Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Web Tax, Vestager: l'Europa deve prendere l'iniziativa

08 Aprile 2019 29

L'Europa deve discutere e decidere le modalità con cui istituire la tassazione per i colossi digitali, ha dichiarato il Commissario Europeo Margrethe Vestager.

Il tema è al centro dell'agenda europea e dei singoli stati da ormai diverso tempo, ma non si è ancora stati in grado di trovare una posizione comune. Se infatti Paesi come l'Italia appoggiano la posizione della UE, altri come la Germania hanno abbandonato l'idea, rendendo quindi sempre più complicata la definizione di una strategia comune e condivisa.

Parlando alla radio France Inter, la Vestager ha sottolineato come questa sia ormai una questione di fondamentale importanza, vista l'inarrestabile digitalizzazione che ha colpito praticamente ogni settore. Secondo il Commissario, gli Stati Membri dovrebbero provare un accordo comune su cui poi costruire le basi per una normativa europea che venga applicata in tutti i Paesi dell'Unione.

La soluzione migliore sarebbe quella di trovare una soluzione a livello mondiale, ma se vogliamo ottenere risultati in un periodo di tempo accettabile, l'Europa deve prendere l'iniziativa,

ha aggiunto la Vestager. Insomma, nonostante le difficoltà attuali, è necessario che tutta l'Unione trovi un compromesso che possa portare all'applicazione di un regime fiscale che porti benefici anche ai Paesi in cui operano i colossi del web.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
B!G Ph4Rm4

Invecchiato male il commento eh :D

max76

Google esiste da vent' anni, apple ha iniziato a usare i paradisi fiscali dal primo iphone del 2007, poi è arrivata Amazon, e questa parruccona viene a dirci ADESSO che l' europa deve prendere l' iniziativa sulla web tax?....ma stai zitta che fai più bella figura va..

Mattia Righetti

Chiaro, non pagare più è sempre una soluzione però capisci che non è nemmeno la soluzione che tutti vorrebbero. Ragionevole che i costi aumentino in seguito ad un miglioramento del servizio, ma aumentare così aggratis mi fa girare le balle...

Mattia Righetti

Sicuro però il mio discorso è che alla fine non serve a nulla come punizione perché alzeranno di anche un semplice euro i servizi e alla fine quelli che ci rimettono sono i clienti, ma forse mi sbaglio.

Alexv

Il suo partito va per la maggiore, ma penso che lui se ne andrà comunque.

Fabio

Poverino.

Marco SoC

Semplicemente perché hai detto una minchiat@ di proporzioni bibliche. Ma davvero hai partorito una tale sciempiaggine pensando che abbia anche senso?

Marco SoC

Perché sono ignoranti come il cul0 di una capra e ragliano come asini sul web. Io manco gli rispondo più a questi populisti col forcone in mano. Sono la feccia della nostra società.

Alessio Ferri

I truffati delle banche devono risarcirli le banche, non lo stato.
E gli speculatori che adesso si fingono truffati non deve rimborsarli nessuno.
Un giorno ce l'avete con gli speculatori e il giorno dopo volete riempirli di soldi.

Alessio Ferri

In realtà c'è una 3° opzione più probabile: dopo 5 anni passati chiedere di implementare la web tax senza mai riuscire a trovare un'intesa spaventando inutilmente i grandi colossi hanno mandato a ca*are gli altri stati e ci hanno dato su.

X Wave

Alla fine le tasse le pagano sempre i soliti bischeri!!!!

nosafeharbor

sì sì, tutto molto bello, nel frattempo perchè tu, quell'alcolizzato di Juncker (o dovrei chiamarlo Junkie?), l'ingoia baguette MoscoWC e tutto il resto della brigata della sifilide non preparate le valigie? A maggio prenderete una tranvata indimenticabile.

Markk

In 5 anni i "nuovi" eletti in EU non hanno assolutamente tassato quasi come gli altri i SUPER RICCHI, complimenti pårassiti.

ferragno

a rubbare dovete andare...

Homer76

Cara Vestager... fra meno di due mesi, l'iniziativa nei vostri confronti la prenderanno gli europei!

Giardiniere Willy

Beh non è che le tasse versate spariscono magicamente nel nulla. I soldi vengono investiti in servizi.

Venom Snake

Ma adesso passiamo alle dimensioni delle zucchine...

Jam

Non é una caz#ata. Ovviamente in ambito pubblico o di interesse rilevante.
Stessa cosa un motore di ricerca europeo.
Prendi usa Cina e Russia. Ognuno ha i propri servizi e strumenti digitali praticamente su misura. Tranne l'Europa.

Jam

Siccome nessuno di essi é un servizio essenziale la gente potrebbe semplicemente smettere di pagare.
Capirai che comprare un iPhone non é come pagare la bolletta della luce.
Forse per callea potrebbe trattarsi di una luce divina però, ma solo nel suo caso.

Baronz

Non è propri così, perché se i big non eludessero sempre le tasse, potrebbero nascere dei servizi europei a prezzi concorrenziali.

Mattia Righetti

Loro si prendono la tassa, i BIG se la riprendono alzando i prezzi dei servizi e niente, tutto come prima solo che l'Europa giustamente può mangiucchiare qualcosa.

Kol

"Quella" disse che andrebbero rimborsati i truffati ma è difficile capire chi è stato truffato e chi invece era un cattivo investitore. Non sono 50 persone, sono migliaia e per ognuno di loro bisogna dimostrare chi era un truffato e chi no.

qandrav

complimenti ai crucchi mangiapatate, sono andato a leggere articolo che avete linkato:

il Ministro dell'Economia e Vice Cancelliere Olaf Scholz ha dichiarato che "la demonizzazione delle grandi compagnie digitali non si è dimostrata produttiva",

demonizzazione? beh i casi sono due
1 Scholz ha preso soldi dalle varie apple/google & company
2 Scholz ha preso più droghe di lindsey lohan, keith richards e franchino messi assieme

Aniene

Disse quella che non vuole che rimborsiamo i truffati delle banche. Ma f0tt1t1 grandissima str0nz@.

Raphael DeLaghetto

Bisogna discutere come tassare i parlamentari europei e i corrotti d europa..
Come mai nessuno accordo ?

makeka94

Chissa se anche gli "australini" o i "molisani" reputano l'Europa una leggenda metropolitana.

Shaq Boom

Meno canne grazie...

Federico Morello

Il sistema operativo europeo, ma sei serio?

steek

L'europa de che?? Esiste l'europa?? A me sembra che sto progetto de presunta europa sia tutta fuffa dove qualcuno ha tratto giovamenti ed altri no. Dove non c'è una posizione unitaria su almeno una cosa.
Se esistesse una vera europa si cercherebbe insieme di rispondere alle altre forze in gioco sul pianeta terra creando ad esempio un proprio sistema operativo fisso e mobile, una propria suite di servizi, un proprio cloud incentivandone l'uso al fine di uscire dalla sfera d'influenza di altri stati e facendo pagare le tasse ai giganti del web. Invece solo parole parole parole e nisba fatti. E tra poco studieremo tutti cinese invece di imparare l'inglese. Questione di tempo.

Android

Motorola pronta al cambio di marcia nel 2024 | Anteprima Edge 50 Ultra

Recensione

Recensione Narwal Freo X Plus: lavaggio e aspirazione senza basetta autosvuotante

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento