviamo di fronte ad un carico che si aggira attorno ai 6.000 kg. Si parla di un prezzo stimato di circa 100 milioni di dollari, che per un trasporto simile risultano al momento la migliore offerta sui mercati, basti pensare che con il Delta IV Heavy della Boeing (visibile nella foto superiore) un viaggio simile costerebbe tra i 350 - 500 milioni di dollari.

Si tratta quindi di un lancio storico perché potrebbe rivoluzionare il mercato dei lanci verso lo spazio con carichi pesanti, va inoltre detto che la capacità di riutilizzo dei razzi SpaceX e la scarsa concorrenza in questo segmento potrebbero fare la fortuna della società di Elon Musk.

Il lancio del Falcon Heavy avverrà dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center con una finestra compresa tra le 12:36 di martedì e le 02:35 di mercoledì, naturalmente il meteo giocherà una variabile considerevole, pertanto vi aggiorneremo non appena avremo ulteriori conferme.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Techinshop a 484 euro oppure da Amazon a 629 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianni Polenta

Tranquillo, se tua suocera non supera i 3000kg smezziamo.

Rigelleo

SLS, razzo che per produrlo ci hanno già speso 16 miliardi, che quando sarà pronto costerà un miliardo a lancio e che verrà lanciato una volta ogni due anni... inoltre usa gli stessi booster laterali dello shuttle, il booster centrale è costruito partendo dal serbatoio arancione dello shuttle (nemmeno il colore hanno cambiato) e la cosa più assurda? Usa come motori gli stessi dello Shuttle, no, non lo stesso modello, proprio lo stesso motore, nel senso che ne hanno avanzati in magazzino e monteranno quelli (non scherzo...)! Con la piccola differenza che questi motori sono stati costruiti per essere riutilizzabili ma nell'SLS andranno distrutti ad ogni lancio...) Per contro il Falcon Heavy ha un costo 10 volte inferiore e può essere lanciato numerose volte all'anno, Space X è come era la NASA negli anni 60

maxforum

Cavoli a quel prezzo quasi quasi ci lancio mia suocera

Rinviato al 10

Tom Smith

Non è stato accantonato. Ultimamente ha subito un'accelerata perché Boeing ha paura di avere finalmente concorrenza.

Juanito82

SLS è stato ormai accantonato,prevedilmente direi visti i costi (si parlava di circa 1 miliardo per lancio, ce ne fai 10 con falcon heavy), vogliono lanciare la orion con il falcon perchè altrimenti sarebbe tutto lavoro sprecato, così almeno riciclano qualcosa, ma sarà per viaggi al massimo verso la luna, è troppo piccola anche solo per sognare un viaggio verso marte

db1997

Parziale OT:
Ultimamente si parla della possibilità di lanciare la capsula Orion con il FH. Io spero non accada, sono troppo curioso di vedere realizzato l'SLS

db1997

Dov'è Obama con le medaglie quando serve

xan

fino a quando la Boeing non tira fuori i razzi che al rientro rimbalzano: boing boing boing

scusate

Repox Ray

Mandare in stallo un razzo non sarebbe impresa da poco

steek

"accontentiamoci" del falcon heavy in attesa di sbavare per la starship(BFR)

Eolovive

Il vero interesse è se a sto giro riusciranno a recuperare tutti e 3 i razzi al rientro

db1997

Credo che in questo caso sia una questione economica

BLERY

Nessuno si fida più dalla Boeing

Recensione Chuwi Aerobook: notebook concreto al prezzo giusto

RM mini 3: tutto diventa smart/domotico con 20 euro | Video | #BESTBUY

Huawei

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima